Vai al contenuto

Salve A Tutti!


Wanderlust

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono nuovo, mi presento: mi chiamo Cristiano e oggi ho acquistato una piccola cavia.

Spero di non sbagliare sezione, ma sono molto preoccupato. La cavia è molto piccola, è ancora un cucciolo. Ho notato però che ha difficoltà a camminare, spesso si trascina ed è successo che perdesse l'equilibrio. Sono un pò spaventato, mi chiedevo se così da piccoli sia normale questa cosa :( Vi allego una foto per mostrarvela...

http://photos-c.ll.facebook.com/photos-ll-...586_8308282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto, al momento non ci sono esperti on line, durante la giornata sicuramente qualcuno si colleghrà e ti potrà aiutare. Nel frattempo, metti qualche notizia che possa essere utile a chi ti risponderà. Quando l'hai scelta, era già così? L'hai acquistata da un allevatore o in un negozio? Quanto tempo ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta non é normale. I miei cucioli appena nati si sono sempre mossi. portala subito dal veterinario esperto in esotici!!!come mi dispiace!!!facci sapere!!!! povero piccino tienilo al caldo durante il trasporto. ti penserò.... un abbraccio Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! e benvenuto... ho letto ora il tuo messaggio.... come sta il cucciolo?

io non sono un'esperta, però ho notato un comportamento simile al mio povero piccolo Kir... anche lui un giorno di pnto in bianco ha iniziato a trascinarsi barcollare e non riuscire più a muoversi...lui purtroppo faceva così per una crisi di coliche... però ripeto non sono esperta quindi può darsi che il tuo stia così per altro... il mio consiglio è quello di portarlo immediatamente da un veterinario, se è possibile sarebbe meglio uno competente per animali esotici ... mi raccomando corri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ma purtroppo ieri la piccola è morta :(

Ho provato più volte a chiamare il veterinario, ma vista l'ora, non rispondeva...

Ad un certo punto ha smesso completamente di reggersi in piedi, così l'ho fatta sdraiare e avvolta in una maglietta per tenerla al caldo. Successivamente ha incominciato ad avere un forte singhiozzo, non riusciva a respirare. Nel frattempo ho provato di tutto, a farle dei piccoli massaggi sulla pancia, a cercare di farla bere, ma niente. Verso le 2 ha chiuso gli occhietti ed è finito tutto :(

La cavia è stata acquistata durante una fiera... lo so, dovevo aspettarmelo perchè gli animali vengono trattati malissimo, ma quando l'ho vista mi è piaciuta sin da subito e volevo portarla a casa per farle far compagnia all'altro porcellino che ho, che ieri sera non riusciva a smettere di saltare dalla gioia alla vista della nuova compagna... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace tantissimo, purtroppo talvolta nascono già malate o vengono trattate molto male e si ammalano...

se vuoi compensare con un'opera di bene, puoi sempre adottarne una da un'associazione, così avrai compagnia per l'altro caviotto... pensaci, ce ne sono tanti che sono stati abbandonati e hanno bisogno di un famiglia che li accolga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per la piccolina.

Almeno negli ultimi attimi di vita ha avuto un po' di amore e il calore di una casa.

Concordo con bia, ho adottato i miei due piccoli tramite un'associazione che si occupa anche di conigli.

Potresti vedere di fare anche tu lo stesso per dare una compagnia al tuo piccolo e una casa a qualche cucciolo sfortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Avevo pensato infatti di adottarla tramite un'associazione, ma qui da me (La Spezia) non ne conosco, e non potendo spostarmi non saprei come fare.

Pare che l'altra mia cavia l'abbia presa piuttosto male :( E' da ieri notte che sta ferma in un angolino della gabbietta, ora sono preoccupato per lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato nuovamente alla fiera e ne ho presa un'altra. So che è sbagliato, che sarebbe meglio rivolgersi a delle associazioni per adottarle, ma l'ho vista tutta sola in una gabbia senza cibo, al freddo... così l'ho presa. Ora però vorrei dei vostri consigli, per evitare un'altra perdita :(

In questo momento è chiusa nella gabbietta con tanto fieno e verdura. L'altra l'ho lasciata fuori, nonostante la sua curiosità. Però ho notato che quella nuova vuole già uscire, ma sinceramente preferirei che stesse dentro per un pò, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato nuovamente alla fiera e ne ho presa un'altra. So che è sbagliato, che sarebbe meglio rivolgersi a delle associazioni per adottarle, ma l'ho vista tutta sola in una gabbia senza cibo, al freddo... così l'ho presa. Ora però vorrei dei vostri consigli, per evitare un'altra perdita :(

In questo momento è chiusa nella gabbietta con tanto fieno e verdura. L'altra l'ho lasciata fuori, nonostante la sua curiosità. Però ho notato che quella nuova vuole già uscire, ma sinceramente preferirei che stesse dentro per un pò, voi che dite?

