Vai al contenuto
Forum Animali nel Mondo
petra tescari

Aiuto! Le Salamandre

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova e... molto ignorante in materia. ho bisogno di aiuto e spero che ci sia tra di voi qualcuno disposto a darmi una mano, o meglio un consiglio. ho da poco acquistato una vecchia casa con stalla e fontana...e si, la fontana mi sta dando del filo da torcere. sono riuscita a trovare un compromesso con i pipistrelli che si erano accasati nel granaio creando all'interno dello stesso un'area solo per loro, ma nella fontana mi sono ritrovata uno splendido biotopo (si scrive così?).

all'interno infatti prolificano girini, piccoli di salamandra e una biscia d'acqua. Devo assolutamente ripulire la fontana in quanto all'interno di essa c'è di tutto, bottiglie rotte e altro e la puzza dell'acqua è tremenda. non volevo però fare troppi danni, ovvvero, volevo si pulire la vasca ma poter fare in modo che i suoi vecchi inquilini possano ritornare a prolificare all'interno di essa. help! grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta. Sicuramente la tua casa è un meraviglioso angolo di natura ma in effetti purtroppo la questione è delicata.

Se non puoi aspettare l'autunno, quando i girini e le larve di salamandra avranno fatto la metamorfosi, potresti pescarli con un retino e dividerli specie per specie mettendoli in due grossi contenitori con la stessa acqua dove vivono. Intanto pulisci la vasca ovviamente il più rapidamente possibile e rimetti gli animaletti al loro posto. La biscia scapperà da sola, ma poi torna. Secondo me, dovresti lasciare nella vasca un po' d'acqua vecchia e non togliere tutto il limo (che penso ci sarà) perchè all'interno ci saranno i nutrienti per i piccoli. In sostanza dovresti eliminare le bottiglie e la robaccia, ma lasciare qualcosa da mangiare ai tuoi ospiti. Magari puoi provare a togliere la sporcizia anche senza togliere gli ospiti e sostituire parzialmente l'acqua. Bisognerebbe vedere la vasca.. Se puoi metti una foto

Così ti invidiamo meglio ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×