Vai al contenuto

Porcelli "Incontaminati"?

kriss_mnm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo perchè ho sempre avuto il dubbio di cui sto per parlarvi e vorrei condividerlo con voi per sapere che ne pensate.

Riconosco di essere apprensiva, forse troppo, con le mie cavie, ad esempio non li ho mai lasciati liberi in stanza senza prima aver disinfettato il pavimento, pur avendo due grandi balconi con una zona riparata non li ho mai messi fuori per paura che si prendessero parassiti o fossero esposti a insetti, tantomeno se avessi un giardino riuscirei a pensare di farli stare nella terra. E' più forte di me, voglio evitare a priori qualsiasi contaminazione, anche perchè avendone 5 in 3 gabbie diverse sarebbe una situazione difficilmente gestibile. Mi è già capitato che avessero i pidocchi (e la causa era stata il contatto di uno dei 5 con un porcellino appena arrivato da un negozio, in poco tempo anche se non erano stati a contatto tra loro tutti e 5 erano infestati), e come saprà qualcuno che ci è già passato è stato stressante...Fortuna che è durato poco tutto sommato.

So bene che le contaminazioni se possiamo chiamarle così potrebbero derivare dal fieno e addirittura in casi veramente sfortunati forse anche dal pellet, ma escludendo questi fattori e anche il contatto con altri animali, si possono considerare davvero incontaminati da parassiti? Non penso che rogna o pidocchi possano svilupparsi dal nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che alcuni dipi di animaletti convivano con le nostre cavie e poi in un dato momento per una ragione x hanno il sopravvento e c'é un'infestazione.

Opuure altro caso vengono dall'esterno come hai cictato tu. Certo che su una cavia se guarderemmo al microscopio.....di cosine ne troviamo eccome. Certo che alla fine sono animali fatto per vivere all'esterno in natura, ma poi dobbiamo essere noi a prenderci la responsabilità delle cure neccessarie se dovessero contrarre qualche schifezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristina,

io credo che una sana alimentazione, una corretta pulizia della gabbia e degli accessori (quando ce n'è bisogno) ed una visitina dal veterinario ogni tanto, siano cose fondamentali per una vita sana e longeva di qualsiasi animale da compagnia!!!

Ovviamente nel corso della vita di un animale non tutto può sempre andare nel verso giusto, tra malattie, parassiti ed altro, un piccolo intoppo ci può essere!!!

Credo sia tutto nella normalità!!!!

Sta a noi curarli, alimentarli nel modo giusto e farli vivere una vita serena e felice!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

per i parassiti sicuramente fai bene a controllarli e tenerli nel posto più pulito possibile, per evitare che si infestino. è anche vero che qualche schifezza la possiamo portare in casa anche noi in modi molto banali e a cui spesso non si fa caso (ma è normale eh), ad esempio con la suola delle scarpe o con le mani sporche. un ambiente pulito comunque è il miglior modo per ridurre al minimo i rischi di infestazioni parassitarie. Ricordati però che l'indennità totale dai parassiti è praticamente impossibile da ottenere, come dice francesca qualcosina ci sarà sempre, il problema è quando per un calo di difese o altro i parassiti si moltiplicano enormemente dando origine così a tutti i problemi che conosciamo.

personalmente io preferisco dare al porcellino la possibilità di stare all'aperto e perchè no in giardino, che gli fa bene sia per l' "aria fresca" che per il loro divertimento...in fondo sono sempre animali, mi sembrerebbe strano negar loro un po' di rusticità...ma è un idea mia personale niente di più!

infatti ognuno poi li tiene come se la sente, l'importante credo che sia garantire loro serenità e ogni cosa di cui possano aver bisogno. e sicuramente tu gli dai tutto questo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti