Vai al contenuto

Porcellini Schivi E Asociali..come Fare?


francescamuccioli

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un piccolo prob., circa due mesi fa mi sono regalata YIN&YANG, due simpatiche cavie(m&f), che ora dovrebbero avere circa tre-quattro mesi. Mi chiedevo se fosse normale la loro continua paura (dei rumori e delle persone nella loro stanza). Passano le loro giornate nella tana a chiacchierare... forse è normale, ma riuscirò mai a conquistrare la loro fiducia? c'è qualcosa che posso fare???

Grazie... ; )

Francesca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be dopo due mesi ..... ormai dovrebbero essersi abituate...... le fai uscire dalla gabbia ogni quanto?prova ad attirarle fuori o vicino a te con un cibo prelibato.......prova a far uscire quella che ti sembra più coraggiosa.....e se si troverà bene anche l'altra la seguirà.....spero di esserti stata utile....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest terry-lacapretta

Purtroppo è un problema...

Come tanti altri animali, i porcellini presi coppia rimangono "selvatici" e comunicano solo tra di loro, se non si riesce ad abituarli subito. Si dovrebbe prendere o una coppia già addomesticata oppure prendere prima uno e poi l'altro. Ora bisogna insistere: prova a prenderli separatamente e vedere quale dei due è più socievole. Trascorri del tempo con tutti e due, ma prendendo prima uno e poi l'altro. Rassicurali con le coccole(adorano quando le gratti dietro le orecchie e li accarezzi le "guancette" e detestano quando tocchi il sederino o l'addome, non amano essere sollevate in aria e stare sulle superfici scivolose), parla con loro a bassa voce e pettinali, se sono a pelo lungo.

A proposito, questi animaletti amano stare nascosti di giorno. Anche la mia fa cosi', è normalissimo. =0)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta notizia..

comunque sia, mi sento ugualmente ottimista!

Oggi gli ho potuto dedicare del tempo.. ed ho scoperto che, ad una fresca foglia d'insalata, il maschietto non è ingrado di resistere..ha mangiato, più o meno dalla mia mano, restano ovviamente sempre sull'attenti, ma è gia qualcosa, no?? Lei, Yin, è rimasta indietro, regalandomi, tutt'avia (contro ogni mia aspettativa) un'annusata!!! Per oggi mi posso ritenere più che soddisfatta..

Domani proverò nuovamente, attuando con piacere, anche qualche tuo consiglio.

Grazie grazie..

Francesca! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere^^

comunque quoto terry,più che la coppia è l'animale in se,sono animali predati,non hanno nessun arma contro altri animali,quindi l'unica loro tattica è scappare o rifugiarsi il più velocemente.

comunque vedi che stai già avendo ottimi risultati?ci vuole pazienza,continua così^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne sono felicissima..

questa mattina si è fatta avanti anche Yin (f), tirando fuori solo il musetto dalla casina, ha mangiato anche lei dalle mie mani.. : ) Ying si avvicina alla mia mano quasi senza paura, siamo ancora lontani da una carezza ed una coccola spassionata, ma conquisterò la loro fiducia..ne sono convinta!!

Francesca ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso darti un consiglio fai così tienile un pò diciamo a stecchetto e qnd ti chiamano che hanno fame tu fagli capire che hai l'insalata tipo scuotendola e rompendo i pezzi croccanti e di sicuro inizierranno a fischiare....

poi nn mettergliela vicino alla casetta tieni pezzettini piccoli in mano e lontani dalla casetta magari sulla porticina per uscire...

e mentre mangi arretri :-P

nn so se funziona le mie sono talmente golose...ehhe

e poi il mio ugo qnd gli dò da mangiare non mangia fincheè nn gli do il primo pezzo dalle mani...:-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un problema...

Come tanti altri animali, i porcellini presi coppia rimangono "selvatici" e comunicano solo tra di loro, se non si riesce ad abituarli subito. Si dovrebbe prendere o una coppia già addomesticata oppure prendere prima uno e poi l'altro. Ora bisogna insistere: prova a prenderli separatamente e vedere quale dei due è più socievole. Trascorri del tempo con tutti e due, ma prendendo prima uno e poi l'altro. Rassicurali con le coccole(adorano quando le gratti dietro le orecchie e li accarezzi le "guancette" e detestano quando tocchi il sederino o l'addome, non amano essere sollevate in aria e stare sulle superfici scivolose), parla con loro a bassa voce e pettinali, se sono a pelo lungo.

Concordo in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pettinare le peruviane non è detto, dipende dal tipo di pelo, se sono pure peruviane e con il pelo liscio, se tenute bene magari in gabbia non a contatto con i bisogni allora non è pioi così necessario, io prima con Artù ero costretta a farlo perché comunque si impiastricciava tutto il pelo nella segatura, adesso che ho una gabbia che non lo fa più sporcare, non lo pettino quasi mai, il pelo si mantiene liscissimo e senza nodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...