Vai al contenuto

Aiuto


pinacas

Recommended Posts

buon giorno e buona pasqua a tutti...ho u problema abbastanza grave...allora i miei porcellini da due giorni non fanno piu la loro cacca bene,ma questa è un bel po molla e non più a farma di bastancino...ieri inoltre,il piu piccolo,crick,non ha fatto la cacca se non nel tardi pomeriggio...sono molto preoccupata..perchè non è mai successo...anche se loro continuano ad essere vispi e a mangiare...imoltre non ho cambiato alimentazione in questi giorni e ne hano subito stress che può aver causato ciò...l'unica cosa che ho notato è che mangiano molto i pellet che uso come lettiera,che mi sono stati venduti come di faggio ma in realtà trovo scarti di nocciolo...vi prego aiutatemi voi...per il momento non posso raggiungere il vet perchè il mio fidao è di chieti,in abruzzo,e per ora li non posso tornare e qui vivo in un piccolo paese dove non ve ne sono,ne qui ne nei dintorni..confido nel vistro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiano proprio come prima?

Le feci non più a forma di bastoncino hanno anche parti completamente liquide?

Io consiglierei prima di tutto di togliere il pellet, il legno di nocciolo credo faccia parte di quelli commestibili, tuttavia il fatto che mangino grandi quantità di pellet per lettiera non è assolutamente cosa buona. Da quando hai notato che lo mangiano?

Non mi azzardo a fare diagnosi di sorta per evitare di dirti fesserie.

Non puoi nemmeno fare uno squillo al veterinario? (anche se una visita, come ben sai, sarebbe la cosa migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quando riguarda la cacca,oggi va meglio...è a forma di bastoncino,anche se facilmente schiacciabile...non è liquida....è solo facilmente schiacciabile...mangiano più o meno come prima...e sono sempre attivi...per quando riguarda i pellet che uso per la lettiera,purtroppo in giro non se ne trovano...e quest è il terzo pacco che utilizzo...non ne mangiano tantissimo anche perchè hanno comunque il fieno e la loro verdura però qualche volta li vedo che li mangiano...Mio padre mi ha detto che molto probabilmete il tutto è stato come una conseguenza dei medicinali,ormoni,che buttano sulla verdura per farla crescere..dato anche il maltempo...è possibile???cosa posso fare per indurire la cacca???quello che ho notato molto è ch la cacca puzza tantissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinacas ....sinceramente che facciano la cacca molle non va per niente bene e non credo che sia dovuto alla verdura se non hai cambiato radicalmente alimentazione.....chiaramente va ben lavata e asciugata....e non data fredda di frigo.

Se hai seguito queste regole basilari non penso che sia dovuto all'alimentazione.

La cosa che mi piace meno è il fatto che dici che mangiano il pellet che usi come lettiera.

Oltretutto il pellet di nocciolo mi pare piuttosto strano ......non è che magari ti hanno dato del "nocciolino" vero?

Il nocciolino non ha niente a che vedere con il nocciolo ma è una sostanza di scarto che si ha durante la lavorazione dell'olio e viene usato spesso come combustibile anche per stufe.

Se fosse quello toglilo subito perchè non va bene!

Guarda se non trovi il pellet di faggio al limite è molto meglio che metti giornale e fieno.......lo dovrai pulire più spesso ma almeno non fa male.

Comunque pesali e tienili sotto controllo e se vedi che la situazione peggiora o c'è un forte abbassamento di peso telefona al veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

togli la lettiera perchè non se la devono mangiare e se ci trovi materiali strani, motivo in più!!!!!!!!!!!

Pesali per controllare che non stiano perdendo peso, fai in modo che mangino più fieno rispetto alla verdura, se vuoi puoi provare con i fermenti lattici tipo acidophilus (li trovi in farmacia): prendi la versione in capsule, ne metti metà contenuto in un pochino di acqua e lo dai ai porcelli con una siringa da 1 cc senza ago (in pratica come fosse un biberon).

Se la popò da molliccia diventa liquida ovvero trattasi di diarrea corri subito dal veterinario!!!!!!!!!!!!!!!!!!o se proprio non puoi chiamalo e fatti dire i medicinali da comprare almeno!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e ringrazioe per i vostri consigli..... comunque tutto si e risolto da solo e da ieri che fanno la cacchina bene precisa Riguardo alla fame al dire il vero non l hanno mai abbondonata solo crik non ha mangiato per mezza gioranta ma poi quando e riuscito a sbloccarsi faccendo cacca subito ha ripreso a mangiare Non gli ho dato nulla come medicine sono stata piu attenta con il cibo Ho dato piu fienio e pellet di erba pressata e meno verdura, da ieri pero hanno ripreso il loro ritmo..... grazie a dio sono guariti........... un bacio a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...