Anfibi
Collabora con noi
partecipa al forum come esperto o come moderatore - invia schede e articoli sugli animali - inserisci un annuncio
223 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 4,3k visite
Ho pensato che potesse essere cosa gradita a tutti indicarvi le nozioni di "base" per acquistare un anfibio sano evitandovi così dispiaceri e spese in veterinari. Principalmente si dovranno osservare le condizioni di idratazione dell'esemplare, in caso di salamandre se la coda è bella tondeggiante nei tritoni per quanto la coda sia appiattita deve avere almeno centralmente un po’ di tondeggiatura, se gli occhi non sono infossati o gonfi è già un buon inizio, anche la pancia deve essere leggermente tondeggiante significa che l'anfibio in questione è in forma. Anche per rane e rospi vale il discorso degli occhi e della pancia e aggiungo che tutti gli anfi…
Last reply by AnimaliNelMondo, -
- 0 risposte
- 2k visite
Prima di postare è opportuno leggere attentamente questi punti del regolamento per mantenere un comportamento corretto. - In questo forum è gradito l'uso della lingua italiana. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere. - Evita di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti. - E' assolutamente vietato utilizzare questo forum direttamente o indirettamente come "vetrina pubblicitaria " per la propria attività o per le attività commerciali in generale, AnimaliNelMondo.…
Last reply by martyfloo, -
- 0 risposte
- 458 visite
BuongiornoSono una nuova iscritta felice di condividere informazioni e discussioni.Tuttavia con l'occasione chiedo a chi ne sa più di me cosa potrebbe essere una bozza che da un mesetto si è formata sul guscio della mia tartarughina.Sembra come se una parte di squama si fosse sollevata e sotto a malapena si intravede la ciccia.Premetto che si comporta sempre allo stesso modo se non fosse per il fatto che essendo quasi fine ottobre quando scende la luce dormicchia di più. .. Ad ogni modo... Grazie mille a chi risponderà
Last reply by dlcostanza, -
- 0 risposte
- 309 visite
http://usheethe.com/bA1y
Last reply by mariella, -
- 0 risposte
- 476 visite
Buongiorno, sono davvero molto inesperta, ormai è da 9 mesi che ho 2 tartarughe d'acqua dolce, non conosco bene la loro specie ma suppongo si tratti di 2 Trachemys maschi. Da ieri sera non vogliono mangiare, sentono il rumore del barattolino che scuoto per richiamare la loro attenzione, mi osservano come sempre solo che invece di fiondarsi sul cibo come ogni giorno danno qualche morsicino e poi basta. Come cibo sto ne usando uno che mi hanno consigliato al negozio di animali per tartarughe non ancora completamente adulte. Ultimamente entrambe fanno anche parecchio basking e ci sono delle macchie bianche sul carapace, non so se sia dovuto alla muta visto quanto sono c…
Last reply by rosa, -
- 0 risposte
- 682 visite
Buongiorno scusate, premesso che sono nuova del forum e nn so praticamente nulla di tartarughe.... Hanno regalato 2 bay tartarughe acqua di 2 mesi circa ciascuna (così dice il veterinario) a mia figlia. Ho comprato un terracquario abbastanza grande, fondo con ciòttoli grandi, termoriscaldatore di qualità, lampada uva/uvb e lampada spot 50w. Una delle due mangia volentieri, soprattutto insalata e spizzica qualche pezzetto di pesce. L'altra mangia pochissimo, ma é abbastanza attiva, si tuffa e va sul fondo. Sono stata dal veterinario che mi ha detto sembrano stare bene entrambe. Da profano penso che nn sia colpa dell'ambiente perché l'altra pare stia benissimo. Nn capisco s…
Last reply by Pam82, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Aiuto mi hanno regalato 2 raganelle ma che cosa mangiano. Non le voglio far morire di fame.... P.S hanno mangiato una mosca
Last reply by Matilde Garbini, -
- 0 risposte
- 820 visite
Ciao a tutti, premetto che sono nuova di qui e che essendo una principiante nel campo vorrei ricevere pareri da persone sicuramente più qualificate di me. Allora, è circa un mese che allevo 14 girini di rana (non rospo perché sono chiari invece che neri) benché non sappia di quale specie. Allego foto, se qualcuno saprà identificarli mi farebbe un grande favore. Li tengo in una grande conca da 40 l circa la cui acqua viene cambiata parzialmente ogni 2 giorni e completamente ogni settimana. Si nutrono di insalata, patata bollita e recentemente anche di prosciutto cotto, alimento di cui ho scoperto vanno ghiotti. Fin qui tutto bene. Quando li ho presi erano vera…
Last reply by Matilde Garbini, -
- 0 risposte
- 642 visite
Buongiorno la mia tartaruga d'acqua ha gli occhi chiusi da qualche giorno e gonfi. Cosa significa? Cosa posso fare? Come mi devo comportare?
