Vai al contenuto

Ho Trovato Una Cavia Abbandonata, Adesso Si Sentirà Sola?


Melegna

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e mi trovo a scrivere quasi per caso.

La mia ragazza lavora al Parco Nord di Milano e un paio di giorni fa ha trovato una cavia abbandonata in una scatola di cartone.

L'ha portata a casa e non dà alcun segno di malessere, solo che è impauritissima e ogni tanto si gratta con le zampine.

Gli ho preso subito una gabbia e una casetta in legno dalla quale esce rarissimamente in mia presenza! Solo con un pezzo di mela riesco a "tentarla" ad uscire!

Ora, dopo aver letto di tutto e di più circa l'alimentazione e gli altri accorgimenti, ho letto una testimonianza di una cavia morta di solitudine.

Vi domando, io sono fuori casa per lavoro per la maggior parte della giornata (lavoro su turni quindi nemmeno a orari regolari), secondo voi avrà bisogno di compagnia? Di un'altro porcellino?

P.S. Non so ancora se è maschio o femmina e nemmeno quanto mesi/anni possa avere!

Vi allego una foto, grazie dell'aiuto!

http://www.e-compa.com/images/Birba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

benvenuto!!!purtroppo non vedo la foto.

Povera cavietta abbandonata, fortuna che la tua ragazza l'ha trovata.

Vedrai che appena capisce che di voi si può fidare, non ti lascerà più in pace!!nihihi sono tenerissime!

é normale che non esce dalla casetta, ci metterà un po' ad abituarsi.

Per quanto riguarda la solitudine ti posso raccontare la mia esperienza.

Ho cpreso un caviotto che ho tenuo da solo per circa 1,5 mesi. Poi ho deciso di prendergli un compagno e da allora é nettamente più felice!!!!

Purtroppo però mi hanno venduto una femmina facendomela passare per maschio...per il consiglio che ti posso dare é il seguente:

- ho proprio visto che avere 1 o 2 cavie non cambia quasi nulla nell'alimentazione o nella pulizia della gabbia

- loro si fanno compagnia

- ti fanno ridere di più quando giocano

- i miei sono divenatati più socievoli perché si fanno coraggio a vicenda

- l'unica cosa é prima di prenderne una seconda..assicurati il sesso della prima e quello della seconda !!assolutamente importantissimo ;D se no poi ti succede come a me :(

Cmq ancora benvenuto a te e al piccino, vedrai che le cavie sono una forza della natura!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!!!purtroppo non vedo la foto.

Povera cavietta abbandonata, fortuna che la tua ragazza l'ha trovata.

Vedrai che appena capisce che di voi si può fidare, non ti lascerà più in pace!!nihihi sono tenerissime!

é normale che non esce dalla casetta, ci metterà un po' ad abituarsi.

Per quanto riguarda la solitudine ti posso raccontare la mia esperienza.

Ho cpreso un caviotto che ho tenuo da solo per circa 1,5 mesi. Poi ho deciso di prendergli un compagno e da allora é nettamente più felice!!!!

Purtroppo però mi hanno venduto una femmina facendomela passare per maschio...per il consiglio che ti posso dare é il seguente:

- ho proprio visto che avere 1 o 2 cavie non cambia quasi nulla nell'alimentazione o nella pulizia della gabbia

- loro si fanno compagnia

- ti fanno ridere di più quando giocano

- i miei sono divenatati più socievoli perché si fanno coraggio a vicenda

- l'unica cosa é prima di prenderne una seconda..assicurati il sesso della prima e quello della seconda !!assolutamente importantissimo ;D se no poi ti succede come a me :(

Cmq ancora benvenuto a te e al piccino, vedrai che le cavie sono una forza della natura!

Grazie!!!

Non so come mai, non mostra la foto!

Comunque si può vedere qui: http://www.e-compa.com/images/Birba.jpg

Ieri, con un'impresa degna di nota, l'abbiamo presa, ma guardando i genitali non abbiamo mica capito se è maschietto o femminuccia...

Non saprei davvero, la gabbia non è grandissima e la casetta è per uno solo. Di certo una seconda non ci starebbe perchè occuperebbe quasi tutta la gabbia. Boh!

