Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 1k visite
Mi piacerebbe adottare una cavia, dove posso trovarla? la devo acquistare o c'è qualcuno che me la può regalare?
Last reply by Lucia N, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
ciao... oggi volevo chiedervi un consiglio per un piccolo problema che mi è sorto. Mi è sempre capitato di dovermi assentare per un week end, ma portavo Rod a mia mamma e il problema non esisteva.Ora le cose sono profondamente cambiate e ovviamente non posso ladciare i topi a mia mamma- Non ho nessuno di fidato a cui lasciarli per cui vi chiedo lumi. NOn esistono difficoltà per lasciarli soli perchè ormai essendo in due si fanno compagnia. ma per il cibo??Cosa posso lasciare dentro la lettiera per un week end affinchè nn muoiano di fame? Loro mangiano essenzialemente insalata, mele, carote, i loro pellet vegetali ed ovvviamente fieno a volontà. Attendo vostri grad…
Last reply by rossella65, -
- 12 risposte
- 1,2k visite
Ragazzi e ragazze mi scuso con voi per la lunga assenza, ma importantissimi impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano sia da casa, sia dai miei cari, che dai miei hobby per un bel po' di tempo!!! Spero che comprendiate il disagio che ho avuto!! Un forte abbraccio a tutti voi ed ai vostri porcelloni,
Last reply by leo982.1, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Teemo è separato da un pò di giorni da lei, oggi che ha partorito è nella gabbia impazzito che vuole andare da loro... ma se tolgo la mamma e metto lui nella gabbia coi piccoli, è sbagliato? per farglieli vedere dico... o gli fa del male? come devo comportarmi? ancora lui non è sterilizzato ma volendo posso metterli assieme guardandoli che non facciano nulla giusto per fargli vedere i piccoli... boh... ho bisogno di consigli :( sta impazzendo troppo lui... e per il sesso dei piccoli.. li ho presi e li ho guardati ma non riconosco nulla ancora.. forse un maschio e una femminuccia mi sa... boh
Last reply by Lady_Arya, -
- 1 risposta
- 814 visite
Ho sentito che i porcellini non possono sudare, e non hanno nessun modo per difendersi dal caldo. Anche perchè hanno pelo abbastanza grosso e folto (anche se dipende dalle razze) ma comunque in natura il loro pelo è folto per proteggersi dal freddo, perchè in natura abitano su nelle alte montagne dove c'è caldo di giorno e molto freddo di notte. (Vi prego di corregermi se le informazioni sono errate). Il mio primo porcellino l' estate scorsa è morto proprio a causa di questo, del caldo =(. Io sto per avere 2 nuovi caviottini. E non vorrei che stessero male a causa del caldo. Chiedo gentilmente informazioni su tutti i problemi del caldo. E tutti i metodi per le solu…
Last reply by Buba, -
- 21 risposte
- 2,4k visite
Stamani sono finalmente andata a prendere il primo compagno di giochi di Russell: un adorabile alpaka maschio di nome Torquato L'ho messo prima in una zona off-limits a Russell ma ben presto ho dovuto aprirla perché sennò il grande mi avrebbe smontato tutta la gabbia! Non ho mai visto Russell così....diciamo che per ora è ancora in fase corteggiamento e cerca di montare il povero Torquato che scappa via non appena lo vede....è tutto un fuggi fuggi e tanti versetti !
- 27 risposte
- 37,1k visite
Salve a tutti, allora premetto che ho da poco un caviotto e mi hanno consigliato di usare la lettiera in pellet apposito per lettiere. Ho letto però in giro per internet che anche il pellet normale per stufe a pellet va bene purché non contenga colla e sostanze simili. Siccome il pellet normale costa molto meno di quello apposito per lettiere (io pago 7€ un sacco da 8 litri quando, al supermercato, vi è pellet anche da 12-13 litri a 5,90€). Voi sapete le specifiche perché il pellet per stufe normali possa essere utilizzato anche per le lettiere? Tipo sostanze particolari che non ci devono essere. Grazie in anticipo!
