Vai al contenuto

Prima Cavia...primi Dubbi...


tabbone80

Recommended Posts

Ciao...sono Massimiliano e sono nuovo del forum, da 3 giorni ho una cavia (Danny per l'esattezza...ed è il mio primo animale per casa) e sinceramente anche se mi sono documentato molto (anche su questo stesso forum) ci sono delle cose su cui ho ancora parecchi dubbi! Per esempio a voi è mai capitato che le prime volte che tenete in braccio la cavia vi fa la pipì e la cacca addosso? A ma ieri ben due volte...nonostante ho usato tutta la calma e la delicatezza del mondo!!! Mi ero tranquillizzato perchè aveva appena mangiato del fieno dalla mia mano mentre lo tenevo e poi...pssssss

Me devo preoccupà???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono rosix anche io sono nuova come te..... per me non ti devi preoccupare troppo... è vero che ogni cavia ha il suo carattere ma..... generalmente dovrebbero essere docili... cmq è solo tre giorni che ce l hai secondo me si deve solo abituare a stare in mano... è successo anche a mee si è sistemato tutto insegnando a stare in mano gradualmente tipo... il primo giorno una volta poi due il secondo ecc.... però prima di iniziare a prenderlo in mano devi assicurarti che si sia ben ambientato nella sua nuova casa..... auguroni.... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è capitato il fatto dei bisognini addosso... hihihi... più che a me è capitato a mio padre, era con un amico in cucina apena finito di cenare e gli ho lasciato la cavia più piccola in custodia x due secondi... la cosa bella è che, se la prima volta gli ha fatto la pipì addosso senza preavviso, la seconda l'ha guardato in faccia, ha fatto un piccolo urletto come per avvisarlo e dopo ha fatto quel che a fatto..la camicia era inguardabile!!!

Credo che le prime volte sia normale, anche se, come dice Rosix, ogni cavia ha il suo carattere. Ora ad esempio non mi capita più...

In ogni caso non ti preoccupare e tanti auguri per il tuo primo animaletto :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzi tutto vi ringrazio per il conforto e per gli auguri... comunque io pensavo (e speravo) fosse anche un fatto di età..nel senso che essendo ancora piccolino (meno di 3 mesi) forse non riesce a controllare bene le sue emozioni!!! Vabbè penso che lo scoprirò solo col passare dei giorni...io mi ero solo preoccupato che non fosse un comportamento "normale" ma evidentemente ha un carattere un pò dispettoso...vi saprò ridire :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn ti preoccupare,è un cosa normalissima, essendo ancora cucciolo non riesce a trattenerla per molto esattamente come un bambino piccolo ma vedrai che quando avrà gia piu di tre mesi potrai tenerlo anche 15-20 minuti senza rischiar nulla, te lo dice una che di bisognini addosso se ne è presa un bel po' :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Birba...questo mi fa stare un pochino più tranquillo, anche perchè ieri mi è ricapitato un'altra volta!!! Però stavolta l'ho fregato e mi sono premunito di un asciugamano così non m'ha fatto fuori la seconda maglietta in 3 giorni *clap*

In compenso ieri ho provato a dargli per la prima volta il peperone (i primi 3 giorni solo fieno, pellet e carota) ma non mi è sembrato piacergli molto...ma ho letto da qualche parte che le cavie sono parecchio diffidenti le prime volte che gli si da qualcosa di nuovo. Sbaglio?

Alt_Tab :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente a me non è mai successo,forse una volta,ma poche gocce,niente inondazioni che possano rischiare la mia incolumità^O^

ma ho letto da qualche parte che le cavie sono parecchio diffidenti le prime volte che gli si da qualcosa di nuovo. Sbaglio?

no,è così,ma finchè sono piccole ho notato che assaggiano cibi nuovi con più intraprendenza,da adulti gli rifiutano completamente,quindi un consiglio,finchè la tua caviotta è abbastanza piccola fagli assaggiare molti cibi(non tanti,basta che non ti soffermi su insalata,carote e finocchi,ma vari la dieta),ricorda però che per i cibi nuovi di darglieli singolarmente,mai 2 o più tutti insieme,se la caviotta è allergica ad una verdura e/o ad un frutto saprai quale gli ha fatto male,se ce ne sono tanti non lo capirai mai se non dandoli di nuovo quel cibo rischiando per la sua salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di qualche giorno ho notato che appena faccio uscire Danny dalla lettiera ha quei 10 minuti di disorientamento e poi appena si tranquillizza, magari con qualche verdurina, fa la pipì...ormai ho capito e in quel momento evito di prenderlo in braccio per evitare di inzupparmi una maglietta al giorno :lol:

Per quanto riguarda le verdure sembrerebbe che quelle che gli ho dato finora le ha abbastanza gradite (finocchio, peperone, carota, insalata, zucchina), con l'unica cosa che non le mangia immediatamente ma aspetta di essere solo...mi sono parecchio documentato anche su alcune erbe spontanee e devo ammettere che se le mangia con gusto, soprattutto una la Phleum pratense che le mangia con incredibile avidità :bigemo_harabe_net-112:

Sta crescendo a vista d'occhio e sono molto contento...ha anche iniziato a prendere confidenza con me e ormai mi viene proprio a cercare per farsi dare qualcosa da mangiare!!!

L'ultimo "problema" che mi si è presentato è su come pulire la lettiera..finora ho usato acqua, aceto e tanto olio di gomito per raschiare e pulire bene!!! Qualcuno di voi ha qualche metodo alternativo o più sbrigativo? Non che mi pesa perchè è roba di 10 minuti però non so se magari necessita di qualche pulizia più accurata ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me una volta è capitato che Teo facesse un bel po' di pipì sopra i miei pantaloni.

Arrivai un quarto d'ora in ritardo a scuola... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto nn perocc se ti fanno bisognini addosso è normale poi si abitueranno, o almeno le mie si sono abituate almeno cn la pipì nn so come ma qnd la hanno che le ho in braccio iniziano a essere agitate e mi fanno capire di metterle giù e appena le metto nella gabbietta posano indietro il loro sederone e fanno tt ehhehe...che fortuna che si sn abituati...:-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...