Vai al contenuto

Allevamento Cavie


Penelope

Recommended Posts

Abbiamo contattato un' allevatrice svizzera, pensiamo io e mio marito di prendere da lei una bella femmina, peccato che dopo aver visto tutte el razze siamo più confusi di prima e ovviamente abbiamo gusti diametralmente opposti...

Non pensavamo che ci fosse un modno così vasto e interessante dietro...

Peraltro legifg di genetica che distinguno el razze, per noi comprensibilissime, come nei labradors...uguali...del resto Mendel è mendel...

Comuqnue ieri siamo stati finoa notte fonda a spulciarci tutti i siti possibili e immaginabili e nelle prosisme setitmane faremo una capatina in allevamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' meglio comprarle in allevamento,così si è sicuri che la cavia è sana.Io per esempio ho un allevamento di cavie che sottopongo a frequenti controlli e nutro solo con il raccolto dall' orto dell' allevamento stesso.Non c' è da meravigliarsi se molta gente viene a comprarle da me che da un negozio qualsiasi,che magari non se ne cura e li uccide se invendute,come purtroppo spesso succede.

Inoltre in allevamento trovi più razze,io per esempio ne ho di varie e mi arrivano mensilmente delle altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto carmine ma purtroppo quello che dici non lo trovo giusto....certo il tuo allevamento sarà costituito da caviette sanissime e controllate e nutrite come si deve, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Comprarle in allevamento non è garanzia di un animale sano....lo sarà nel tuo ma non in tutti e lo dimostra il fatto che nella associazione animali esotici ci sono stati recuperi anche da allevamenti.

Come non tutti i negozi sono gestiti da persone inaffidabili....io le mie le ho prese in negozio e ti posso garantire che non solo sono sanissime, ma sono state seguite fin dalla nascita dallo stesso veterinario da cui mi servo che effettua in quel locale visite mensili.

Credo sia giusto magari suggerire alle persone che vogliono acquistare un animale di controllare che l'ambiente dove vengono tenute sia pulito, spazioso e che le caviette vengano alimentate correttamente.....basta molto poco per rendersi conto con chi si ha a che fare e sicuramente è per questo che in molti preferiscono venire da te!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto anch'io e aggiungo che mi piacerebbe sapere dove si trova in svizzera, dato che io sono svizzera...e su i siti della mia regione ho hbeccato varia gente di allevamenti amatoriali che cerca in regalo cavie e che le vende su internet....alla faccia dell'allevamento serio....

Link al commento
Condividi su altri siti

certo non sto dicendo che i negozi sono inaffidabili,dico solo ch spesso almeno dalle mie parti è così.Conosco molti negozianti che fanno bene il loro lavoro e non ho nulla di male contro di loro

poi è normale che in allevamento possono anche non essere trattati bn,ma in tal caso nn durerebbe a lungo perchè ci sono frequenti controlli dell' asl.

Con questo nn me la prendo con nessuno,solo con chi non tratta qualsiasi animale,nn solo la cavia,con rispetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia proprio questo l'atteggiamento giusto.....tutti quelli che maltrattano gli animali (che siano negozi, allevamenti, privati....) non dovrebbero neanche averli.

Io assolutamente non sono contro nè negozi nè allevamenti, basta che li trattino bene e con rispetto! Per questo non mi sento mai di dire "è meglio quello o quest'altro" ma più che altro il suggerimento è di vedere pirma di tutto l'ambiente, la pulizia, come vengono tenuti gli animali e se il negoziante ha una minima idea del loro mantenimento.

Basta anche solo fare una domanda stupida per costatare la risposta.

Certo l'adozione è di gran lunga la cosa migliore da fare ma non giudico assolutamente chi invece decide di comprarli (del resto io i miei li ho comprati quindi sarei una ipocrita dicessi il contrario).

Carmine sinceramente sono contenta che come allevatore tu guardi al benessere dei tuoi animali prima del profitto come dimostra quello che dici.

Andando un pò fuori argomento, ma mi hai fatto venire in mente una paio di domande che ho in testa da tempo ma che non trovano risposta....tu sicuramente essendo del mestiere lo sai.

Ma per essere "allevatori" cosa è necessario....parlo dal punto di vista proprio legale.

Ti chiedo questa cosa perchè spesso si sente parlare di allevamenti amatoriali, che non sono altro che persone che fanno accoppiare cavie per venderle senza però aver nessun tipo di certificato o similare che attesti loro qualcosa...quindi immagino che non abbiano neppure controlli da parte della asl....vorrei capire se questa cosa è possibile oppure no perchè sennò tutti potrebbero essere "allevatori".

E poi un'altra domanda che mi hai fatto venire in mente leggendo il tuo post.....ma l'asl non fa controlli anche nei negozi? lo fa solo negli allevamenti? e perchè?

Scusa la mia curiosità e grazie se potrai darmi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,gli allevamenti amatoriali non dovrebbero neanche essere chiamati con questa parola:sono solo persone che,facendo accoppiare le proprie cavie ne vendono i cuccioli.Non hanno ovviamente controlli e ispezioni e dunque la salute degli animali dipende esclusivamente dal padrone

Invece per creare un vero allevamento ci vuole un permesso da parte del tuo comune e una da parte dell' ASL che provvederà a fare dei controlli per verificare la salute degli animali;inoltre bisogna avere un veterinario specializzato nella specie degli animali tenuti in allevamento per qualsiasi evenienza

per quanto riguardai negozi,di norma l' ASL dovrebbe farli,ma dalle mie parti non viene seguita molto questa legge

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...