Last reply by emma99, -
- 18 risposte
- 4k visite
Abbiamo contattato un' allevatrice svizzera, pensiamo io e mio marito di prendere da lei una bella femmina, peccato che dopo aver visto tutte el razze siamo più confusi di prima e ovviamente abbiamo gusti diametralmente opposti... Non pensavamo che ci fosse un modno così vasto e interessante dietro... Peraltro legifg di genetica che distinguno el razze, per noi comprensibilissime, come nei labradors...uguali...del resto Mendel è mendel... Comuqnue ieri siamo stati finoa notte fonda a spulciarci tutti i siti possibili e immaginabili e nelle prosisme setitmane faremo una capatina in allevamento...
Last reply by amelie, -
- 4 risposte
- 605 visite
CLOE HA PARTORITO DUE CUCCIOLINI ALLE 16 E 30 , CHE BELLI CHE SONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, appena riesco faccio delle foto!!!! , il parto è andato tutto bene, non perde più sangue, e loro sono vispissimi speriamo che siano due femmine :(
Last reply by sissy89, -
- 16 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti, stamane son rimasto sconvolto o.o Premetto che la mia cavia si chiama Summer, ho sempre pensato fosse una femmina, ma dopo ciò che ho visto stamane nutro qualche dubbio. Vi spiego. Qualche minuto fà l'ho presa per tenerla un pò con me, ma ho visto che nella zona intima aveva una sostanza appiccicosa color bianco, che tra l'altro puzzava come un pesce putrefatto. La sostanza misteriosa ha creato una bollicina (come quando fai le bolle con la bocca) sempre di color bianco, poi si è sgonfiata ed è rimasta lì.. Il punto è, era sperma o anche le femmine possono perdere questa sostanza.. Boh ditemi qualcosa, sono scioccato xD
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
Salve, dopo varie ricerche tra e......n e diversi siti che mi avete detto, non ho trovato ancora nulla, quindi voglio chiedere a voi se qualcuno ha dei cubes che non usa, io sono disposta a comprarli. fatemi sapere presto , grazie
Last reply by sissy89, -
- 1 risposta
- 792 visite
ciao stiamo bene.... è un pò che non posto ma volevo darvi nostre news. Pongo è cresciuto tanto e ormai gioca con Rod e talvolta litigherellano. Pesa 650 grammi. Si lo so per avere quasi tre mesi è un pò grasso ma ha tanta tanta fame- Comunque anche Rod alla sua età pesava più o meno cosi e toccando ferro è cresciuto bene. I due topastri sono di carattere completamente diverso: tanto è pacioccone Rod quanto è scaltro Pongo- Talvolta è proprio Pongo che lo incita e lo convince a fare cose che Rod nn si sognerebbe neppre lontanamente come ad esempio sforare il territorio conosciuto!!!! SE i poli opposti si attraggone beh.... siamo ben messi.
- 11 risposte
- 1,8k visite
Rieccomi, finalmente ho messo insieme i due porcellini ( Teemo e Cloe ) per fargli fare una sola cucciolata e poi sterilizzare il maschietto... ormai è quasi un mese che stanno nella stessa gabbia ( di dimensioni molto grandi ) lui è spesso in fase corteggiamento dondolandosi verso di lei , quando prova ad avvicinarsi al suo di dietro però lei si rigira subito e lo "becca" con il musetto, lui capisce che non è aria e rinuncia, questo è il comportamento che da un mese che stanno assieme noto, apparte quando non sono in casa o la notte. i primi giorni litigavano, per la gerarchia penso.. sbattevano i denti, ora sono tranquilli, si cercano anche quando prendo lei, o lui in …
Last reply by Buba, -
Sono indignato, quest'estate ho scelto di andare in ferie in aereo e già ci sono rimasto male nel leggere che per portarmi un animale chiuso in una portartina e tenerlo in braccio si paga 40€, poi leggendo il regolamento ho scoperto che sono previsti solo cani, gatti e furetti, nessun altro animale è ammesso a bordo. Ho scritto alla compagnia e mi hanno risposto quanto segue: Gentile cliente, spiacente ma non è possibile trasportare roditori sui nostri voli. Cordiali saluti Cosa fa chi come noi ha una cavia o un coniglio o una tartarughina? Vergogna!
