Vai al contenuto

Decrifare I Suoni Della Mia Cavia


FedeT89

Recommended Posts

salve a tutti da premettere che sono nuova e ho da una settimana ho preso una cavia... ho avuto diversi animali ma questa è la prima volta ke ho una cavia quindi mi sto documentando per consocere questo animale... e vorrei capire il suo comportamento dato ke emette tanti suoni diversi e vorrei capire i loro significati... girando su internet ho trovato pareri diversi.

Vi descrivo un pò com'è la mia cavia di nome ciuffo : da subito mangia dalle mie mani mentre la coccolo emette diversi suoni, quando le gratto sulla schiena in un punto preciso sembra che mi fa le fusa come fanno i gatti come grrrr e vibra , vuol dire ke le piace o no?e la cosa buffa ke quando l'accarezzo emette suoni ecc come tolgo la mano smette , e come la tocco rinizia ...cmq quando la coccolo sta ferma e fa diversi suoni e avvolte fischia e fa degli scatti... ma dopo un pò inizia un pò ad agitarsi e penso ke forse gli dia fastidio e la rimetto nella gabbia, e scappa subito nella casetta .... ho letto ke si spaventa molto facilmente infatti ad ogni piccolo rumore scappa o emmette quel grrr, nn si fa prendere facilmente ma come la metto sulle mie gambe sta buona, se la lascio per terra si allontana un pò ma poi ritorna verso di me ma se provo a toccarla scappa ma se le do da mangiare si avvicina e mangia ....e una gran golosona sto abitiarla a mangiare verdure e frutta mi sono documentata un pò.

quindi vi prego ti aiutarmi a capire i suoni ke emette e i suoi comportamenti e come faccio a nn farla spavenatre quando mi vede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Fede,

la prima regola fondamentale per chi si avvicina al mondo cavioso è "pazienzaaa", le caviette sono animali che in natura vengono predati, quindi hanno una timidezza atavica che le caratterizza.

Poi il carattere fa la differenza, ci sono caviette più timide e altre più spavalde....ogniuna è a suo modo.

Il fatto che la tua prenda già il cibo dalle tue mani è un ottima cosa.

Un gioco che secondo me aiuta molto è quello di fare una sorta di parco giochi, con un pile a terra, e dei giochi come ponti, tunnel e l'immancabile riparo che può essere semplicemente una scatola rovesciata.

Ti metti a sedere in mezzo e le offri del cibo....vedrai che si divertirà molto a gironzolarti attorno e a prendere il cibo offerto senza sentirsi presa, ma libera di andare dove le pare.

Oltretutto questo è un modo per farla uscire dalla gabbia perchè hanno bisogno di grandi spazi per correre.

Prenderla in braccio per le coccole è sicuramente una cosa da fare ogni giorno per abituarla, ma non devi tenerla più di 15 minuti per volta perchè il rischio è che si senta intrappolata e oltretutto loro hanno un metabolismo talmente veloce che stare ferma troppo a lungo nel solito posto non va certo bene.

Il brrrrrrrr che senti di solito non è un suono di piacere (molti lo scambiano per fusa ma le cavie non sono gatti) ma più un "lasciami stare", non preoccuparti che con il tempo riuscirai a capire tutti i suoi versetti.

Qui troverai vari suoni e il loro significato.

Ti consiglio anche di leggerti questo sito che è una vera e propria guida sulle caviotte.

Per ultima cosa, ma non meno importante, ti prego di non utilizzare linguaggio da sms (tipo la "K") perchè è vietato da regolamento ma soprattutto è una buona regola per rendere più comprensibili i messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito ke mi hai dato su i versi è molto interessante... pensa che mentre stavo ascoltanto i versi delle cavie quando anno fame c'era ciuffo che stava scorazzando per la mia camera e si è messo a fare lo stesso verso... ho dovuto bloccare l'audio perchè non riuscivo a capire se era il computer o ciuffo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...