Vai al contenuto

Verdure E Fieno


elyna984

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ieri ho preso una cavia, è un maschietto. Ho letto varie cose sull'alimentazione, alcune discordanti a parte i cibi vietati...ieri il negoziante mi ha dato una scatola di mangime che poi ho confrontato anche con le altre dei supermercati tutte uguali e contenenti semi, cereali, frutta, ortaggi e altra roba. Ho letto che questi mangimi sono dannosi, quindi l'ho tolto dalla ciotola e ho cominciato a dargli verdura come insalata, zucchine e peperoni e frutta come l'arancio. Mentre per l'insalata ci va matto...le zucchine non le considera e il peperone lo rosicchia ogni tanto. Immagino sia per il fatto che in negozio gli davano solo mangime...poi mangia il fieno...tantissimo!!!La verdura è stata lavata, asciugata, sbucciata e tagliata a piccoli pezzi (non fredda di frigo). Vorrei sapere se è difficile abituarlo a questa verdura e cosa dargli nel caso in cui non la mangiasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!

I porcellini sono sempre sospettosi verso i nuovi cibi, quindi se vedi che non si avvicina molto ad un cibo devi provare a darglielo più volte... vedrai che mangerà le verdure con più gusto rispetto al mangime.. puoi dargli tranquillamente insalata verde (eccetto lattuga) e radicchio rosso , finocchi, peperoni, coste, zucchine (che, ad es., alle mie fanno schifo! Anche i porcellotti hanno i loro gusti!) ... poca frutta perchè è zuccherina! Ti do un link in cui puoi trovare varie informazioni sul cibo http://cavies.lightskies.net/

Puoi anche non sbucciare la verdura, a parte forse qualche caso come (mi pare) la melanzana.. basta che sia lavata ed asciugata e, naturalmente, a temperatura ambiente!

è normale che mangi il fieno, anche le mie ne vanno pazze! fa bene per i dentini!

ti consiglio di curiosare nelle varie discussioni del forum per imparare sempre più cose su come trattare i nostri porcelli... e di fare senza problemi domande!

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...infatti sto ricercando ovunque maggiori informazioni. Gli zucchini li odia, ormai è chiaro, ma io continuo a proporli con l'insalata per qualche giorno. Ieri ha iniziato a mangiare la fragola e oggi anche l'arancio. Non le ho ancora preso la vitamina c in gocce visto che mangia arancio e fragola, ma uno spicchio al giorno sarà sufficiente? Poi vorrei capire qualcosa in più sulle quantità, il fieno è sempre a disposizione nel posto apposito e poi nel piattino metto 2 volte al giorno la verdura e l'arancio, solo che non conosco la quantità precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla quantità calcola che una cavia mangia circa 100/150 grammi di verdura al giorno.. poi dipende anche dalla taglia! Dividi questa quantità in 2/3 pasti al giorno!

Per il cibo le verdure che devono essere date, per motivi di aria nel pancino, in piccole quantità sono: cavolo, verze, spinaci. Anche la carota va data moderatamente, un pezzo ogni tanto, perchè troppo ricca di vitamina A. Il prezzemolo puoi darlo in piccole quantità in quanto ricco di vitamina C, ma troppo ricco di calcio...

il fieno va bene sempre!

se hai altri dubbi chiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...