Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 867 visite
Penso che se dovessi decidere di addestrare Rod tipo cagnolino da riporto dovrei cominciare dalla mela. Ne va letteralmente pazzo. E io non riesco a capire come faccia a rendersi conto che la sto prendendo dal contenitore della frutta. Inizia ad agitarsi e a fischiare. Poi mi avvicino alla sua lettiera e cerco di convincerlo a venirne a prendere un pezzo dalle mie mani. Non sempre questa cosa mi riesce. Spesso gli trema la bocca( non so se è il termine giusti tremare) poi dopo un pò di reticenza e quando ha capito che se la deve guadagnare allora si fa coraggio ed esce dalla lettiera, ne afferra un pezzo e poi lesto lesto se lo porta nella cuccia. E' troppo diverte…
Last reply by Buba, -
- 11 risposte
- 1,2k visite
volevo dirti che ti sono vicino e vorrei tanto riempirti di leccatine come sono solito fare con le persone a cui volgio bene. So che anche tu mi vuoi bene e io questo lo sento.... anche a distanza!! Con affetto Rod
Last reply by alessiaerika, -
- 38 risposte
- 3,4k visite
Rieccomi a chiedere altri pareri/aiuti! Allora la mia Summer sta diventando sempre più di "casa", tranne per il gatto ._., ora riesco a farla mangiare anche tenendo la verdura in mano, cosa inizialmente impossibile visto che diventava una statua di cera appena comparivo. Ora sto provando a spingermi un pò più in la, cioè provando il contatto fisico. Appena la tiro fuori dalla gabbia sgambetta per scappare, ma se la avvicino al mio petto si calma e diventa docile (per paura?). Non so se è una forzatura o no.. Come faccio a capire se a lei sta bene? Avevo letto da qualche parte che amano il contatto, però boh.. illuminatemi!
Last reply by Beltha, -
- 23 risposte
- 1,5k visite
Ho bisogno di un vostro prezioso consiglio. Tra un paio di settimane parto per la sicilia.... di solito lascio le caviotte a mia mamma che le tratta benissimo e di cui mi fido.... il problema che ora mia mamma verrebbe con me e devo scegliere se lasciarli a mia suocera ( che però non ama moltissimo gli animali e non ne ha mai avuti e che quindi non so se sarebbe in grado di occuparsene) o portarli con me.... cosa mi consigliate?
Last reply by sissy89, -
- 13 risposte
- 1,1k visite
Salve, mi sono appena iscritta perchè sto cercando dei consigli sulle mie due caviette prese quasi insieme. Teemo è un maschietto, credo sui 3 mesi ( piccolo insomma ) preso una settimana fa ... è molto pauroso, ma allo stesso tempo agitato. leggendo qua e là su internet dicono che sia sconsigliato tenere una sola cavia.. e oggi ho preso una femminuccia ( ancora senza nome ) che è un pò più piccola.. forse 2 mesi, ed è tranquillissima, anche troppo ! Ho provato a metterla nella gabbietta con lui.. ( anche se dopo informandomi ho letto che va fatto gradualmente e in territori neutri da odori etc, data la territorialità delle cavie ) ma la cosa curiosa è che lui…
Last reply by ciccirulez, -
- 7 risposte
- 1k visite
sapete dirmi ke razza è la mia cavia? è un incrocio o è di razza? l'ho preso in un semplice negozio di animali mi ha detto soltanto ke ha un paio di mesi ... e volevo sapere se crescendo i peli saranno più lunghi http://img843.imageshack.us/img843/8407/foto0152h.jpg
Last reply by Buba, -
- 15 risposte
- 1,4k visite
dati gli ultimi sviluppi del forum ho preso la decisione di trovare un secondo veterinario nel caso in cui il primo non fosse disponibile... ho fatto già un giro di telefonate ma non so quale scegliere.... mi date per favore consigli su come devo sceglierlo oltre ad essere esperto in animali esotici? i vostri quanto chiedono per una visita? Alcuno mi hanno chiesto 15 euro per la coppia altri 30 euro ciascuno....
