Vai al contenuto

Pongo Scappa


rossella65

Recommended Posts

care amiche purtroppo debbo riscontrare un comportamento di Pongo che nn mi piace per niente e che non riscontrai in Rod quando aveva la sua età, mese più mese meno.Per dirvela breve il piccolo pare abbia paura di me: quando mi avvicino un pò di più alla lettiera lui scappa dentro la casetta in legno che divide con Rod.

Eppure sa bene che non gli faccio del malee soprattutto sono sempre io a mettere la pappa nella ciotola.

Ho come un limite oltre il quale lui si spaventa e purtroppo essendo la lettiera in cucina io spesso mi muovo e passo vicino ad essa.

Non ho mai avuto problemi del genere con Rod e lui stesso si stupisce che il suo piccolo amico scappi cosi di gran carriera quando mi avvicino.

Sto provando a prendermelo e coccolarlo per cercare di socializzare, ma pur essendo tanto spavaldo e giocherellone ancora non riesce a vedermi come una sua amica.

Attendo vostri sempre preziosi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossellina io credo che Pongo sia ancora piccino e per questo quando vede un gigante (cioè una persona alta "molto" più di lui) che si avvicina, scappa via a nascondersi nella casetta!! Poi ovviamente ogni porcellino ha il suo carattere e forse Pongo è più timoroso di Rod, probabilmente Rod essendo più grande e quindi più adulto non ha paura di te... Secondo me fai bene a prenderlo e coccolarlo, io lo farei più volte al giorno..... Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole pazienza purtroppo. Dalla mia esperienza ho capito che spesso le cavie quando ci vedono arrivare pensano giá che le vogliamo prendere e secondo me scappano anche per questo. Piggy quando mi vedeva arrivare, sapeva bene che era ora della pesata, della crema e della siringa, e prima della malattia non scappava quando mi avvicinavo. Durante la malattia ha collegato la mia presenza al fatto che lo prendevo e scappava. Ora invece ha capito che non lo prendo più, e non scappa più, anzi squittisce. Magari per un Po non prenderlo così spesso, o se lo prendi per coccolarlo dagli qualche leccornia che adora. Non deve associare la tua presenza a qualcosa di negativo o pericoloso. É un impresa dura ma ci si riesce. Io per scelta non li coccolo molto fuori dalla gabbia, ho capito che odiano essere presi e preferiscono le coccole nella gabbia e rispetto questa loro paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa dipende da tanti fattori: dal carattere principalmente, dall'età e anche dove sono nati.

Sicuramente per quanto riguarda il carattere c'è poco da fare, ci sono caviette spavalde, altre timide, altre giocherellone altre meno....ci sono quelle che adorano essere prese in braccio e quelle che lo odiano.....insomma, come sempre, con loro non si sa mai cosa aspettarsi ed è impossibile capirlo da una occhiata.

L'età influisce tantissimo, da piccoli riescono ad essere delle vere e proprie furie della natura e tutto è un gioco e una corsa.....stare fermi per un minuto in braccio è il massimo che si può chiedere.

Io ho notato grandi differenze anche dalla provenienza: Ichi e la Patty che avevo preso in negozio erano decisamente più timorosi, mentre la Pira che è nata in una famiglia e nel negozio c'è stata giusto due ore non scappa neppure se le metto un piede in testa :P

La Zora e Lapo che sono nati in allevamento, accorrono quando gli offro il cibo ma il loro primo istinto se gli cammino vicino è quello di mettersi al sicuro......tutto cambia se si parla di cibo, in questo frangente me li trovo tutti tra i piedi e mi seguono ovunque, rigorosamente a trenino :D

Credo che Pongo abbia solo bisogno di tempo e di crescere........pensa che la Zora è sempre stata la furetta di casa ma ultimamente quando la prendiamo in braccio il suo pisolino se lo fa volentieri sopra le nostre pance :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che sia una questione di carattere e ritengo che possa anche non cambiare il comportamento di Pongo.

Io lo riscontro con Oreste, il "piccolo" di casa: nonostante sia stato preso solo 1 settimana dopo Pitt, lui ha continuamente paura di tutti..vado a dargli il cibo e lui si avvicina pian piano, prende il pellet o altro che sia e se ne scappa in casetta, appena mi allontano esce fuori...

lui mi cerca però appena mi avvicino un po' troppo , lui scappa..mi / ci viene vicino quando spazzoliamo la casetta per curiosità..assurdo, si, ma è cosi.

Quindi, si, devi avere pazienza ma non è così ovvio che cambi il comportamneteo se è una questione di carattere..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si in effetti come dite ci vuole pazienza e quello che dice Buba è molto vero: quando sono cosi piccoli sono furie della natura.

Pongo è una saetta e a differenza di Rod( patatone da sempre) non ha tregua e si sposta a destra ed a sinistra come i lampi.

Ultimamente in braccio ci sta e mi pare ami particolarmente i bacini sul naso che inizia a ricambiare con piccoli morsichini.

Ma più di quello.....

Rod invece è sempre stato volentieri in braccio anche da molto piccolo.

Non dico che arrivi al punto di addormentarsi però si lascia molto andare specie se poi scattano le gratte sulla testa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Rox il carattere fa sicuramente tanto, ma anche l'età e poi come si sa....con loro è un terno al lotto per quanto sono imprevedibili!

Io ho preso la Zora e la Pira che entrambe avevano circa un mese .......le differenze tra le due erano notevoli, la Zora più agitata, imprendibile, assolutamente impossibile tenerla in braccio per più di due secondi.

La Pira invece più tranquilla ma una gran lamentona, in braccio però da piccola si è fatta delle belle dormite.

Adesso che sono cresciute, hanno subito anche cambiamenti: La Zora adesso non disdegna essere coccolata mentre la Pira se prima era dipendente da noi, adesso preferisce stare di più con i suoi simili.

Devo ammettere poi che per quanto riguarda i maschietti in generale sono molto più tranquilli e coccoloni rispetto alle femmine. per questo penso che molto dipenda dall'età.

Certo ricordati che si parla in maniera molto generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...