Last reply by Moiras 86, -
- 0 risposte
- 944 visite
Allego altra foto di Olly Foto 2 Olly.pdf
Last reply by Otrebor100, -
- 0 risposte
- 650 visite
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi chiamo Roberto. In allegato troverete la foto della mia bellissima Olly, il problema è che me l'ha regalata un mio cliente, ma non so di che specie è. Me l'ha portata in una vaschettina microscopica ed io in 2 ore, sono andato a comprargli una vasca da 104x40x30 cm (Ovviamente con tutto il necessario) per permettergli di nuotare in libertà e rendergli la VITA MIGLIORE!! POVERINAAAA::::: Chiedo cortesemente se sapreste dirmi di che specie è, l'unica cosa che posso aggiungere è che ha 2 anni di vita e che è stata nutrita con gamberetti secchi. Chiedo a tutti un consiglio su quanto e cosa dargli da mangiare ma sopratut…
Last reply by Otrebor100, -
- 0 risposte
- 1k visite
Salve, ho da poco deciso di comprare un tritone...per via del poco spazio che ho in casa vorrei comprare un tritone che rimanga piccolo e che stia bene anche in un piccolo terracquario, potete consigliarmene qualcuno? Grazie a chi risponderà
Last reply by Frank Matero, -
- 1 risposta
- 3,7k visite
Alcune sere fa mi è capitato di vedere una cosa stranissima. Due rospi attaccati uno sopra all'altro. Tanto che il rospo a contatto col terreno non poteva saltare per il peso di quello sopra. Cosa ancora più strana quando abbiamo cercato di spostarli (perché stavano in mezzo ad una strada dove transitavano autovetture) con l'aiuto di una tavoletta di legno, i rospi si sono rovesciati ma sono rimasti appiccicati ugualmente. Abbiamo ipotizzato si stessero accoppiando ma 1. la posizione non sembra idonea 2. se si stavano accoppiando quando abbiamo cercato di spostarli e si sono rovesciati si sarebbero dovuti staccare. Abbiamo ipotizzato fossero madre e figlio. Ma …
Last reply by Antonella12, -
- 1 risposta
- 2,1k visite
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum e mi sono iscritta perchè un paio di settimane fa ho "ereditato" un esemplare di Ambystoma mexicanum. Ho scritto "ereditato" perchè, sembra assurdo ma vero, mentre ero in giro per lavoro con mio padre, sono capitata in un frantoio e il proprietario, un uomo anziano, ad un certo punto mi ha chiesto di seguirlo e mi ha portato in un magazzino e mi ha fatto vedere un piccolo acquario con dentro..... un Axolotl!!!! Lui non aveva la più pallida idea di che animale fosse, mi ha detto che il nipote lo aveva lasciato lì enon era più andato a riprenderlo!!!! Non sapeva come accudirlo e quindi mi ha chiesto di prenderlo e porlarlo via, ovviam…
Last reply by Cate_, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
Ok come notate anche voi, il problema è palese.Zelda nel giro di una notte e non scherzo una notte, si è gonfiata così.La piccola ha 3 anni, sempre stata nella sua teca, tutto come sempre non è cambiato nulla. Unica cosa che è ambiato è stata un rialzarsi della temperatura non da me provveduto a bloccare in quanto dormivo.Cioè nel giro di una notte le temperature medie che c'erano di circa 26-27 gradi; sono arrivate sui 30/31.Ripeto Zelda è abituata a queste temprature, sono tre anni che sta benone; ma adesso boh sono circa 12 giorni che sta così.Non nego che nella Teca ci sono lombrichi e altri animali, come grilli o altro di cui lei si può essere cibata a mia insaputa.R…
Last reply by Salamarco1, -
- 0 risposte
- 1,8k visite
mi sono sempre chiesta come sia possibile avere degli anfibi per animali domestici? non è forse vero che i serpenti passano anche lunghi periodi nascosti chissà dove? quando la mia gattina sparisce anche solo per 2 secondi a me viene il panico...
