Vai al contenuto

Tora Ha Tanta Paura: Tutto Normale?


bergman79

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi presento: coabito da un mesetto con una bella caviotta di nome Tora e sono piuttosto preoccupato. Tora sembra non dare assolutamente nessun tipo di confidenza!

Quando entro in camera, fugge come un fulmine nella sua casetta e non si fa vedere finchè non me ne vado; se per caso esce per mangiare mentre sto conversando con qualcuno, appena mi giro si rifionda nella tana. Gli porgo il cibo (verdura fresca che so che mangia quando non ci sono), ma niente, resta immobile. Non vi dico il terrore quando ho provato a prenderla in braccio, ormai ci ho rinunciato ç_ç

Inoltre se ne sta sempre zitto zitto, mai un fischio o qualche borbottio caviesco.

Insomma, con un umano presente, Tora è un vero ninja!

Ho letto vari thread, ho visto che è normale che abbiano paura e che siano schivi agli inizi; ma è normale che dopo un mese di coabitazione non ci sia nessun miglioramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito squittire il mio piggy dopo 2 mesi...hanno i loro tempo ;D non disperare!!!cmincia a frla avvicinare in modo che prenda l'insalata dalla tua mano. magari prendila in braccio e quando é in braqccio gli dai l'insalata. all'inizio non la mangerà, ma pian piano vedrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prenderla in braccio devo "snidarla" dalla casetta, dove si rintana appunto quando sono presente. Quando cerco di prendela, scappa da tutte le parti, devo chiudere la finestrella con la mano, altrimenti scappa via; mi sembra un trattamento un po' di forza (ma cmq necessario, lo faccio quando devo pulire la gabbietta), e lei è sempre spaventatissima.

Una volta in braccio rimane immobile, col cuore che batte a mille; se le porgo qualcosa da mangiare non fa un piega; se me la porto sul divano, cerca di scappare infilandosi nel primo pertugio disponibile, anche l'incavo del mio gomito (dando luogo a scene comicissime, in cui mi ritrovo da solo sul divano con un sedere di cavia che mi spunta dal braccio).

Se la pazienza è l'unica soluzione mi metto il cuore in pace, ma vorrei sapere se posso cmq prenderla e coccolarla un po' (ovviamente con delicatezza), o se devo lasciarla tranquilla e aspettare che prenda lei coraggio di uscire e farsi vedere.

E' la prima cavia che prendo, non so bene come comppotarmi davanti a questi problemini iniziali di convivenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per la mia esperienza le cavie le conquisti con la pazienza, i movimenti lenti, e TANTO GHIOTTISSIMO CIBO!!!!! mai provato con un po' di mela? è zuccherina per cui non devi esagerare altrimenti ingrassa, ma Rudy ne va matto!!! offriglela e resta lì intanto che la mangia, poi inizia a metterla un po' più distante dalla casetta, così si abiuta alla tua presenza,e piano piano inizierà a identificarti con qualcosa di positivo!!

Rudy ha 4 anni, ma dorme sereno con me sul divano!!!!

buona fortuna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi i consigli di Rudy&Wendy .....ci vuole tantaaaaaaaaaa ma tantaaaaaaaaaaa pazienza!

Non ti devi mai scoraggiare...anche io ho dovuto aspettare mesi prima che Ichi si sbloccasse.

E' anche molto questione di carattere...il mio per esempio è molto timido e ancora oggi se provo ad accarezzarlo la prima cosa che fa scappa nella casetta....poi invece si fa prendere come se fosse una bambola...si fa coccolare.....e mi monta pure addosso....ma guai ad accarezzarlo quando si fa i fatti suoi.

IO ho trovato tantissimi miglioramenti da quando ho preso una seconda cavietta.....non c'è paragone.....Ichi è cambiato tantissimo, è molto più sereno e meno spaventato.

Quindi il consiglio che ti dò è quello di prendere un amichetto magari dello stesso sesso per evitare una futura separazione dovuta dall'accoppiamento.

Ho visto le foto e ho notato che gli dai una miscela con dei semini.....evitala....non va bene anche se la vendono specificatamente per cavie.

Un'etto circa di verdura al giorno è il miglior nutrimento.....poi ti linkerò la lista delle verdure che puoi dargli.

Ah e tanto tanto tanto fieno a volontà.

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli :)

Avrò pazienza e intanto cercherò di corromperlo con il cibo ;)

Tranquilli, le foto risalgono ai primissimi giorni; ora sto nutrendo Tora con fieno, frutta e verdura, ho trovato una lista molto esauriente proprio in queste pagine.

Per il secondo caviotto, è questione di giorni. Presto Tora avrà un coinquilino!

Voglio spulciarmi per bene la sezione Sistemazioni e costruire una bella casetta a più piani, per fare divertire le due bestiole e lasciare che entrambe abbiano il giusto spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvivaaaaaaaaaa.....guarda all'inizio anche io ho preso Ichi....purtroppo mi era stato concesso il prendere un unico animaletto, ma poi è stato giusto lui a convincere tutti che c'era bisogno di un'altro caviotto e la differenza è abissale...non c'è paragone!

