Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
Bicarbonato
da Buba- 6 risposte
- 1,6k visite
Qualche settimana fa, chiaccherando di cose caviose con Lucia, lei mi ha suggerito di utilizzare il bicarbonato per pulire i pavimenti....così ho sperimentato. Devo essere sincera, i miei topolotti non hanno l'abitudine di fare la pipì fuori dalla gabbia ma può capitare.....l'urina lascia nelle mie piastrelle (in semicottura) un alone biancastro che rifiorisce sempre .....anche utilizzando prodotti piuttosto forti. Ho provato solo in questi punti ad utilizzare il bicarbonato e .........MIRACOLO........tutto sparito e pulito!!!!!! Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa e ve lo voglio proprio consigliare se avete il mio stesso problema. Chiaramente dovete poi…
Last reply by simmy2805, -
- 6 risposte
- 1,7k visite
ho aperto questo topic perchè nel mio giardino crescono diverse piante, e vorrei chiedervi quali sono quelle commestibili per le mie cavie: Acetosella quest'erba cresce in abbondanza nel mio giardino... è commestibile o no? grazie in anticipo delle risposte
- 8 risposte
- 1,2k visite
So che non era un caviotto e che quindi la sezione non sarebbe quella giusta, ma il piccolo Chopper oggi se n'è andato...il mio cricetino russo aveva 2 anni e 8 mesi...era il 4 compagno dei porcelli che era totalmente rinato con la presenza di Russell....fino a ieri girava ancora la ruota e richiedeva cibo, ora non c'è più!
- 39 risposte
- 7k visite
aiuto ragazzi ho acquistato una cavia di 2 mes,i si gratta abbastanza frequente e ci sono delle croste bianche sulla schiena l'ho portato dal veterinario(non quello specializzato in animali esotici) e mi ha detto di mettere 2 gocce di f*****e per gatti 1 sulla testa e 1 sul collo le ho appena messe ma si sta grattando ancora ho paura che non abbia fatto effetto
- 9 risposte
- 1,4k visite
Soprattutto ora che Gaia è sola, ancora per qualche giorno, sto cercando di tenerla fuori più possibile, anche approfittando del fatto che io sono a casa in ferie. Stasera ho provato a mettere tappeto per terra, con la sua casetta e un po' di radicchio. Ha mangiato un po', tranquilla, ha annusato il micio, gli ha girato intorno... poi ha visto la casetta, si è infilata e non è più uscita. E' normale? Posso fare qualcosa per farla uscire? O basta aspettare e pian pianino prenderà confidenza e verrà fuori da sola?
Last reply by Buba, -
- 14 risposte
- 2k visite
Oggi Paco mi ha dato la soddisfazione più grande da quando è a casa con me: il primo (forse) pop-corning!!! L'ho tenuto in braccio un quarto d'ora circa e mentre lo accarezzavo spiluccava un po' (è riuscito ad ingurgitarne un pezzo più lungo di lui) di sedano...poi una volta nella gabbia ho continuato a dargli insalata dalle mani e poi mentre aprivo la busta di pellet che lui adora, l'ho agitata come al solito per farlo uscire ed eccitare un po'!...in quel momento ha preso a fischiare e saltare come un pazzo, tanto che mi sono chiesto se non fosse una convulsione!!!ahahahahaha!è stato bellissimo, ma anche tanto breve!infatti dopo qualche secondo si è stufato ed è tornato…
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Dopo la mote di Giorgi avrei deciso di acquistare una cavietta sempre femmina appena nata, la mia paura è che non so come potrà comportarsi la mia Baby che ha tre anni e sei mesi (è cresciuta insieme a Giorgi) gli farà del male? Grazie
Last reply by Buba, -
- 17 risposte
- 2k visite
Finalmente sono riuscita a sistemare i filmati che ho fatto lo scorso week end Mi dispiace per la qualità del video ma è stato fatto con una fotocamera .....accontentiamoci
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, scrivo perchè ho sempre avuto il dubbio di cui sto per parlarvi e vorrei condividerlo con voi per sapere che ne pensate. Riconosco di essere apprensiva, forse troppo, con le mie cavie, ad esempio non li ho mai lasciati liberi in stanza senza prima aver disinfettato il pavimento, pur avendo due grandi balconi con una zona riparata non li ho mai messi fuori per paura che si prendessero parassiti o fossero esposti a insetti, tantomeno se avessi un giardino riuscirei a pensare di farli stare nella terra. E' più forte di me, voglio evitare a priori qualsiasi contaminazione, anche perchè avendone 5 in 3 gabbie diverse sarebbe una situazione difficilmente gestibi…
Last reply by sissy89, -
Ragazzi ecco i miei futuri porcellini........... Che ve ne pare??? Vi piacciono?? Non vedo l'ora di andarli a prendere, sono piccini e devono stare ancora con la mamma..... Speriamo che passino presto questi 2 mesiiiiiii!!!!! Peruviano Lunkarya Sono già affezionatissimo a loro e mi piacciono da morire!!!!
