Vai al contenuto

Lettiera Alternativa


Mononoke

Recommended Posts

Ciao a tutti!

da un mesetto circa ho adottato due adorabili caviotti e fino ad ora non ho riscontrato particolari problemi nell'accudirli, ma da un pò mi è sorto un dubbio.. ho visto su un sito americano che alcuni proprietari di cavie utilizzano al posto della lettiera un panno di stoffa (nn so di che tessuto) e mi sono chiesta se questo sistema avesse qualche svantaggio rispetto al classico pellet naturale che io uso per i miei porcelli.

Se ciò si rivelasse adatto sarebbe una grande svolta nella mia vita, dato che ho problemi nel reperire la lettiera adatta a loro (che tral'altro mi viene a costare nn poco) e finisce subito perchè ovviamente va cambiata molto spesso.

Se potessi usare dei quadrati di stoffa abbastanza spessa da assorbire le urine ma allo stesso tempo non eccessivamente pesante, potrei tenere la gabbia sempre in ordine con uno sforzo e un costo decisamente inferiore. Ai miei occhi da principiante il panno non dovrebbe essere dannoso: è morbido per i loro piedini, cambiandolo molto spesso si evitano accumuli di urina in alcune zone e scegliendone uno a trama sottilissima non sarebbe di intralcio per i loro piedini. Certamente è un pò innaturale per le cavie, ma 1buon strato di fieno (quello di qualità inferiore che di solito uso come strato finale della loro lettiera) dovrebbe "naturalizzare" il tutto.

Aspetto vostri consigli!

grazie anticipatamente e buona pasqua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il panno una volta (in uno spazio dove li facevo passeggiare), ma non lo farò mai più, perché lo mangiavano, sbattacchiavano di qua e di là, tiravano... così alla fine metà di quello spazio rimaneva scoperta e si sporcava. Inoltre il panno è molto poco assorbente e puzza molto di più e le cacchine non si infossano come con le altre lettiere, rimangono in superficie e vengono calpestati, sporcando i piedini...

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ho problemi nel reperire la lettiera adatta a loro (che tral'altro mi viene a costare nn poco) e finisce subito perchè ovviamente va cambiata molto spesso.

ma usi pellet per animali o da stufa?

no,perchè nei centri per bricolage(tipo CAS**RAMA O B**CO)vendono questo pellet utilizzato per le stufe,e ha le stesse proprietà di quello specifico per animali,nessun componente chimico ne resine di alcun tipo(dovendo essere bruciato)e ben depolverizzato,te lo consiglio,costa 3,50 o 4 euro a secondo del posto in cui ti trovi e te lo vendono a sacchi di 15 kili.

unico lato negativo è che è molto scomodo per le zampe delle caviozze,lo si nota se metti del pagliericcio in un punto,le cavie non si muoveranno da lì quindi per evitare pododermatiti aggiungigli un sub-strato di paglia(anche di bassa qualità,tanto è una lettiera)ricoprendo tutto il pellet.

buona pasqua!!

altrettanto^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte..

Vedrò di trovare il pellet da stufa, perchè ora come ora continuare ad usare il pellettato naturale (che tral'altro mi faccio arrivare da roma) nn è fattibile per le mie tasche!

Da queste parti c'è un BR**O, ma ho smesso di andarci dopo una volta che chiesi dei fogli di polionda e mi risposero che non ne avevano.. Spero vivamente che abbiano sto pellet da stufa, sarebbe la mia salvezza!

Lettiera alla canapa?nn conosco...