Last reply by Spotti, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti!!!!!! scusate per l'assenza ma mi hanno tagliato internet per qualche giorno... :'( ho letto e risposto a qualche discussione,ma di sicuro non sono riuscita ad aggiornarmi su tutto, mi sono persa qualcosa di interessante? Comunque passando all'argomento del topic.... stavo pensando di apportare qualche modifica alla sistemazione di Rocco...al momento la situazione è questa (gabbia piccolina all'interno di un recinto fatto con i cubes con fondo di pile), ma la mia coinquilina ha iniziato a lamentarsi dei peli che i pile lasciano nella lavatrice (mi stavo chiedendo come mai ancora non si era lamentata di nulla ), quindi mi sa che presto o tardi dovrò abbando…
Last reply by simmy2805, -
Domandina....ma di che colore è la pipi delle vostre cavie?? xD
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 991 visite
ecco qui 2 foto scattate pochi minuti fa. Finalmente fra i 4 c'é di nuovo un forte legame ;D e piggy é riuscito a farsi di nuovo accettare da alfina ;D che stranamente adesso non lo attacca più e addirittura é tornata a subire da marmottino, cosa che quando ho rimesso piggy assieme agli altri non faceva!!anzi attaccava briga sopratutto con piggy ma in generale anche con gli altri! chi le capisce ste cavie? hihihi un salutone
Last reply by alessiaerika, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti!!! Perdonate la mia assenza prolungata, sono stato indaffaratissimo tra lezioni ed esami!!!chiedo umilmente venia! ;) Paco è cresciuto tantissimo, mangia da morire ed oggi ho scoperto che ama la buccia di mela!! Diciamo che da un po' di tempo ha cominciato a mostrare un po' più di "tolleranza" alle mie mani e alle mie carezze...mi assaggia spesso mordendomi e leccandomi le mani, ma quando lo accarezzo con insistenza rispedisce le affettuosità al mittente con una testata!! E' davvero terribile!! Spero stiate bene tutti voi nonchè i vostri "piccoli" porcellini! Baci!!
Last reply by aledila, -
ciao! così per curiosità di che razza pensate che sia il mio chicory? io pensavo ad un incrocio, abyruvian. confermate? ha quasi 5 mesi e pesa poco più di 550 gr. va bene? grazie in anticipo
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 947 visite
Ragazzi e ragazze, come sapete ieri finalmente ho portato a casa i miei porcelloni, quando sono andato a prenderli in allevamento stavano già assieme da 4/5 giorni in modo che facessero amicizia.... Portati a casa e messi in gabbia mi son messo ad osservarli, subito Igor (il peruviano dagli gli occhi rubino) ha dettato regole, ha fatto capire che comanda lui con una serie di versi, gli altri 2 non hanno battuto ciglio, il lunkarya è un pacioccone, sembra non fregarsene proprio, anzi mi sembra contento che non comandi lui (come per dire: "questa responsabilità a chi la vuoi dare???") L'altro peruviano che ha quasi un mese di vita si limita ad imitare e seguire i più grandi…
Last reply by elisir026, -
Ciao Ho cambiato il fondo a Spotty, non ho trovato il solito pellet e così ho provato il fondo di carta, non so se questo possa centrare, ma Spotty per 3 giorni non ha fatto feci, solo pipì, e mangiava poco, così dopo 3 giorni ho trovato il pellet e ho sostituito il fondo. Spotty ha immediatamente ripreso (o forse è solo coincidenza) a fare le feci, ma la fa un pò mollina e lucida, per precauzione gli sto dando solo fieno, pellet di sola erba e l'immancabile peperone, niente frutta e verdura fresca, a voi è mai successo?
