Vai al contenuto

Accoppiamento


Gigiola87
 Share

Recommended Posts

Salve, è da un pò che non scivo qui. La mia cavietta LIberty è morta più di un anno fa. Ora per il compleanno me ne hanno regalato una coppia.

Devo per forza castrare uno dei due?

Mi ha detto la signora che le ha vendute che uno è maschio e una è femmina.

Grazie!

Ciao!

Mi dispiace per Liberty! :bigemo_harabe_net-102:

Se effettivamente hai una coppia. sarebbe meglio castrare il maschio!

Ti consiglio di portarli dal vet per controllare il loro stato di salute e controllare il sesso!

Mi raccomando pesali settimanalmente e segnati il dato, in modo da controllare che non perdano peso (indice di una possibile malattia).

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo....sono piccoli o sono adulti?sai che cìè anche il problema della distocia nelle cavie primipare dopo i 7 mesi...se sono adulte dividile....nel dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono appena svezzate ^_^

Quindi hanno 3 settimane?! Le hai pesate?

Se fosse così sei al limite per dividerle e assicurarti del sesso. Per castrare il maschio se ne riparla tra qualche tempo....devono scendere ancora i testicoli!

I costi penso siano ovunque intorno ai 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi dispiace tanto per Liberty...tutte le volte che sento queste cose mi si stringe il cuore!!!!!

Di cosa è morta? se non sono scortese, ma è solo perchè essendo alla mia prima esperienza ho una paura folle che muoiono così di punto in bianco!

Per la nuova coppietta....prima di tutto bisogna capire quanto hanno perchè come ben sai sono riproduttivi anche a un mese e mezzo di vita...quindi andrebbero separati se non vuoi che facciano la cucciolata.

Io ho una coppia e ho fatto sterilizzare il maschio....l'operazione mi è costata 100 € (operazione, la degenza di un giorno in clinica, due punture di antibiotico, una lo stesso giorno dell'operazione e la successiva al mattino del giorno dopo, per evitare qualsiasi pericolo di infezione, più visita successiva e rimozione punti).

L'operazione sinceramente la consiglio perchè effettivamente non è rischiosa se fatta da un veterinario competente ed esperto in animali esotici, non è invasiva ne traumatica.....il mio già a sera zompettava felice e ha mangiato subito al risveglio, in più si permette all'animale di vivere in compagnia senza avere problemi, cosa che non avverrebbe in caso contrario perchè a quel punto la coppia anche se uno decide di farla stare unita la dovrà separare subito alla prima cucciolata per evitarne una successiva.....insomma alla fine ci si ritrova con minimo 4 cavie e due gabbie!

La sterilizzazione però può essere fatta solo se il maschio ha i testicoli formati e scesi e questo avviene di solito verso i 4 mesi, fondamentale è anche il peso dell'animale....sarebbe meglio superasse i 600 gr questo per l'anestesia poichè è l'unica cosa che veramente può essere rischiosa.

Il mio consiglio è quello di affidarti subito ad un veterinario esperto in esotici e far fare loro una prima visita generica per accertarsi dell'età, del sesso e dello stato di salute dei due.

Poi se sono entrambi in età fertile separarli fin quando non sarà possibile effettuare la sterilizzazione sul maschietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esperienza personale li separeri SUBITO hihihihi fidati é meglio ;D

il mio maschietto aveva 2 mesetti circa ed é riuscito a rendermi nonna di 2 bellissimi caviottini.

cmq come ti hanno già detto io consiglierei la sterilizzazione del maschio. fai conto che dopo l'operazione puo ancora fecondare la femmina"per qualche tempo, dunque almeno per un po' dovresti tenerli in 2 gabbie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che la ragazza del negozio non ne capiva granchè.....mi pare che entrambi abbiano il pene (il famoso punto sulla Y)....uffa! E io che gli ho dato nomi da femmine :huh:

Vero è anche che in genere le femmine preferiscono tenerle per allevarle piuttosto che venderle!

I maschi non hanno la forma a y.... :lol:

Devi premere delicatamente sopra i genitali: se senti sotto pelle qualcosa e soprattutto se esce qualcosa......ad esempio un pene in miniatura...ci siamo capite, no?! :bigemo_harabe_net-163:

guarda le foto di cavy spirit e se hai voglia dimmi il peso! Se le foto non ti aiutano se hai la possibilità metti le foto dei genitali!

femmina (nota la forma a y)

http://imageevent.com/cavyspirit/sexing;js...amp;s=0&z=2

maschio (vedi l'estrusione del pene e nota come si deve premere)

http://imageevent.com/cavyspirit/sexing?p=...amp;z=2&l=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè allora se hanno tutte e due il pene abbiamo risolto il problema!

Se sono piccole per adesso non avranno necessità di una accorciate alle unghie!Aspetta ancora un pò! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è da un pò che non scivo qui. La mia cavietta LIberty è morta più di un anno fa. Ora per il compleanno me ne hanno regalato una coppia.

Devo per forza castrare uno dei due?

Mi ha detto la signora che le ha vendute che uno è maschio e una è femmina.

Grazie!

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102: i dispiace molto per te...so cosa significa è successo anche a me da pochissimo..ho perso il mio sammy...ti capisco..la loro mancanza si sente molto...comunque anche io ti consiglio una visita dal vet..ti garantisco che a volte i negozianti sbagliano sul sesso :bigemo_harabe_net-130: ...comunque...hai già pensato ad un nome per loro nel caso fossero davvero un maschio ed una femmina?io con il mio nuovo amichetto sono ancora in alto mare con la scelta :bigemo_harabe_net-134: ...

Baci carola :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...