Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 20 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti!!!chiedo a chiunque potesse darmi una mano chi contattare per adottare le cavie dell'associazione nella sezione annunci!!perchè sono andata anche nel loro sito ma niente non mi arriva nessuna risposta!!! Non so un indirizzo privato!grazie mille!!!!
Last reply by morgenstern, -
- 4 risposte
- 914 visite
Ciao a tutti. Ieri ho preso una cavia, è un maschietto. Ho letto varie cose sull'alimentazione, alcune discordanti a parte i cibi vietati...ieri il negoziante mi ha dato una scatola di mangime che poi ho confrontato anche con le altre dei supermercati tutte uguali e contenenti semi, cereali, frutta, ortaggi e altra roba. Ho letto che questi mangimi sono dannosi, quindi l'ho tolto dalla ciotola e ho cominciato a dargli verdura come insalata, zucchine e peperoni e frutta come l'arancio. Mentre per l'insalata ci va matto...le zucchine non le considera e il peperone lo rosicchia ogni tanto. Immagino sia per il fatto che in negozio gli davano solo mangime...poi mangia il fieno…
Last reply by bia80, -
buon giorno e buona pasqua a tutti...ho u problema abbastanza grave...allora i miei porcellini da due giorni non fanno piu la loro cacca bene,ma questa è un bel po molla e non più a farma di bastancino...ieri inoltre,il piu piccolo,crick,non ha fatto la cacca se non nel tardi pomeriggio...sono molto preoccupata..perchè non è mai successo...anche se loro continuano ad essere vispi e a mangiare...imoltre non ho cambiato alimentazione in questi giorni e ne hano subito stress che può aver causato ciò...l'unica cosa che ho notato è che mangiano molto i pellet che uso come lettiera,che mi sono stati venduti come di faggio ma in realtà trovo scarti di nocciolo...vi prego aiutate…
Last reply by pinacas, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, mi presento: coabito da un mesetto con una bella caviotta di nome Tora e sono piuttosto preoccupato. Tora sembra non dare assolutamente nessun tipo di confidenza! Quando entro in camera, fugge come un fulmine nella sua casetta e non si fa vedere finchè non me ne vado; se per caso esce per mangiare mentre sto conversando con qualcuno, appena mi giro si rifionda nella tana. Gli porgo il cibo (verdura fresca che so che mangia quando non ci sono), ma niente, resta immobile. Non vi dico il terrore quando ho provato a prenderla in braccio, ormai ci ho rinunciato ç_ç Inoltre se ne sta sempre zitto zitto, mai un fischio o qualche borbottio caviesco. Insomma…
Last reply by bergman79, -
- 25 risposte
- 4,6k visite
Ragazzi che noia piggy ha ancora dei pidocchi....la mamma e i piccini non so, non si vedono, dato che hanno il pelo scuro. una foto che ho trovato su internet, sembrano proprio questi: http://cavies.lightskies.net/images/parassiti.jpg una domanda. Gli spruzzo ancora lo spray dell'altra volta che aveva funzionato anche se i pidocchi erano diversi? (si chiama fr... l...e). So che é sconsigliato per le cavie ma me lo ha dato la vet, e l'altra volta ha funzionato benissimo. cosa mi consigliate di fare?dato che chiaramente scopro le cose solo di sabato :( ma poi li prendono sempre dal fieno?avevo già cambiato fieno...ma mi sa che ogni marca ha i suoi pidocchi hihihi …
Last reply by bia80, -
- 2 risposte
- 872 visite
i "ragazzi" sono in due gabbie vicine ma separate, quando vanno in giro per casa non litigano ma si evitano, mentre se provo a metterli insieme, anche in una gabbia senza odori, litigano subito. le femmine vanno invece d'accordo. se li sterilizzassi, potrei tenerli tutti assieme?