Bisognerebbe sapere come si comparta con un'amichetto/a, ma l'unico modo sarebbe prenderne una e stare a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pelo unico!!!! :lol:

infatti...poi io che adoro gli animali con il pelo lungo..

ma perchè a me non capita mai di trovare animali abbandonati?almeno avrei la scusa per tenermeli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! La cavia è bellissima, complimenti!

Comunque è verissimo che hanno molto bisogno di compagnia, e prendere un'altra cavia del suo stesso sesso sarebbe l'ideale. Se non riesci a determinare il suo sesso, puoi provare a mandarci qualche foto o comunque andare da un veterinario.

Mi sembra di vedere una crosta sul muso.. E' solo una mia impressione??

Comunque compimenti per il bel gesto di averla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti passo questo link per sessare le tue cavie,di dove sei?la mia ha fatto dei cuccioli e forse non li posso tenere... nel caso non li potessi tenere :)

http://cavyspirit.com/sexing.htm

Guardando e rigardando le foto del link credo proprio che sia un maschio!

Io sono di Melegnano, in provincia di Milano. Tu?

Ciao! La cavia è bellissima, complimenti!

Comunque è verissimo che hanno molto bisogno di compagnia, e prendere un'altra cavia del suo stesso sesso sarebbe l'ideale. Se non riesci a determinare il suo sesso, puoi provare a mandarci qualche foto o comunque andare da un veterinario.

Mi sembra di vedere una crosta sul muso.. E' solo una mia impressione??

Comunque compimenti per il bel gesto di averla presa.

Caspita, mi sono dimenticato di fargli la foto mentre era in braccio...così ve la facevo "valutare" :P

Ma dite che con un altro maschio non ci sia il rischio di litigi/incompatibilità?

No, mi sa che si vede male la foto, non ha crosticine.

Ora le faccio altre foto :D

Quanti anni/mesi avrà? Si capisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella!!! hihii che tenera. Se é maschio quando fai una leggera pressione dovrebbe uscire la sorpresa hihihi,anche se nemmeno io sono esperta...e si vede hihihi

Di solito nelle cavie anche due maschi adulti vanno d'accordo. Quello che dice Lady Arya è vero, premendo sulla zona genitale dovrebbe uscire un pene in miniatura :D

Abbiamo premuto un pochino, però non è uscito niente :huh: Però la forma era quella, forse un po' biforcutino sul finale ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ciaooo benvenutoooooo!!!

Prima di tutto il tuo porcello è davvero un'amore....si abituerà bene vedrai, sono animali molto sensibili e per questo sono sicura che ha già capito che è andata a finir bene.

Per fortuna che l'avete trovata....con questo freddo e tutta quest'acqua credo che non sarebbe durata molto fuori.

Io penso che sia necessario che tu la porti al più presto da un veterinario.....anche se la vedi in perfetta salute....non si sa mai e visto che questi animaletti mascherano molto bene le malattie in questo modo avrai la certezza che non necessita di ulteriori cure, in più si può stabilire il sesso e se fosse femmina assicurarsi che non sia incinta (una cosa che capita piuttosto frequentemente).

Ah dimenticavo, il veterinario deve essere specializzato in animali esotici.

Dopo che l'avrai portata dal veterinario e avrai finalmente stabilito anche il sesso potrai pensare a un'amichetto/a per fargli compagnia.

Sono animali gregari e quindi ne hanno davvero bisogno....poi ti stupirai di quanto chiaccherano due cavie messe insieme ahhahahahah.....per loro la compagnia è davvero necessaria.

Non credo che muoiano di solitudine, almeno io non l'ho mai sentito, ma sicuramente non sono felici e questo te lo posso garantire.

Una o due non cambia molto....solo più insalata ma una gioia da vedere!!!! Ne vale davvero la pena e giova a tutti.

Io ti sconsiglio di fare una coppia maschio/femmina....purtroppo non sono animali che hanno parti facili e quindi sarebbe meglio evitare in più dopo i 7 mesi d'età si calcificano gli ossi del bacino e quindi ti puoi immaginare l'esito.

Chiaro che non è che succede sempre ma è bene sapere fin da subito che farli accoppiare spesso è un rischio.

Quindi io ti consiglio di prendergli un amichetto dello stesso sesso, a meno che tu non voglia sterilizzare l'eventuale maschio ma deve essere già adulto per farlo quindi superati i 4 mesi di sicuro.

