Vai al contenuto

Aiuto, Ho Qualche Problema Con Il Mio/a Pachy :(


4ourMor

Recommended Posts

Salve a tutti,

l'altro pomeriggio tornando dall'univ mi sono accorto che nell'acquario era sparito il mio pachy.. dopo minuti di ansia l'ho ritrovato sotto la scrivania pieno di polvere.. quasi immobile..

Era scappato nonostante il coperchio! forse, quasi sicuramente a causa del nuovo filtro esterno che ho montato.. si è arrampicato sui due tubi di ingresso ed uscita... ed è scappato dalla fessura dove prima era presente il vecchio filtro a zainetto :(

ora ho tappato tutto alla perfezione.. lo sfido ad uscire. però ha fatto un bel volo visto che l'acquario si trova su di una cassettiera...

Ora, l'ultimo suo pasto risale a sabato scorso.. un bel lombrico. e qualche morso di larva di zanzara surgelata un paio di giorni fa più o meno.. non vuole più mangiare, non attacca nemmeno un lombrico se glielo metto davanti.. che ha?!? qualcuno mi sa aiutare? :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovresti avere problemi, se l'hai ripulito e non si è disidratato troppo, è solo scioccato. non preoccuparti se non mangia per qualche giorno, perchè possono stare a digiuno anche per qualche settimana. lascialo tranquillo due o tre giorni , poi riprova a nutrirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ele :)

ieri sono andato a prendere le camole del miele e dela farina, quelle della farina non le ha mangiate.. ho provato a dargliene una tramite pinzetta ma niente (sta sempre dietro le rocce.. è piuttosto dificile riuscire a dargli da mangiare quand'è lì nascosto..)

Invece, appena gli ho messo davanti una camola del miele (abbastanza spessa) ha subito ptovato a mangiarla.. ho dovuto tagliarla a metà perchè non riusciva a tenerla in bocca altrimenti.

Metà sel'è mangiata.. sono conteno, mi ero impaurito...

ora aspetto fino a domani, gli metto un cubetto di chironomus surgelato e vedo se lo mangia.. (male che vada se li spazzolano le due lumachine e i nuovi 3 gamberetti che ho aggiunto)

Ma vanno in letargo questi tritoni? o hanno periodi in cui cmq stanno molto poco attivi? Perchè ho notato che da un pò sta appunto sempre rintanato dietro il muro di rocce... Solo di notte, appena spengo la luce si fa qualche giretto.. ma raramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vanno in "letargo" hanno periodi più attivi e altri meno. In autunno dovrebbero essere belli svegli ma comunque le loro attività sono limitate, non gironzolano molto e preferiscono muoversi al buio. Hanno una vita più notturna e comunque non molto attiva, soprattutto in acquario dove non c'è molto da fare se non aspettare che gli venga dato da mangiare. Non ci sono predatori da temere o prede da addocchiare, la tana e il territorio da difendere e tutte quelle belle cosette che possono accadere in un torrente!

Poi un pò dipende dai caratteri . Io ne ho due (vivono separati) e uno è sempre in giro, l'altro sempre intanato.

Normale amministrazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che l'animale sia della specie di quello che hai già. Non mescolare assolutamente e per nessun motivo due specie diverse. Verifica che sia in perfetta forma fisica, che non presenti macchie, e "scoloriture" soprattutto all'attaccatura delle ascelle e nella coda che deve essere integra, deve presentare tutti gli arti e tutte le dita, il muso deve essere liscio, senza segni , ne di lotta ne di altro genere. Un altra raccomandazione: è consigliabile acquistare gli urodeli in periodi freschi affinchè non siano stati sottoposti a temperature troppo alte, quindi non idonee, che possono scatenare reazioni micotiche o altre malattie da stress. Fine maggio è un tempo limite normalmente indicato. Se trovi l'esemplare che ti interessa, tienilo in quarantena in una vaschetta accuratamente chiusa e tenuta sempre pulita, con i cambi d'acqua frequenti . Per quarantena intendiamo proprio 40 giorni perchè se dovesse essere malato, potrebbe infettare l'atro che possiedi già.

Facci sapere se l'hai trovato e che specie hai, perchè gli urodeli sono animali affascinanti. Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...