Vai al contenuto

Chi Ha Mai Avuto Porcellini Con Micosi?


simmy2805
 Share

Recommended Posts

Il vet sospetta che la mia Mayetta abbia un fungo. Le è stato effettuato un prelievo del pelo da mandare in laboratorio per coltura. Avro notizie fra dieci giorni..

Ho fatto un po di ricerche su internet e rigurado le micosi trovo sempre foto di porcellini con croste o macchie. Maya non ha niente di tutto questo: la pelle nelle zone dove il pelo è piu rado è integra e rosa, ma continua a grattarsi.

Io pensavo ad acari ma il vet ha scartato l'ipotesi dopo aver controllato il pelo strappato con lo scotch (povera!).

Possibile che il fungo si presenti solo con perdita di pelo e prurito?

Quando tempo si impiega a debellarli, mediamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella collezione di "disgrazie" di Ichi (ogni pochino ne ha una) questa fortunatamente manca.

Ti posso descrivere però perfettamente come si presenta la tigna ....di solito sono macchie circolari arrossate e con i bordi alzati, il pelo non è rado ma all'interno del cerchio manca proprio.

Sinceramente però io non credo che sia tigna perchè di solito per prenderla ci vuole un contatto con un animale già affetto o con del terreno...insomma ......non è certo una cosa comune nei porcellini d'india anche se possibile.

Il vet ha fatto molto bene a fare il prelievo perchè quando c'è un sospetto è sempre meglio metter le mani avanti, in più anche se fosse solo alopecia, che ti descrivo qui sotto, non è detto che non ci sia una complicanza causata da funghi in quanto l'organismo è delibitato.

Io pur non vedendola però penso che sia tutto derivato da un fattore ormonale causato dal parto ed è una cosa piuttosto frequente.

In questo caso il pelo viene perso in maniera rada soprattutto nella parte inferiore.

Per lenire il prurito in questo caso ci vuole una sorta di pomata o similare calmante, ma solo il vet in questo caso è in grado di consigliarti.

L'unica cosa positiva è che il pelo ricrescerà presto.

Se davvero fossero funghi allora l'unica cosa da fare è un trattamento con un antifungineo (claro no?) ma la csoa importante è che va trattato tutto....dalla gabbia ai panni.....tutto tutto tutto.

Chiaranmente sempre bene lavarsi le mani dopo aver toccato il topo....soprattutto nel tuo caso per non passrlo al cucciolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Buba: pure per me non è rogna perchè tra l'altro e molto dolorosa e lei non si lamenta se la tocco anche nelle zone spelacchiate! Ed è comunque causata da acari che il vet ha escluso dopo lo strappo perchè non vedeva cacchette.

Riguardo al fungo non è neanche tigna, o se lo è non è allo stadio avanzato perchè sulla pelle non ha macchie.

In ogni caso il vet mi ha detto di controllare che non escano delle macchie pure a me in particolare sulle mani dopo averla maneggiata, così il terreno di coltura divento io! e può stabilire di cosa si tratta.

Ad ogni modo quando prendo Maya ho una felpa e quando prendo il piccino ne ho un'altra. Mi lavo frequentemente le mani. Assolutamente se tocco lei e poi devo prendere lui lavaggio accurato!

Il vet mi ha detto di tenere sotto controllo il piccino non si sa mai.

Inoltre ho visto che il prodotto che mi ha dato è un gel disinfettante e idratante.

Il pelo sta già ricrescendo ma continuo coi trattamenti fino all'esito della coltura!

Per il trattamento ovviamente aspetto le sue indicazioni, se è il caso di farlo le modalità e la quantità.

