Vai al contenuto

Rudy Mi Ha Morso

sposinamila

Recommended Posts

ieri finalmente dopo una settimana sono andata a riprendermi i miei caviotti... che amara sorpresa!!!!! nessun tipo di festa anzi si sono rintanati.... ho provato a dar loro un pò d'insalata e l'hanno mangiata di gusto.. ho provato allora ad accarezzare Lilli ma è scappata ( normale, si fa accarezzare solo quando ha la bocca piena) ho provato allora ad accarezzare Rudy e mi ha morso il dito... ma non come di solito appena appena... ha proprio chiuso i denti e mi ha fatto male!!!! perchè questo atteggiamento???? stamattina poi non hanno per niente emesso i loro versetti per voler mangiare e di solito rudy si fa sentire e mi chiama per aprirgli la gabbia stamattina invece no.... sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi esserlo!sai forse sono un po' scombussolati e non sanno bene che pesci pigliare. sicuramente non ti ha morso per cattiveria, ma per paura.

ormia le cavie si sa che sono abitudinarie e sconvolgere la routine le agita. vedrai che nei prossimi giorni li riconquisterai ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo con Rossellina...dubito che le cavie si rendano conto dello scorrere del tempo.

Se sei mancata per diversi giorni è probabile che non ti abbiano riconosciuto o si siano scordate di te, o semplicemente Rudy era scocciato o spaventato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo con Rossellina...dubito che le cavie si rendano conto dello scorrere del tempo.

Se sei mancata per diversi giorni è probabile che non ti abbiano riconosciuto o si siano scordate di te, o semplicemente Rudy era scocciato o spaventato.

beh che ci volete fare.... sono un'inguaribile romantica io!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece noto molto la differenza che hanno nei miei confronti se non li considero come dovrei....la Patty soprattutto diventa scorbutica da matti, ma non si scordano della persona....sono sicura che se fossero sul tavolo del veterinario ti salterebbero addosso per essere protetti :bigemo_harabe_net-163:

Come riconoscono molto bene i luoghi, soprattutto gli odori!!!!

Non penso neppure che Rudy ti abbia morso per paura, ma credo che si sia proprio confuso forse perchè gli hai messo il dito davanti alla bocca e ha provato ad assaggiare.

I miei, tra l'altro, le rare volte che mi hanno morso si sono molto spaventati come se si rendessero conto che avevano fatto una cosa sbagliata nonostante nessuno li abbia mai rinproverati.

Tieni presente che le caviette non amano i grossi cambiamenti, oltretutto i tuoi hanno già passato diversi momenti in cui hanno cambiato casa e persone intorno.

Poi sentono molto l'agitazione ......più tu sei serena e tranquilla più lo saranno loro......dagli tempo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non noto nessuna differenza di cambiamento di comportamento tra considerarli oppure no...Ora è da un mese che vivono in una sala soli per la maggior parte del tempo (a Pisa li tenevo in camera) a parte gli scombussolamenti per l'assestamento del nuovo territorio non ho notato chissà quale cambiamento nel carattere.

Come pure il loro atteggiamento nei confronti del mio umore.

Non sono più agitati se lo sono io o più tranquilli se lo sono io.

Altra cosa che ho notato è che fischiano solo se apro io la porta per entrare nella sala.

Se ci sono altre persone difficilmente escono dalla casetta se non per mangiare del pellet o quando sono particolarmente affamati (e io sono presente).

Maya e Buddy non mi hanno mai morso per paura. Buddy mi mordicchia per scendere e fare pipì oppure quando si scoccia delle coccole da morsini più decisi ma sempre lievi. Maya una volta ha sbagliato mira mangiando il finocchio e mi ha bucato il pollice, non avendo ritratto la mano lei non si è accorta di nulla e non è scappata via.

Dal veterinario sono sempre impauritissimi ma non mi sono mai saltati addosso.

L'altro giorno avevo Buddy in braccio e sono uscita fuori in veranda l'ambiente per lui era diverso, però non aveva gli occhi sbarrati e non sembrava particolarmente impaurito, invece appena gli ho offerto la possibilità di coprirsi è corso dentro la mia maglia e tentava la scalata per nascondersi meglio: mi ha lasciato il suo autografo sul fianco! La mia vicina di casa che li ha sempre avuti fin da piccola e che era seduta distante da me almeno un metro diceva "ma che amore vuole la sua padroncina" in realtà cercava un posto per mettersi al riparo da quell'ambiente nuovo, nonstante ci fossi io.

