Vai al contenuto

Contatto Fisico Cavia-Umano

Beltha

Recommended Posts

Rieccomi a chiedere altri pareri/aiuti! :D

Allora la mia Summer sta diventando sempre più di "casa", tranne per il gatto ._., ora riesco a farla mangiare anche tenendo la verdura in mano, cosa inizialmente impossibile visto che diventava una statua di cera appena comparivo.

Ora sto provando a spingermi un pò più in la, cioè provando il contatto fisico. Appena la tiro fuori dalla gabbia sgambetta per scappare, ma se la avvicino al mio petto si calma e diventa docile (per paura?).

Non so se è una forzatura o no.. Come faccio a capire se a lei sta bene? Avevo letto da qualche parte che amano il contatto, però boh.. illuminatemi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cavietta ha il suo carattere....ci sono quelle che amano stare in braccio e altre che lo odiano profondamente.

Però fai bene a forzarla un pò, si deve abituare ad essere presa soprattutto perchè tu puoi controllarla meglio ....pelo, unghiette, ecc .ecc.....oltretutto se è abituata certe "torture" come spazzolarla o tagliargli le unghiette o semplicemente pulirla saranno sicuramente più facili.

Certo però bisogna rispettarli ....ci sono alcune persone che le tengono in braccio a ore e questo non va affatto bene perchè sono animali con un metabolismo molto veloce quindi hanno bisogno di muoversi, mangiucchiare cibo e ciecotrofi e tenerle ferme per così tanto tempo è davvero una costrizione.

Il fatto invece che sia spaventata quando la sollevi è una cosa piuttosto normale perchè si sentono predati, quindi è importante che la porti subito al petto per rassicurarla.

Mettiti magari seduta e tienila o sulle gambe oppure sulla pancia se hai modo di distenderti un pò.

Dieci minuti e poi mettila giù.....se tira testate vuol dire che non apprezza.....se mordicchia invece è più probabile che gli scappi la pipì (almeno i miei mi avvertono così)....poi magari dagli un premietto goloso.

Devi farlo ogni giorno ....è davvero importante che si abitui :D

Voglio sapere come va poi eh.......per alcune caviette è facilissimo per altre è davvero una sfida ma se ci sono riuscita con Ichi (e vedessi come sta buono a farsi prendere adesso) è possibile farlo con tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio Belta, se ti può consolare io ci ho messo la bellezza di due mesi tondi tondi per abituare Ichi ad essere preso e ti posso garantire che le prime volte era impossibile.

Faceva il diavolo a quattro e mordeva, si divincolava.....un vero e proprio casotto!!!!!!

Poi piano piano si è abituato e vedessi come sta fermo a farsi sollevare adesso.....sembra incredibile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio Belta, se ti può consolare io ci ho messo la bellezza di due mesi tondi tondi per abituare Ichi ad essere preso e ti posso garantire che le prime volte era impossibile.

Faceva il diavolo a quattro e mordeva, si divincolava.....un vero e proprio casotto!!!!!!

Poi piano piano si è abituato e vedessi come sta fermo a farsi sollevare adesso.....sembra incredibile!!!!

Fortunatamente la mia per il momento non morde, c'è gia il mio gatto che lo fà!! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Ichi da piccolo invece tirava dei bei mozziconi §#§ ma ha decisamente perso il vizio....vedessi come prende con delicatezza il cibo dalle dita....stupendo non ti fa sentire neppure i denti.

Decisamente di cavie mordaci non ce ne sono tante....possono tirare dei pizzicotti a volte ma di solito sono avvertimenti del fatto che devono scendere per qualche bisogno impellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

le caviette spno davvero timide...

io non sò cosa dirti, non ho avuto molta fortuna a riguardo....

le mie sono sempre terrorizzate..

ce le ho da un anno e mezzo....una anno e mezzo che vivono in salotto con noi, che le cibo, le chiamo e le coccolo.

eppure nulla da fare.

purtroppo è molto sottile il rapporto che ci lega a questi animaletti, io non ho avuto molte gratificazioni da loro.

è brutto da dire, ma è la verità.

ci ho provato per un anno intero ad abituarle a me, premiandole con il cobo, tenendole ogni sera sul divano con noi, ma nulla, anzi, ultimamente cercano di saltare giu dal divano dopo 2 minuti e piangono..... :bigemo_harabe_net-102:

insomma, purtroppo non ho avuto molta fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che ogni caviatta abbia il uo carattere che non potrà mai essere modificato.

Per esempio il mio Pitt non scappa quando lo prendo dalla gabbierra mentre è un'impresa prendere Oreste..quindi evito di spaventarlo e purtroppo lo prendo solo poche volte, quelle necessarie..non voglio spaventarlo anche se per egoismo vorrei tenerlo di più con me...e sono con me da 9 mesi...ma la speranza è l'ultima a morire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono concorde con te Ely, di sicuro ci sono caviette che amano essere prese e altre che proprio non lo sopportano.

Però devo dire che, forzandole un pò si riesce la maggior parte delle volte ad avere buoni risultati.

Certo non deve essere una tortura...solo pochi minuti tutti i giorni e con costanza e tantissima pazieza.

Questo lo dico non tanto per il fatto che le coccoline siano belle ma perchè spesso è necessario controllarli da vicino (io mi sono resa conto di problemi alla cute coccolandoli), oppure dovergli somministrare medicinali....un caviotto ribelle è molto difficile da gestire e può rendere cose normali delle vere imprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che contatto fisico direi contatto liquido! xD

Ieri mi ha fatto la pipi, però la tenevo da quasi 30 minuti, forse troppo!

Però ad un certo punto si era messa con le zampette anteriori sul mio braccio mettendosi quasi eretta e quando gli accarezzavo la testa spingeva in su, come se gli piacesse molto! Non potevo farla scendere, era bellissimo! °_°

Link al commento
Condividi su altri siti

Belta 30 minuti è troppo davvero .....massimo 15 minuti.

Loro hanno un metabolismo velocissimo quindi stare per così tempo fermi non è piacevole a meno che non dormano.

Con le smusatine voleva dirti che di coccole ne aveva fatto il pieno :P

La cosa migliore per abituarli a noi è prenderli in braccio magari tutti i giorni ma non per troppo tempo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belta 30 minuti è troppo davvero .....massimo 15 minuti.

Loro hanno un metabolismo velocissimo quindi stare per così tempo fermi non è piacevole a meno che non dormino.

Con le smusatine voleva dirti che di coccole ne aveva fatto il pieno :P

La cosa migliore per abituarli a noi è prenderli in braccio magari tutti i giorni ma non per troppo tempo :bigemo_harabe_net-117:

Ahahha io invece pensavo che ne voleva altre, il mio gatto fà cosi! xD

Comunque ADORA farsi grattare dietro le orecchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...