Ciao a tutti e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

avete già utilizzato la lettiera in canapa? io penso sia ottima!

ah,dicono sia davvero ottima,ma in italia è difficile da reperire,almeno,a Milano non l'ho mai trovata e non ho mai sentito nessuno in Italia che la utilizzi,in America è di largo impiego.....

ma ho smesso di andarci dopo una volta che chiesi dei fogli di polionda e mi risposero che non ne avevano.. Spero vivamente che abbiano sto pellet da stufa, sarebbe la mia salvezza!

stessa cosa con me,non avevano ne il polionda(solo plexiglass duro)ne il pellet da stufa,spero solo che sia un caso isolato in quello di Milano e che dalle tue parti lo trovi.......il pellet e il polionda gli ho trovati tutti e 2 al CAS**RAMA.

il polionda 1 foglio da 2x1 m a 24 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di comodità e prezzo hanno consigliato anche il truciolo di faggio, li vendono al consorzio agrario come lettiera per cavalli, e la quantità è enorme, tipo 145l a 8,20€ almeno così mi hanno riferito, perché qui non sono riuscita a trovarlo...io uso il pellet di legno per stufe e mi costa 15kg per 5,50€ e con due cavie 15kg davvero ti durano un sacco.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

io ocme fondo uso tanti giornali dritti e sopra tanto fieno,

io mi trovo tanto bene sia per il minimo costo da effettuare sia perchè pulire la gabbia cn questa lettiera è semplicissimo infatti basta che arrotolo i giornali ed è pulita ovviamente dopo lavo e igenizzo ma così è già strapulita e nn ho per tutta la casa sassolini o celendretti di letttiera...ehehe già che mia mamma sclera per i cilindretti di pellet ehhehe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il polionda è un materiale che si vende in "fogli", è costituito da due strati di plastica lisci tra i quali si trova un altro strato (sempre di plastica) ondulato. E' un materiale molto usato, lo avrai visto sicuramente! E' resistente ma abbastanza flessibile e modellabile, per questo spesso lo si usa per fare la base delle gabbie di alcuni animaletti.

La lettiera di canapa sinceramente non la conosco, ma credo (correggimi se sbaglio Igua) che sia una specie di pellettato fatto di fibre di canapa...boh! può darsi pure che non è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

he he he he,non è difficilissimo,solo che è lungo da fare,essendo tipo il cartone,cioè 2 fogli ai lati e uno dentro a "ondine" basta tagliare uno dei 2 fogli e piegare,ho dovuto usare una quantità smodata di scotch(quello potente,sul marroncino)per tenerlo piegato^^

l'uomo che riuscì a piegare il plexiglass

ha ha ha ha,leggendario......

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve, vedi che da come me l'hai descritto tu mi sa che hai piegato polionda non plexiglass!

i fogli di polionda possono essere sia colorati e opachi che trasparenti, ma ciò non vuol dire che quelli trasparenti siano plexiglass... Il plexiglass non ha la struttura ad ondine! Sai qual'è il plexiglass? quello con cui fanno la parte trasparente simile a vetro delle gabbie per criceti (quelle chiuse, non a sbarre).

Mi dispiace ma il tuo "titolo" ti è stato revocato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, effettivamente siamo andati un pò OT, ma alla fine abbiamo fatto luce su un dubbio e la cosa penso sarà utile cioè cos'è il polionda e cos'è il plexiglass ma soprattutto che sono due cose diverse...

Il fatto che mi hanno bocciato in chimica è decisamente OT, chiedo scusa, ma quando vedo formule di struttura non riesco a non rimembrare certi tragici eventi :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace tantissimo,io invece sono molto incuriosito da questi assemblamenti di elementi,purtroppo ho dei prof. che fanno talmente schifo a insegnare che me la stanno facendo odiare questa materia,non so dove vengono,non ho notato nessun tipo di circo che abbia smarrito 2 babbuini con elettrodi impiantati in testa-_-

Ragazzi per favore riuscite a non andare offtopic? esistono i messaggi privati.

scusa francesca,hai ragione.........dunque,di cosa parlavamo?

ah,le lettiere,qualcuno conosce la ye*****y 's n**s?non che mi interessi(visto che oltretutto è della NE**LE')ma ero curioso di sapere se in italia era reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...