Vai al contenuto

Aiuto!Quanto Manca?

Lulla2010

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho adottato un mese fa una caviotta sottratta a maltrattamenti che ho scoperto essere incinta!

Dopo la visita dal veterinario,fatta esattamente 17 giorni fa, la dottoressa mi disse che i piccoli sembravano due e che sarebbero arrivati dopo un mese circa...forse meno...

La piccina allora pesava 700 grammi!

Oggi, dopo 17 giorni, è diventata una mucchetta e ne pesa quasi 900,anche se negli ultimi giorni ha avuto un incremento di peso molto basso!

I movimenti dei cuccioli,oltre che sentirti,si vedono proprio! Nonostante sia a pelo lungo,sotto quella foresta, quando i piccini scalciano,si vede la panciotta che si deforma, e al tatto si sentono distinamente i profili dei piccoli!

A mangiare continua a mangiare come una mucchetta e beve tantissimo!!! almeno un beverino intero al giorno...di conseguenza fa anche tantissimi bisogni!

Tra le altre cose ha inziato anche a fare barbering su se stessa e si è scalata tutto il lato sinistro del pelo...probabilmente per nervosismo o per solitudine...

Quanto credete possa mancare? secondo i conti che la dottoressa fece allora dovrebbero mancare ancora quasi 2 settimane...ma i movimenti dei piccoli sono proprio evidenti! Voi che dite??? Ho un ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

guarda secondo me manca un po' meno di 2 sett. quando io li ho sentiti muoversi poi dopo una sett sono nati. Ma aspettiamo Berna che lei é esperta in nascite ultimamente ;D lei sicuramente di saprà dare qualche info in più. vedrai che bellissimo momento, quando meno te lo aspetti spunteranno dalla casetta ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai alimentato bene la tua cavietta e la tratti con tispetto e con amore, stai già facendo tutto ciò che puoi, bisogna essere positivi, se no lei sente la tua preoccupazione :D dai che noi ti incrociamo le orecchie pelate delle nostre caviotte ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me manca davvero poco.....di solito quando si sentono muovere e battere i dentini mancano ore e non giorni :P

Stai tranquilla e lasciala fare.....vedrai che tutto andrà bene!

Di solito le caviette partoriscono in momenti in cui non possono essere viste....al mattino presto di solito.

Il parto non è una cosa tremenda e la femmina si aiuta con il muso....un pò come quando mangiano i ciechitrofi.

Non c'è mai troppo sangue e i piccoli vengono puliti subito e nasocno già ben formati....di solito non si attaccano subito alla madre ma lo fanno dopo qualche ora.

Quindi non preoccuparti se non li vedi poppare subito dopo il parto.

Chiaramente se non lo dovessero fare dopo ore allora c'è qualcosa che non va.

Non togliere le placente (sono simili a grumi un pò sanguinolenti) se le vedi, perchè la mamma le deve mangiare per recuperare energie e lo farà istintivamente.

Subito dopo il parto dai del buon fieno di erba medica ......fa tanto bene alle neo mamme e dopo qualche giorno anche i cucciolini proveranno ad assaggiarlo.

Per quanto riguarda il barbering di solito avviene dopo il parto, ma forse è un pò stressata visto che a quanto hai scritto non ha avuto un passato facile.

Ricordati comunque di dargli sempre un pezzo di peperone rosso al giorno per la vitamina C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lulla, secondo me da quel che dici non manca tanto... l'indicazione più attendibile si ha toccando le ossa del bacino proprio dietro dove si sente una specie di codino (vicino alla passerotta per intendersi) se senti che c'è uno spazio di circa un dito e mezzo, due (circa 2 cm) il parto è prossimo, diciamo entro un paio di giorni, ma per fare ciò ci vuole un pò di esperienza o almeno una cavietta che non deve partorire per capire la differenza. Comunque quando si sente il rumore dei dentini e i piccoli hanno dei movimenti piuttosto evidenti siamo a fine gravidanza! Anche io, nonostante allevi le caviotte, ad ogni parto sto un pò in ansia e dormo male la notte e la mattina vado subito a vedere se sono nati! Cerca di stare tranquilla perchè in genere le caviotte non hanno problemi e sono bravissime! Come ti ha detto Buba non togliere le placente perchè mangiandole stimolano la montata lattea, io di solito pulisco la gabbia il giorno dopo anche per non infastidire mamma e piccoli. Dai vitamina C (oppure peperone) e come ha detto Buba fieno di erba medica. Rimaniamo in attesa del lieto evento! %[]% %[]%

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola è con me da poco meno di un mese.