Last reply by zadig_85, -
- 10 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti vi scrivo, perchè ieri sera è successa una cosa un pò strana e inaspettata… spazzolando la mia Maggie ho notato qualcosa di strano, e scrutandola più attentamente mi sono accorta che la piccina aveva una zecca! Inizialmente sono rimasta basita perché le piccole le tengo nella gabbia in casa, non sono mai uscite, ne venute a contatto con erba o cose simili, non sono nemmeno vicino alle piante, sono nel salotto!...Non riuscivo a capire come l’avesse presa, e l’unica cosa che mi è venuta in mente è il fieno che metto loro nella gabbia! Anche se di una buona marca, penso che per il produttore sia impossibile verificare o meno la presenza di questi parassiti no?…
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Io ho letto che varia dai 4 ai a 7 anni, però sempre più spesso sento storie di morti improvvise e inspiegabili....insomma io mi sto preoccupando perchè non faccio mai mancare nulla ai miei topolotti ma vorrei qualche rassicurazione. Avete esperienza diretta in questo? please news
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
Eccomi di nuovo quì... io non ho esperienza con le cavie,ma solo con conigli. ho notato che le caviotte hanno dei movimenti un pò schizzati,Liquirizia si fa accarezzare senza problemi,fa le fusa...ma ora subentra il problema del prenderla in braccio dato che devo pulire la lettiera. lei credo percepisca la mia intenzione e va da una parte all'altra della gabbia ed io mi faccio prendere dall'agitazione e non la prendo più. domani dovrò pulire la gabbia e cambiare la lettiera e non so come fare,sta venendomi l'ansia perchè ho anche il timore che mi morda dato che non la vedo contentissima quando tento di prenderla. uff... come faccio? scusatemi per il poema scritto
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Allora fanciulle e fanciulli. Innanzitutto oggi il piccolo Champagne mi ha fatto un meraviglioso regalo: nell'ultima settimana ha messo su 40 grammi! Visto il "su e giù" (+20-20 etc.) delle ultime settimane non posso che essere soddisfatta. C'è però un suo comportamento che non capisco . La mattina appena alzata, mentre loro sono già sull'attenti, tagliuzzo la pasticca di vit.C per i piccoli e do ad ognuno il suo pezzettino. Lo divorano e si mettono con le zampine sulla parete della gabbia che dà verso la cucina pigolando per la richiesta di cibo mentre io lavo e asciugo le verdure. A volte fischiano davvero forte, ma Champagne, solo la mattina, alterna questa r…
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Allora vorrei avere alcuni vostri consigli. I miei porcelli hanno sempre a disposizione ovviamente il fieno ma ho sempre lasciato anche disponibile mangiare secco. In particolare ho i pellets della famosa oxb..w e anche dei croccantini Optimus della frisk...s In effetti se ne cibano , mi pare anche molto spesso, che dite va bene cosi' oppure e' meglio evitare cibo secco lasciato cosi' sempre a disposizione? Un ciotolino di verdura due o tre volte al giorno. Ogni tanto metto a disposizione erba medica della quale sono molto ghiotti e qualche pezzettino di frutta (mela o pera) sempre ogni tanto.Delle fragole ad esempio mangiano solo le foglie,forse non gli piaccio…
Last reply by Minù, -
- 3 risposte
- 3,7k visite
Sapete dirmi quale differenza c'è tra un gioco e una lotta tra cavie?
Last reply by kittina85, -
- 3 risposte
- 925 visite
Ciao a tutti! eccomi di nuovo con un dubbio sulle mie topolotte! Ho Sissi da quanche mese, tra qualche giorno sono esattamente 2! dopo la fase di iniziale diffidenza era diventata una vera coccolona! passavo le serate con lei in braccio ke quasi si addormentava sulle mie gambe... poi il 21 febbraio scorso è arrivata Maggie, volevo tanto avesse una sorellina con cui giocare.. le due dopo la "lotta per la gerarchia" (dove ovviamente si è imposta Sissina!) sembrano andare abbastanza d'accordo... Però da quando c'è Meg ho notato un cambiamento nel comportamento di Sissi - è diventata più nervosetta e scontrosa (all'inizio pensavo fosse x la gerarchia), ma ancora si f…
Last reply by Buba, -
- 17 risposte
- 2k visite
Allora ieri non sono riuscita a trovare la solita busta di insalata che piace tanto ai miei topolotti...non c'era molta scelta e quindi mi sono dovuta adeguare. Il risultato è che non ne vogliono sapere di mangiare o meglio speluzzicano, un pò...poi non mangiano poi ritornano...insomma non sono esattamente voraci come prima. Sinceramente spero che sia solo il fatto che ho dovuto prendere insalate diverse che magari non gli piacciono (tipo valeriana....se la sono mangiata un pò e poi nulla). Gli ho messo per fortuna il finocchio che avevo, ma si vede che schifati dal resto non lo considerano molto. Domani chiaramente vado a prendere la solita bustona. Poveri topo…
Last reply by glon1, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
Pensavo che non pigolasse mai perchè era da solo, ma ora che ha un compagnuccio abbiamo notato che non pigola proprio mai. Mentre Cremino pigola tantissimo quando mangia o quando è tranquillo (soprattutto quando ha Tora vicino ), Tora non emette alcun suono. In realtà, abbiamo notato che Tora fa un movimento strano con la bocca, sembra quasi che mastichi. Un'altra cosa stranissima è che, messi entrambi sul divano, Tora risponde ai richiami di Cremino emettendo una vibrazione! E' una vibrazione piuttosto forte, stando seduti la si avverte chiaramente. E' stato sorprendente scoprire che Cremino chiamasse Tora con borbottii e gorgoglii e che Tora gli rispondesse vibra…
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 998 visite
questa sera sono andata a comprare il fieno per il mio nigliottoe la signora del negozio mi ha fatto vedere una caviotta nera e mi ha detto che era stata abbandonata :( beh...mi sono intenerita tanto e l'ho portata a casa con me,adesso ha una nuova casa sono molto contenta,mi sono documentata sull'alimentazione,sulla vitamina C,sulla salute...ma accetto sempre delle dritte . ahhh la piccolina si chiama Liquirizia.