Spero non sia nulla di grave. I funghi sono pallosi per via delle spore. UFFA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cavia che ho avuto si era presa la rogna..ovviamente dove l'avevo comprata..bè decisamente non è quella che ha Maya!si era riempito di croste sulla schiena si grattava come un pazzo che dava fuori di testa e mordeva..grattandosi staccava le croste quindi aveva piaghe..il problema era che gli acari viaggiavano quindi potevano prenderla anche i cani e gli altri animali..e noi..di fatti avevo un piccolo sfogo su un polso che mi è andato via spruzzandoci l'anti acaricida che spruzzavo ovviamente su cani e per tutta la casa..una volta guarito perso le croste aveva la schiena nuda che sembrava uno skinny:)una roba brutta proprio!cmq neanche dopo tornato sano non si è più voluto far toccare sulla schiena..l'ha vista brutta povero..io l'ho fatto curare..ma mi chiedo cosa ne sia stato dei suoi compagni in negozio che ovviamente erano malati come lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia alice che cosa tremenda....certi negozi dovrebbero chiudere!

Simmy sinceramente io penso che sia alopecia causata da stress post parto e allattamento......ha fatto benissimo il vet a prelevare il pelo perchè quando sono così delibitati possono prendere di tutto.

La lozione che ti ha dato non è antifunginea ma idratante.....prodotto che aiuta molto in caso di alopecia a calmare il prurito.

Il fatto che gli stia ricrescendo il pelo mi da conferma di quello che dico perchè se fosse un fungo adesso sarebbe pelata e molto arrossata ^_^

Certo la certezza non ce l'ho perchè non l'ho vista e soprattutto non sono un veterinario ma lo dico per farti stare serena e tranquilla.

Tanto a breve ti darà il risultato e toglierà tutti i dubbi.

Per ora continua come stai facendo.....più che altro per il cucciolino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vet non mi ha chiamato quindi pure se ha un fungo non è grave perchè mi ha spiegato che quelli piu aggressivi si sviluppano pure molto velocemente. Nel dubbio io adotto misure di profilassi per il mio buddhino ciccione!

Ieri avevo lui in braccio e ho scordato la sua gabbia aperta mentre Maya girottava in stanza. Appena sono ritornata in camera ho beccato lei che pascolava beatamente nella gabbia del figlio! Ovviamente ho dovuto pulire e disinfettare tutto! Che gioia!:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio come ti capisco....è una noia si!!!!!

Secondo me il vet è stato molto bravo perchè in questi casi è sempre meglio essere precisi e ha fatto benissimo a fare le analisi.

Ti ha anche dato una medicina che è adeguata ....il fatto che sta ricrescendo il pelo è un chiaro sintomo che tutto sta tornando alla normalità...credimi che se fosse stato un fungo sarebbe tutta arrossata e con grandi parti del corpo senza pelo.....casomai se il vet non ti dovesse chiamare una telefonata giusto per evitare di lavare in continuazione :D

HO visto le foto....sono bellissimi.....brava simmy complimenti ....tu per prima hai fatto un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di ricerche su internet e ho chiesto pure ad un vet online. Mi è stato riposto (e ho avuto conferma guardando prodotti veterinari) che è un gel (non cito il nome qui) idratante e disinfettante a base di cloro. Mi era sorto il dubbio perche appena l'avevo presa, nella visita di controllo gli avevo fatto notare un'escoriazione sulla zampetta e mi aveva dato lo stesso gel. Sulla zampa ha avuto effetti miracolosi! E' guarita subito, ma era un taglietto superficiale. Forse me lo ha dato per pulire il pelo e nel caso si graffi per evitare che si infetti, perchè non penso sia effettivamente un antimicotico. Non avendo ancora fatto la coltura non mi ha dato altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ha fatto bene a non darti altro perchè darti un antimicotico a caso in primis non servirebbe e poi sarebbe andare a tentativi...cosa che con questi animali è bene non fare mai.

Il gel che ti ha dato invece è molto buono in questo caso per darle sollievo.....ti ripeto, non posso avere la certezza, ma avendo seguito tutta la storia io sono piuttosto convinta che sia alopecia dovuta da atress post parto e allattamento, è tutto un fattore ormonale che è piuttosto frequente in casi di parti in condizioni un pò estreme!

Di solito la parte "malata" è quella sul posteriore (non tutti lo sanno ma hanno delle ghiandole li) e la pelle anche se non risulta arrossata è molto secca e tende a pizzicare.....ed ecco il perchè del grattarsi.