Last reply by dantes, -
- 3 risposte
- 856 visite
innanzitutto mi scuso per la mia assenza ma sto ristrutturando casa e sono nel caos più completo. Rod e Pongo sono in trasferta ormai da una settimana da una zia che gentilmente li ha accolti ed è una persona estremamente dolce e paziente. Il problema purtroppo non è la cara zia, ma quei due teppisti che lontano da casa si son rivelati due banditi del far west. Dai suoi racconti al telefono non sembrano neppure loro due: l'indole pacifica di Rod e la sua stanzialità sono state subito smentite dal momento che con la complicità dell'altro teppistello da strapazzo va alla ricerca dei più impossibili luoghi dove infilarsi- Ieri mattina la povera zia tornando a casa non li…
Last reply by leo982.1, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
mi sembra che non ci sia un calore definito nelle cavie...però succede, come a Pittigghiu, che si gratti in tutte le zone "ormonali": ascelle, cosce e pancia.. escluso ogni tipo di parassita o acaro, la mia vet è molto convinta che sia un fattore ormonale ..pit ormai ha un anno e mezzo, non è un novellino, quindi il suo sviluppo l'ha già fatto.. tralasciando il fatto delle avances di Oreste che non sono poi cosi continue ultimamente ... voi nei vostri maschietti avete mai notato nulla di simile?
Last reply by elisir026, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti,domenica abbiamo comprato 3 porcellini ini ini,Piggy è di sicuro femmina è color caramello,abbiamo poi Geremia - maschio dovrebbe essere- e poi lui,il batuffolo batuffoloso che non ha ancora nome ed è troppo piccolo per sapere il sesso! Ora abbiamo già Caspian e Fersen che sono due maschi e il primo ha odorato Piggy e non smette di squittire!! Dite che è meglio sterilizzare i due grandi ? Fersen non ha ancora dato segni di " voglia " ma potrebbe essere lì lì per esserlo! Quanto prima metteremo le foto di tutti e 5
Last reply by Caspian&Fersen, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
Scusatemi ragazzi volevo chiedere una vostra opinione; qualche giorno fa una conoscente mi ha dato un sacco pieno di paglia che lei usa per i suoi animali (conigli, capre...) e allora curioso ho deciso di utilizzarla come lettiera solo per qualche ora, tanto per provarla, consapevole del fatto che la paglia non è una lettiera molto decente...ebbene Paco ha apprezzato da morire! Da quando è tornato nella gabbia non fa altro che gironzolare, "canticchiare" e mangiare! Ora non voglio pensare a tutte le possibili malattie che potrebbe prendere, perchè non è paglia acquistata in negozio, però mi dispiace troppo togliergli tutto il divertimento!!! Voi che ne pensate?
Last reply by Buba, -
- 31 risposte
- 14,5k visite
Il vet sospetta che la mia Mayetta abbia un fungo. Le è stato effettuato un prelievo del pelo da mandare in laboratorio per coltura. Avro notizie fra dieci giorni.. Ho fatto un po di ricerche su internet e rigurado le micosi trovo sempre foto di porcellini con croste o macchie. Maya non ha niente di tutto questo: la pelle nelle zone dove il pelo è piu rado è integra e rosa, ma continua a grattarsi. Io pensavo ad acari ma il vet ha scartato l'ipotesi dopo aver controllato il pelo strappato con lo scotch (povera!). Possibile che il fungo si presenti solo con perdita di pelo e prurito? Quando tempo si impiega a debellarli, mediamente?
Si parla troppo poco dell'alimentazione dei nostri porcellini, mentre invece è una cosa fondamentale per la loro salute avere una buona dieta. Io stessa a volte mi chiedo: "non darò troppe verdure a foglia?"....oppure "non sarò troppo ripetitiva con il tipo di verdure offerto?" Perchè non stiliamo una sorta di menù per darci nuove idee per i pranzetti dei nostri porcellini?
