Vai al contenuto

Nuovo Ambystoma!


ela

Recommended Posts

Salve bella gente, voglio condividere con voi il futuro arrivo del mio tanto desiderato Ambystoma Diaboli.

Era stato il mio primo ambystoma e, dopo il suo decesso, ne ho cercato un altro per soli sei anni o forse sette anni, nel frattempo, seguita da un amico, allevatore preparatissimo di specie di urodeli spesso introvabili e molto delicate, oltre che grande conoscitore e appassionato naturalista, ho continuato ad allevare i mavortium mavortium e la mia Orthensia ha ormai 5 anni e gode di ottima salute.

Finalmente ieri il tutore mi ha procurato il desiderato anfibio in Germania e lo andrò a ritirare sabato. Metterò le foto

Sono entusiasta e molto eccitata, dovrò preparare il terrario per la quarantena e allestirne uno nuovo per Hoibò (si chiamerà cos'), quindi questa settimana ho da fare! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, sono diversi anni che li allevo, ho avuto tre pachytriton labiatus, non senza le difficoltà del loro carattere molto territoriale e combattivo, poi mi sono lanciata sui terricoli con gli ambystoma. Tra l'altro anche alcuni anni fa sembrava lo avessi trovato, ma stavolta è vero. Adesso cerco le foto del mio primo Diaboli poi le pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello!!!!

Urodeli non ne ho mai allevati a parte i Cynops neanche per molto tempo ma di anuri comunque ne ho un po ad esempio allevo Dyscophus guineti, Ceratophris crownelli, Hymenochirus boetgeri (hanno appena deposto la seconda covata ) scusate l'OT :-)

Aspetto di vedere il nuovo arrivato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo arrivato lo andrò a prendere sabato mattina a casa del mio "mentore" .

Però mi piace il tuo OT, gli anuri sono molto interessanti e tu hai delle specie non comuni. Sarebbe bello sapere come si allevano in cattività e tutte quelli informazioni che arricchiscono la conoscenza su queste specie non proprio "da tutti i giorni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono specie di difficle allevamento ! magari farò una scheda o 2 :bigemo_harabe_net-117:

Con le foto non sono bravo altrimenti postavo le foto dei nuovi nati !

Intanto mi hai contagiato inizierò l'allevamento del Pleurodeles

Link al commento
Condividi su altri siti

i Pleurodeles sono sicuramente una specie perfetta per cominciare. Mi piacciono più dei Cynops, ma è un gusto personale. Sono più rustici e meno noiosi anche nell'ambientarsi e nel mangiare. Mi piacciono! Vai di pleuro Mirko! E vai anche con le schede degli anuri che sicuramente è un buon aiuto a chi si affaccia al mondo delle amiche saltatrici. Una nuova finestra fa seeempre bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccolo qua! La foto è un po' sfuocata ma non volevo disturbarlo troppo è stata una giornataccia per lui / lei. Il sesso non si sa perché, nonostante sia di una dimensione ragguardevole è appena diventato terrestre, quindi è molto giovane.

post-5417-0-75904300-1350749737_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho colto l'occasione del ritiro dell'animale, per vedere uno straordinario allevamento di urodeli. L'amico che me lo ha regalato è un conoscitore, esperto e appassionato e ha una selezione incredibile di animali che non vende ma che alleva per passione e ovviamente la riproduzione è il successo dell'allevamento.

L'Ambystoma ( poi bisogna distinguere le innumerevoli sottospecie, tigrinum, mavortium, mexicanum, nebuloso, gracile... tanto per fare i nomi più comuni ) è difficilissimo da riprodurre e necessita di un ambiente pressochè naturale, ampi spazi, e soprattutto le variazioni di temperatura che Natura ci regala.

Link al commento
Condividi su altri siti

E giusto per farsi due risate..come ogni sera mi son perso Zelda..nel senso che si è rintanata in una delle sue tane secondarie che si è costruita sotto terra scavando a destra e a manca..ahahah

domani si farà viva se avrà fame..cosa probabile visto che oggi non ha mangiato..sempre che nel caso quando la sera torno lei già non stà dormendo...cosa cmq probabile..

poi mi chiedo perchè mi ibruttisce ahahah giustamente quando ha fame non mi trova..haahha(sia chiaro mangia regolarmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo a parlarne nella discussione che hai aperto così restiamo in tema e non perdiamo il filo per chi volesse seguire la storia della Zelda. ;-))))))

Così facciamo anche un servizio a chi si trova alle prime esperienze con una animaletto così poco conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: l'estate scorsa, durante una gita, stavo per calpestare una bellissima salamandra... era sul sentiero seminascosta tra le foglie, e meno male che quando cammino spesso guardo dove metto i piedi, così ho notato un giallo brillante... se le avessi fatto del male non me lo sarei perdonata! Era la prima volta che ne vedevo una in libertà, così mi sono fermata ad osservarla finchè non ha abbandonato il sentiero ed è sparita nel sottobosco... ho quasi pianto dall'emozione :-)

trovo gli anfibi degli animali meravigliosi e misteriosi allo stesso tempo, vedere la loro riproduzione è come risalire agli albori della vita!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...