Più osservo questi animali più mi rendo conto che spesso le persone vedono oltre ciò che accade nel reale, non per male ma forse stravedono, anche azioni che hanno un significato diverso.

Anche sul popcorning mi vengono dei dubbi ogni tanto..mah! misteri delle cavie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono più propensa a pensare che non siano le persone che stravedono (saremo tutti matti non credi?) ma semplicemente che questi animali hanno diversi caratteri.

Ci sono caviette che ti considerano solo se si ha l'insalata in mano altre invece che ti stupiscono da quanta passione ci mettono a ricoprirti di baci.

Si possono dare consigli sui comportamenti più comuni, tipo il fatto di percepire gli umori, oppure il fatto che sentono molto l'abbandono.

Per il resto ogni cavietta è a sè :bigemo_harabe_net-134:

I miei per esempio se sono spaventati mi saltano addosso anche se hanno altri mille rifugi, oppure la Patty è molto gelosa...

Per quanto riguarda il popcorning: non ho mai visto una cavietta fare popcorning per altri motivi se non per la felicità.

A volte hanno un comportamento simile al popcorning se sono nervosi o agitati ma è decisamente diverso e se si ha un minimo di esperienza si nota subito la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che le persone siano matte dico che si tende a far passar ciò che non è anche ingenuamente.

Gli animali, come noi, vivono, si muovono hanno una loro biologia e un loro comportamento perchè hanno delle strutture cerebrali tali da consentire di sentire emozioni (gli animali che possono), sensazioni ed "elaborarle".

I proprietari talvolta tendono a personificare gli animali, non so per quale oscuro motivo o a farli passare simili ad altri (nel caso delle cavie per esempio poichè spesso considerati animali di serie B si leggono giustificazioni del loro carattere o comportamento che mi lasciano così O.o)

Gli animali si amano per come sono non per come dovrebbero essere, o come vorremo che fossero.

Se dico di amare le cavie sono consapevole di amare un animale che non è improntato geneticamente all'obbedienza (come il cane per esempio) e che se lo chiamo col suo nome non verrà da me.

Il fatto che lui non venga da me non significa che sia da meno di un cane che segue come un ombra il suo padrone. (non so se è chiaro il mio ragionamento)

Ichi e Patty possono saltare in braccio a te dal veterinario perchè spaventati,e questo può essere un comportamento soggettivo (caratteriale di Ichi e Patty) oppure una tua interpretazione al fatto che invece cercano un punto dove nascondersi e fuggire.

Ma dire che le cavie percepiscano i nostri umori o che siano in grado di realizzare l'abbandono mi sembra un pò eccessivo, anche perchè è un "pensiero" molto elaborato.

Poi certo ogni cavia ha il suo carattere, le regole generali sono poche.

So riconoscere il popcorning Bubi! Ormai è quasi un anno che ho Maya e 10 mesi Buddy.

ho vissuto con loro a stretto contatto 24/24 h al giorno,non è che parlo tanto per parlare.

Ma lo fanno anche in situazioni diverse dal mettere del fieno nuovo...che non ti so spiegare perchè ancora non ho trovato il nesso, ma che non riguardano motivi per essere felici.

Spesso le cose vengono tramandate di bocca in bocca o semplicemente perchè uno le legge, non so in quanti si siano fermati con costanza ad osservare resettando, mettendo da parte ciò che avevano letto.

Ti facci un altro esempio: ho sempre letto di cavie come animali sociali che vivono meglio in coppia.

La mia esperienza è che Maya non è cambiata di una virgola (a dispetto di tutte le previsioni) ne con me ne come carattere dall'inserimento di Buddy. Non faceva popcorning prima, non lo fa neanche ora se non in rarissime eccezioni. Ma questo può essere un semplice caso.

Leggo di come giochino insieme chissà cosa mi immaginavo!(poi dovrei capire bene cosa uno intende per giocare).

I miei non giocano affatto: condividono uno stesso spazio, ogni tanto fanno qualche brontolio sul territorio ma nulla di più, mangiano dalla stessa ciotola senza azzuffarsi e si rubano i pezzi di cibo l'un l'altro da sotto il muso quando è possibile.

Si accucciano insieme solo quando sono tremendamente spaventati e in spazi ristretti (il trasportino); quando sono fuori dalla gabbia stanno vicini ma non appicciccati se non quando c'è cibo da prendere.

Se prendo in braccio Maya e Buddy resta da una parte (in gabbia o fuori) la cerca (almeno penso faccia quello perchè parte con versi e fischi) ma nulla si più.