Last reply by leo982.1, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
La mia Giorgi dopo 4anni e 6mesi mercoledi notte è morta, penso sia morta di vecchiaia anche se devo dire che fino a mercoledi sera stava benissiomo, pero alle 23.00 l'ho presa in braccio e ho notato che il suo cuoricino batteva forte e lei respirava con la bocca aperta come se sbadigliasse continuamente non sapendo cosa fare glio dato duye gocce di vitamina c ma dubitavo--------------alle 23.30 l'ho messa nella sua gabietta ma al mattino alle stte era morta . Volevo sapere se le cavie quando sono vecchie (4anni6mesi) sono vivaci come la mia e possono morire così nel giro di 3 /4 ore, grazie Sono tristissimo non pensavo che una cavietta potesse darmi questa sensazioni!!!!…
- 11 risposte
- 2k visite
salve a tutti sono nuova del forum! vorrei sapere se esistono dei siti dove posso comprare a modico prezzo del pellets aposito per cavie. nei negozi qui in citta e fuori non trovo nulla solo mangimi misti come quelli per criceti con frutta secca semi vari tra cui i semi di girasole che so che non sono adati per cavie! oppure del pellets con cereali ma per conigli.. vorrei inoltre sapere se io posso lavare la mia caviotta anch se e incinta perchè ieri si e fatta a beffa mangiando il pepperone..grazie mille a tutti
Last reply by Buba, -
Le Mie Caviette.. 1 2 3
da Phoebe82- 69 risposte
- 6,7k visite
eccole qui.. accento qualunque tipo di consiglio, parere o altro... http://i51.tinypic.com/jfcepc.jpg http://i54.tinypic.com/6qz12d.jpg http://i54.tinypic.com/av0yh1.jpg http://i52.tinypic.com/2jg8nl4.jpg la femmina è la nera e si chiama Ruby ahahha mentre il tigratino è maschio e si chiama Fede ahahhaha lei pesa sui 260 gr mentre lui sui 330 gr circa.. sono con me da 2 settimane. come lettiera uso i trucioli.. mi pare di notare che siano piu asciutte e pulite.. ho provato piu volte a dare il peperone ma nn c'è verso.. mangiano la mela, fieno, pellet per cavie e verdura di campo a volonta... qualcuno però mi ha detto che molto probabilmente presto avrò dei picco…
Last reply by Lady_Arya, -
- 59 risposte
- 29,2k visite
Ecco, penso che ci voglia anche questo topic. Non sarà facile elencare tutte le razze, ma cercherò di elencarne il maggior numero possibile. CAVIE A PELO CORTO AMERICANA o PL (pelo liscio): è la tipica cavia di casa, la varietà più diffusa come animale domestico, soprattutto in america. Una cavia Americana però ha precise caratteristiche che ne denotano la purezza. Questi sono i dettagli più importanti che una cavia Americana deve avere per essere considerato un bell'esemplare della sua razza: - muso "schiacciato, arrotondato", non a punta. - orecchie grosse e pendenti. - corpo tozzo e arrotondato - occhi grandi e vivaci http://websbysara.com/wbs/photos/kaza…
Last reply by antonio613, -
- 2 risposte
- 2,4k visite
ok , scusa !! senti sto maleee! le mie cavie hanno la micosi e la tigna(gli sto facendo le cure ma non guariscono)me l'hanno mischiata pure a me!:bigemo_harabe_net-102: visto che a settembre vado a vivere a genova mi toglierò queste e me ne adotterò una gratis dall' AAE Cavie Kiss Kiss
Last reply by Buba, -
- 10 risposte
- 1,8k visite
è molto che non vedo suoi post sul forum e questa cosa mi preoccupa- Sposina dove sei finita?
- 11 risposte
- 1,3k visite
Ragazzi e ragazze ieri mi è venuto un dubbio, mi sono chiesto: " Vi sto che la bella stagione è alle porte, è possibile fare una sorta di trattamento preventivo contro i pidocchi??" Ho telefonato all'allevatore dove ho preso i miei porcelli e lui mi ha detto che è buona norma farla in modo da evitare spiacevoli sorprese!! Mi ha consigliato di usare mezza fiala per porcello di St...........ld tra le scapole a distanza di una settimana per 4 trattamenti!!! Voi che ne pensate?? Fate anche voi i trattamenti preventivi per i pidocchi ai vostri porcelli?? Fatemi sentire un po' le vostre opinioni e le vostre usanze......