Last reply by Buba, -
Esperimento
da Buba- 1 risposta
- 703 visite
Visto che mi è avanzata una pò di lettiera in canapa oggi ho voluto provare a fare un esperimento. Ho messo il truciolo per cavalli sotto e un piccolo strato di canapa sopra.....chissà se unendole insieme non si riesca a trovare una soluzione tra sicurezza, praticità, assorbenza, controllo odori e soprattutto avere buoni risultati senza spendere un capitale Mi sento un pò sciocchina perchè ho provato di tutto ma non avevo mai pensato alla cosa più semplice, ovvero mescolarle insieme
Stamattina dopo essere tornata dalla notte, ho visto piggy rintanato in un angolo tutto "gonfio" e non é venuto come gli altri a reclamare il cibo....e cosÌ invece di andare a letto ho richiamato il vet..... Sono appena tornata dal veterinario, mi ha detto che ha l'intestino cieco con pochissimima mobilità.... Ora domanda per chi l'ha già usato...mi ha dato dei fermenti lattici da somministrare giornalmente per 10 gg e il cri.. ca..... Lui mi ha detto di somministrare 5 ml 3 volte al giorni di Crit.... Ca... Chi di voi l'ha già usato, che dosi aveva prescritto?Lui mi ha detto che se comunque il fieno lo mangia di darne solo 5 ml 3 volte al giorno e se non mangia nulla…
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
Per favore mi dite quali sono i sintomi dello scorbuto ???
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 1,5k visite
ormai si può dire che Pongo viva nel riflesso del suo padre adottivo e/o fratello maggiore Rod. Ma la cosa curiosa è che fa qualsiasi cosa faccia lui. Ad esempio: Roddy va a bere? Pongo va a bere. Preparo l'insalata in abbondanza, ma Pongo preferisce quella che ha in bocca Rod il quale con rassegnazione se la lascia beatamente strappare dalla bocca. Per qualsiasi cosa anche la più insignificante il piccolo segue a ruota l'altro che non sempre gradisce queste "attenzioni" Non che si ribelli e anzi si può dire che subisca in silenzio. Però fra loro c'è anche un bel rapporto, che credo si potrà consolidare nel tempo: ora Pongo è piccolo, ma quando saranno grandi tut…
Last reply by rossella65, -
- 22 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti... fino ad oggi Kirikù e Carabà non hanno avuto grossi problemi.. stamattina Carabà aveva un occhietto un pò lacrimoso, non ci ho dato troppo peso..ma questa sera era tutto rossissimooo e quasi chiuso... l ho portata al volo dal vet, intanto ci ha prescritto una crema antibiotica da mettere due volte al dì. Mangia come sempre, però è mogia mogia..si vede che le da fastidio.... sono davvero preoccupata, non l avevo mai vista con un occhio cosi... se non le passa in una settimana dovremo farle delle lastre per accertarci che al interno sia tutto ok
- 4 risposte
- 989 visite
A TUTTE LE DONNE DELLA SEZIONE CAVIE TANTISSIMI AUGURI PER LA FESTA DELLA DONNA!!! Ovviamente gli auguri sono estesi anche alle porcellone che vi tengono compagnia.... Hehehehehe!! TANTISSIMI AUGURI A VOI TUTTE E GRAZIE MILLE PERCHè FATE Sì CHE QUESTO FORUM SIA MAGNIFICO!!!