Last reply by Buba, -
Ragazzi, con l'avvento del nuovo forum è arrivata anche la Chat.....potete accedervi tutti (la trovate in alto sotto il logo del forum nella sezione "chat" ...chiaramente ) Ricordatevi che anche in quella sezione valgono le solite regole del forum. Io cercherò di accedervi sempre quando sarò online in modo che chiunque abbia voglia di fare due chiacchere o abbia dubbi o problemi possa utilizzare questa nuova opportunità Che dire...........buona chat a tutti
Last reply by Buba, -
- 31 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutte, scrivo per chiedere un parere a voi che conoscete molto bene questi bellissimi animali. Il problema riguarda Remy, la cavietta di una mia amica (l'ho ospitata per due estati a casa mia e per queste occasioni l'avevo presentata postando qualche foto, non so se la ricordate): oggi prendendola in braccio abbiamo notato un'insolito gonfiore sul fianco sinistro, un pò più in alto rispetto alla rotondità della pancia... La piccola sta bene, mangia e defeca normalmente. Non è stata sterilizzata. Ho cercato di tranquillizzare la mia amica che domani la porterà dal veterinario e nel frattempo le ho lasciato il numero e la mail della dottoressa che ha curato il mio c…
Last reply by alessiaerika, -
- 47 risposte
- 10,6k visite
Visto che abbiamo una sezione apposta per le razze usiamola.. mi permetto di inserire questo topic per spiegare brevemente i colori, ovvero ciò che contraddistingue maggiormente i nostri porcellini Cominciamo dai COLORI PURI: BIANCO: esistono due varianti.. Mantello bianco puro con occhi rosa/rossi e pelle rosa Mantello bianco puro con occhi neri e pelle scura http://rongeurs.lapins.furets.annoncesetanimaux.com/IMG/jpg/UPL_Blanc_avec_yeux_rouges.jpg http://rongeurs.lapins.furets.annoncesetanimaux.com/IMG/jpg/UPL_Blanc_yeux_noirs.jpg NERO: Il colore nero deve essere il più intenso possibile, con occhi e pelle neri…
Last reply by ela, -
- 4 risposte
- 11,4k visite
salve a tutti da premettere che sono nuova e ho da una settimana ho preso una cavia... ho avuto diversi animali ma questa è la prima volta ke ho una cavia quindi mi sto documentando per consocere questo animale... e vorrei capire il suo comportamento dato ke emette tanti suoni diversi e vorrei capire i loro significati... girando su internet ho trovato pareri diversi. Vi descrivo un pò com'è la mia cavia di nome ciuffo : da subito mangia dalle mie mani mentre la coccolo emette diversi suoni, quando le gratto sulla schiena in un punto preciso sembra che mi fa le fusa come fanno i gatti come grrrr e vibra , vuol dire ke le piace o no?e la cosa buffa ke quando l'accarezzo e…
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti,vorrei far fare dal falegname un ripiano aggiutivo per il mini palazzo delle furie porcellose MA non so che legno segliere! Il falegname ha l'abete e il faggio a disposizione ma forse non vanno bene e su internet ci sono pareri discordanti
Last reply by sposinamila, -
- 11 risposte
- 1,1k visite
ciao, ho voluto aprire una nuova discussione perchè lo stesso pensiero è rivolto ad entrambe..... sono stata assente per qualche giorno e ieri ho letto i vostri post.... è stato un tuffo al cuore.... volevo farvi sapere che vi ero vicina ma non ce l'ho fatta... era tanta la tristezza che non sono riuscita a dirvelo.... A te Simmy sono particolarmente vicina.... il tuo Buddy ( come più volte ci eravamo dette) è molto simile al mio Rudy e ieri sera non facevo che pensare ad altro e ti giuro non oso immaginare la tua sofferenza..... ti sono vicina e sono sicura che Buddy con te è stato benissimo e sarà felice di aver avuto una mamma come te.... Qualunque decisione noi prend…
Last reply by elisir026, -
- 15 risposte
- 2k visite
ho una curiosità da sottoporvi.... come ben sapete tutte sono sposata da 5 mesi ( esattamente oggi) e ho una grande voglia di maternità.... com'è il rapporto tra bambini e cavie? si possono creare problemi a vicenda? soprattutto un neonato può sviluppare allergie dal momento che in casa c'è sempre fieno?
- 3 risposte
- 926 visite
Care ragazze è già un pò che vorrei comprare per Rod un cavolo, sono attirata dal classico Broccolo romano che vedo cosi bello fra i banchi del mercato. Ma come al solito rivolgo a voi la domanda specifica: si può dare ai nostri caviotti? e quanto? come tagliarlo? A voi l'ardua sentenza.... spero poi non cosi ardua. Se mi date il via libera domani provo a comprarlo insi eme al solito radicchio e all'insalata trevigiana sperando ovviamente che gli piaccia.
Last reply by rossella65, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti quanti vista la carrellata di post sulle lettiere ne apro una sui pellet.... Io fino ad ora ho sempre usato il pellet di legno, ma dal momento che per un bel po' non trovavo quello per le stufe mi rifornivo in un negozio di animali, comprando quindi il pellet apposito per animali... costava un po' di più ovviamente , però devo dire che confrontandolo poi con quello per le stufe mi è sembrato mooolto migliore. Quando ho provato quest'ultimo, dopo due giorni era già tutto sbriciolato e bagnato, e quindi ogni due giorni ho dovuto cambiare il fondo della gabbia e delle angoliere integralmente (in genere toglievo solo le parti sporche quotidianamente), mentre …
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 928 visite
Ciao a tutti, sono preoccupata per il piccolo bubu, ha un'anno e mezzo e quest'estate ha perso molto peso a causa, presumo, della solitudine; aveva smesso di mangiare e di bere, poi con mille coccole e tanto amore ha iniziato a rialimentarsi, anche se le prime volte andava imboccato... Ha tuttavia iniziato a perdere il pelo, in modo molto consistente, ha il collare folto e normale, ma il resto del corpo ha solo qualche ciuffo qui e la, la pelle tuttavia si presenta rosa, vellutata e senza croste e simili, qualcuno sa cos'ha?
Last reply by sissy89, -
Aggiornamenti 1 2
da simmy2805- 42 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti vi scrivo dopo un periodo di assenza dovuto a problemi di salute e al grave lutto che ha colpito la mia famiglia. Non vorrei scendere nei dettagli dell'accaduto, vi scrivo per farvi un saluto perché mi mancate in po tutte! Non riesco a seguire il forum come un tempo e me ne dispiaccio ma la voglia di collegarmi non e' tanta e la mente va sempre in una direzione. Purtroppo nel tragico evento e' stato coinvolto pure buddyno riportando una lesione alla colonna vertebrale che gli impedisce di camminare in modo autonomo. Le sue condizioni di salute sono stabili ma non rosee non so quanto tempo gli rimanga da vivere. Per ora si muove tramite un carrellino fai da…
Last reply by Lady_Arya, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Posso dare loro l'insalata chiamata gentile? è quella simile alla riccia ma meno riccia
- 9 risposte
- 1,2k visite
care amiche: da qualche tempo si verifica un comportamento nuovo da parte di Rod. Quando torno a casa e inizio a preparare la cena( sapete che lui vive in cucina) pare disinteressato o al limite piagnucola un pò per avere una razione di radicchio, ma questo lo ha sempre piu o meno fatto. Il bello arriva quando finalmente ..... mi siedo al tavolo A quel punto dapprima annusa in alto come se stesse fiutando qualche sapore dal desco, poi esce deciso dalla lettiera piangendo insistentemente per raggiungere la mia sedia. Continua questa solfa fino a che io seccata non gli allungo qualcosa a lui commestibile come un pezzettino di mela o una foglia dell'insalata (ovviame…
- 16 risposte
- 1,2k visite
Ieri stavo per buttare via un vecchio accappatoio di mio marito ma poi mi si è accesa la lampadina! posso riutilizzarlo per i pelosi..... Cosi seguendo un consiglio della Berna ho staccato via il cappuccio e con un paio di buchi e dello spago ho creato una splendida amaca-cuccia.... in un primo momento Rudy e Lilly non si sono avvicinati, poi hanno annussato e hanno iniziato a far popcorning.... la più coraggiosa è stata Lilly e ha voluto provarla subito e devo dire che ha apprezzato... Rudy è sempre il più diffidente.... presto posterò le foto...... Aggiornamento peso: Rudy è sui 800g, Lilly ha raggiunto i 650g ( credo sia un buon risultato dato che a fine agosto pesav…
- 58 risposte
- 5,1k visite
Salve a tutti, ho adottato un mese fa una caviotta sottratta a maltrattamenti che ho scoperto essere incinta! Dopo la visita dal veterinario,fatta esattamente 17 giorni fa, la dottoressa mi disse che i piccoli sembravano due e che sarebbero arrivati dopo un mese circa...forse meno... La piccina allora pesava 700 grammi! Oggi, dopo 17 giorni, è diventata una mucchetta e ne pesa quasi 900,anche se negli ultimi giorni ha avuto un incremento di peso molto basso! I movimenti dei cuccioli,oltre che sentirti,si vedono proprio! Nonostante sia a pelo lungo,sotto quella foresta, quando i piccini scalciano,si vede la panciotta che si deforma, e al tatto si sentono distinamente …
- 16 risposte
- 1,2k visite
qui a Torino si sono abbassate le temperature e da qualche giorno che a casa mia fa freddo.... come posso proteggere Rudy e Lilly in modo che non sentrano freddo o che lo patiscano meno?
- 4 risposte
- 1,1k visite
Rod sta pedendo un sacco di pelo.... non ricordo cosi copiosamente. Tuttavia non pare sia spelacchiato anzi, il suo manto è sempre folto e lucido. SEcondo voi è normale che stia facendo una muta di cambiao stagione?
- 13 risposte
- 1,2k visite
Ho il piacere di presentare la nuova esperta della sezione ........facciamo tutti i complimenti a Berna Colgo l'occasione per fare anche i complimenti a tutti gli utenti della sezione che ogni giorno rendono questo spazio innovativo e sempre attuale....alla fine mi rendo conto che tanti di voi sono cresciuti e hanno imparato molto, sappiate che siete davvero importanti e non dovete smettere mai di aiutare chi si avvicina per la prima volta a questi animali.......siete il vero carburante del forum
Last reply by simmy2805, -
ieri stavo accarezzando pitt e oreste e c'era anche mia mamma...è stata lei a notare una chiazza senza pelo sulla zampetta anteriore dx di pittigghiu. Io mi chiedo: ma come ho fatto a non notarlo io che ci vivo assieme?? E' da circa una settimana che vedo pittigghiu grattarsi energicamente sulla coscetta dx ed infatti ho notato dei piccolissimi "spazi" tra il pelo", ma osservandoli bene da vicino si vede che comunque il pelo c'è..avevo intenzione di portarlo dalla vet, spruzzandogli nel frattempo lo spray che mi aveva dato la stessa vet quando aveva gli acari (gliel'ho spruzzato una sola volta solo su quel punto della coscetta). Poi ieri quando ho visto quel buco …
- 10 risposte
- 1,2k visite
le cavie satin hanno la struttura del pelo particolare (possono essere satin tutte le razze delle cavie) particolarmente lucido, alla luce del sole sembrano bagnate. Questa particolarità del pelo le rende molto belle ed è sempre una caratteristica di pregio. ovviamente ci sono anche i difetti, nel senso che di solito le satin sono un pò più piccole del normale e la loro struttura ossea risulta più fragile. Di norma non si accoppiano due cavie satin, la controindicazione è di ridurre leggermente la taglia, per questo si tende a fare i portatori o accoppiare satin x portatore o portatore x portatore. Detto questo volevo avvertire di un fatto: un articolo tedesco parla di…
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 941 visite
Qualche giorno fa, come al solito,ho preso tutte le caviotte e le ho messe nei recinti fuori, pulite tutte le gabbie e poi dopo circa 4 ore le ho rimesse tutte nei loro "appartamenti". Ecco che il Merino, Geronimo, aveva un occhietto come leggermente velato... l'ho pulito con un pò di cotone imbevuto nell'acqua e ho tel alla veterinaria senza trovarla, quindi ho chiamato l'allevatore e mi ha detto che talvolta possono subire un leggero trauma (un filo di fieno infilatosi nell'occhio, oppure una botta giocando con un'altra cavia, oppure a causa di una piccola lite...) questo porta a opacità dell'occhio, fino a diventare completamente bianco, come una cateratta. Non è nient…
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 990 visite
Ultimamente come ben sapete sto facendo un pò di esperimenti con prodotti particolari!!! Avendo avuto modo di usare la lettiera in lino ed essendomi trovata bene ho voluto provare anche i tappetini perchè come ben sapete ho due soppalchi dove non posso utilizzare la lettiera. La confezione si presenta in un unico tappetino che però è suddivisibile in 4. Sinceramente io l'ho diviso in tre perchè sennò risultano troppo sottili. Ad occhio è molto più comodo rispetto alle traversine e sicuramente più sicuro perchè del tutto naturale e commestibile. Stasera devo sistemare la gabbia e controllerò l'assorbenza.....beh speriamo che sia valido anche in quella ....sarebbe una …
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 630 visite
ma solo io ho questo problema di visualizzazione del sito?? in fondo alla pagina vedo tutto bianco, a volte viene visualizzata solo mezza pagina.. mah..che brutto... come mai è stato cambiato???mi pareva più carino e semplice prima....
Last reply by Buba, -
- 12 risposte
- 1,3k visite
Non ho tempo per le presentazioni! Le mie Caviotte Haru e Midori si massacrano due giorni fa ho scopreto haru con una cosa nera conficcata nel labbro e musetto insaguinato e midori che le fa male un punto... ieri ho scoperto che ad Haru manca un pezzo di dente oggi Haru barcolla e le fa male un punto pure a lei... che faccio? sono due femmine cresciute in sieme hanno 7 mesi.... sono disperata ... devo separarle...ok ma poi?