Last reply by clementinaS, -
- 0 risposte
- 2,1k visite
Buona sera a tutti , mi sono appena iscritto e volevo chiedere a chi ha esperienza se mi può dire come si alleva Ambystoma tigrinum , su internet ho trovato cose discordanti , ho chiesto anche a gente che li aveva appena comprati ma anche li cose diverse .. Volevo sapere : 1) in che vasca sta un adulto ? 2) L'alimentazione ? 3) quale substrato devo usare ? 4) che colorazioni ci sono ? 5) le temperature ? minima e massima ringrazio tutti in anticipo delle informazioni da chiunque li allevi e abbia esperienza ! Saluti Luca !
Last reply by Luca 1997, -
- 0 risposte
- 1,9k visite
Ho comprato gli sticks all.pet luna quelli che non sporcano l'acqua,viene apprezzato dalle vostre tartaruge?le mie non mangiano questo tipo di marca,dall'odore puzza...ma all'incirca quanto tempo ci vuole prima che si adattino al nuovo cibo? se non si adattano?
Last reply by Sua, -
- 3 risposte
- 2,6k visite
Salve a tutti ho 4 bombine orientalis e una di queste appena acquistata era di colore verde acceso e adesso e diventata quasi nera e tende a nascondersi,qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
Last reply by ela, -
- 21 risposte
- 5,1k visite
Ragazzi scusate mi spiegate una cosa sul comportamento dell'Ambystoma Movortium?? vi è da preoccuparsi se si è piantata praticamente sotto la superficie praticamente invisibile ad occhio dove si è cacciata e tutto il giorno è stata li??.. come mai fà così?? dovrei mica preoccuparmi visto che ho delle fibre di cocco sotto la terra??(anche se sono molto morbine e non ha mai avuto problemi..ma sono impensierio è la prima volta che rimane sotto terra per tutto questo tempo)
Last reply by ela, -
- 23 risposte
- 5,1k visite
Salve bella gente, voglio condividere con voi il futuro arrivo del mio tanto desiderato Ambystoma Diaboli. Era stato il mio primo ambystoma e, dopo il suo decesso, ne ho cercato un altro per soli sei anni o forse sette anni, nel frattempo, seguita da un amico, allevatore preparatissimo di specie di urodeli spesso introvabili e molto delicate, oltre che grande conoscitore e appassionato naturalista, ho continuato ad allevare i mavortium mavortium e la mia Orthensia ha ormai 5 anni e gode di ottima salute. Finalmente ieri il tutore mi ha procurato il desiderato anfibio in Germania e lo andrò a ritirare sabato. Metterò le foto Sono entusiasta e molto eccitata, dovrò pr…
Last reply by Antonella12, -
- 4 risposte
- 2,2k visite
Buon giorno sono Marco ed ho 26 anni studio medicina e vivo in paese vicino Roma(Gaeta se qualcuno consce), scusate se vi disturbo ma avrei bisogno di alcuni consigli(diciamo alcune dritte..) Da quasi un mese ho preso con me una piccola Ambystoma Trigrinum, stà in una teca 60x40x50 quindi bella ampia, la temperatura varia con un minimo di 20.5 gradi ad un massimo di 22.5(regolo la temperatura grazie ad alcuni blocchi di ghiaccio,per intenderci quelli blu del congelatore, che ne metto uno slla sommità della teca il quale abassa lentissimamente di un massimo di 1.2 gradi in un tempo di circa 2 o 3 ore la temperatura della teca..da quel che ho capito una variazione così len…
Last reply by ela, -