Per questo la crema che ti ha dato è sicuramente ottima in questo caso, idratando l'aiuta a star meglio......spesso per questo problema visto che l'alopecia non ha cura se non il tempo, danno tipo pomate lenitive e calmanti.

Se realmente non c'è micosi dovresti già vedere il pelo che riscresce :bigemo_harabe_net-117:

Sinceramente il tuo vet mi sembra una persona molto competente...fidati di lui è il tuo più grande alleato :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche lui non ha escluso che fosse un problema ormonale o carenza di vit C ( anche se altri sintomi associati a questo disturbo non ci sono perche mangia bene e si muove senza fatica) in entrambi i casi secondo lui è una concomitanza di fattori, nel senso che magari lo stress magari carenze o affaticamento possono aver portato ad una minor difesa da organismi patogeni. Non ha neanche escluso che si trattasse di allergia ad acari o altri parassiti della lettiera. Ma quello che più lo convinceva era una micosi. Per questo ha deciso per una coltura.

Siceramente ho avuto qualche riserbo perche non lo conosco e perche non si era accorto che Maya fosse incinta al momento della prima visita, ma ora mi pare abbastanza scrupoloso e preciso.

Speriamo bene! Il rapporto col vet è fondamentale se non ci si fida siamo fritti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai io centro poco è merito di madre natura! Li vizio soltanto! Oggi coccolavo Maya il pelo pian piano sta ricrescendo, ma la accarezzato sul resto del corpo e mi sembra più morbido rispetto a prima come quando era incinta ma il buddhino non era così grosso da rubarle tutti i nutrienti! Iiiih!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: il vet mi ha dato l'esito della coltura micotica ed è risultata positiva. Mi ha detto di prendere un farmaco che è un antibiotico/antifungino la G*i*s*v*i*a non so se qualcuno la conosce o ha capito perchè è ad uso umano. Ho fatto una breve ricerca su internet e ho visto che viene utilizzata pure per le micosi di gattini e in un sito dove sono si parla di farmaci adatti alla cavie è presente con le stesse dosi indicate dal vet anche se comunque potrebbe creare disturbi al fegato.

A proposito di questo una pastichetta dovrò tagliarla in 4 parti e darne meta di un quarto a Maya. Meta della meta di un quarto a Buddy. Spero di non far danni perche non mi pare una procedura semplice date le dimensioni del farmaco.

Proprio ora mi sono resa conto che lui ha qualche crosticina sparsa qua e la. Le ho disinfettate con i disinfettanti che mi aveva dato il vet e mi sono molto dispiaciuta perche su questo aspetto lui l'ho un po trscurato, convinta che il problema maggiore lo avesse Maya data l'alopecia (lei invece non ha crosticine). Lui ha il pelo piu folto e mi pareva che stesse bene invece è chiaro che non è cosi se è arrivato a farsi delle escoriazioni per il prurito o peggio il fungo si è sviluppato maggiormente su di lui. Mi sento in colpa pure se ero in buona fede, mi dispiace tanto povero piccolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti povero piccolo!..ma non ti devi sentire in colpa..loro non hanno la parola e non possono spiegarci quello che hanno quindi per noi è difficile capire cos'hanno se non dimostrano chiari sintomi..anche io quando il mio primo porcellino aveva avuto la rogna non l'havevo capito subito essendo totalmente inesperta..l'importante è che ora col medicinale si sistemerà tutto dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio non mi pare nulla di grave ha tre crosticine ravvicinate sul dorso una sulla coscetta e una sul fianco. Non sono molto espanse e nella zona sono presenti i peli, per questo comunque non mi ero accorta di nulla. In altre zone ha tipo dei cosi tra il pelo che sembra parti di pelle secca. Oggi comunque ho iniziato con l'antifungino vediamo come rispondono. Maya a oggi (facendo le corna) mi pare che stia meglio, la sua pelle è comunque integra e il pelo sta ricrescendo. Spero che non abbiano problemi a causa del farmaco e che Buddy si rimetta presto. Disinfettero le zone con le crosticine con il gel che mi aveva dato il vet per Maya che mi pare sia molto buono.