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 810 visite
Ri-eccomi!!! Buona pasqua a tutti ma soprattutto a tutti i caviotti belli cicciotti passavo da queste parti e avevo voglia di fare un salutino.. purtroppo non c'è più la sezione generica e non sapevo dove mettere la discussione :S allora??? che mi raccontate??? rossellina hai preso un compagno per rod? e tu buba quante ne hai ora? mille? ihihih beh io sto bene, studio studio, ogni tanto lavoro, e penso sempre agli animali di tutti i tipi, quelli che ho avuto e quelli che vorrei avere (chiamatemi arca di noè!) ogni tanto mi imbatto nelle cose delle mie caviotte (ho ancora un sacco di lettiera in lino!!!) un bacino a voi e grattini ai vostri caviotti vio
Ciao a tutti il mio Spotty ieri è caduto dal balcone, o meglio si è lanciato dal balcone, nonostante la caduta dal 2 piano si è "solo" rotto un osso della zampa, la posteriore destra, per fortuna non l'omero, il veterinario ha detto che guarirà da solo, non possono farci nulla, a voi è successo?
Last reply by sissy89, -
- 2 risposte
- 786 visite
Ciao ragazzi e ragazze, il mio porcellino Buddy ha 1 anno, e il suo amichetto pochi mesi, quando gli ho adottati mi hanno detto che era già impostato tra loro due chi comanda. Buddy. Da quando hanno messo zampa nella nuova casetta, buddy fa sempre un verso strano che non so cosa significhi, posso supporre che sia un segno per dire che è il capo. Ma non so. E' una specie di grrrrr... profondo, e quando fa questo verso cammina in modo strano piano piano. Sapete dirmi qualcosa? Oppure se anche i vostri caviotti fanno cose del genere? Grazie
- 7 risposte
- 909 visite
- 18 risposte
- 1,3k visite
Baddy ha sopra il nasino delle crosticine di sporco che si è fatto qualche giorno fa, ma non so come.( faro anche una foto se riesco) Volevo chiedere come faccio a pulirgli il nasino. Grazie
Last reply by emma99, -
- 12 risposte
- 3,5k visite
Vi spiego: il mio Paco è una cavia anomala. E' ribelle, scontroso, fifone (e ci sta), se non gli va bene qualcosa morde (e non poco) e non l'ho mai mai visto dormire, nemmeno un attimo, per sbaglio di notte!! Quando lo tengo in braccio ultimamente comincia a fare meno storie, ho trovato il modo di accarezzarlo facendolo rimanere abbastanza tranquillo; ho notato che accarezzandolo tra gli occhi e le orecchie sta buono, alza la testa e pare disinvolto perchè si gira attorno lentamente e annusa l'aria...poi quando smetto di coccolarlo comincia a fare i suoi versetti, gli stessi che fa quando si avventura nella gabbia. Infine, nel momento in cui lo rimetto in gabbia, cominci…
Last reply by aledila, -
- 6 risposte
- 6,4k visite
Ciao, da qualche giorno sto pensando di adottare una caviotta. Siccome sono a zero vorre dei consigli da voi sull'alimentazione. 1) Quante volte mangiano al giorno? 2) Che tipo di cibo mangiano? 3) Quando si usano gli integratori alimentari? Grazie.
Last reply by aledila, -
- 5 risposte
- 913 visite
Salve, volevo porre una domanda, ma i piccoli quando vanno divisi dalla mamma? ho proprio l'impressione che siano due maschietti, e stanno iniziando a dondolarsi con il culetto, e a provare a montarsi tra di loro e a volte anche con la mamma, sono nati il 6 aprile alle 4 e mezzo.. e non so quando sono potenzialmente pericolosi per cloe essendo due maschietti,( quando riesco vedo di postare delle foto del loro sesso ) Teemo ( il maschio ) è gia isolato da un pò.. dovrei metterli con lui? ho paura che non li accetti.. come devo fare??? :(
Last reply by ciccirulez, -
- 7 risposte
- 1k visite
Salve ragazzi e ben ritrovati! Oggi gironzolando un po' in rete ho trovato dei consigli circa la sistemazione delle cavie; una persona sosteneva che le cavie abbiano paura degli spazi chiusi e consigliava di procurarsi delle casette aperte superiormente per far fronte a questa paura...io, personalmente, ho riscontrato il contrario, che Paco sta bene nella sua casetta e che quando alzo il tetto della casetta lui regolarmente scappa via!! Voi che ne pensate a riguardo?? Credete sia una sciocchezza?? Ciao e grazie anticipatamente per le vostre risposte!!!