Se fosse maschio basta che prendi un caviotto più piccolo....vedrai che all'inizio dovranno stabilire chi comanda ma difficilmente le cavie si fanno del male ....quindi non penso che avrai problemi.

La gabbia decisamente è piccola....tu pensa che più spazio hanno e meglio stanno...quando si sarà abituata al nuovo ambiente potrai anche farla scorrazzare in un luogo senza pericoli (fili scoperti, nessun pertugio ecc. nessuna pianta d'appartamento ecc,)....io di solito metto un pile a terra ...una scatola rovesciata con un buco e loro si divertono per delle ore a correre.

Io ti consiglio di prendere subito una gabbia da un metro .....io da agosto ne ho cambiate 3 :wacko:

Ne trovi tante in commercio...e anche a dei prezzi accettabili.

Sennò puoi fare come molti di noi e farla da solo.....guarda finisce la promozione domani al discount euro....in dei cubi assemblabili che vendono a 9 € Questo è il link che ti fa vedere come e quante gabbie puoi inventare.

Per ultima cosa: è necessario che tu pesi l'animalo almeno una volta a settimana....questo può farci stabilire all'incirca l'età e ti sarà utile per controllare la sua salute.

Credo di aver detto tutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ciaooo benvenutoooooo!!!

Prima di tutto il tuo porcello è davvero un'amore....si abituerà bene vedrai, sono animali molto sensibili e per questo sono sicura che ha già capito che è andata a finir bene.

Per fortuna che l'avete trovata....con questo freddo e tutta quest'acqua credo che non sarebbe durata molto fuori.

Io penso che sia necessario che tu la porti al più presto da un veterinario.....anche se la vedi in perfetta salute....non si sa mai e visto che questi animaletti mascherano molto bene le malattie in questo modo avrai la certezza che non necessita di ulteriori cure, in più si può stabilire il sesso e se fosse femmina assicurarsi che non sia incinta (una cosa che capita piuttosto frequentemente).

Ah dimenticavo, il veterinario deve essere specializzato in animali esotici.

Dopo che l'avrai portata dal veterinario e avrai finalmente stabilito anche il sesso potrai pensare a un'amichetto/a per fargli compagnia.

Sono animali gregari e quindi ne hanno davvero bisogno....poi ti stupirai di quanto chiaccherano due cavie messe insieme ahhahahahah.....per loro la compagnia è davvero necessaria.

Non credo che muoiano di solitudine, almeno io non l'ho mai sentito, ma sicuramente non sono felici e questo te lo posso garantire.

Una o due non cambia molto....solo più insalata ma una gioia da vedere!!!! Ne vale davvero la pena e giova a tutti.

Io ti sconsiglio di fare una coppia maschio/femmina....purtroppo non sono animali che hanno parti facili e quindi sarebbe meglio evitare in più dopo i 7 mesi d'età si calcificano gli ossi del bacino e quindi ti puoi immaginare l'esito.

Chiaro che non è che succede sempre ma è bene sapere fin da subito che farli accoppiare spesso è un rischio.

Quindi io ti consiglio di prendergli un amichetto dello stesso sesso, a meno che tu non voglia sterilizzare l'eventuale maschio ma deve essere già adulto per farlo quindi superati i 4 mesi di sicuro.

Se fosse maschio basta che prendi un caviotto più piccolo....vedrai che all'inizio dovranno stabilire chi comanda ma difficilmente le cavie si fanno del male ....quindi non penso che avrai problemi.

La gabbia decisamente è piccola....tu pensa che più spazio hanno e meglio stanno...quando si sarà abituata al nuovo ambiente potrai anche farla scorrazzare in un luogo senza pericoli (fili scoperti, nessun pertugio ecc. nessuna pianta d'appartamento ecc,)....io di solito metto un pile a terra ...una scatola rovesciata con un buco e loro si divertono per delle ore a correre.

Io ti consiglio di prendere subito una gabbia da un metro .....io da agosto ne ho cambiate 3 :wacko:

Ne trovi tante in commercio...e anche a dei prezzi accettabili.

