Vai al contenuto

Le Mie Caviette..


Phoebe82

Recommended Posts

eccole qui.. accento qualunque tipo di consiglio, parere o altro...

http://i51.tinypic.com/jfcepc.jpg

http://i54.tinypic.com/6qz12d.jpg

http://i54.tinypic.com/av0yh1.jpg

http://i52.tinypic.com/2jg8nl4.jpg

la femmina è la nera e si chiama Ruby ahahha mentre il tigratino è maschio e si chiama Fede ahahhaha

lei pesa sui 260 gr mentre lui sui 330 gr circa.. sono con me da 2 settimane.

come lettiera uso i trucioli.. mi pare di notare che siano piu asciutte e pulite..

ho provato piu volte a dare il peperone ma nn c'è verso.. mangiano la mela, fieno, pellet per cavie e verdura di campo a volonta...

qualcuno però mi ha detto che molto probabilmente presto avrò dei piccoli... secondo voi la piccola è troppo giovane? e nn so ditemi tutto cio che c'è da sapere vorrei tenerle nel miglior modo possibile... ah dimenticavo ho letto in vari post che parlate di alcune vitamine da dare.. dite che è il caso di darle anche a loro??

sono dolcissime.. la femmina poi è un amore...

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se non mangiano verdure con vit c si devi integrarla. Io continuerei ad insistere con il peperone. Daglielo al mattino quando sono più affamati. Secondo me sono un Po piccini per accoppiarsi, ma se in buona salute e ben nutriti anche in natura partoriscono con il primo calore. Aspetta l opinione di Berna che lei é un allevatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi dici che è meglio che li divido??

e questa vitamina c è particolare per loro o è generale?

ci sono degli alimenti che in particolar modo dovrebbero mangiare assolutamente ora???

grazie ancora

La vitamina c la trovi nel peperone rosso,ma non solo....comunque per essere sicura dai un bel pezzo di peperone al giorno ad entrambi,è VITALE ,altrimenti si ammalano e possono anche morire per la mancanza di vit. C.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate le mille domande.. ma veramente ci tengo a dargli il meglio..

tra i pellet da mangiare devo stare attenta a qualcosa in particolare nella scelta? ho visto che ci sono dei pellet misti con carota mela ed altro potrebbe andare bene? anche per evitare poi problemi di crescita denti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Phoebe!

Dividi subito le tue caviette... anche se forse è tardi, dalle foto pare che Fede non abbia perso tempo!

Comunque la tua Ruby è decisamente trooooopo piccina per sostenere una gravidanza in sicurezza!!!!

Il fatto che pesi 260 gr mi fa intuire che abbia un mese poco più, ed è decisamente troppo presto per farle affrontare una gravidanza... di solito si fanno accoppiare le caviette femmine quando hanno raggiunto circa 4 mesi, di età o un peso minimo di 450-500gr.

Questo per il fatto che possono sì procreare anche prima, ma in realtà il loro corpo ancora non ha finito di fare almeno il primo sviluppo.

Sostenere una gravidanza per le cavie è molto faticoso, pensa te se a questa fatica aggiungi il fatto che il loro corpo ancora non ha le dimensioni per portare avanti 2-3 cuccioli (la media è questa).

I cuccioli per crescere portano via i nutrienti necessari proprio alla mamma per finire la sua di crescita!!!!!!!

Purtroppo, non voglio fare allarmismi, talvolta le caviette che restano gravide troppo presto possono avere dei problemi durante la gravidanza, il parto e dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Phoebe,

purtroppo anche io ti consiglio di dividere i due, la femmina è assolutamente troppo piccola per una gravidanza.

Non è possibile adesso stabilire con certezza se sia già gravida, ma conviene comunque dividerli sperando di averlo fatto in tempo....è davvero troppo rischioso per la salute della tua piccolina.

Le pesate conviene farle al mattino prima di dargli da mangiare perchè basta che abbiano mangiato un pò di più per far sballare tutto, quindi non considererei precise le pesate fatte.