Era insieme ad un altro caviotto in mano a una coppia di str***i che le tenevano in una gabbia minuscola,col beverino sporco di muffa e le lavavano con la pompa!!!

All'inizio l'ho presa in stallo ma poi me ne sn innamorata e l'ho tenuta...nonostante il criceto e i 4 cani che già ho!

Mi sono informata il più possibile ovunque e in questo mese le sto dando solo tante verdure e fieno. Il peperone va bene solo rosso? perchè ieri e oggi le ho dato il peperone giallo perchè a casa avevo quello,poi bietola,cicoria,insalata,zucchine,qualche carotina,un pò di basilico,prezzemolo,scarola ecc...

Tutti i giorni in ogni caso integro con 5 gocce di ce**on direttamente su una foglietta di basilico che ama tanto e divora immediatamente!

la mia paura è l'età...

I suoi ex padroni sostengono di averla tenuta per circa tre mesi e che l'hanno presa quando era molto piccola...quindi teoricamente 3 mesi con loro+ un mese che già aveva+ un mese che sta con me...se vogliamo esagerare dovrebbe averne 6...e dovrebbe essere ancora in tempo! La mia paura è che loro non si siano fatti bene i conti e che la mia piccola non riuscirà a partorire...anche se la vet ha detto che effettivamente sembra una cavia giovane...

Sono contenta per il lieto evento e sono molto emozionata,anche se penso che di caviotte abbandonate che cercano casa ce ne siano già troppe per metterne al mondo altre...però sono preoccupata per lei...anche perchè il vet è in ferie e se succedesse qualcosa nn saprei a chi rivolgermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ultimamente giustamente non ama essere presa...la prendo solo per pesarla e per assicurarmi che quindi tutto proceda bene e poi la rimetto dentro...anche se la lascio libera in camera lei ritorna nella gabietta e addirittura ci salta dentro!!! pensavo le cavie nn ne fossero in grado...con quel pancione poi...lei invece è molto attiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me ti conviene cercare al più presto un vet sostituto visto che il tuo è in ferie! se succedesse qualcosa magari è meglio sapere subito a chi rivolgersi!

comunque se i calcoli non sono errati non ci dovrebbero essere problemi al parto, pur essendo comunque una cosa delicata.

Anche io ho visto una caviotta con una pancia più grande di lei ed era super attiva fino a praticamente il momento stesso del parto! quindi ocio, che magari un bel giorno di questi ti svegli e hai dei nipotini pelosi in casa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei alcune domandine da fare...

Prima la mia caviotta aveva due bei palloncini sui fianchi...adesso mi sembra che un palloncino sia proprio grosso grosso mentre l'altro quasi nn si sente più...

Possibile che magari da un lato ci sono + cuccioli che dall'altro??? Oppure che quello che era sul lato + sgonfio si stia già mettendo in posizione per uscire e che quindi si sia spostato?Mica devo preoccuparmi?

Un altra domanda...mentre la porcella mangiava come una matta come sempre la sua verdura a un certo punto si è fermata,ha strizzato gli occhi e ha tossito due volte...possibile che si stava affogando? non l'avevo mai sentita tossire...prima di questo poi mentre mordicchiava un foglia di insalata avevo l'impressione che le si sia attaccata sotto il palato perchè ha fatto dei movimenti strani con la bocca e poi l'ha sputata...

Aiutatemi a capire...è la mia prima esperienza caviosa e non tutte le info si trovano in internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto della tosse penso che le sia rimasto di traverso qualcosa, ma niente di preoccupante se è stato un singolo episodio, nel senso che poi non ha continuato. Per i piccoli in pancia se come ha detto la veterinaria sono due è probabile che si siano spostati un pochino, ma credo proprio che puoi stare tranquilla! Alcune caviotte il giorno prima del parto diventano più pigre e si muovono mal volentieri, inoltre mangiano minor quantità rispetto a prima, magari mangiano con più frequenza. Per la mia esperienza ho sempre avuto parti da tre a quattro cuccioli, in questi casi i due palloncini ai lati non si modificano di dimensioni, magari a momenti sporge più uno dell'altro, ma sono sempre presenti entrambi, il fatto che ne abbia due significa che hanno più posto per spostarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo...