Questa è la mia esperienza con due cavie non dico che tutte le cavie si comportino così, come non lo può dire chi ha la mia stessa esperienza, di solo due cavie, o chi li guarda magari per mezz'ora al giorno.

Dico solo: attenzione a non personificare gli animali o attribuirgli azioni che sono invece proiezioni articolate nostre.. osservate gli animali a mente libera.

Il mio pensiero è sicuramente contro corrente. Dai più non sarà neanche condiviso.

Non mi importa.

Amo i miei animali anche se non mi saltano in braccio quando hanno paura, non mi dimostrano l'affetto di un cane, non vengono quando li chiamo per nome e non risentono dei miei stati d'animo o della mia presenza/assenza, li amo per come sono: semplici, buffi, mangioni, per il loro modo di camminare, per i loro musini, per il loro modo di "ragionare" cercando il cibo e per il loro curiosare in giro, perchè abbassano le loro difese e riescono ad addormentarsi sulle mie braccia.

Scusate il poema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te che spesso i proprietari tendono ad umanizzare gli animali e questo capita non solo per le cavie.

Però essendo animali presi per affezione e spesso per compagnia, se non vengonono meno il rispetto e le necessità dell'animale, sinceramente non ci vedo niente di particolarmente brutto o strano.

Non trovo che ci sia un modo giusto o sbagliato di amare un animale, l'importante è il rispetto che non deve mai venir meno.

Per quanto riguarda il comportamento si possono dare solo indicazioni generali che caratterizzano l'animale.

Poi la natura è piena di eccezioni!!!

Chiaramente condividerai con me che l'eccezione non fa la regola ma la conferma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in parte condivido il pensiero di Simmy... io ho Rudy e Lilli da soli due mesi e certo che con loro faccio errori ogni giorno... cerco di conoscerli come loro cercano di conoscere noi..... è vero non sono come un cane che appena lo chiami è già li ai tuoi piedi... con il mio cane ci parlo e sembra che mi capisca... se mia mamma sta male lui lo avverte.... le cavie non sono cosi ma non vuol dire che comunque non capiscano. io credo che a loro modo lo facciano.... e come tutti gli esseri viventi hanno il loro carattere ed è giusto che sia cosi.... Rudy d'altronde non è molto espansivo un pò per carattere un pò perchè ha vissuto per anni da solo e con pochi contatti con l'uomo... Lilli è molto espansiva e coccolona ma al tempo stesso fifona da morire... il che vuol dire che le mie cavie se possono mi evitano.... ma quando li coccolo come si deve sembrano gatti che fanno le fusa... e li mi ripagano... ho passato l'intero week and a casa per cercare di socializzare con loro... mi sono persino seduta nel loro recinto in modo che possano sentire il mio odore... ma niente... ogni giorno che passa mi scoraggio sempre più.. poi arriva mia sorella e loro li a fare le feste... ma devo fare? li amo comunque per come sono......

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono molto d'accordo con simmy!

il problema (problema poi, fossero questi i problemi veri!) è che molte persone non sono abituate a pensare agli animali come tali, ma come "bambini".....e in questa affermazione comprendo anche chi tiene il cane alla catena fuori casa perchè "è cattivo con le persone"....

io vi dirò, prima di decidere di approciarmi in modo "scientifico" al mondo degli animali anche io li personificavo un po', o meglio, mi convincevo che quello che stavano facendo doveva avere un senso secondo il mio modo di pensare da essere umano... e invece non è assolutamete cosa vera!

però devo dire che la cosa importante è amarli gli animali....mi fa sempre piacere anche se un po' sorridere sapere che la vecchietta del piano di sotto ogni sera mette il bavaglio al gattino per dargli da mangiare col cucchiaio... anche se è un comportamento veramente assurdo nei confronti del gattino, dimostra che alla fine c'è un grande amore nei suoi confronti! e questa è una cosa bellissima.... ci fosse più gente cosi in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il bavaglio e cucchiaio non lo vedo molto rispettoso nei confronti del gatto :bigemo_harabe_net-102:

Io penso semplicemente che sia impossibile dal momento in cui si prende un animale da affezione non umanizzarlo un pò.....se ci si pensa bene la prima cosa che si fa è dargli un nome, se non è umanizzare questo????!!!!!

Certo però gli eccessi rimangono eccessi....per questo parlo di rispetto dell'animale perchè chiaramente si può amare una bestiola tantissimo, anche come un figlio perchè sono dell'opinione che non sta a noi giudicare i sentimenti degli altri, ma di certo nei limiti e nel rispetto.