Fa bene a tutti.

Sono contenta che hai trovato tutte le notizie ma non ti preoccupare se hai dubbi chiedi....io le poche cose che so le ripeto 100 volte ma non mi stanco mai di ripeterle se è per il bene dei porcellotti.

Che dire...a si si ....mi raccomando accertati del sesso di Tora (non si sa mai)....io ti consiglio di prendere un amichetto dello stesso sesso perchè prendendo la coppia andresti in contro a una separazione certa per via delle nascite e non solo....i parti non sono sempre felici purtroppo e quindi te lo sconsiglio.

I primi tempi che ci sarà il nuovo inquilino ti conviene tenerli separati (minimo un paio di settimane) per evitare contagi nel caso fosse malato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Cremino ha portato un po' di novità e interesse nella vita di Tora, che ora può giocare e divertirsi a rincorrerlo.

Tuttavia Tora rimane sempre il fifone di sempre, non appena un umano mette il naso in camera, lui fugge nella casetta.

Ancora più preoccupante, Cremino sta cominciando a imitarlo, dato che Tora è più grande e dà l'esempio.

Per fortuna Cremino è ancora abbastanza nuovo, se lo si prende in braccio si azzarda addirittura a mangiare ciò che gli si porge (mentre Tora rimane incorruttibile :P).

Tuttavia, anche Cremino comincia a dare segni di insofferenza verso la presenza delle persone (me e mia moglie, non certo estranei): quando ci avviciniamo emette il brontolio tipico delle cavie infastidite/spaventate e poi scappa nella casetta.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia che caratterini :lol:

Allora premetto...Ichi, il mio maschione, appena ci vede sono più le volte che scappa arrabbiato ....prima lo faceva di paura, ora invece sembra che lo faccia giusto perchè lo deve fare :P

Scappare è la loro natura!!!!!

ti do il consiglio che mi ha dato il mio veterinario quando gliel'ho chiesto per Ichi....non c'era verso di prenderlo in braccio....e anche il veterinario si era stupito del fatto che a 4 mesi non fosse ancora abituato.....il consiglio è semplicemente "prenderlo".

Va abituato....all'inizio sarà difficile, magari gli fate due carezze lo rimettete giù.....parlategli piano e dolcemente sia prima che dopo in maniera che capisce che siete voi.

Non abbiate timore nel prenderlo...dovete essere tranquilli, decisi e sicuri perchè sono animali che sentono molto se c'è del timore......e a quel punto non si fidano.

Poco alla volta piano piano.

Ci vuole davvero molta pazienza lo so ....poi qualche carattere è malleabile altri sono incorruttibili, però è chiaro che se non facciamo il primo passo noi loro non lo faranno mai :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Buba, l'unico modo è prenderlo in braccio, parlargli in maniera dolce e fargli una marea di coccole.

Per ora noi stiamo attuando questa linea di condotta che ci sta dando grandi risultati soprattutto per quanto riguarda Bartolo ( l'altro giorno tante storie quando l'ho preso, poi quasi mi si addormentava in braccio mentre lo coccolavo :wub: ).

Champagne purtroppo è ancora più che diffidente, la cosa è dovuta al fatto che a meno di un mese dall'ingresso in casa abbiano dovuto sottoporlo a cure medicinali e credo la cosa lo abbia un po' traumatizzato. Entrambi però mangiano tranquillamente dalle nostre mani, anzi Champy a volte aspetta proprio di esere imboccato.

Ci vuole tantissima pazienza, tanta costanza e una marea di dolcezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, mi avete rincuorato.

Domanda: anche a voi fanno/hanno fatto pipì mentre erano in braccio?

Avete provato ad insegnargli a non farla, oppure bisogna adattarsi alla possibilità che possa accadere?

In ogni caso prometto che sarò paziente e costante, speriamo che anche quel topolone diffidente di Tora presto o tardi capisca... :rolleyes:^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi i consigli!

Noi (io e rudy) la sera ci mettiamo sul divano con il fieno e partono coccole a non finire e poi anche dei pisolini niente male! Certo rudy è un golosone per cui all'inizio gli offrivo della succulenta mela o delle meravigliose uvette (uvetta sultanina) e l'ho proprio comprato!!!!!!

non mollare mai, sii sempre dolce e con movimenti lenti e leggeri, e vedrai che inizieranno a fidarsi sempre di più!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ^_^

Cremino è il coraggioso della situazione, saltella e fishietta quando gli si dnno cibo e fieno, si fa anche dare da mangiare attraverso le sbarre della gabbietta.

Tora è il solito fifone, appena qualcuno si muove scappa nella casetta; tuttavia, è molto più espansivo con Cremino accanto, li ho visti rincorrersi e saltellare insieme. E' bellissimo vedere Tora quando fa il popcorn: è grosso il doppio di Cremino, sembra di vedere un ippopotamo che gioca con un porcellino! :lol:

Per l'interazione con gli esseri umani, c'è ancora poco, ma va bene anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...