Last reply by Lady_Arya, -
- 6 risposte
- 1k visite
Ecco il mio porcellino. Ogni tanto metterò foto nuove e qualche versetto. Le foto sono su questo link http://picasaweb.google.com/HumaneNature/GuineaPig#
Last reply by Buba, -
- 11 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti ragazzi-e..sono nuova di qui...Mi chiamo Carola e ho un problema ...Spero che qlk di voi mi possa aiutare ...Oggi la ia mamma mi ha regalato una nuova cavietta..a cui sto ancora scegliendo un nome..purtroppo nell acquisto non si è accorta di un problemino sul suo orecchio..ho notato che i bordi sono frangettati e la cute e completamente di colore bianco..lo portero immediatamente dal veterinario..però volevo farmi un idea..aiuto sono preoccupata..Sarà grave..???grazie a chi potrà aiutarmi
Last reply by bia80, -
- 19 risposte
- 1,7k visite
Visto e considerato che i miei topi assolutamente non vogliono il c...on ho visto che in commercio ci sono delle pastiglie fatte appositamente per loro, si chiamano GTN 50C della famosa marca (O....W). Mi ricordo che qualcuno me l'aveva accennato, ma ne fate uso? me le consigliate?
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti ecco due foto delle mie splendide (ogni scarrafone..) cavie: qui ci sono tutte e 6 Evi (la cicciona a pelo corto tricolore); Tsurita (il peloso in primo piano); Togo (accanto a Evi, preso da un negozio che lo teneva in condizioni non proprio ideali) e i tre porcellini nati il 10 marzo (sono figli di Evi e Tsuri, non hanno ancora nome: uno lo prenderà mia zia, un altro un mio caro amico e uno... lo terrò!!): http://img148.imageshack.us/img148/2217/imggallina.jpg qui Tsuri si era andato a fare una passeggiata, ma come potete vedere Lagallina, una pappagallina ondulata abbandonata da una madre latitante, si è unita al gruppo per becchettare un po' di ve…
Last reply by Mag, -
- 3 risposte
- 3,6k visite
Ragazzi voglio aprire questa discussione sul nido della cavie affinchè chi hadei dubbi su questo posso risolverli pienamente. Allora inizio col dire che il nido ci deve essere sempre. vi dico com'è ilmio nido: Un teiera di porcellana abbastanza tonda. Dentro ci metto sempre unpo di truciolato. La pulisco ogni tanto perchè non mi piace che la cavia fa i bisogni li dentro. La metto in un angolo qualsiasi ovviamente con l'apertura frontale a me perchè la voglio sempre vedere. Detto com'è il mio nido ora vi voglio chiedere dei consigli. Secondo voi che lettiera devo mettere nel nido?E' meglio pulire il nido più volte rispetto alla gabbia perchè la cavia ci fa l…
Last reply by Mag, -
- 16 risposte
- 1,9k visite
Salve, è da un pò che non scivo qui. La mia cavietta LIberty è morta più di un anno fa. Ora per il compleanno me ne hanno regalato una coppia. Devo per forza castrare uno dei due? Mi ha detto la signora che le ha vendute che uno è maschio e una è femmina. Grazie!
Last reply by Gigiola87, -
Ma com'è che imparano le cavie a bere da dal bekerino? Le mie non bevono ancora! L'altra aveva imparato....che fare?