- 18 risposte
- 6,1k visite
Ciao a tutti. Ci risiamo con Lattecaffè: aria nella pancia e inappetenza.. Me ne sono accorta l'altra notte quando tornata da lavoro ho visto che la ciotola della pappa serale era rimasta piena e Latte era fermo in un angolo e tra l'altro si era fatto anche pipì addosso. Quando l'ho sollevato era inzuppato e mentre lo asciugavo il suo pancino brontolava... L'indomani mattina, ieri, ho chiamato la vet e ho spiegato la faccenda, quasi sicura che fosse aria, come poi mi ha confermato ieri pomeriggio alla visita. Nel frattempo ieri al telefono mi aveva già detto di iniziare a dare le gocce di My---on che già avevo a casa. Nella giornata di ieri ha mangiato un po' di fieno e…
So che in questo forum molti consigliano di prendere fin da subito una coppia dello stesso sesso perché in due si fanno compagnia e più coraggio. Come sapete, ho preso il mio per caso, perché cercavano qualcuno per un'adozione e me ne sono innamorata guardandolo in foto! Noto però che dopo 2 mesi (lui ne ha 4 ora) è ancora molto schivo e pauroso, quando è in collo fa tanti versi diversi che ancora non riesco a decifrare (ad esempio alle volte lo accarezzo sotto il mento e lui alza la testolina e si lascia accarezzare emettendo versi che sinceramente non capisco se per piacere o no). Ultimamente sto pensando di prendere un altro maschietto per fargli compagnia. Sto cerca…
- 13 risposte
- 2,5k visite
Visto che la lettiera che ho è in canapa e non in lino ho aperto una nuova discussione .-) i dati sono questi: 30 litri per 8,50 eurini (non poco ma neanche troppo) la prima volta l'ho messa lunedì 2 agosto, e l'ho cambiata dopo 13 giorni il 14 agosto mettendola però solo su metà gabbia per vedere se l'altra metà poteva essere usata come zona cibo.. l'esperimento è fallito e dopo 2 giorni l'ho messa su tutta la base come la prima volta. Dal 14/16 agosto l'ho ricambiata oggi, quindi sono passati 7 giorni, poteva resistere forse un paio di giorni ma il weekend ho più tempo per pulire tutto quindi l'ho cambiata oggi. Ogni 2/3 giorni tolgo le cacchine ed eventuale cibo, c…
Last reply by Buba, -
- 22 risposte
- 2k visite
Devo assolutamente condividere con voi questa foto!! Appena lo vede uscire dalla tana, Russell corre verso la gabbia chiamandolo! Le prime volte, il cricetino Chopper s'immobilizzava davanti al faccione ma ultimamente lo annusa e lo cerca (strano comportamento per un criceto, soprattutto abituato da anni a stare da solo!) http://img11.imagesh.../dscn1122b.jpg/ Credo che gli ha dato una botta di vita! Chopper ha ripreso a girare la ruota insistentemente nonostante la sua età (cosa che non faceva ormai da ottobre!) e a mordicchiare le sbarre per uscire a farsi un giretto!! appena riesco a capire come si carica un video, vi faccio vedere come gira intorno alla gabbia In…
- 12 risposte
- 2,7k visite
Carissimi amici ed amiche, secondo voi i porcellini d'india possono mangiare l'echinacea?? Ho letto che è un'erba che ha proprietà immunostimolanti, per le difese dal raffreddore e dall'influenza (nell'uomo), fa sì che i macrofagi ed i globuli bianchi aumentino la loro attività fagocitaria... Consente un aumento della resistenza dell'organismo all'aggressione da agenti patogeni!!! Penso e credo che anche per i porcelli sia un'ottima erba da mangiucciare ed almeno li proteggiamo un po' da qualche malattia..... Voi cosa ne pensate???? Ho visto già che c'è una marca che la produce, 180 grammi di prodotto costa 5 euro..... Fatevi sotto con le risposte ed i vostri pareri!!! …
qualche giorno fa mi sono messa a pulire con un panno umido la zona "sederotto" perché con quei peli lunghi era un po' sudicio...ne ho approfittato per tagliargli un po' il pelo in quella zona e mi sono accorta che proprio in fondo al sederotto c'era una zona con dei peli ancora sporchi....cercando un po' su internet ho letto che in quella zona ci dovrebbe essere una ghiandola e in effetti ho notato che c'è una sorta di zona più scura con un odore particolare....mi chiedevo se è una zona che va pulita in qualche modo o non ce n'è bisogno?? perché ovviamente l'acqua da sola non ha pulito i peli unti intorno e non vorrei stressare troppo Russell a cui non piace farsi ispezi…