Ciao!

Non è sbagliato nemmeno toglierle da certe situazioni....Mi dispiace per l'altra cavietta!Purtroppo può succedere ed è veramente brutto...

Il mio primo consiglio: Devi tenere le cavie separate! Bisogna sempre fare la quarantena quando introduci un nuovo porcellino a quello/i di casa!

La quarantena deve durare minimo due settimane e devi tenere i porcellini realmente separati!Ognuno in una gabbia diversa e quando prendi quello nuovo devi usare un asciugamano o una maglia solo per lui!

Queste accortezze servono ad evitare malattie respiratorie e parassiti!

Secondo consiglio: devi pesarle! Il peso è una indicazione veramente utile per accorgersi subito delle malattie anche quando ancora risultano in piena salute! Pesale su base settimanale e possibilmente segnati il dato per fare i confronti!

Questo per iniziare! :bigemo_harabe_net-117:

No, sono entrambe femmine perchè mia madre dei cuccioli non li avrebbe graditi ^^"

Con quella più grande che faccio? Vuole entrare nella gabbia con la più piccolina, ma se lascio aperta anche lei esce...

Sei certo del sesso...di solito alla prima esperienza è sempre motivo di dubbio! :lol:

Ho provato a metterle insieme e sono tranquille, si annusano a vicenda e stop, però per sicurezza la piccola la lascio ancora chiusa nella gabbia almeno fino a domani, poi si vedrà :D

Vedi sopra!

In effetti hai ragione, anche se per quella grande mi dispiace perchè sta mordendo le sbarre per entrare...

E' normale ma resisti! E' per il bene dei tuoi animali!!!

Appena possibile ti converebbe comunque farli vedere da un vet esperto in animali esotici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! nel tuo racconto ho rivissuto la perdita del mio tesoro, io però lo avevo da 2 mesi, e aveva fatto anche i controlli dal vet ecc... però all'improvviso ha avuto quasi gli stessi sintomi ed è morto nonostante le cure del veterinario....

purtoppo succede, l'avevo preso anche io incosciamente da un negozio e probabilm aveva già qlcs di genetico, .. succede...purtroppo solo dopo aver letto e studiato molto su qst piccoli tesori mi sono resa conto delle pessime condizioni con cui vengono tenuti in certi posti e mi sono imposta di non acquistarne più...

però condivido il tuo gesto di volerla "salvare" da quella situazione e hai fatto bene...

come ti ha già spiegato briciolina mi raccomando alla quarantena è importantissima... e prima di metterle insieme falle fare la visita e accertati del sesso! spesso, soprattutto se piccole è facile sbagliare anche per un esperto, figurati per un negoziante o per i mercanti delle fiere...

attendiamo tue notizie e le foto delle signorine!!

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora......mi dispiace un sacco per quanto hai dovuto passare....dalla foto in effetti mi sembrava molto piccolo :(

Ribadisco quello che ha detto Briciolona.....ci vuole una quarantena, quindi le devi tenere separate e meglio ancora una bella visita dal veterinario esperto in animali esotici.....purtroppo certe malattie non sono manifeste subito quindi è meglio non rischiare, poi visto il precedente e il fatto che viene da una fiera quindi ha comunque subito uno stress e il contatto con altri animali...assolutamente è da evitare di tenerle insieme adesso.

Accertarsi del sesso.....fondamentale!!!!!!! non saresti il primo che si ritrova un maschio per un femmina o viceversa!

Se hai dubbi siamo qui ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, seguirò i vostri consigli! domani corro a prendere un'altra gabbietta, per ora la piccola sta nella gabbia (pulita per bene) della grande mentre ques'ultima dorme beata su un piccolo rifugio d'emergenza che le ho fatto con delle magliette :D

Ho la fortuna di conoscere la madre di una mi amica che fa la veterinaria, le chiedo se è esperta di esotici e le porto le bestiole, nel caso contrario cerco in giro. Naturalmente mi accerterò anche del sesso, non si sa mai xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...