MelyMaggie Inviato Gennaio 23, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2009 ciao a tutti, in questa sezione sono un pò un'infiltrata! ho una niglietta che si chiama Maggie.è con me da novembre ma a causa delle pessime condizioni dell'allevamento in cui è nata ha finora avuto vari problemi di salute, il peggiore dei quali è la pastorellosi. non potendo darle la compagnia di un altro niglietto, mi chiedevo se una cavia potesse essere una buona idea e se anche le cavie possono essere contagiate. altro dubbio: ormai è la principessina della casa ed ho paura che la convivenza con un altro animale potrebbe causarle stress anzichè felicità. cerca sempre la mia compagnia e forse soffrirebbe vedendomi dare attenzioni a un altro pelosetto. per dire: ora sono al pc e lei viene a grattarmi i pantaloni e sta vicino ai miei piedi. amorosa patatosa mia chi di voi può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 23, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2009 Ciao! La pastorellosi è una malattia contagiosissima per gli altri conigli (come anche tu sai), ma devo essere sincera, non so se lo sia anche per le cavie. Ma essendo comunque animali piuttosto simili, e essendo che spesso e volentieri i conigli trasmettono malattie alle cavie, potrebbe essere che si trasmette anche questa. Comunque, a parere mio, la tua coniglia sta benissimo sola. A parte che le cavie non sono fatte per vivere con i conigli (hanno orari di attività diversi, e un coniglio con una semplice scalciata può ferire gravemente o uccidere una cavia), faresti solo soffrire la cavia e forse anche la tua coniglia che potrebbe vedersi invaso il suo territorio. Quindi ti consiglio di lasciar perdere, i conigli non soffrono poi così tanto la solitudine, e ci sei già tu che la fai sentire la regina della casa, quindi basta e avanza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Gennaio 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2009 grazie del consiglio e credo che farò proprio così. è solo che prima di sapere che Maggie è malata stavo pensando di trovarle un amico peloso. poi essendo positiva non si può, sono anche andata sul sito di una associazione e mi dispiace non poter prendere un niglietto sfortunato. ps: la sezione cavie è divertentissima, mi sono fatta delle belle risate leggendo la storia del criceto egocentrico che fa mille numeri per attirare l'attenzione della sua padroncina quando coccola la cavia! ho anche guardato i filmati du youtube, che buffi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Gennaio 23, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2009 La convivenza tra conigli e cavie è posibbilissima per prima cosa però il coniglio deve essere sterilizzato perchè altrimenti potrebbe iniziare a montare la cavia e stressarla, il problema è un'altro però, il coniglio può trasmettere alla cavia un germe innocuo per lui, ma pericoloso per la cavia, I conigli appunto spesso sono portatori di bordetella e pastorella e sono mortali per le cavie, e purtroppo non si può prevenire, quindi nel tuo caso non so eviterei... Ps. tengo a precisare che anche il congilio soffre la solitudine come la cavia, sono infatti degli animali molto sociali, e hanno le stesse esigenze della cavia per quanto riguarda un compagno, ma è anche vero che se si instaura un buon rapporto con il proprietario vive bene anche da solo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Gennaio 24, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 proprio per questo vorrei per lei un amico peloso, purtroppo però la positività alla pastorellosi lo impedisce.per fortuna io lavoro mezza giornata, una settimana la mattina e una settimana il pomeriggio, quindi Maggie non sta troppe ore da sola. mi dispiace non poterle dare un amico perchè avrei potuto adottare un coniglio abbandonato. oltre a questo se avrò un altro niglietto sarà perchè Maggie non ci sarà più e...non ci voglio neanche pensare. ancora complimenti alle vostre belle caviotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Gennaio 24, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 proprio per questo vorrei per lei un amico peloso, purtroppo però la positività alla pastorellosi lo impedisce.per fortuna io lavoro mezza giornata, una settimana la mattina e una settimana il pomeriggio, quindi Maggie non sta troppe ore da sola. mi dispiace non poterle dare un amico perchè avrei potuto adottare un coniglio abbandonato. oltre a questo se avrò un altro niglietto sarà perchè Maggie non ci sarà più e...non ci voglio neanche pensare. ancora complimenti alle vostre belle caviotte Cmq senza andare troppo off topic, secondo me una volta curata un pensierino per un compagnio lapino potresti farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Gennaio 26, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2009 non si cura, una volta accertata la positività si possono curare le menifestazioni, qualora avvengano (congiuntivite, ecc.), ma non la malattia in sè. grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratina Inviato Gennaio 26, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2009 ciao Mely...ti capisco si soffre a vederli soli a volte, ma forse nel tuo caso intravedo anche la tua voglia di allargare la famiglia......ti stanno contagiando le caviottè !! Forse potresti tenerle in due gabbie separate, è farli incontrare, magari per qualche salto assieme, sotto il tuo controllo. Comunque senti un vett. per i contagi dei virus, loro sicuramente in un attimo chiariscono ogni dubbio. Ciao, Fra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 26, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2009 No io eviterei anche la seconda.. Sarebbero frustrati a stare così vicini senza potersi "conoscere" e allora il significato della compagnia svanirebbe.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fratina Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 Scusa se mi permetto viky ma le tue cavie sono frustrate, mi sembra che ne hai una trentina in cabbie diverse, immagino alcune a coppia, ma altre no... Comunque secondo me non è male come idea, penso che in molte hanno conigli e cavie in gabbie diverse.... sentiamo se c'è qualche esperienza. Baci Fra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 No fratina ti sbagli.. Le mie cavie vivono tutte ALMENO in coppia Non ho nemmeno una cavia sola, a parte un paio di maschi molto dominanti che non sopportano la convivenza con altre cavie.. Se do un consiglio, sono la prima che lo segue.. Quindi per favore, senza problemi la prossima volta chiedi prima di giudicare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rudy&wendy Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Ciao a tutti! rudy (cavia) ha vissuto con charlie (coniglio) per 1 anno e mezzo. alloggiavano nella stessa gabbia (però era 1 metro x 1 metro), ma uscivano tutte le sere e praticamente sempre quando io ero in casa. Tutti e 2 sterilizzati, maschi, un'esperienza meravigliosa, all'inizio charlie, che aveva un carattere un po' più tranquillo, a volte lo allontanava perchè rudy è davvero un rompino...ma poi, stabiliti ruolo e spazi, stavano benissimo, e si facevano le coccole. L'importante è che il coniglio sia sterilizzato (anche se femmina) e che nella gabbia ci sia una casetta in cui entri solo la cavia, per evitarle troppo stress, almeno all'inizio, poi vedrai che creeranno il loro equilibrio. PS: che io sappia è solo la bordetella che il coniglio poteva attaccare alla cavia... io però data la situazione un po' particolare chiederei consiglio a un vet.... buona fortuna!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 15, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2009 Non avevo visto questo post....beh io ho visto in un negozio dove tenevano molto bene entrambi cavie e conigli assieme......o meglio c'erano vari conigli nani e un caviottolo gigante ....li avevano sistemati in una stanza apposita per loro e il caviotto scorrazzava per niente intimorito dai coniglietti. Certo che trattandosi di malattie è chiaro che un consiglio del veterinario prima di prendere la cavia è obbligatorio ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora