Vai al contenuto

Taglio Unghiette


littlegirlblue

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Mi sembrava di aver letto tempo fa che qualcuno di voi taglia da solo le unghiette della propria caviotta... volevo provare ma non saprei che tipo di tagliaunghie serve...

Un'altra cosa: possibile che il mio Fievel riesca a scavalcare i 20cm della parete della sua nuova gabbia?! :o Pensavo di aver trovato la sistemazione ideale (è un'enorme vasca di plastica trasparente) ma a quanto pare ho un caviotto atleta! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è difficile,intanto ti devi procurare un tagliaunghie adatto,con la punta smussata tipo questo http://www.colliesinshow.com/CollieInShow/tagliaunghie.JPG per evitare che in un momento di paura la cavia si agiti e rischi di farsi male,poi ci vuole una certa destrezza nel tenere la cavia,con la zampotta designata ben ferma e visibile,molti tengono la cavia sotto un telo di stoffa,evitando così di spaventarla,facendo uscire man mano le zampe da tagliare,io di solito la prendo in braccio e a poco a poco taglio le unghie,ormai sanno la procedura.

l'unico vero avvertimento è stare attenta a dove tagli,in ogni unghia della cavia scorre un capillare che tiene le unghie vive e sane,se tagli quel capillare,oltre a far male alla cavia potresti provocare un infezione all'unghia,espandendosi in tutta la zampa,quindi stai attenta,è più facile individuare il capillare in cavie con la zampa bianca che hanno solitamente le unghie rosate e il capillare è ben visibile,con cleite non c'è problema,ma con elide che è tutta nera è un impresa,vado un po' ad occhio^^

su cose da cavie ti spiega bene come fare^_*

http://cavies.lightskies.net/images/nailcare.gif

ah,le cavie possono saltare fino a 30 cm di altezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho tagliate ieri sera alla mia coniglietta che per fortuna è bianca e ho visto bene il capillare.

è stata bravissima, ho tagliato solo la puntina tanto da non far sembrare le unghie degli aghi.

ho comprato un tronchesino come quello riportato in foto da stevecavio, funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ci sono altre domande che io vorrei fare...Per esempio:Prima non si mette uno spray,qualcosa per poter tagliare più facilmente le unghie?Si potrebbe fare male?ma il problema maggiore è la forbicina...io non ce l'ho...e qui non si trova...in alternativa cosa posso usare per tagliare le unghie?

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in un negozio di animali ed è impossibile che non abbiano il tronchesino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in un negozio di animali ed è impossibile che non abbiano il tronchesino!!!

Dove abito io non ci sono :bigemo_harabe_net-102: neanche negozi per animali...infatti non si trovano nemmeno i beverini!

Come faccio?io sto in un piccolo paesino e altrove non la posso comprare...nei posti dove mi verrebbe più facile andare non ci sono negozi del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le unghiette ogni quanto andrebbero tagliate?

mediamente per una cavia di appartamento una volta al mese è più che sufficente^^

magari se le mangiano di nascosto...

infatti certe lo fanno,non si sa ancora molto di questo comportamento,avevo letto questa notizia su qualche sito americano,forse sul cavy cage,c'era anche una discussione inerente a questo argomento.

Prima non si mette uno spray,qualcosa per poter tagliare più facilmente le unghie?

no,niente di chimico......

Si potrebbe fare male?

basta che segui quello che ho detto e al coniglio non succederà niente,forse un po' di spavento all'inizio^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio farlo fare all'inizio dal veterinario,per avere più confidenza e sapere come muoverti,dopo puoi farlo tranquillamente da solo,anche perchè andare ogni mese dal vete(se poi è lontano....)non è il massimo^^

infatti, io ho fatto proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io contavo di fare così e poi devo anche cercare il taglia unghie

APPROPOSITO:

Per chi ancoracercase un veterinario nella sua città, io ho mandato una mail alla "SIVAE" la Società italiana veterinari per animali esotici e li ho contattati appunto epr sapere la presenza di vet nella mia città e mi hanno risposto entro 24h e con 2 opzioni sn stati veramente efficaci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le unghiette ogni quanto andrebbero tagliate?

mediamente per una cavia di appartamento una volta al mese è più che sufficente^^

Hanno tempi di ricrescita diversi. Io direi: quando diventano troppo lunghi, superano il margine dove finiscono i capillari di più di 3 mm.

Poi io uso un tronchesino per gli umani e va benissimo. La cosa più importante è che il tronchesino deve essere molto affilato e bisogna tenere la zampina assolutamente ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...