Vai al contenuto

Consigli Alimentari Per Ambystoma


Salamarco1

Recommended Posts

Buon giorno sono Marco ed ho 26 anni studio medicina e vivo in paese vicino Roma(Gaeta se qualcuno consce), scusate se vi disturbo ma avrei bisogno di alcuni consigli(diciamo alcune dritte..)

Da quasi un mese ho preso con me una piccola Ambystoma Trigrinum, stà in una teca 60x40x50 quindi bella ampia, la temperatura varia con un minimo di 20.5 gradi ad un massimo di 22.5(regolo la temperatura grazie ad alcuni blocchi di ghiaccio,per intenderci quelli blu del congelatore, che ne metto uno slla sommità della teca il quale abassa lentissimamente di un massimo di 1.2 gradi in un tempo di circa 2 o 3 ore la temperatura della teca..da quel che ho capito una variazione così lenta della temperatura ed anche di così pochi gradi non è chissà cosa per l'animale che ripercorre anche un pò quello che succede in natura con le fluttuazioni delle temperature dell'habitat).

Come substrato,in oltre uso, uno strato di terra uno strato di fibra di cocco ed un secondo strato di terra, è appagante vedere quanto si diverte a scavare e ricoprirsi di terra creandosi delle vere e proprie tane sotteranee in aggiunta alla sua tana di legno che praticamente oramai usa come casa vacanze(e guai a chi gliela tocca appena vede una mano o qualcosa che prova a toccargliela inizia a saltare per mordere ahahah).

L'umidità ovviamente molto alta ed continuamente neblizzata, ed anche ovviamente presente una vaschetta d'acqua pulita che lei alle volte usa per un bagnetto fugace altre per diversi periodi manco se la fila,ma sò che è normale ahah.

Ora passiamo all'alimentazione,e qui ho alcuni svariati diversi dubbi, ora premeto dicendo che io non ho un giardino e pure se lo avessi non mi fiderei a prendere i lombrichi del giardino di una casa in paese(non si può mai sapere che schifo ci può stare nella terra), quindi la questione diventa questa: