Vai al contenuto

Come E Dove Sistemare La Cavia?


Orso

Recommended Posts

Ti consiglio vivamente di prendere almeno 2 porcellini d'india, questo perchè in natura il porcellino è un animale che vive in colonie e quindi è molto socievole e gradisce molto la presenza di un suo simile, poi un porcellino che vive in compagnia di un suo simile, risulta più giocoso, meno timido, insomma più rilassato, viceversa un porcellino che vive da solo risulta molto timido, pauroso e schivo. Già per natura sono animali che hanno molta paura ed al primo allarme scappano via velocissimi, poi in solitudine sarebbe peggio!! Per la gabbia, non prendere una piccolissima, non avrebbero spazio per correre e giocare, per le misure le esperte della sezione ti sapranno consigliare. Per la sistemazione, va benissimo in casa, purchè non stiano vicino a fonti di calore (es. termosifone), questo perchè soffrono terribilmente il caldo, anche d'estate mai tenerle al sole diretto, ma è meglio farle stare all'ombra. Evita assolutamente le forti correnti d'aria e gli sbalzi di temperature, una polmonite o un forte raffreddore sarebbe fatale... Nella gabbia mettici un beverino (ti consiglio quello a spillo), una fieniera, una ciotola per il pellet, una casetta riparo e qualche giochino. Per la lettiera, se leggi i post fatti da Buba, ci sono tutti gli esperimenti che lei ha fatto con le relative recensioni!! Spero di non aver dimenticato nulla da dirti, se l'ho fatto chiedo alle esperte e agli altri utenti del forum di aggiungere le loro opinioni. Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora, per la sistemazione della cavia (o meglio cavie, se possibile ;) ) ci sono molte possibilità, se leggi un po' nel forum vedrai che ognuno di noi ha una sistemazione diversa con la quale si trova meglio dopo vari esperimenti. Personalmente io ho un recinto all'interno del quale è sistemata una gabbietta che rimane sempre aperta...sul fondo del recinto c'è un plaid di pile con sotto un telo di plastica per non sciupare il pavimento, sul fondo della gabbia una lettiera. Qualcun altro adopera una gabbia "fai da te", o costruita con i cubes, che sono delle particolari griglie componibili con cui ci si può davvero sbizzarrire costruendo la gabbia. L'importante come ti ha detto Cochise è che abbiano spazio a sufficienza per muoversi, sono animali paurosi ma non sedentari, amano correre saltellare qua e la e muoversi molto (soprattutto se vivono in gruppo ;) ). All'interno ci dovrà essere una ciotola per il cibo, un beverino, una fieniera (fieno sempre in abbondanza!) e una casetta dove le caviette possono rifugiarsi a piacimento.

spero di essere stata abbastanza completa, magari gli altri aggiungeranno qualcosa! ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Orso,

posso dirti che qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e ho cercato di risolverla nel miglior modo possibile! Mi sono dotato di una gabbia self-made, che ho costruito con legno di abete e plexiglass (2mm di spessore, facilmente lavorabile), dotata di ciotola di alluminio per il fieno, una per il pellet e una ciotola di vetro per l'insalata. Inoltre ho costruito la casetta dove si rifugia perennemente il mio Paco. Per renderti l'idea ti linko la foto della mia gabbietta:

http://img249.imageshack.us/i/dsc00569l.jpg/

Adesso però l'ho sistemata meglio, ho costruito un'amaca con un vecchio paio di jeans ed ho comprato un tunnel che la cavia si diverte ad attraversare...come lettiera ti consiglio pellet per stufa: economica, facilmente reperibile, molto assorbente e non emana alcun odore. Io purtroppo non ho provveduto a fare la scorta dell'estate, dato che in estate il pellet è difficile da trovare, e per questo ho provato ad utilizzare erba sintetica come fondo: è molto assorbente, morbida e gradita dalla mia cavia, però ogni due giorni va tolta e sostituita con un tappeto pulito!

Per il resto pian piano sarai bravo anche tu a trovare le sistemazioni che troverai migliori! Per qualsiasi altro dubbio non devi far altro che chiedere!!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...