Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 14 risposte
- 4,8k visite
Ciao, per chi non lo sapesse posseggo 2 splendidi caviotti di quasi 3 anni, purtroppo con l'arrivo del caldo arriva anche il problema degli insetti. Io tengo i miei porcelloni sul balcone (ovviamente riparata dal sole e dal vento) e con l'arrivo del caldo la gabbia viene praticamente "assalita" dai moscerini, sopratutto nella casetta. Nonostante lavi più spesso la gabbia con detersivi disinfettanti ogni volta ne trovo molti. Anche se faccio il bagno ai miei due porcellini con shampi per cavie fatti apposta per allontanare gli insetti (oltre che a rendere morbido e setoso il pelo)...i moschini sono sempre li! Pensavo di comprare delle fialette da mettergli, tipo quelle che…
Last reply by stevecavio, -
- 10 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno ha mai provato o conosce le lettiere utilizzate per i conigli, un pò come quelle che si usano per i gatti domestici, spesso sono angolari, per poter esssre inserite nella gabbia..volevo sapere se i nostri ospiti gradirebbero od utilizzerebbero un'eventuale lettiera..!! Visto che i miei porcellini hanno un ampio spazio per muoversi, data la dimensione della loro gabbia, volevo inserire appunto una lettiera per i bisogni..la usano?? Grazie.. Francesca
Last reply by eli92^_^, -
- 0 risposte
- 810 visite
Salve volevo sapere se qualcuno della mia città conosce un veterinario esperto in esotici perchè quello dove ho portato il mio piccolo Bubu ha dimostrato di essere un vero incompetente...grazie
Last reply by moody, -
Dubbio....
da kyrin- 24 risposte
- 2,6k visite
Ciao, mi sono appena iscritta. Vorrei un consiglio: vorrei regalare a mia sorella una cavia ma il problema è che lei ama coccolare gli animali e ci starebbe appiccicata tutto il giorno. ho letto che le cavie sono piuttosto coccolone ma una amica mi ha detto che ce le aveva e che sono morte visto che lei le portava dappertutto e visto che non si staccava un' attimo da loro!!!! Secondo voi dovrei ugualmente prenderle una cavia o qualcosa d' altro??? ciao.
Last reply by francesca, -
ciao a tutti, mi presento: il mio nome è Emanuela, sono di Roma ed ho 2 belle caviottine Lilla di 7 mesi e la piccola Sissy di 3. Sono tanto contenta di essere entrata a far parte del vs gruppo grazie ad una ragazza di nome Linda (a te un bacio speciale) Buon pomeriggio a tutti Emanuela
Last reply by ciottonina, -
- 0 risposte
- 1,8k visite
Per favore leggete quanto segue riguardo al nominare marche di prodotti e quant'altro. Nonostante vigesse già una regola restrittiva che imponeva di oscurare almeno il 75% della parola, si è verificato uno spiacevole inconveniente legale. Pertanto si è ora deciso di adottare la linea dura. Viene quindi fatto veto di inserire nei post nomi o immagini di: - Marche - Marchi - Prodotti - Aziende - Società - Medicinali - Associazioni - Allevatori - Operatori Turistici Qualsiasi simile riferimento eventualmente presente nei post verrà rimosso e l'autore verrà avvisato. In caso di mancanta osservanza delle presenti norme l'autore verrà messo immediata…
- 8 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, vorrei sapere a che età (o mesi) è possibile e consigliabile sterilizzare un porcellino d'india (maschio)?? Grazie.. Francesca
Last reply by Arianna36, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
La natura ha fatto il suo corso e così la vita della mia piccola dolce stellina si è interrotta per sempre... Aveva quasi sei anni e oggi quando sono tornata a casa l'ho trovata distesa che mi guardava con quell'occhietto nero dal meraviglioso contorno azzurro. Il pelo lungo bianco, candido come la neve la circondava...povera piccola, penso ci abbia aspettati per darci l'ultimo saluto, si è sforzata di fare qualche versetto forse per dimostrarci fino alla fine il suo affetto. La presi quando aveva solo due settimane, ha vissuto praticamente tutta la vita con noi...non le ho fatto mai mancare nulla o comunque ho sempre cercato di fare il possibile per lei. E' un esse…
Last reply by angelofdistress, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti... Stamattina mi sono alzata per andare a scuola e ho visto 3 bellissimi cucciolotti... ....sono mega cariiiiiii....sono troppo felice...hehe...ma dopo quante settimane posso sepaparli dalla mamma? Perché li voglio portare dal vet. per sapere i sessi ke almeno i mschi li metto con il papa e le femmine cn la mamma! Ciao a tutttttttiiiiii.... Per le foto le mettero'
- 8 risposte
- 1,2k visite
io non so se anche i vostri porcellini lo facciano ma il mio quando lo lascio libero per la stanza strofina il culetto per terra...qualcuno per caso sa se lo fanno per marcare il territorio? tra l'altro...IL MIO TERRITORIO!!
