Vai al contenuto

Addio..


vale90

Recommended Posts

Mi sento una frana..

Alcune (insensibili) persone mi hanno detto.. Ma che ti interessa, l'hai adottata..

La mia cavia è deceduta e io mi sento una padrona ignobile..

Non capisco il motivo visto che un giorno prima era contentissima, mangiava giocava.. era in salute..

Sò che un veterinario che si intenda di questi animali è difficile da trovare..

Ma se non si è informati perchè visitare pur di prendere soldi??

Ora non dò la colpa a nessuno ma se mi dicono che è sanissimo non mi preoccupo..

Mangiava in modo corretto, aveva una gabbia grande, una casetta, il pellet per stufa, la verdura e la paglia..

Penso di non adottare mai più un animale così fragile.. Mi ha dato molto affetto e credevo di avergliene dato anchio.. Però non mi sembra giusto riadottare un animale con il rischio che capiti di nuovo.. Almeno non ora..

Sò che forse sembrerà stupido.. Magari voi mi capite..

Ma penso che se in questo momento ne adottassi un altra non riuscirei mai ad affezionarmici come alla prima..

Spero che esista anche un paradiso per caviotte dolcissime come lo era lei :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei affatto stato un cattivo padrone!! Si sente dalle tue parole che ci tenevi veramente alla tua cavietta, purtroppo oltre ad essere animali molto fragili, soffrono anche spesso di morti improvvise, in passato ne ho avute ed anche io le trattavo benissimo, due delle mie 4 sono morte improvvisamente purtroppo, la sera prima stavano bene, poi quando mi sono alzata la mattina erano morte, come si può prevedere una cosa simile? Se sono in salute e tutto il resto fino a poco prima?! Non dipendeva da te.

Danno moltissime gioie, purtroppo bisogna calcolare che la loro vita è molto più breve della nostra, anche se senz'altro a loro sembrerà una lunghissima vita, infatti se usi come metro di paragone nelle varie fasce di età che una cavia attraversa, l'età in cui sono state cucciole ( il breve periodo), si può capire che la vita appare lunga a loro.

Sono certa che ha vissuto benissimo con te e che ti ha dato tanto amore, come loro sono capaci e tu hai allietato la sua vita, gli hai regalato una vita serena.

Capisco il tuo dolore ora, ci sono passata ed è una scelta personale se prendere un nuovo amico a 4 zampe oppure no, ogni piccolo amico ha un suo carattere ed è unico ed irripetibile, uno non sostituisce un'altro, ma può aiutare e donare affetto ed amore e le persone che amano gli animali, come noi, possono donarne loro.

Se ora non te la senti ti capisco, può darsi (non è detto), che un giorno cambierai idea, ma secondo me un nuovo amico quadrupede non potrebbe farti che bene, non è detto per forza una cavia, io reputo che molti animali sono in grado di donare affetto, valuta in caso qual'è il più indicato per te nella nuova situazione, potrebbe aiutarti a superare il dolore come loro sanno fare.

Ed è vero purtroppo i vet di cavie e conigli non capiscono un accidenti..., ma anche li che ne potevi sapere?! Anzi che glie le facevi fare delle visite dal vet, certa gente non ce li porta mai gli animali, nemmeno quando sono ammalati, quindi non darti delle colpe che non ti appartengono.... non meriti delle colpe.

Mi dispiace tanto, un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace moltissimo, non so se questo possa consolarti ma casi come il tuo capitano, non dartene colpa se sai di averla curata bene.

Se dici che il giorno prima stava bene, cosa poteva fare un veterinario allora? Non c'era bisogno di farla visitare.

Io ho avuto 4 morti: tre per malattia e una improvvisa per lo shock anafilattico in seguito al morso di un insetto sconosciuto. Le malattie erano l'otite che tanto a lungo si cura ma difficilmente si vince e l'infezione delle vie respiratorie in una cavietta piccolissima appena comprata, era già malata ma io non me ne ero accorta quando l'ho comprata. Tante cure con vari antibiotici, tante speranze e tanto dolore alla fine, quando vedi che la malattia ha vinto.

Però ho anche altre cavie che vivono con me anche da 5 e 4 anni e stanno benissimo e mi danno tanta gioia. Spero che il dolore dentro di te si attenui presto e te la sentirai di prenderne un'altra perché non tutte muoiono presto. Forse questa era un po' debole e invisibilmente malata visto che l'hai adottata. Se ne prendi una magari presso un privato che le fa nascere in casa, sarà più curata, robusta e sana e vivrà più a lungo. E vedrai che ti affezionerai anche ad un'altra cavietta come a questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Arianna,

non buttarti giú, queste cose capitano, a me é successo con una cavia giovane di qualche mese, sono uscita per fare la spesa una mezzora, e stava giocando con i fratellini e quando sono tornata era morta, non só come mai, e non l'ho mai capito. C'ero proprio rimasta di sasso..ma ho continuato a crederci e ora suo fratello ha quasi tre anni...

Non fartene una colpa, capita d'altronde é il ciclo della vita, e da quello che dici ti sei comportato super bene...

Fossi in te prenderei una nuova belva, magari appunto da un privato o se cerchi in internet troverai tante offerte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...