Last reply by Buba, -
- 12 risposte
- 1,2k visite
ma voi ve lo ricordate? chi di voi viene?? sarebbe bello conoscerci.....
- 4 risposte
- 766 visite
Rod ha ricominciato a grattarsi. Ora sono molto indecisa se ricominciare con delle fialette da dare una volta al mese sulla cute, che aveva prescritto il veterinario lo scorso anno oppure attendere. E un ciclo appunto di tre mesi ovviamente ometto la marca per logiche motivazioni, ma è un farmaco che si vende solo in farmacia e su ricetta. Non so neppure io se disturbare il veterinario o procedere, so che la volta scorsa gli aveva fatto molto bene e lui non si è grattato per sei mesi.
- 23 risposte
- 2,1k visite
ieri finalmente dopo una settimana sono andata a riprendermi i miei caviotti... che amara sorpresa!!!!! nessun tipo di festa anzi si sono rintanati.... ho provato a dar loro un pò d'insalata e l'hanno mangiata di gusto.. ho provato allora ad accarezzare Lilli ma è scappata ( normale, si fa accarezzare solo quando ha la bocca piena) ho provato allora ad accarezzare Rudy e mi ha morso il dito... ma non come di solito appena appena... ha proprio chiuso i denti e mi ha fatto male!!!! perchè questo atteggiamento???? stamattina poi non hanno per niente emesso i loro versetti per voler mangiare e di solito rudy si fa sentire e mi chiama per aprirgli la gabbia stamattina in…
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 698 visite
Se la trovate vi consiglio questa cuccia, gioco, sgranocchiabile :D E' veramente bellissima, grande ma intrecciata in modo che si possa richiudere!!!! E' fatta di legnetti piuttosto rigidi che i caviotti apprezzano davvero. L'unico problema potrebbero essere le aperture in caso di cavie grassone come il mio Ichi che è riuscito a incastrarsi due volte ......veramente da ridere perchè rimaneva fuori di chiappe Comunque è un problema risolvibile allargando l'apertura (è stato facililssimo). Il vertice è bucato e questo permette di poter inserire qualche giochino a pendolo o semplicemente del fieno. La base non esiste e questo è un bene perchè ho potuto sperimentare …
Last reply by Buba, -
- 17 risposte
- 1k visite
Salve, io ho da un paio di giorni preso due cavie, inizialmente stavo usando il truciolo ma quando corrono ne fanno uscire parecchio dalla gabbia, quindi chiedo a voi se potete consigliarmi qualcosa di più comodo. Avevo pensato ad i tappetini dove fan la pipi i cani, ma ho paura che magari li mordino. Consigli? Grazie!
Last reply by Buba, -
- 12 risposte
- 1k visite
Ciao, io ho due cavie femmine di 2 mesi, inizialmente avevo preso solo India e 3 giorni dopo ho preso anche Summer. Le vedo in continuazione corrersi dietro ed emettere dei versi/fischi, ma non riesco a capire se stan giocando o se non si trovano bene insieme! xD Per ora non ho visto morsi, però come si dice prevenire è meglio che curare! Grazie!
Last reply by Beltha, -
- 13 risposte
- 1,2k visite
non potevo credere a i miei occhi ma dal 09 settembre al 18 settembre all'E**o***n ci sono in offerta i mitici e tanto sognato cubi!!!!!!!!!
- 2 risposte
- 859 visite
Buongiorno ... da ieri i due attila di casa hanno deciso di schifare i peperoni e di buttarsi sulla catalogna! Fà bene? Ne vanno ghiottissimi quasi come il radicchio
- 7 risposte
- 972 visite
care ragazze oggi sono un pò triste. Pochi mesi dopo l'adozione di Rod adottai anche per mia suocera un bellissimo conglietto nano( infatti il coniglietto che aveva da ben undici anni con sè era appena venuto a mancare ) Cosi spinta dalla compassione nel vedere tutto quel dolore mi recai nello stesso negozio dove presi Roddino e adottai per lei quel bel coniglietto bianco cucciolo che subito venne chiamato Cipolla. Stanotte Cipolla è venuto a mancare e pensate.... ieri era vispo come al solito. Cosi il pensiero oggi va al mio Rod: lui sta bene per carità e non posso dire che non sia sotto controllo. Ma come è possibile? Il giorno prima stanno bene ed il giorno d…
Last reply by Buba,