- 8 risposte
- 3,5k visite
Secondo voi e quanto avete personalmente riscontrato, quanto dovrebbe costar una semplice visita di controllo dal veterinario? E in che cosa consisterebbe una visita del genere, cosa il veterinario andrebbe a visitar nel nostro porcellino per verificare il buon stato di salute?
- 4 risposte
- 1k visite
Amici, ho letto che gli apparecchi che emettono degli impulsi per scacciare le zanzare sono pericolose per i roditori, agiscono anche sul loro sistema nervoso e lo danneggiano. Non lo sapevo e per poco non ne ho comprato uno, che orrore!
- 3 risposte
- 1k visite
Ciao! sono una nuova iscritta, ho ricevuto in dono una meravigliosa caviotta - Charlie- due settimane fa.. per ora gode di ottima salute ma ho voluto portarla cmq dal veterinario.. a trovarne uno DAVVERO esperto in animali esotici!! ne ho dovuti scartare due perchè hanno dimostrato di non capirne molto di cavie, nonostante me lo avessero assicurato.. io vivo a bari, qualcuno può aiutarmi a trovare un veterinario di fiducia? purtroppo non posso accedere sempre a internet ma rispondetemi!! controllerò il più spesso possibile!!
Last reply by moody, -
Mi sento una frana.. Alcune (insensibili) persone mi hanno detto.. Ma che ti interessa, l'hai adottata.. La mia cavia è deceduta e io mi sento una padrona ignobile.. Non capisco il motivo visto che un giorno prima era contentissima, mangiava giocava.. era in salute.. Sò che un veterinario che si intenda di questi animali è difficile da trovare.. Ma se non si è informati perchè visitare pur di prendere soldi?? Ora non dò la colpa a nessuno ma se mi dicono che è sanissimo non mi preoccupo.. Mangiava in modo corretto, aveva una gabbia grande, una casetta, il pellet per stufa, la verdura e la paglia.. Penso di non adottare mai più un animale così fragile.. Mi…
Last reply by linenr, -
- 4 risposte
- 1k visite
Quanto vorrei una cavietta!! Solo che ora io ho già un gatto e poi non so se in famiglia l'accetterebbero, ma in caso..., se riuscissi a convincerli... Dite che se la mettessi divisa dal gatto, nella mia stanza, potrebbero esserci problemi per lei? Ho paura di eventuali, improvvise incursioni da parte del gatto nella mia stanza... , anche eventualmente chiusa. Voi cosa dite? Avete dei consigli da darmi? Pensate che dovrei lasciar perdere l'idea per il bene della cavia?
Last reply by LLaniddoles, -
- 2 risposte
- 950 visite
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta! Anche io ho una dolce cavietta (si chiama Pippo) dallo scorso settembre, e devo dire di essere stata fortunata perchè ho conquistato la sua fiducia quasi subito! Non era passato neanche un mese che già si faceva accarezzare! il messaggio è stato modificato, come da regolamento non è permesso pubblicizzare i propri siti personali.
ho paura ke la mia kavia n assuma abbastanza vitamina c.. quanti tipi e in ke quantita di verdura devo dargli x far in modo ke la abbia almeno finke n trovo le goccie da dargli nell'acqua??. cel'ho da un mesetto e non capisco perchè non cresca.. è rimasta ancora piccola.. ultima domanda.. noto che produce diversi tipi di squittii.. come capire quali sono quelli positivi?
