Vai al contenuto

Acquari,terrari & Paludari "faidate"


CINES8

Recommended Posts

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Eccomi qui di nuovo a lavoro per costruire un mega paludario di 100l circa con sfondo in finta roccia 3D con tanto di rusciello,cascata e piante vere!!! inizio subito ad elencarvi i materiali che ho usato e il rispettivo costo:

-Lastra di vetro satinana 8mm misure:90x75 costo variabbile io non lo pagata perchè lo presa al a lavoro;

- 3 Boccie di Polireutano espanso 10E circa l'una;

-4 "siringhe di silicone a reticolazione acetica( si usa anche in acquariologia) 2.50E l'una;

- 1 sacchetto di sabia di fiume da 15kg quella usata nell'edilizia 3E;

-1kg di ghiaia verde per fondo acquario 2E;

- Ghiaia di colore misto per acquariologia che ne avevo un pò avanzata da precedenti lavori che se non ricodo male costa sui 5E 15kg;

-Una canalina da 3m passafilo 1.50E;

-3m di tubbo in gomma da un pollice;

-3m di tubbo rigito passa filo elettrico per esterno da 1 pollice 1E;

Procediamo:

Ho posizionato la lastra di vetro su un piano con la parte satinata verso l'alto (per favorire la presa al polireutano espanso) ho tagliato in due le canaline e le ho posizionate a circa 2cm dalle estremita vetro, ho fatto lo stesso procedimento con il tubbo di gomma(che per ora non mi serva ma è meglio averlo per sicurezza) e quello in plastica rigido che mi servirà per portare l'acqua dal basso verso l'alto e fomare il rusciello. A questo punto ho iniziato a corspaggiere la lastra e il resto di polireutano espanso a mio piacimento stando attento a non spostare i tubi e le canaline e ho lasciato asciugare. Una volta asciutto sempre con il polireutano ho disegniato il futuro rusciello e la cascata e ho lasciato asciugare. Una volta asciutto ho fatto qualche modifica con il taglierino e scavato il rusciello e data una passata di silicone in esso,poi ho cosparso il mio sfondo con il silicone e ho ricoperto di sabbia una volta asciutto ho riggirato il tutto per far cadere la sabbia in eccesso e quella che nn si è attaccata. Ho fatto lo stesso con il rusciello e la cascata usando però a posto della sabbia un mix delle 2 ghiaie per creare un effetto migliore di colori...a qusto punto ho tagliato il polireutano a filo della canalina, ho aperto la canalina e fissato la pista di basse sul vetro in modo da poterla a prire ma non far vedere niente a questo punto il gioco è fatto!!!! Non esitate a farmi domande!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze.... Zarina al sughero ci avevo già pensato ma il problema è che non è "coltivabbile" ho pensato di costruire una specie di scala "vasetto"in vetro dove inseriro ghiaia da fertilizzazione usata in acquariologia e poi rivestirla con il polireutano espanso in modo da poter piantare le piante da acquario e non,tagliando una piccola parte per indserire le radici...!!!!Ela per quanto riguarda le foto arriveranno presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutto scusatemi ma sono riuscito a postare solo la foto con un link...Comunque questa è una foto dello sfondo 3d in polireutano ancora non rivestito completamente e la sabbia era un pò umida quindi è di colore scuro quando è asciutta e griggia spero di avere un "doppio colore" nel paludario comunque vi invierò foto del lavoro completato il prima possibbile...<a  href=09012010019.jpg' alt='09012010019.jpg'>

Link al commento
Condividi su altri siti

Non crea danni ma non gli serve a nulla perchè loro respirano l'aria. Se hai piante delicate o che richiedono l'uso del co2 allora è un'altro discorso. L'importante è che la vasca sia ben aerata per evitare i ristagni di co2 ma nell'aria, questo si che è dannoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il CO2 mi servirebbe per le piante visto che il mio nuovo paludario vorrei farlo ricco di vegetazione....per la buon areazioe sto pensando a ottimizzare al meglio il ricircolo d'aria sopratutto per evitare l'appannamento del vetro...!!! Ma se inserisco anche un areatore di quelli isati negli acquari per fare le bolle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Qulle che vedi sulle foto è sabbia di fiume e riesco a farla attaccare applicando un buono strato di silicone e facendo una leggera pressione sulla sabbia steso procedimento per sassolini...comunque adesso lo rivestito tutto poi ti mando le foto in prima possibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le nuove foto del lavoro quasi completato!! mancano solo gli ultimo ritocchi la parte non coperta verra successivamente ricoperta dalla zona emersa in più c'e una foto dei vesaetti che ho ricavato scavando il polireutano sulla "riva del fiume" e il "fiume"...

http://img15.imageshack.us/i/23012010027.jpg/

http://img709.imageshack.us/i/23012010025l.jpg/

http://img42.imageshack.us/i/23012010023.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...