Vai al contenuto

Aiuto Su Sistemazione

Beltha

Recommended Posts

Salve, io ho da un paio di giorni preso due cavie, inizialmente stavo usando il truciolo ma quando corrono ne fanno uscire parecchio dalla gabbia, quindi chiedo a voi se potete consigliarmi qualcosa di più comodo.

Avevo pensato ad i tappetini dove fan la pipi i cani, ma ho paura che magari li mordino.

Consigli? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il pellet di legno, si trova nei negozi di animali, anche se ti consiglio di andare in qualche supermercato e comprare i pellet in faggio, quelli per le stufe...vanno benissimo e sono più economici! altrimenti come potrai vedere dalle discussioni in questa sezione ci sono altri tipi di lettiera adatte ai caviotti, come quella in cellulosa o quella in lino...magari leggile cosi ti fai un idea di come sono!

Buba usa quei tappetini per i cani come traversina sotto la lettiera, ma devono essere ben coperti per evitare che le cavie li rosicchino!

se sbaglio qualche esperto mi corregga.... :)

facci sapere quale soluzione deciderai di adottare, l'importante è che la lettiera non sia troppo polverosa o di materiali che possono danneggiare le zampine....

ciaooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sissy sei stata chiarissima e impeccabile :D

Difatti ci sono diverse lettiere e devo dire che la scelta e' molto soggettiva quindi basta provare! Io attualmente ho provato due lettiere alternatve alle classiche e se dovessi consigliare sicuramente citerei quella in fibra di lino!

Comunque se hai domande o dubbi chiedi pure!

Le traversine o tappetini assorbenti possono tornare utili da mettere sotto la lettiera per facilitare la pulizia o sui soppalchi ma sono molto pericolosi se ingeriti quindi vanno sempre ricoperti con qualcosa o nascosti! Sul fondo della gabbia io li fermo con dello scotch di carta! Bisogna davvero farci moltissima attenzione... Un blocco intestinale causato da ingestione di materiale come quello dei tappetini può portare anche al decesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe sempre meglio non lasciarle da sole. sono animali molto socievoli e da solo in pò soffrono di solitudine.... per quanto riguarda la gestione non cambia nulla se ne hai una o due ma le soddisfazioni ti posso assicurare quelle sono doppie!!!! personalmente io all'inizio avevo solo Rudy poi, tra non pochi dubbi, ho deciso di adottare anche Lilli e ti assicuro che se potessi tornare indietro la rifarei mille volte questa scelta..... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono animali sociali e quindi (tranne casi eccezionali) sentono molto la mancanza di un proprio simile -#-

....ma tu Belta non ne hai già prese due????? :P

Si e vivono insieme in una villa a due piani appena comprata xD

Però sentirle urlare cosi mi fa "paura", quindi volevo tutelarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "urlare"?????

Purtroppo tutelarsi non è facile :bigemo_harabe_net-102: perchè per 99 coppie che non creano problemi magari ce n'è una che non va proprio daccordo.

Le famose eccezioni di cui parlavamo in un'altro post !!!!

Le tue caviotte avendo avuto un litigio molto violento comunque vanno tenute sotto controllo, magari una delle due ha forte l'istinto territoriale e anche l'altra vuol comandare......insomma vanno davvero sorvegliate a vista almeno fino a che non passa la baruffa.

Non so da cosa scaturisca la cosa, forse non le hai fatte incontrare in zona neutra prima di metterle assieme?

Su questo punto ci devi dare tu degli indizi per capire se è un fatto caratteriale oppure un errore di inserimento della nuova caviottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "urlare"?????

Purtroppo tutelarsi non è facile :bigemo_harabe_net-102: perchè per 99 coppie che non creano problemi magari ce n'è una che non va proprio daccordo.

Le famose eccezioni di cui parlavamo in un'altro post !!!!

Le tue caviotte avendo avuto un litigio molto violento comunque vanno tenute sotto controllo, magari una delle due ha forte l'istinto territoriale e anche l'altra vuol comandare......insomma vanno davvero sorvegliate a vista almeno fino a che non passa la baruffa.

Non so da cosa scaturisca la cosa, forse non le hai fatte incontrare in zona neutra prima di metterle assieme?

Su questo punto ci devi dare tu degli indizi per capire se è un fatto caratteriale oppure un errore di inserimento della nuova caviottina.

Si forse ho sbagliato, solo che avendola portata a casa 2-3 giorni dopo non pensavo che si fosse gia sentita a casa sua l'altra!

Comunque gia questa notte hanno diminuito, inizialmente quando mangiava una l'altra andava a cacciarla via, invece ora le vedo mangiare insieme. Però è più "cattiva" quella nuova che ho portato, ma la negoziante mi ha detto che son sorelle e vivevano gia insieme.. sempre se è vero!

Ma è normale che mangiano quanto il mio gatto che pesa 7 kg?? XD Mi svuotano le ciotole che è una bellezza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu tienile sotto controllo :bigemo_harabe_net-117:

Come ti ho già detto di solito le liti durano poco e sono solo "molta scena", certo però se vedi morsi, sangue e ciuffi di pelo volare allora è il caso di separarle......ma non preoccuparti che capita raramente.

Di solito quando si introduce un nuovo caviotto si tengono separati una diecina di giorni per effettuare una quarantena e poi si fanno incontrare in zona neutra.

Certo però nel tuo caso però devo dire che hai fatto la cosa più giusta visto che entrambe erano della stessa cucciolata e quindi si presume che già 3 giorni prima fossero insieme e una quarantena sarebbe davvero assurda con questi presupposti.

Credo di avertelo già detto....occhio ai sessi, purtroppo non tutti i negozianti che vendono questi animali sanno distinguere la differenza tra maschio e femmina :bigemo_harabe_net-172:

Per il cibo....beh son delle piccole fognette ma la loro dieta è molto importante e deve essere costituita da 100-150 grammi di verdura fresca al giorno e fieno sempre disponibile.....assolutamente NO ai mangimi :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, comunque ogni giorno sembrano essere sempre più tranquille!

Alle volte mi sembra che chiaccherino, ieri Summer era sul tetto della sua casetta mentre India era al piano terra e le sentivo fare dei versi carinissimi.. chissà cosa si stavano dicendo!

Per caso nella loro casetta ci devo mettere un pò di fieno? Perchè ogni tanto vanno a sdraiarsi dentro la ciotola del fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lo puoi mettere ma ogni due giorni massimo tuttio il fieno a terra deve essere tolto e sostituito.

Questo perchè facendoci sopra la pipì puzza, muffisce e sicuramente non è il caso che lo mangino bigemo_harabe_net-117.gif

Grazie.

Altra domanda xD Ma le cavie dormono?? Cioè ovvio che si, ma corrono di giorno, corrono di notte.. fanno un rumore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...