Last reply by Buba, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
Ciao ragazze mi devo scusare se ultimamente non ho postato molto, ma la mia mamma è rientrata a casa e i primi giorni sono stati davvero un pò impegnativi. Spero che poi subentri un pò più di ordine nella mia incasinatissima vita. Vi aggiorno su Rod e Pongo. Rod al solito è il patatone di sempre, ma con Pongo ha ritrovato stimoli e vivacità, anche se talvolta schiaccerebbe volentieri un bel pisolino tranquillo. Ma questo non gli è sempre consentito perchè Pongo ha una vitalità allucinante..... Corre, salta e soprattutto è un continuo richiedere a Rod di giocar. Se Rod cerca di non dargli retta il piccolo attacca a piangere sconsolato. Insieme son comunque deu tepp…
- 21 risposte
- 2,1k visite
Da una decina di giorni ho in casa una piccola cavia...date le dimensioni deve essere parecchio giovane, perchè è molto piccola rispetto ad altre che ho visto... So che le cavie sono animali schivi e paurosi, ma la mia Alice è particolarmente timida...quando l'ho portata a casa è rimasta immobile nella casetta per 24 ore senza nè mangiare nè bere, nonostante io l'abbia lasciata tranquilla in camera mia che è molto silenziosa... Con un op' di cautela poi fino ad ora sono riuscita ad ottenere di farla mangiare dalla mia mano, ma ogni volta che provo ad accarezzarla, anche solo con un dito lei mi respinge, anche se le sto offrendo una cosa che le piace tanto... Ogni tanto …
Last reply by simmy2805, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
salve a tutti, volevo sapere se è possibile insegnare alla propria cavia a fare i bisogni in un unico punto della gabbia,in modo da non doverla cambiare sempre tutta ma solamente un unico punto dove hanno fatto le loro cose. grazie in anticipo.
Last reply by kim1984, -
- 17 risposte
- 1,5k visite
eccomi qui a fare un altra ennesima riflessione sull'alimentazione dei miei topastri. Io attualmente gli do per esempio metà peperone al mattino e prima gli davo anche l'insalata e la sera ancora insalata o un altra verdura. Ma voglio cambiare, penso che forse do troppa verdura fresca. La mia riflession era di dare sempre il peperone al mattino (mezzo peperone per 4) e poi nulla fino alla sera ( a parte il fieno). Poi prima della nanna dare qualche foglioline di insalata (tipo solo 3 foglie di romana) e 1 cucc a testa di pellet Bu...y apposito per cavie. Io ho sempre pensato che la verdura fosse sufficiente e non bisognasse dare del pellet, ma ultimamente mi é stato d…
Last reply by sposinamila, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
La mia richiesta di consigli è più uno scrupolo che altro, ma gradirei davvero avere i vostri pareri- Pongo che ha un mese mangia in pratica quel che dò a Rod: insalate miste, bietoline, mele...e cosi via. Aggiungo anche uno speciale mangime che mi han dato al negozio per svezzarlo, sembrano bastoncini a base di acerola e mela. Oggi ad esempio gli ho dato per la prima volta una piccola rondellina di banana che lui ha mangiato con gusto- Il piccolo non è un gran mangione, ma dal momento che ha preso peso suppongo che si nutra a sufficienza. Ovviamente abituata a quel ghiottone di Rod.....quel che consuma pongo mi pare nulla!!!! In quanto a vitamine mi attengo alle m…
Last reply by sposinamila, -
- 3 risposte
- 781 visite
Ciao ha tutti..ho acquistato 8 giorni fa circa una cavia abissina (Polpetta) e 4 giorni fa un'altra sempre abissina (Batuffola) ,ma con il pelo un po lungo, visto che ho letto che è meglio averne 2..Polpetta nella gabbietta mangia dalle mie mani e si lascia accarezzare ma poi quando esce nel recinto, non si lascia proprio avvicinare! Batuffola non mangia dalle mie mani e nn si fa proprio tocare!Volevo chiedervi non è che Polpetta si lascia accarezzare perchè non si muove per la paura? Lei sta proprio ferma immobile e annusa di quà e di là ogni tanto. Sapreste consigliarmi come mi devo comportare per farmele amiche?grazie
Last reply by claudios, -
Ciao a tutti non ho mai tagliato le unghie a una cavia in vita mia...devo portarla dal veterinario e farmi spiegare come si fa oppure basta che me lo faccio spiegare da un mio amico che delle cavie ne sa molto...
Last reply by Spotti,