Per le cavie la cosa si complica perchè molti atteggiamenti che hanno li confondiamo paragonandoli a cani o gatti a noi più familiari.

E ,come in tutte le cose, si possono dire i caratteri generali della specie ma alla fine ogni cavietta è a modo suo, quindi non mi stupisco se c'è quella che ti riempie di baci e un'altra che non fa una piega a qualsiasi tipo di coccola, anzi ne sembra scocciata.

Certo non si può dire che le cavie stanno bene da sole e non cambi nulla, come nel caso di Simmy, esistono le eccezioni e anche se rare ci sono ma rimangono tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due giorni che ho provato a cambiar atteggiamento verso rudy e lilli e mi sembra che stia funzionando.... l'altro giorno gli avevo preparato un recinto enorme: risultato???? impauriti che non si sono mossi di un millimetro.... ho provato allora a fargli un recinto più piccolo!!!! quanto popcorning!!!!! sono contentissima.... e hanno cominciato a cercarmi... però secondo me capiscono il nostro stato d'animo e vivono in simbiosi con noi.... da quando mi sono sposata ( oggi sono 4 mesi!!! hihihi) non sono molto serena....(casa nuova, vita nuova, lavoro nuovo, un marito.... e le caviotte!!!!) e forse ho trasmesso questa ansia a loro.... da due settimane ho trovato la mia dimensione e un pò di serenità e anche loro sono più tranquille.....

Link al commento
Condividi su altri siti

le cavie capiscono tutto cara sposina... magari non sono espansive come i cani, ma ti assicuro che hanno un'intelligenza sviluppatissima soprattutto se stimolata-

E poi sanno donare affetto quasi quanto un cane!!

La sera prima di dover essere operata Rod ha iniziato a leccarmi le mani. Questo vuol dire che percepiva in quel momento le mie paure e le mie umane tensioni.

SE vi sono giornate particolarmente No per me, lui se ne sta rintanato nella sua cuccia e stenta ad uscire quasi a volermi lasciare tranquilla.

Da circa un mese poi ha iniziato aleccarmi regolarmente mentre prima non osava affatto e questo vuol dire che ormai il nostro rapporto è cresciuto-

Un ultima cosa chew volevo aggiungere è questa: quando ero al mare spesso succedeva che rientravo prima di mia mamma e lei lo prendeva in braccio affacciandosi alla finestra per attendere il mio ritorno

Mi ha detto che quando inizavo ad avvicinarmi al portoncino, lui senza quasi vedermi percepiva il mio odore, perchè si agitava, tremava era in un'agitazione unica-

Poi quando entravo in casa aveste dovuto vedere che salti.. sembrava un piccolo toro!!

Quindi secondo me se si ha una cavia occorre stare molto attenti anche al nostro atteggiamento. Perchè questi piccoli eserini vivono in simbiosi con noi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti animali percepiscono gli stati d'animo.

Animali come i cavalli riescono a percepire perfino l'indecisione del cavaliere .....e non vi dico che risultati catastrofici bigemo_harabe_net-163.gif

Devo ammettere Rox che anche i miei sentono l'arrivo del mio compagno a sera e funzionano meglio del campanello .....iniziano a squiquare e a fare popcorning.......probabilmente perchè sanno che di li a poco sarà servita la cena :bigemo_harabe_net-163:

Mila, spesso ampi spazi sono fonte di paura per i caviotti, magari puoi ampliare il parco giochi pian piano ma aggiungendo elementi che possono esser rifugi....tipo tunnel in nylon usati per i gatti, o ponti o cucce.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah se meglio vuol dire che mi considerano un pò, si allora va un pò meglio.... al momento cerco solo di accarezzarli, di giocarci e ho smesso di provare a prenderli in braccio ma è una vera sofferenza per me perchè con loro io amo da impazzire il contatto pelle a pelle.... lillli a volte si fa prendere o meglio vuole essere presa e quando è sul mio petto si struscia.... rudy invece urla come se lo stessero uccidendo.... poco molto però anche lui si tranquillizza e si fa spupazzare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima si facevano prendere? perchè se non sono mai stati abituati è piuttosto normale che non vogliano essere presi....per loro è molto simile ad essere predati.

Visto anche che non sono neppure dei cuccioli abituarli sarà difficile ma si può fare con tanta pazienza, calma, ma anche determinazione perchè vanno presi in maniera delicata ma decisa perchè sennò si spaventano.

Ogni giorno 5 minuti almeno gli dai un premietto e li rimetti giù!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...