Vai al contenuto

Pesci Sempre In Superficie


toni90

Recommended Posts

ciao a tutti, da circa due settimane i miei pesci sono sempre in superficie, e tendono a boccheggiare..

ho fatto i test, e i nitriti erano un po' alti, ma adesso i valori sono giusti.. l'acquario è da 120l, ho cambiato un po' d'acqua, ma i pesci restano in superficie.. ho sifonato il fondo per paura che fosse tutto causato dal fondo sporco, ma nessun miglioramento.. ho cambiato la pompa del filtro per paura che il ricircolo dell'acqua fosse troppo lento.. ma la situazione è sempre la stessa.

nell'acquario ho molly, scalari, portaspada, platy, 2 oranda, dei pesci che mi pare si chiamino barby, e i pulitori.

in sintesi:

- valori sono ok;

- acqua cambiata;

- fondo sifonato;

- pompa cambiata;

- ho aggiunto dei cannolicchi al filtro;

- ho un aereatore;

perciò non so cosa causi il problema...

grazie per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un fritto misto da paura, comunque manca ossigeno, forse l'aereatore ha la pietra porosa intasata, cambiala se vecchia e sposta le bollicine sotto l'entrata dalla pompa, in modo da far circolare ossigeno in tutta la vasca.. se continuano a boccheggiare compra un test per la saturazione dell'ossigeno in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

per la luminiscenza che ho di chimica, l'acqua ha una tensione superficiale creati dai legami idrogeno (è per quello che un bicchiere pienissimo non perde ma fa una piccola cupola)

Ora questa tensione superficiale fa già un po' da tappo allo scambio di ossigeno e CO2. Per evitare questo è necessario avere una piccola cascata magari creata con la pompa (non riempiendo fino al massimo l'acquario)

Inoltre un ottimo modo per bloccare lo scambio d'ossigeno e avere dell'acqua "sporca" d'olio , che ovviamnte galleggia (ne basta un micron su tutta la superficie). Il quale non fa passare più niente (e per questo che consiglano di smaltire l'olio di cucina e di non versarlo nello scarico).

E' solo un ' ipotesi... Poi magari l'ho sparata...

Sir HIss

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un fritto misto da paura, comunque manca ossigeno, forse l'aereatore ha la pietra porosa intasata, cambiala se vecchia e sposta le bollicine sotto l'entrata dalla pompa, in modo da far circolare ossigeno in tutta la vasca.. se continuano a boccheggiare compra un test per la saturazione dell'ossigeno in acqua.

la pietra porosa avrà due anni, credo, però le bollicine escono comunque.. quindi dovrebbe uscire anche l'ossigeno, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...