Last reply by Gigiola87, -
- 61 risposte
- 6,9k visite
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi trovo a scrivere quasi per caso. La mia ragazza lavora al Parco Nord di Milano e un paio di giorni fa ha trovato una cavia abbandonata in una scatola di cartone. L'ha portata a casa e non dà alcun segno di malessere, solo che è impauritissima e ogni tanto si gratta con le zampine. Gli ho preso subito una gabbia e una casetta in legno dalla quale esce rarissimamente in mia presenza! Solo con un pezzo di mela riesco a "tentarla" ad uscire! Ora, dopo aver letto di tutto e di più circa l'alimentazione e gli altri accorgimenti, ho letto una testimonianza di una cavia morta di solitudine. Vi domando, io sono fuori casa p…
Last reply by Buba, -
ciao a tutti, volevo chiedere la vostra opinione sulle mie vacanze che dureranno 4 giorni. Ho trovato un' amica che verrâ 1 volta al giorno a casa mia per nutrire le caviette. certamente le dirò di abbondare con il fieno, ma mi chiedevo come fare con l'insalata. Io di solito le nutro almeno 2 volte al giorno con la verdura. mi conviene fargli mettere la doppia razione quando viene??basterä una volta al giorno?chiaro loro richiedono sempre cibo, ma dato che non ci vedranno, penso che resisteranno 24 ore, con tanto fieno e insalata abbondante ma solo una volta al giorno. che ne dite?aggiungo dei semini solo per quei 4 giorni??per ora i semini glieli do ogni tanto co…
- 21 risposte
- 2k visite
Salve a tutti! Sono nuovo, mi presento: mi chiamo Cristiano e oggi ho acquistato una piccola cavia. Spero di non sbagliare sezione, ma sono molto preoccupato. La cavia è molto piccola, è ancora un cucciolo. Ho notato però che ha difficoltà a camminare, spesso si trascina ed è successo che perdesse l'equilibrio. Sono un pò spaventato, mi chiedevo se così da piccoli sia normale questa cosa :( Vi allego una foto per mostrarvela... http://photos-c.ll.facebook.com/photos-ll-...586_8308282.jpg
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 831 visite
buon giorno a tutte....volevo solo condividere con voi la mia felicità....oggi fa un anno che le mie caviotte stanno con meeeeeeeeeeeeeeeee.....hahahahah....i miei genitori me le hanno regalate per il mio onomastico...crick watson tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dalla vostra mammina e nonna....
Last reply by Mag, -
- 3 risposte
- 3,3k visite
Ragazzi quante volte vi capita che la cavia inizia a fare dei salti o un po la matta. A me capita che la mia cavia quando ha fame fa dei salti.. Spero che sia per quello. Oggi sul mio letto faceva tutti scatti strani con la testa come se fosse matta.....A voi quand'è che salta o fa cose del genere?
- 11 risposte
- 1,2k visite
Ieri sono stata in un ipermercato e nel reparto per animali ho trovato un gioco per gatti di una famosa marca. E' un tubo di nailon che si può anche richiudere.....ha due sonaglini che ho prontamente tolto per sicurezza ma per il resto è fenomenale. Ichi e la Patty hanno gradito tantissimo e si divertono un sacco a entrarci dentro, fare il giro ed essendo leggero la Patty si diverte pure a spostarlo a testate L'ho trovato in un negozio con un reparto molto fornito quindi non so se è possibile trovarlo ovunque (nel mio supermercato abituale per esempio non l'ho mai visto) però ve lo consiglio davvero se lo trovate.
Last reply by Mag, -
- 28 risposte
- 4,2k visite
ciochy ha una crosta dietro l orecchio, nella parte senza pelo. è rossissima....e non è neanche piccola. si gratta spessissimo, e mi sa proprio che l hai tirata. è da 2 giorni piu o meno. anche se la porto dalla veter, non gli fa niente. lo guarda e via.....non è molto competente. sapete cosa posso mettere? qualche pomata che posso comprare ?? ....cosa posso mettere??? please non so che fare....
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 1,7k visite
MI é venuto un dubbio stamattina. Non se se ricordate la mia casa di legno a 2 piani che avevo fatto, ecco oggi ho messo i piccini al secondo piano, per fergli capire che esisteva. Il maschietto ha curiosato in giro e poi é di nuovo sceso, ma la presunta femminuccia si é messa a strisciare il sederotto e a spruzzare un po' di pipì per tutto il piano superiore. Al che mi chiedo...ma é un comportamento anche femminile? mi é venuto il dubbio che fosse solo maschile, e mi sto chiedendo se é davvero femminuccia saluti fra
- 6 risposte
- 1,6k visite
ma è normale? Lo schifano proprio...mangerebbero sempre carote e insalata, non disdegnano neanche la mela e altra frutta ma il fieno lo snobbano. sarà la marca? Bah!