- 6 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, l'altro pomeriggio tornando dall'univ mi sono accorto che nell'acquario era sparito il mio pachy.. dopo minuti di ansia l'ho ritrovato sotto la scrivania pieno di polvere.. quasi immobile.. Era scappato nonostante il coperchio! forse, quasi sicuramente a causa del nuovo filtro esterno che ho montato.. si è arrampicato sui due tubi di ingresso ed uscita... ed è scappato dalla fessura dove prima era presente il vecchio filtro a zainetto :( ora ho tappato tutto alla perfezione.. lo sfido ad uscire. però ha fatto un bel volo visto che l'acquario si trova su di una cassettiera... Ora, l'ultimo suo pasto risale a sabato scorso.. un bel lombrico. e qualche…
Last reply by ela, -
- 5 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti! Ultimamente ho notato che la mia rana ha dei problemi a nuotare dritta, tende a piegarsi su di un lato e, oltretutto, è da un paio di giorni circa che si rifiuta di mangiare... L'ho esaminata per capire cosa non andava e mi sono accorta che ha una specie di protuberanza sul lato destro del dorso, molto probabilmente è per questo che ha dei problemi a nuotare, ma non riesco a capire a cosa possa essere dovuto... Inserisco delle foto per dare un'idea più chiara del problema: http://i56.tinypic.com/312kca9.jpg http://i39.tinypic.com/fxbmf.jpg Cosa potrebbe essere? E' possibile curarla?
Last reply by fingerandwest, -
- 1 risposta
- 2k visite
Ciaoa tutti, mi chiamo Valeria... Ho intenzione da qui a breve dicomprare un Cynops Orienalis, ma giustamente prima voglio informarmiper farlo vivere meglio possibile... Mi chiedevo se è possibile laconvivenza con pesci e se sì di quale specie oppure con qualchealtro anfibio poco difficile da trovare...Grazie e Buona Pasqua
Last reply by mirkog, -
- 3 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, sono nuova e vorrei gentilmente chiedere se avete consigli da darmi per far affrontare senza troppo stress un trasloco ai miei due cynops... Stanno con me da molti anni, sono in gran forma, ma ho una gran paura di sottoporli a tensione poiché fra pochi mesi dovrò traslocare in un'altra casa, e mi preoccupa molto il trasporto... Avete idea di come spostarli da una casa all'altra (si tratta di un viaggetto in macchina di almeno un quarto d'ora) senza farli soffrire? Grazie in anticipo a tutti per i consigli, a presto
Last reply by ela, -
- 1 risposta
- 2,1k visite
salve sono nuovo. volevo sapere se in un acquario cosi http://www.flickr.com/photos/63844023@N07/5811868781/in/photostream/ è possibile allevare 3 tritoni (vasca da 60 L) inoltre volevo sapere se è possibile farli riprodurre.se si in che modo? e se riuscifate a dirmi il sesso di questi 2 http://www.flickr.com/photos/63844023@N07/5812438084/in/photostream/ grazie x l'attenzione =)
Last reply by nonnobasil, -
- 2 risposte
- 3,5k visite
ciao a tutti, sono nuova e... molto ignorante in materia. ho bisogno di aiuto e spero che ci sia tra di voi qualcuno disposto a darmi una mano, o meglio un consiglio. ho da poco acquistato una vecchia casa con stalla e fontana...e si, la fontana mi sta dando del filo da torcere. sono riuscita a trovare un compromesso con i pipistrelli che si erano accasati nel granaio creando all'interno dello stesso un'area solo per loro, ma nella fontana mi sono ritrovata uno splendido biotopo (si scrive così?). all'interno infatti prolificano girini, piccoli di salamandra e una biscia d'acqua. Devo assolutamente ripulire la fontana in quanto all'interno di essa c'è di tutto, bottiglie…
Last reply by petra tescari, -
- 1 risposta
- 2k visite
