Vai al contenuto

Sterilizzarli?


Caspian&Fersen
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,domenica abbiamo comprato 3 porcellini ini ini,Piggy è di sicuro femmina è color caramello,abbiamo poi Geremia - maschio dovrebbe essere- e poi lui,il batuffolo batuffoloso che non ha ancora nome ed è troppo piccolo per sapere il sesso! Ora abbiamo già Caspian e Fersen che sono due maschi e il primo ha odorato Piggy e non smette di squittire!! Dite che è meglio sterilizzare i due grandi ? Fersen non ha ancora dato segni di " voglia " ma potrebbe essere lì lì per esserlo!

Quanto prima metteremo le foto di tutti e 5

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dipende dall'età esatta dei piccini, sicuramente vanno separati dalla femminuccia....e poi chi starà con lei dovré essere sterilizzato a meno che vogliate cucciolate. Che bella combricola!!chissà che belli che sono!!! ma con piccoli piccoli cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non far sentire le femmine ai maschi, la zuffa sarebbe assicurata! Quindi i tre "marmocchini" vanno sistemati lontani dai due maschi di casa.

E' assolutamente importante determinare i sessi dei piccoli con sicurezza e per questo il consiglio è sempre il solito: veterinario!!!!

Lui saprà determinare il sesso anche del più piccolo...pensa che si può determinare con certezza dopo pochi giorni di vita.

Tieni presente che le femmine sono già fertili a un mese di vita quindi è importante sapere che età hanno per separarli.

Io adesso non penserei a sterilizzare nessuno.....prima devi decidere cosa fare perchè come gruppo unico anche a sterilizzare tutti i maschi (decisamente costosetto) non sarebbe un gruppo equilibrato e probabilmente potrebbero esserci comunque delle zuffe.

Le possibilità secondo me possono essere queste:

Se il piccolo è un maschio potresti pensare di sterilizzare uno dei maschi adulti e formare una coppia con la femmina mentre gli altri maschi metterli tutti assieme.....il maschio adulto non credo che avrebbe problemi ad accettare due piccolini.

Se il piccolo è una femmina li dividi per sessi tenendoli ben a distanza e anche in questo caso non sterilizzi nessuno.

Come vedi è importante sapere bene i sessi quindi prima vai dal veterinario e meglio sarà :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli piccoli nel senso che Geremia ha poco + di 2 mesi mentre Batuffolo ha poco + di 1 mese mentre Piggy la femminuccia ha anche lei la stessa età di Geremia,quindi poco + di 2 mesi! Buba noi vorremmo sterilizzare la femmina,anche se ci piacerebbe molto farla accoppiare a Fersen,na sorta di pelosone metà peruviano metà rasato! Il problema è non sapere a chi dare i piccoli e Piggy mi sembra triste anche se è al attico della gabbia di tre piani e "sente" il casino che fanno i pazzi. La veterinaria è iscritta ad una associazione degli animali esotici ma è quanto mai introvabile purtroppo! Ci capitano sempre dei colleghi che non sanno nulla o quasi nulla sulle cavie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il numero personale della veterinaria?? Perché secondo me se non ce l'hai potresti sentire i colleghi ... il mio vet me l'ha dato per esempio!

Per quanto riguarda la cucciolata, capisco che possa far piacere vedere una cavia con i propri cuccioli però se non sai a chi darli sinceramente non penso sia il caso :/

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è separare i cuccioli per sessi, a due mesi sono già riproduttivi e una gravidanza adesso sarebbe rischiosissima!

Insisti con la veterinaria e magari fatti suggerire un altro nominativo come ti ha detto Lucia....bisogna sempre avere un veterinario presente nelle vicinanze dove andare, perchè se ci fosse una urgenza, la perdita di tempo nella ricerca potrebbe causare molti danni.

A un mese poi credimi che un esperto riesce a distinguere bene i sessi senza alcun dubbio e già comunque è in età per essere separato/a quindi non indugerei oltre.

Per quanto riguarda la sterilizzazione della femmina io te lo sconsiglio vivamente perchè, a differenza dei maschietti, l'operazione è lunga e invasiva e molto rischiosa.

Tra l'altro così piccola credo che non riuscirebbe neanche a sostenere l'anestesia quindi dovresti comunque aspettare molti mesi.

Oltretutto anche se la femmina fosse sterilizzata i maschi sicuramente sarebbero competitivi ugualmente in quanto interi e quindi come gruppo di certo non sarebbe equilibrato.

Ti ripeto, se fosse davvero l'unica femmina del gruppo io farei sterilizzare uno dei due maschi adulti e formerei una coppia.....gli altri maschiotti tutti assieme :bigemo_harabe_net-130:

Se l'altro piccolo invece è una seconda femmina ....dividi per sessi ed è tutto ok.....al limite potresti sempre sterilizzare un maschio adulto e formare un terzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora abbiamo messo batuffolo cheeroke con Piggy e vanno d'amore e daccordo,lui è tanto piccolo che non ha ancora lo stimolo sessuale mi pare! Si la veterinaria lavora anche come chirurgo in una clinica veterinaria a circa 10 km da casa,e questa clinica è aperta fino alle 24 tutti i giorni,x le emergenze siamo piuttosto tranquilli grazie al signur! Il terzetto è formato Buba :) i due + grandi-che litigano come dei pazzi,mai visti beccarsi così-e il piccolo geremia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...