- 8 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, stavo cercando alcune informazioni in rete e ho trovato questo forum. Arrivo al dunque, ho due caviette maschi, Stuart e Nerone. Il problema nasce dal fatto che ogni tanto hanno attimi di aggressività tra di loro, ossia a turno uno va sopra all'altro ed emmettono versi come fossero lamentele, e da poco addirittura si sono messi su due zampe e si davano contro. Credo che la soluzione sia la sterilizzazione...ma come funziona? devo sterelizzarli entrambi o solo uno? in cosa consiste? richiede cure particolari la degenza? Premetto che sono nati e cresciuti insieme e hanno quasi 2 anni... Grazie Sara
Last reply by apesara, -
- 16 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, e scuatemi tanto se non mi sono fatta sentire da tanto tempo!!! Comunque, io volevo chiedervi qualcosa, perché io dopo che avro' traslocato volevo mettere nella gabbia assieme la femminuccia con il maschietto per farli accoppiare. E dopo quanto li devo separare? Perché ho letto su un sito che dopo che si sono accoppiati devo mettere il maschio in un'altra gabbia per far lasciare in pace la femminuccia. E nella gravidanza devo darle delle vitamine o devo continuare con il mangime normale? Scusate ma non ho mai fatto partorire una caviuzza
- 16 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, ho un piccolo prob., circa due mesi fa mi sono regalata YIN&YANG, due simpatiche cavie(m&f), che ora dovrebbero avere circa tre-quattro mesi. Mi chiedevo se fosse normale la loro continua paura (dei rumori e delle persone nella loro stanza). Passano le loro giornate nella tana a chiacchierare... forse è normale, ma riuscirò mai a conquistrare la loro fiducia? c'è qualcosa che posso fare??? Grazie... ; ) Francesca!!
Last reply by D@nielitooo, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti!! Navigando ho trovato il sito dell'associazione animali esotici dove ci sono un sacco di coniglietti e cavie che cercano casa e ho visto che per questa domenica è organizzato un incontro bellissimo con: Alla mattina relazioni su alimentazione e malattie. Al pomeriggio mostra di simpatia, aperta a conigli, cavie e altri piccoli roditori, e mostra fotografica amatoriale. Credo che ci sia l'obbligo di andarci per chi abita li vicino!! Noi siamo di Bologna e ci andiamo di sicuro!! Per maggiori informazioni: www.aaeweb.net
- 26 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutti! Ieri ho comprato la pettorina per Elvis ma io non ci riesco proprio a metterla.. voi ci siete riusciti subito?? Magari ho sbagliato modello? Ho paura di fargli male alle zampine!!
- 15 risposte
- 4k visite
ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum perche da circa 6 ore mi hanno regalato una cavia con pelo molto disordinato(non so che razza sia) mi trovo molti dubbi: dove stava prima era con una 50ina di suoi simili e quindi ora che è da sola nn so come comportarmi nn ha fatto un cenno, nn mangia e non beve e credo faccia troppo freddo per lasciarla fuori con i miei conigli..otretutto nn so che abitudini abbia e neanche cosa mangia esattamente.. dimenticavo è molto piccola mi sta nel palmo della mano.. nn so che fare aiutatemi al piu presto grazie....
- 8 risposte
- 1,2k visite
Innanzi tutto ciao a voi del forum! Sono nuova e ho bisogno di un consiglio da voi che mi sembrate molto più esperti di me. Da gennaio ho due meravigliose sorelle,Genny e Brunetta, che ancora hanno un pò di diffidenza nei miei confronti, purtroppo il lavoro mi tiene lontana praticamente tutto il giorno e non riesco a coccolarle come vorrei. Il problema però non è questo, in questi giorni di pasqua sono andata via ed ho lasciato le piccole a casa per quattro giorni, ora che sono tornata sembra che siano offese; prima riuscivo comunque a prenderle in braccio, non scappavano se mi vedevano e mangiavano dalle miei mani, ora non mi filano proprio anzi Brunetta, che è se…
- 9 risposte
- 3k visite
Ciao...sono Massimiliano e sono nuovo del forum, da 3 giorni ho una cavia (Danny per l'esattezza...ed è il mio primo animale per casa) e sinceramente anche se mi sono documentato molto (anche su questo stesso forum) ci sono delle cose su cui ho ancora parecchi dubbi! Per esempio a voi è mai capitato che le prime volte che tenete in braccio la cavia vi fa la pipì e la cacca addosso? A ma ieri ben due volte...nonostante ho usato tutta la calma e la delicatezza del mondo!!! Mi ero tranquillizzato perchè aveva appena mangiato del fieno dalla mia mano mentre lo tenevo e poi...pssssss Me devo preoccupà???