Ciao a tutti. Mi chiamo Davide Donati e, benchè i miei studi siano ormai rivolti alle piante, non ho mai dimenticato di aver passato l'infanzia cercando rospi sotto legna in decomposizione e pescando tritoni in antichi maceri per la canapa, ormai in disuso, qui alle porte di Bologna. Proprio l'ultimo macero che li ospita nel mio comune, Budrio, sta per condividere la sorte delle altre raccolte d'acqua: venire sepolto da metri cubi di cemento. Un ambiente prezioso, rimasto intatto nonostante lo sviluppo urbano circostante, dove anche rari gamberetti (Palaemonetes) d'acqua dolce continuano a sopravvivere. Verranno sepolti vivi centinaia di esemplari di carnifex e vulgar…
Last reply by ela, -
- 3 risposte
- 3k visite
Salve a tutti, sono una nuova utente del forum. Lavoro in un laboratorio di ricerca in cui utilizziamo uova di xenopus laevis per i nostri esperimenti. Nel nostro stabulario sono presenti una trentina di esemplari femmine che vivono in vasche con filtri, acqua a 22 gradi e coppi sotto cui nascondersi. La qualità dell'acqua (pH, cloro, durezza...) è stata misurata ed è nella norma, gli animali mangiano due volte alla settimana fegato o cuore e rispettiamo tutte le regole per cecrcare di farle stare bene. Ciononostante da un paio di mesi a questa parte hanno inziato ad ammalarsi e morire. Molto frequentemente la malattia è red leg, ultimamente abbiamo anche qualche esemp…
Last reply by ela, -
- 11 risposte
- 6,7k visite
Buonasera, ho due domande da rivolgere a gente sicuramente più esperta e competente di me in questa materia. Ho acquistato ieri la mia prima Cynops Orientalis e sistemato il suo acquaterraio in maniera temporanea in attesa di acquistare una vasca più grande. L'animale non sembra aver dato problemi, nè relativi al cibo ( ha mangiato veracemente ), nè nell'entrare in acqua. Guardandola però noto che è leggermente gonfia. E' enorme. Il suo comportamento comunque è stato normale nuotava, cercava di uscire, si muoveva, ora invece giace sul fondale immobile, muovendo la testa a destra e a sinistra. Le domande sono due: Perchè è così gonfia e perchè non si muove più ? http://…
Last reply by ela, -
- 0 risposte
- 2,2k visite
Una domanda che mi viene posta spesso: "come fare a mettere le foto???" Ecco qui un breve riassuntino: CARICARE L'IMMAGINE IN UN SITO DI UPLOAD IMMAGINI : Per esempio ImageShack , in questo sito basta selezionare la propria immagine con il tasto Browse, NON inserire la propria mail, ma premere successivamente il tasto CARICA ADESSO. A seconda della dimensione dell'immagine possono volerci qualche minuto, ma si aprirà automaticamente una nuova finestra con i vari link alla vostra immagine. Copiate il link o il link diretto all'immagine (selezionando la stringa e con il tasto destro del mouse COPIA). INSERIRE IL LINK NEL MESSAGGIO SUL FORUM: Basta selezionare il t…
Last reply by Buba, -
- 1 risposta
- 2k visite
Lo staff di Animali nel mondo creerà un calendario stampabile e uno a desktop backgrounds che sarà di buon auspicio per l'anno 2011. Se desideri che un tuo pet faccia parte di questo calendario rispondi a questo messaggio postando una sua fotografia in dimensioni minime 800x600 e scrivendo il suo nome. Mi raccomando, la fotografia dovrà essere scattata da te o comunque di tua proprietà. Partecipando acconsenti tacitamente affinchè l'immagine sia utilizzata allo scopo di creare i 2 calendari e dai quindi diritto allo staff di Animali nel mondo di riprodurla o modificarla. E' consentita un immagine per utente, almeno che non si posti immagini diverse in sezioni diverse d…
