Vai al contenuto

Cavie Satin


amelie
 Share

Recommended Posts

le cavie satin hanno la struttura del pelo particolare (possono essere satin tutte le razze delle cavie) particolarmente lucido, alla luce del sole sembrano bagnate.

Questa particolarità del pelo le rende molto belle ed è sempre una caratteristica di pregio.

ovviamente ci sono anche i difetti, nel senso che di solito le satin sono un pò più piccole del normale e la loro struttura ossea risulta più fragile. Di norma non si accoppiano due cavie satin, la controindicazione è di ridurre leggermente la taglia, per questo si tende a fare i portatori o accoppiare satin x portatore o portatore x portatore.

Detto questo volevo avvertire di un fatto: un articolo tedesco parla di una malattia genetica, dove i satin sarebbero particolarmente soggetti, osteoporosi, che li porta alla morte in due anni massimo. Malattia genetica, congenita ereditaria. gli animali muoiono perchè le ossa non li sostengono più e perchè si sbriciola la mascella e non riescono più a mangiare...

Chiunque possiede cavie satin, (come anche io) per stare tranquilli devono sapere se i genitori e i nonni hanno superato i due anni (limite massimo di vita per i soggetti colpiti), in questo caso non sono portartici di questa orribile patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo davvero molto interessante questa precisazione sul Satin.....in effetti per chi non ha mai visto una cavia Satin non è facile capirne la differenza.....pensate che io avevo dubbi su Ichi e quando Berna l'ha visto si è messa a ridere perchè decisamente non ha la caratteristica di essere una cavia piccola o magrolina....anzi §#§

Credo che sia molto importante sapere anche i difetti di certe selezioni genetiche, soprattutto perchè in questo modo si può evitare morti e inutili sofferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...