Povero Buddyno avrei dovuto spuciarlo meglio. Purtroppo è esperienza pure questa! Dico purtroppo per lui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia non ci voleva!

Però non dovrebbe essere grave perchè sarebbero pieni quindi non ti rimproverare.......purtroppo come animali sono delicatissimi, per questo è importante più che mai avere un buon veterinario perchè è impossibile con loro farne senza!

Mi dispiace un casino però......speriamo passi presto...mi raccomando in questi giorni pulire tutto e disinfettare tutto.....Simmy scusa se te lo dico ma sei un pò sfortunata eh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non penso sia grave anche perche il pelo lo ha, non è neanche coe Maya che seppure non era pelata aveva qualche punto con il pelo piu rado. Per questo stavo tranquilla. Ad ogni modo ora curerò per bene pure lui.

Riguardo la sfortuna, non tanto io, quanto loro! Poveri non ne va bene una! Tornando indietro comunue sceglierei di nuovo Maya anche con tutti questi "intoppi" (gravidanza, figlio maschio, fungo) perchè è veramente brava e dolce, non fa rumori se non quando ha fame, e ora ch si sta sbloccando sta iniziandoa darmi delle soddisfazioni: dopo i bacini ieri mattina appena mi ha visto ha fatto popcorning (non lo aveva mai fatto!) e si sta facendo prendere in braccio piu facilmente (anche se non vale tutte le volte), ieri l'ha presa pure il mio ragazzo per farle qualche grattino, io mi sono messa vicino per rassicurarla e mi leccava il dito mentre le facevo i grattini sotto il mento.

Il primo giorno con l'antimicotico è andato bene a parte la sonnolenza di ieri sera tra le sei e mezza e le otto (orario in cui sono un po piu attivi) ma difficile dire se derivi dal farmaco o sia naturale, per via del freddo!!

Pensavo fosse anche piu difficile da dosare invece se si fa un po di attenzione non è un lavoraccio.

Che esperienza nel giro di quasi tre mesi con questi porcellozzi! E' tutta un'emozione continua!!! Mentre per la grvidanza era in positivo per la micosi è però in negativo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che botta pulire!!Ho passato l'aspirapolvere poi la candeggina e doppio risciacquo con cambio acqua e secchio per i pavimenti. Sto valutando l'ipotesi di prendere un contenitore in plastica di quelli sotto letto e lasciarli liberi li dentro per girottare un po... E' impossibile pulire ogni giorno cosi, anche perche dalla parte di un letto sotto per loro è zona offlimit e non possono accedervi perche è pieno di scatole che comunque vanno tolte per pulire....

Auff! Fungacci malefici! Mannaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto deve durare la cura?

puoi trovare un modo alternativo per farli scorrazzare però anche se prendi di quelle scatole le devi pulire in ogni caso!!!

E' una palla in effetti quando ci sono queste malattie....spero passi presto!

Beh di sicuro un porcellino ti sconvolge la vita perchè non è esattamente facile come sembra :D

So che tu avresti scelto Maya in ogni caso....ne eri innamorata da subito....come io per i miei :P

Però la cosa che mi fa arrabbiare è che troppo spesso ultimamente vendono porcelline gravide....a te è andata benissimo perchè era realmente rischiosa come cosa e ne è riprova tutti i casi di aborti che ci sono stati....mannaggia non sai quanta rabbia mi sale se ci penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato si mi è andata bene! Ma avrei preferito mi andasse anche meglio! Senza fungo per lo meno. La cura dura 4 settimane, pensa te! Pulire quelle scatole è decisamente meglio che pulire sotto il letto come praticità ma trovarne così grandi è impossibile: la voglio lunga almeno un metro e larga mezzo, altrimenti tanto vale li lasciò in gabbia. Domani di nuovo acqua e candeggina, e pulizia gabbia. Da quella negoziante sicuro non comprero più neanche uno spillo. Befana ignorante! Lei e l'allevatrice da cui si serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...