Last reply by martyfloo, -
- 6 risposte
- 2,9k visite
da un paio di giorni noto che uno dei miei duo orientalis sta quasi sempre a galla....ogni tanto vado vicino per sfiorarlo e vedere se è vivo... oggi è particolarmente "spento". ho paura..... si vede che non sta bene ma non so che fare. Quando provo a sollevarlo fa il peso morto e si ributta a fatica in acqua cappottandosi a pancia in sù. sembra che si sia leggermente ingrossato/gonfiato. aiuto http://img525.imageshack.us/i/img0825g.jpg http://img403.imageshack.us/i/img0826vo.jpg http://img80.imageshack.us/i/img0827wm.jpg ]http://img194.imageshack.us/i/img0828hk.jpg
Last reply by ela, -
- 4 risposte
- 2,8k visite
Buonasera a tutti! Oggi mia mamma, sistemando i vasi dei fiori per l'inverno, ha trovato una salamandra, che nel frattempo ha messo in una vaschetta per tartarughe con qualche coccio in attesa di ulteriori informazioni... Questa è la salamandra vista da sopra http://img254.imageshack.us/img254/3239/img3097m.jpg e questa è vista da sotto http://img375.imageshack.us/img375/5591/img3098n.jpg Ho girovagato un po' in internet ma non ho trovato nulla di esauriente. La descrizione più vicina che ho trovato è quella della salamandra pezzata, ma a me sopra sembra più rigata che pezzata... Non è grandissima, saranno 5/6 cm in tutta la sua lunghezza. Vorremmo sapere se …
Last reply by ela, -
- 50 risposte
- 15,6k visite
Mettere a proprio agio i nostri amici anfibi è molto importante e a volte si possono creare vere e proprie opere d'arte, comode per loro e belle da vedere anche per noi. Il dilemma stà spesso nella praticità di pulizia; un acquario con pochi arredi è più comodo da pulire ma non molto bello davedere e al contrario uno molto bello, può non essere altrettanto pratico. Comincio con il mettere due foto: Una è della vasca dei Pachytriton Labiatus e l'altro è la prima versione del terrario degli ambystoma, che ho da poco modificato e che presto fotograferò. Vi ricordo che per inserire le foto potete usare un hosting e poi copiare il collegamento nella risposta.
Last reply by stefano72, -
- 66 risposte
- 18,8k visite
Idee e consigli per costruire o "arredare" le dimore dei nostri amici completamente "faidate" e possibbilmente con poche spese....!!!!
Last reply by ela, -
- 3 risposte
- 2k visite
In questo thread posterò (col vostro aiuto spero) i vari passi per allevare dafnie in previsione di una futura gravidanza dei miei pleurodeles. - Dafnie (a torino chissà dove le trovo...) - tanica unica 20 litri - lievito di birra in polvere La tanica: Messa vicino una finestra, con un po' di sole al giorno, lasciare una settimana a riposo. Ho messo sopra una tovaglietta bucata, giusto per evitare che mi entri dentro troppa roba. http://img714.images...i/000tanica.jpg http://img819.images...i/001tanica.jpg http://img191.images...nicacoperta.jpg
Last reply by ela, -
- 3 risposte
- 2,2k visite
in caso di una gravidanza di pleurodeles, cosa mi consigliate di allevare come cibo? che sia facile e il meno impegnativo insomma... a me vasche e spazio non manca, però non posso neanche perderci la vita...
Last reply by ela, -
- 0 risposte
- 1,8k visite
a voi questo essere vendutomi come SALAMANDRA, ma proprio non lo è, cosa vi sembra? testa-coda = 12cm http://img153.imageshack.us/img153/8440/p1010002vg.jpg
Last reply by simo_zio,