Vai al contenuto

Aiuto Per Salamandra Trovatella


Squinsy

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Oggi mia mamma, sistemando i vasi dei fiori per l'inverno, ha trovato una salamandra, che nel frattempo ha messo in una vaschetta per tartarughe con qualche coccio in attesa di ulteriori informazioni...

Questa è la salamandra vista da sopra

http://img254.imageshack.us/img254/3239/img3097m.jpg

e questa è vista da sotto

http://img375.imageshack.us/img375/5591/img3098n.jpg

Ho girovagato un po' in internet ma non ho trovato nulla di esauriente.

La descrizione più vicina che ho trovato è quella della salamandra pezzata, ma a me sopra sembra più rigata che pezzata...

Non è grandissima, saranno 5/6 cm in tutta la sua lunghezza.

Vorremmo sapere se dobbiamo tenerla, se è meglio liberarla nella cava (mia mamma abita in mezzo ai campi, ed ha un ramo di fiume non corrente tra i suoi terreni) e di cosa può avere bisogno nel caso la tenessimo.

Nel frattempo credo che le siano state date un paio di mosche da mangiare, anche su consiglio del mio negoziante di animali di fiducia, però lui non è molto esperto in anfibi e non sa cos'altro dirmi.

Grazie per ogni aiuto possibile!

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un bel tritone crestato e sembra anche in ottima salute. I nostri anfibi, come molte altre specie, sono protetti dalla convenzione di Berna che ne vieta la cattura, la vendita e anche la semplice detenzione. Visto che hai la fortuna di abitare in campagna ed evidentemente in una zona dove i nostri begli urodeli esistono ancora, la cosa migliore da fare è portarla nei pressi della cava, e lasciarla in un posto dove non corra pericoli. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo già la mattina dopo era fuggito dalla vaschetta.

Ora mia mamma ogni volta che bagna le piante guarda ovunque, ha anche spostato eventuali mobili dietro cui possa esseresi nascosto, ma nulla...

Mia mamma ha quasi sempre abitato in campagna, e biscette, rospi, scorpioni e compagnia bella non ci hanno mai fatto particolarmente senso, per fortuna!

Magari un po' fastidio si, ma prendiamo in mano tutto, specialmente se siamo sicure che non è una bestia velenosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era facilmente immaginabile, tritoni e salamandre fuggono anche dagli acquari, quindi una vaschetta non sarà certo stata un problema. Speriamo solo che sia uscita fuori casa, altrimenti tua mamma troverà il povero cadaverino, ma speriamo di no. In ogni caso , la prossima volta sapete cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...