Vai al contenuto

Il Mio Cynops Non Sta Bene


4ourMor
 Share

Recommended Posts

da un paio di giorni noto che uno dei miei duo orientalis sta quasi sempre a galla....ogni tanto vado vicino per sfiorarlo e vedere se è vivo... oggi è particolarmente "spento". ho paura..... si vede che non sta bene ma non so che fare. Quando provo a sollevarlo fa il peso morto e si ributta a fatica in acqua cappottandosi a pancia in sù.

sembra che si sia leggermente ingrossato/gonfiato.

aiuto

http://img525.imageshack.us/i/img0825g.jpg

http://img403.imageshack.us/i/img0826vo.jpg

http://img80.imageshack.us/i/img0827wm.jpg

]http://img194.imageshack.us/i/img0828hk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le malattie dei tritoni sono praticamente sconosciute. Ho cercato un po' di notizie in giro e il gonfiore del tuo cynop potrebbe essere dovuto a svariate cause.

Costipazione, ovulazione, danno renale oppure infezione batterica.

Per il momento ti consiglio di isolarlo dagli altri, e di controllare se va di corpo, e poi di testare l'acqua per vedere se vi sia un proliferare di batteri che potrebbero aver infettato il povero animaletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe , dico potrebbe, essere un bloat, ovvero un'occlusione intestinale che spesso è di origine batterica oppure un'occlusione di tipo meccanico, ingestione di sassolino o semplicemente data dal cibo. L'unica cosa che puoi fare e metterlo in un recipiente con poca acqua fresca (mi raccomando di abbassargli la temperatura molto gradualmente con piccole aggiunte diluite in vari giorni) e tenerlo a digiuno per almeno una settimana. Se lo metti in una di quelle scatole per alimenti col coperchio, senza niente in fondo, potrai controllare se si libera l'intestino. Purtroppo queste cose sono sempre misteriose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, purtroppo confermo che è morto. Per quanto riguarda il sesso penso anche io sia stato una femmina perchè ha un rigonfiamento della cloaca o come si chiama...insomma all'attaccamento della coda.

ci sono rimasto male perchè mi teneva compagnia (assieme all'altro) ogni volta che mi avvicinavo al vetro veniva sempre in contro.. poi ormai sapevano quando era l'ora del cibo e si muovevano palesemente di più vicino a dove posiziono sempre il cibo :(

mi spiace.... l'ho lasciato dove lasciaii il mio primo trito (pachy). Per il resto notavo un filamento bianco che usciva dalla cloaca..bho.

grazie a tutti per le dritte/supporto :( :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, purtroppo gli anfibi sono praticamente incurabili e quando prendono una malattia, un'infezione o altro, è difficilissimo che ci saltino fuori. Adesso devi aspettare un paio di settimane e verificare che l'atro stia bene, perchè potrebbe essere stato infettato anche lui anche se non è detto (le trasmissioni dipendono da un sacco di fattori) e poi se vuoi, puoi trovare una nuova amichetta per il tuo cynops. E mi raccomando se deciderai per questa soluzione, falle fare una quarantena da 40 giorni!!!!!

E vedrai che tutto tornerà come prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...