Sennò puoi fare come molti di noi e farla da solo.....guarda finisce la promozione domani al discount euro....in dei cubi assemblabili che vendono a 9 € Questo è il link che ti fa vedere come e quante gabbie puoi inventare.

Per ultima cosa: è necessario che tu pesi l'animalo almeno una volta a settimana....questo può farci stabilire all'incirca l'età e ti sarà utile per controllare la sua salute.

Credo di aver detto tutto :P

Ciao, grazie mille anche a te per i preziosi consigli e del benvenuto, vi ti posterò aggiornamenti riguardo quanto mi hai scritto!

Per la gabbietta ci sto pensando, magari oggi pomeriggio faccio un giro da qualche parte per cercarne una più comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!

Innanzitutto volevo farvi i complimenti per averla salvata! :bigemo_harabe_net-122:

Alle volte mi è difficile capire la gente......come si fa a buttare via un essere vivente?!Forse era destino che vi incontrasse in questo modo!

Per quanto riguarda il resto....dunque le foto di cavy spirit sono veramente utili ma ti invito a fare due controlli precisi: siccome non mi sembra piccolissimo a giudicare dalla lunghezza del pelo, mi veniva da pensare che se fosse un maschio forse noteresti già i testicoli (se sfogli le foto vedrai che è un qualcosa che decisamente si nota! :lol: ). Se non sei certo, puoi anche provare con delicatezza a premere sopra i genitali e vedere se esce la sorpresina (il pene a "riposo" nei porcelli si trova in una sacca interna).

Poi devi pesarlo, così potresti farti una idea dell'età (sempre che non fosse malnutrito). Personalmente non vedo alcuna crosta ma fossi in te per sicurezza lo porterei da un vet per una visita generica che non ti costerebbe molto.

Le cavie non muoiono di solitudine, ma è assolutamente vero che sono animali sociali e la compagnia gli farebbe veramente bene. come ti hanno detto i costi rimangono pressochè simili ma con il risultato di avere due cavie felici!

Caspita mentre scrivo vedo che Buba ha ampliamente risposto, andando oltre! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!

Innanzitutto volevo farvi i complimenti per averla salvata! :bigemo_harabe_net-122:

Alle volte mi è difficile capire la gente......come si fa a buttare via un essere vivente?!Forse era destino che vi incontrasse in questo modo!

Per quanto riguarda il resto....dunque le foto di cavy spirit sono veramente utili ma ti invito a fare due controlli precisi: siccome non mi sembra piccolissimo a giudicare dalla lunghezza del pelo, mi veniva da pensare che se fosse un maschio forse noteresti già i testicoli (se sfogli le foto vedrai che è un qualcosa che decisamente si nota! :lol: ). Se non sei certo, puoi anche provare con delicatezza a premere sopra i genitali e vedere se esce la sorpresina (il pene a "riposo" nei porcelli si trova in una sacca interna).

Poi devi pesarlo, così potresti farti una idea dell'età (sempre che non fosse malnutrito). Personalmente non vedo alcuna crosta ma fossi in te per sicurezza lo porterei da un vet per una visita generica che non ti costerebbe molto.

Le cavie non muoiono di solitudine, ma è assolutamente vero che sono animali sociali e la compagnia gli farebbe veramente bene. come ti hanno detto i costi rimangono pressochè simili ma con il risultato di avere due cavie felici!

Caspita mentre scrivo vedo che Buba ha ampliamente risposto, andando oltre! :bigemo_harabe_net-117:

Ciao e grazie anche a te per il benvenuto!

Sai, la mia ragazza lavora al Parco Nord di MIlano e un signore gliel'ha segnalata. Era abbandonata in una scatola di cartone..poverina...

Essendo lei amante degli animali ovviamente ha voluto tenerla!

Seguirò anche i tuoi consigli, come quelli dei regazzi che hanno scritto in precedenza.

Vorrei anzi ringraziare tutti per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata!

Gran bel forum per gli amanti degli animali!!!

A presto per gli aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi/e, oggi ho preso la gabbietta nuova più spaziosa e devo dire che vedo Birba molto più allegra, pimpante e socievole...sarà un caso!

Per chiedere un pezzetto di mela ha "addirittura" fatto i versetti che credo usino per richiamare l'attenzione...eh eh...che bello!

Domani se riesco vi metto la foto!

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...