- 4 risposte
- 1,1k visite
In genere bevono molto poco tranne nei mesi molto caldi...io ho la mia da 5 mesi e l'avrò vista bere 4 volte in tutto poi può essere che lo faccia quando nn la vedo...nn so ma credo sia normale...è ancora viva e vegeta
- 5 risposte
- 6,8k visite
mi sto preparando a ricevere una cavia. non so però su quale specie orientarmi. potete darmi delle info sulle cavie peruviane o indicarmi qualche sito (possibilmente in italiano) che ne parli? grazie in anticipo.
- 6 risposte
- 2,1k visite
per una cavia oltre che una gabbia serve pure una tana, dal momento che sono animali piuttosto timidi e devono trovare un posto sicuro per rintanarsi. ma andrà bene anche una tana come quella per i criceti o si usano tane apposite per cavie. credo che si usino tane apposite per cavie ma, vorrei comunque una conferma. grazie in anticipo per le risposte. ciao
- 26 risposte
- 3,6k visite
Ciao a tutti! da un mesetto circa ho adottato due adorabili caviotti e fino ad ora non ho riscontrato particolari problemi nell'accudirli, ma da un pò mi è sorto un dubbio.. ho visto su un sito americano che alcuni proprietari di cavie utilizzano al posto della lettiera un panno di stoffa (nn so di che tessuto) e mi sono chiesta se questo sistema avesse qualche svantaggio rispetto al classico pellet naturale che io uso per i miei porcelli. Se ciò si rivelasse adatto sarebbe una grande svolta nella mia vita, dato che ho problemi nel reperire la lettiera adatta a loro (che tral'altro mi viene a costare nn poco) e finisce subito perchè ovviamente va cambiata molto spesso…
Urgentissimo ! 1 2 3
da neo86- 58 risposte
- 6k visite
Ciao ho un grave probblema con una cavia, non so cosa possa avere: sintomi: 1) rifiuto del cibo (però è strano perchè si che non mangia, però mi chiede da mangiare le do un pezzo di mela l'annusa e poi non mangia ) Ps non mangia neanche i semi Ps mangia solo uno spicchio d' arancio ogni tanto non beve neanche 2) dimagramento 3)diarrea la cosa strana è che non se ne sta in un angolo ferma, ma è abbastanza "in vita" cammina, viene all'uscita per chiedere cibo ecc Fortunatamente in casa ho delle vitamine che con una siringa senza ago cerco di fargliere bere. PERFAVORE COSA POSSO FARE ???????? pS HA 2 ANNI E MEZZO Ho notato anche che sotto la boc…
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ho letto da qualche parte che la trasmissione di malattie tra cavie e persone è abbastanza frequente e che per questo non ci si deve avvicinare piu di tanto ad esempio al loro musetto, vorrei saper se qualcuno di voi ne sa qualcosa e come vi comportate con i vostri porcellini.
- 3 risposte
- 1,1k visite
dovrei prendere una cavia, ma prima vorrei sapere qual è la grandezza minima di una gabbia per cavie e il costo in media di una cavia a pelo corto e la lunghezza della loro vita . grazie in anticipo per le info.
Last reply by jjjk, -
- 10 risposte
- 1,6k visite
Mi piacerebbe tanto...mi sto appassionando anche di questi roditori non ho ancora deciso, mantenerla sarebbe un'altra spesa in più, per cui è tutto da valutare ancora...inoltre sono molto legata alla mia coniglia e non vorrei trascurarla portando a casa un altro animaletto... dovrebbero quindi vivere non solo sotto lo stesso tetto ma probabilmente nella stessa stanza! le cavie so che sono molto pacifiche, qualcuno ha esperienza di come convivono con i conigli? più che altro di come i conigli reagiscono alla loro presenza..in effetti ero un po' indecisa se inserire qui o nella sezione conigli questa discussione!