Tatina da oggi pomeriggio è tranquilla tranquilla...si è messa in un angolino della gabbia tutta stesa e sonnecchia...ogni tanto ha dei piccoli spasmi e si vede la panciottina che si deforma perchè qualche pestifero dentro sta facendo le danze tribali :bigemo_harabe_net-130:

Ho ospiti ma non riesco a staccarmi da lei...ho paura che partorisca da un momento all'altro e abbia bisogno del mio aiuto...di contro però se mi partorisce tra una settimana non posso mica stare qui a guardarla tutto il giorno :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lulla la piccola è stata davvero fortunata ad incontrarti ....so che non è certo una cosa facile come prima esperienza ma stai andando benissimo.

Ti stai informando e sei molto attenta ....meglio di così non poteva davvero capitargli.

Per le domande fatte ti hanno già risposto le altre in maniera ineccepibile :bigemo_harabe_net-122:

Se hai dubbi, domande, o solo bisogno di esternare tutta la tua emozione del momento sentiti libera di farlo......non vedo l'ora di poter vedere la piccola con prole :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ecco qua la mia Tatinella :-)

Consiglio...dato che la bimba mia è tutta bianca,come faccio ad evitare che il pelo sotto la pancia si sporchi così?

Ho letto di persone che cambiano la lettiera una volta alla settimana...io la cambio ogni due giorni eppure è sempre sporca!

Quale tipo di lettiera sarebbe migliore? Io uso pellet per stufe e fieno... 

http://i37.tinypic.com/jtnhwk.jpg

http://i34.tinypic.com/2q15lx5.jpg

http://i33.tinypic.com/2sb35gz.jpg

http://i34.tinypic.com/dmeio9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ma è bellissimaaa!!! gli occhi sembrano blu... che bella, complimenti!! non vedo l'ora di vedere le fotine dei cuccioli!!!

per quanto riguarda il pancino sporco io le mie le lavo sotto la pancia con una salvettina imbevuta con l'acqua, ma un po' è normale che siano un po' sporche lì sotto! quindi non penso che dipenda dalla lettiera, anche perchè il pellet è considerata una delle migliori.. se ti interessa nella sezione "sistemazione" ci sono diverse discussioni sui tipi di lettiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhietti sono verde scuro :-) si,è proprio bellissima...ed è anche una simpaticona! :-)

Adesso preferisco non infastidirla...ha il panciottone troppo grosso...

Prima si faceva prendere trenquillamente mentre adesso è evidente che non vuole essere presa e scappa...per non farla agitare sto evitando...anche se poi è lei che si sporge dalla gabietta perchè mi cerca :-)

Quando esco dalla camera comincia a piangere appena mi accosto alla porta :-)

ieri invece è successa una cosa strana...ero a terra e avevo tolto la grata della gabietta...lei dopo un pò si è incastrata col sederone in un angolo e mi guardava immobile facendo uno strano verso tipo soffio...l'ho presa come una sorta di minaccia...probabilmente qualcosa l'ha spaventata...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero tanto bella la tua porcellina! quelle a pelo lungo poi sono troppo belle, hanno un musino stupendo! tranquilla che il bianco è normale che si sporchi ed è difficile che torni candido e pulito come il sopra.....pensa che il mio (anche se è a pelo più corto) sotto il mento ha una chiazza arancione, dovuta alle scorpacciate di peperone e pomodori , che ormai non gli va nemmeno più via! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attesa più lunga della mia vita :-))))))))))))))

In alcuni momenti è tutta silenziosa e mangia con moderazione,soprattutto beve molto meno...mi fa credere che siamo vicini...poi dopo un pò la matta si scatena e comincia a saltellare in giro e chiedere pappa!!!

Oramai sono 4-5 giorni che vedo i piccini muoversi nella pancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...