Last reply by aledila, -
- 4 risposte
- 868 visite
salve a tutti sono nuova..io ho una cavietta di tre mesi e l'uomo che me l'ha venduta mi ha dato del pellet...non so quando devo cominciare a dargli le verdure..consigli?
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 606 visite
A tutte le amiche del forum ed ai loro caviotti vorrei giungessero i miei più cari ed affettuosi auguri per una gioiosa Pasqua- Vi voglio bene ragazze........
Last reply by sissy89, -
- 15 risposte
- 2,9k visite
Salve a tutti, oggi dopo aver finito i lavori di sistemazione della gabbia del mio Paco mi sono messo a riflettere circa l'utilizzo di lettiere alternative...e mi è venuto in mente il tappeto in erba sintetica!!.....davvero sembra un'emerita idiozia, però riflettendo, se le cavie non si mettono a rosicchiare il tappeto, come idea non è male male male!!perchè i manti di questo genere di ultima generazione sono molto traspiranti, impermeabili anche se assorbono l'acqua...voi che ne dite??? so che magari susciterò in voi grasse risate...però è da oggi che ci penso e ho proprio voglia di conoscere il vostro parere!!
Last reply by aledila, -
- 3 risposte
- 1,9k visite
Ciao, ho bisogno di consigli per capire come sistemare la cavia. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi come mi dovrei organizzare? Grazie...
Last reply by aledila, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
care amiche purtroppo debbo riscontrare un comportamento di Pongo che nn mi piace per niente e che non riscontrai in Rod quando aveva la sua età, mese più mese meno.Per dirvela breve il piccolo pare abbia paura di me: quando mi avvicino un pò di più alla lettiera lui scappa dentro la casetta in legno che divide con Rod. Eppure sa bene che non gli faccio del malee soprattutto sono sempre io a mettere la pappa nella ciotola. Ho come un limite oltre il quale lui si spaventa e purtroppo essendo la lettiera in cucina io spesso mi muovo e passo vicino ad essa. Non ho mai avuto problemi del genere con Rod e lui stesso si stupisce che il suo piccolo amico scappi cosi di gran…
Last reply by Buba, -
- 25 risposte
- 2,7k visite
ciao a tutti! sono francesca, ho 20 anni e sono un'appassionata di porcellini d'india! volevo presentarvi il mio chicory, che è con me da sole 3 settimane eccolo qui. cosa ne dite? IMG]http://i51.tinypic.com/289vlte.jpg[/img] di carattere è molto pauroso, gli lascio tutto il giorno la gabbia aperta per permettergli di esplorare, ma non si avvicina neanche all'apertura. ama farsi coccolare e mi lecca tutta la mano, ma appena lo appoggio x terra corre nella sua gabbia. la casetta gliela lascio solo di notte altrimenti rimane sempre dentro... dite che è normale? non avete dei "trucchetti" per abituarlo a stare tranquillo? grazie! ciao!!
Last reply by rossella65, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
ciao a tutti ragazzi ho una domanda da porvi:non sono riuscita a capire chi delle tre ma una delle mie caviotte starnutisce o tossisce non sono riuscita a capirlo x il momento ne ha fatti due in mezz'ora cosa faccio?
Last reply by Buba, -
- 14 risposte
- 8,7k visite
Salve a tutti mi sn appena registrato su questo forum. Purtroppo o per fortuna...mi hanno venduto tempo fà un porcellino d'india già gravida così sn nati 4 cucciolini, dopo aver trovato una sistemazione ai nuovi arrivati c'è una questione da risolvere, distinguere il sesso....nn vogliamo altre "brutte" o "belle" sorprese mettendo insieme una maschio e una femmina data la facilità con il quele si moltiplicano. ...... sn infomato su come si distingue il sesso e mi sn già fatto le mie idee, ma mi serviva una ulteriore conferma da un occhio più esperto. Mando le foto dei cucciolini: 1) http://img263.imageshack.us/i/snc11452.jpg/ 2) http://img858.imageshack.us/i/snc1…
Last reply by Lady_Arya,