Ti consiglio di leggere questo sito che potrà aiutarti a conoscere le cose basilari....chiaramente se hai dubbi chiedi chiedi chiedi :D

p.s.

I tuoi topolotti sono davvero dolcissimi :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Phoebe, ma te vorresti farli accoppiare o solo convivere? Perché se vuoi semplicemente farli convivere credo che sarà necessario sterilizzare il maschietto...altrimenti per una gravidanza ti consiglio di seguire i consigli di Berna che di gravidanze ne sa qualcosa ;)

Sono così piccoli che l'aumento di peso credo dipenda semplicemente dalla crescita....il mio ha 4 mesi e anche lui sta continuando a aumentare peso...ci sta che non sia incinta la femmina :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok :) Leggendo un po' sul forum ho trovato che la prima gravidanza è indicata entro un certo mese di vita (mi pare che dopo i 7 mesi è sconsigliato) altrimenti diventa molto rischiosa e dolorosa per la madre, perché le si ossificano le ossa del bacino. Non ne so molto perché ho un maschio e quindi la gravidanza per ora non mi riguarda personalmente, però se chiedi informazioni a chi ne sa di più, ti risponderanno. Credo che sia molto importante informarsi bene sulla gravidanza per venire a conoscenza dei rischi e delle misure da prendere. Di sicuro, nel momento del parto, il maschio va separato perché proverà a rimettere incinta la povera caviotta :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come si è detto, vanno separati perchè la piccola è ancora piccina per una gravidanza.

Deve ancora crescere ed è bene che le sue energie le impieghi per questo.

Io sinceramente non consiglio mai di prendere coppie di sessi opposti se il maschio non è sterilizzato perchè alla fine il loro destino è essere separati!

Potrai unirli solo tra qualche mese...io aspetterei fino al 5 mese di vita ma poi Berna ti indicherà il periodo migliore visto che cadrebbe in piena estate che è un periodo molto delicato.....prima del parto dovranno essere di nuovo separati e i cuccioli dopo un mese andranno divisi per sessi.

A quel punto potresti pensare di mettere i maschi con il papà e le femmine con la mamma....sempre se si è fortunati di avere entrambi i sessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi dici che è meglio che li divido??

e questa vitamina c è particolare per loro o è generale?

ci sono degli alimenti che in particolar modo dovrebbero mangiare assolutamente ora???

grazie ancora

no la vitamina C non è particolare per loro, la puoi comprare in farmacia senza problemi, per le dosi ora di preciso non saprei perchè il mio mangia peperone a volontà!

comunque se ora mangiano il peperone e altre verdure ricche in vitamina C non è necessario dar loro "la medicina", ed è anche una seccatura in meno per te!

Carini i porcellini sono tanto belli...:D però separali, la gravidanza ora sarebbe troppo pericolosa, come ti è gia stato detto...

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi scrivo per chiedervi un vostro parere, la femmina è circa una decina di giorni che nn vuole assolutamente che si tocchi la pancia si rivolta, e cerca persino di mordermi nn lo ha mai fatto, e anche se continua a cercare le coccole nn c'è verso di sentirgli la pancia... può essere che è incinta??? o può essere altro questo fastidio?? è anche aumentata di peso cercherò di mettere foto piu recenti..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le cavie in generale non amano essere toccate nella pancia e nella regione posteriore.

Può essere che stia sviluppando questo atteggiamento ora che sta crescendo e che non sia comunque collegato ad una gravidanza. Anche la mia odia essere toccata in pancia.

Per vedere se è incinta potresti annotare il peso settimana per settimana e controllare quando sia ampia la variazione. Dieci giorni sono comunque pochini per una gravidanza è difficile riuscire a capirlo dovresti attendere almeno due settimane ancora.

Se sospetti una gravidanza e lei si ribella così alle carezze sul pancino è bene non fargliele ed evitare che possa farsi male girandosi o cadendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...