Last reply by Mag, -
- 5 risposte
- 5,2k visite
Salve ragazzi oggi vedendo la mia cavia mi chiedevo.. ma come mi vedrà la cavia? Cosa dirà dei continui spegni ed accendi luci e cosi via...Ragazzi secondo le voster conoscenze come e quanto vedono le cavie? Come e quanto sentono le cavie?Tv, luci artificali, tremolii dei frigorifero, lo botta di una porta e cosi via.. quanto può influenzare le cavie?
Last reply by bia80, -
- 4 risposte
- 1k visite
Allora vorrei tornare sull'argomento gabbie. Avrei la necessità di acquistare una di quelle gabbie fatta con pannelli componibili a grata, quella dove incastrando i vari ripiani si puo' montarla come meglio ci aggrada, spero di aver reso l'idea. Ho letto in un recente post che si menzionavano dei "cubi" non so se parliamo della stessa cosa, eventualmente sapete dirmi dove si potrebbero trovare? Se anche tu Buba scopri qualcosa dimmelo Grazie a tutti per i consigli.
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ho bisogno di un consiglio,a Genova ho un giardino molto spazioso dove teniamo i due conigli tutto l'anno,d'inverno fa schifo non ci cresce niente e d'estate ormai non cè più niente,al di là dell'edera e dell'oleandro non cresce davvero più niente,nessuno ci sta più dietro da anni perchè mio padre con gli anni ha smesso di curarsene e poi ha cambiato casa,mia madr enon ha tempo e non ha voglia,io ormai sono a casa solo nelle vacanze se va bene. Quest'estate,pensavo di sistemare letopolpelose all'esterno e volevo provare per l'ennesima volta a rendere quel terreno secco e arido dove non cresce niente,un rigoglioso praticello per le stronzomille e i conigliandi. Il mio …
Last reply by Namecho, -
- 12 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti, in questa sezione sono un pò un'infiltrata! ho una niglietta che si chiama Maggie.è con me da novembre ma a causa delle pessime condizioni dell'allevamento in cui è nata ha finora avuto vari problemi di salute, il peggiore dei quali è la pastorellosi. non potendo darle la compagnia di un altro niglietto, mi chiedevo se una cavia potesse essere una buona idea e se anche le cavie possono essere contagiate. altro dubbio: ormai è la principessina della casa ed ho paura che la convivenza con un altro animale potrebbe causarle stress anzichè felicità. cerca sempre la mia compagnia e forse soffrirebbe vedendomi dare attenzioni a un altro pelosetto. per dire: o…
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 725 visite
Oggi mi sono svegliata e il mio Boy mi ha fatto vedere una cosa che mi ha davvero stupito.....prende Ichi e lo mette a pancia in su ma non del tutto sdraiato, ma con la testa più sollevata....come se fosse seduto ecco .....e ilporcello sta buono eccome ci sta Da Ichi il timidone non me lo aspettavo....certo che se si mette a pancia in su sdraiato ci sta ma poi si ribella. La cosa buffa è che poi l'ha messo giù ed era tutto felice e perniente spaventato. Io pensavo che non gli piacesse questa cosa!!!!!
Last reply by Buba, -
Ho trovato del pellet a poco prezzo ma è di abete......non ricordo se va bene o no? Spero di si che così faccio razzia e sto bene per un anno intero
Last reply by briciolona, -
- 5 risposte
- 898 visite
Ecco qui un aggiornamento fotografico sulle porcelle più casiniste che ci siano ......... Sinfony http://i41.tinypic.com/1tohtc.jpg http://i43.tinypic.com/ou2ttx.jpg http://i44.tinypic.com/2h5r3i1.jpg http://i40.tinypic.com/fd51mt.jpg Melody (è molto più timida di Sinfony e non si fa fotografare molto) http://i39.tinypic.com/2h5myjk.jpg E qui insieme: http://i39.tinypic.com/4kxmxx.jpg
Last reply by Luna88, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti! mi sono già presentata nell'altra sezione apposista... non so se vi ricordate di me e delle mie caviotte... comunque ora scrivo perchè ho un piccolo problema e avrei bisogno del consiglio degli esperti del forum... Come ho scritto ho due cucciole femmine, Sissi di 2 mesi e mezzo circa (25 dic 08) lei è com me dal 1 di febbraio e dopo un paio di settimane di timidezza era diventata molto dolce e socievole... si faceva coccolare senza particolari problemi anche se non disdegnava anche stare per conto suo... come un pò tutte più o meno... Maggie invece è arrivata x il mio compleanno (21 febb 09) ha circa un mese e mezzo. quando le ho messe insieme i primi…
Last reply by briciolona,