Last reply by Mononoke, -
- 10 risposte
- 1,3k visite
SONO NATIIIIIIIIII!!!!!!!!!! il mio ugoe la mia cloe sono genitoriiii di 4 bellissimi pargoletti..... Li ho trovati stamattina ehehe siccome li metto con la gabbia in bagno perchè in camerà cè troppo caldo allora, stamattina sn andato a fare eheh pipi e poi mi fermo a coccolarli, e ho notato che un PELOSOTTINO usciva dalla casetta e poi rientrava... ho detto no dai è una allucinazione ehehhe e invece no 4 dolcissimi tenerissimi e coccolosi pelosottini...ehhe Cmq non credo potro tenerli tutti e uno mia mamma mi fa : <<questo lo voglio io è mio>> eheh ma già due sn tanti per qll gabbietta... poi gli altri uno forse ad una ragazza del fratello + grande, …
- 17 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti!!! Mi sembrava di aver letto tempo fa che qualcuno di voi taglia da solo le unghiette della propria caviotta... volevo provare ma non saprei che tipo di tagliaunghie serve... Un'altra cosa: possibile che il mio Fievel riesca a scavalcare i 20cm della parete della sua nuova gabbia?! Pensavo di aver trovato la sistemazione ideale (è un'enorme vasca di plastica trasparente) ma a quanto pare ho un caviotto atleta!
- 2 risposte
- 889 visite
ciao a tutti spero stiate tutti bene che è un po' che nn compaio Vorrei un consiglio: ogni volta che faccio il bagnetto alla mia patatina Nipsi quella si sporca sempre tutto il pelo dopo neanche 1 giorno perchè a contatto con la lettiera (che cambio 1 volta ogni 2 giorni). Come posso fare per tenerle sempre il pelo pulito e bianco? anche perchè lavandola 1 volta al mese ho notato che il pelo in alcune parti è diventato giallo e per quanto io la lavi rimane sempre d quel colore :( un bacio a tutti come richiesto dalla netiquette del forum ti chiedo gentilmente di non utilizzare le K e le abbreviazioni da sms
- 7 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, con queste belle giornate primaverili mi è venuta una gran voglia di portar il mio porcellino a far un giretto nel parco, ma ho un po paura che possa prender le pulci o magari mangiar un po di erbetta dove un cane ha lasciato un suo bisognino... ho letto che qualcuno di voi di solito lascia le caviuzze scorazzar in giardino e nel parco e mi chiedevo se le mie paure fossero infondate o meno...che mi consigliate?
Epilessia?
da Lello- 3 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti.... ritorno da voi per un piccolo problemino che mi preoccupa un po...... Sto notando da un po che la mia cavia comincia a grattarsi di frequente e a volte (tipo 3 volte aL GIORNO) SEMBRA PRESA DA ATTACCHI DI EPILESSIA......VI SPIEGO MEGLIO: COMINCIA A GRATTARSI e pian piano si capovolge e comincia a tremare tutta con gli occhi chiusi....per poi riprendersi dopo 5 secondi come se non fosse successo nulla...... cosa sarà mai???? si capovolge per grattarsi la schiena...oppure perchè ha degli attacchi improvvisi ?? ho notato che a livello della sezione lombare ha la cute ricoperta di forfora....non so come chiamarla ...ma è come se fosse esfoliata......m…
Last reply by LLaniddoles, -
- 4 risposte
- 905 visite
ciao a tutti e vi ringrazio subito per gli aeventuali messaggi di risposta o comunque per ttutto quello che avete fatto fino ad ora. Comunque per tornare al mio problemino, io ho le mie due caviuzze e la femmina ora incinta, ha alcuni pezzetti dv è priva di pelo e ha qualche crosticina...io ho notato e credo di essere quasi certo che sia lei che grattandosi si fa delle feritine e infatti o notato che qnd la prendo in braccio ha delle unghiettine eheh da gatto eheh.. comunque sta benissimo solo che non so se portarla dal veterinario cioè lei apparte essere incinta sta benissimo e saltella fa popcorning e mangia ovviamente tantissimo. Il problema è che se devo portarl…
- 6 risposte
- 1k visite
ciao a tutti!!!pensavo fosse carino inanzitutto salutarvi perchè sono nuova!!!visto che ho letto i topic e sicuramente siete piu informati di me vi posso fare alcune domande?io ho un caviotto di 9 mesi,vivacissimo salta corre e mangia un sacco!!quando me l hanno regalato l ho portato dal veterinario per un controllo e mi ha detto che gode di ottima salute pero girando un po su internet mi è sorto un dubbio...ho letto che da soli vivono male e sono tristi...lui non mi sembra triste ma voi che mi dite?devo prendergli un compagno?io di giorno non ci sono ma la sera sta sempre con me non va bene?e poi un ultima domanda è normale che di questo periodo perda pelo?lui è pelosiss…
Last reply by linenr,