Vai al contenuto

Consigli Base Per L'Alimentazione Delle Cavie


Orso
 Share

Recommended Posts

Ciao Orso,

i porcellini d'India sono animali totalmente vegetariani, mangiano quindi solamente verdure crude. Puoi tranquillamente dargli: Catalogna, cicoria, rucola, radicchio, sedano, valeriana, barbabietole, broccoli, carciofi senza le spine, carote, cavolfiore, cime di rapa, pomodori (senza piccioli e fogliame), peperoni (tutti i colori, anch'esso senza piccioli e fogliame), lattuga romana, ravanelli con tutte le foglie, zucca e zucchine, invece altre verdure tipo gli asparagi, gli spinaci ed il prezzemolo daglielo con moderazione, tipo una volta a settimana perchè contengono calcio e loro non dovrebbero assimilarne troppo. Il peperone daglielo tutti i giorni perchè contiene vitamina C che per loro è fondamentale. EVITA ASSOLUTAMENTE patate, funghi, aglio, cipolla e bulbi in genere, fagioli e legumi, rabarbaro ed il peperoncino piccante, semi e fioccati!! Possono mangiare anche il pellet, ma non quello per conigli, esiste in commercio pellet apposito per porcellini d'India, fatto di sola erba pressata. Puoi dargli anche la frutta: mele, pesche, albicocche, ananas, kiwi, lamponi, mango, pere, melone, papaja, frutto della passione, prugne, ribes ed uva; però considera sempre la frutta un di più, quindi daglielo una volta ogni tanto! Molto importante è che tutto quello che gli dai NON DEVE MAI ESSERE FREDDO DI FRIGORIFERO, ma a temperatura ambiente. NON dargli mai biscottini, cose dolci, leccornie varie perchè ingrasserebbero troppo .Ricordati che a loro disposizione deve sempre esserci 24h su 24 il fieno, non deve mai mancare, daglielo all'infinito!!!! Io credo che se mangiano un paio di volte al giorno e gli fornisci una dieta equilibrata non avranno bisogno di integratori!! Per le dosi credo che un centinaio di grammi di verdure per porcello vada bene, poi le esperte della sezione sapranno dirti meglio!!! Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono 100g di verdura circa giornalieri (la lista di Cochise è giusta!). Cerca di variare un po' in modo tale che mangi un po' tutto....comunque devi introdurre una verdura alla volta per vedere se gli da fastidio o meno, ognuna ha le sue preferenze e intolleranze :)

Per abitudine do la mattina subito 30g di peperone a testa per la vitamina C, poi riaggiungo fieno durante la giornata e la sera do' loro il resto della verdura (70g a testa) cercando di cambiare tutti i giorni. Ti consiglio il sedano perché è ricco di fibre, ma taglialo a pezzi altrimenti potrebbe soffocare con le fibre lunghe.invece ti sconsiglio l'insalata iceberg perché povera di nutrienti e troppo piena di acqua.

In aggiunta puoi dare la frutta, da piccoli ne puoi dare di più, ma da adulti meglio una o due volte alla settimana massimo perché contengono troppi zuccheri.

Esistono poi in commercio dei pellet fatti per cavie. Non devono contenere cereali, fioccati ecc ma solo erbe pressate.

Per ora non mi viene in mente altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le uniche cose che posso dirti sono le mie esperienze; oltre a tutto ciò che ti è stato già detto e consigliato io aggiungo che le cavie mangerebbero fino a scoppiare, che sono molto abitudinarie e che appena associano un rumore, un gesto al fatto che a breve riceveranno la pappa, non appena sentiranno quel rumore o quel gesto cominceranno a fischiare per reclamare il loro pasto!

La mia mangia 2 volte al giorno più gli spuntini gentilmente concessi da mia madre durante la giornata!! Lo carico di peperone rosso e qualche altra verdura fresca la mattina e la sera replico con un mix di verdure fresche!! Ovviamente durante la giornata ha a disposizione illimitato fieno e pellet che acquisto su internet (se vuoi privatamente ti dico su che sito). Per il resto con il tempo imparerai a riconoscere le loro urla "disumane" che emettono quando hanno fame (in realtà quando si svuota la ciotola) ma sempre per il fatto che il loro stomaco praticamente è privo di fondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...