Vai al contenuto

Piggy Di Nuovo Dal Vet


Lady_Arya
 Share

Recommended Posts

Stamattina dopo essere tornata dalla notte, ho visto piggy rintanato in un angolo tutto "gonfio" e non é venuto come gli altri a reclamare il cibo....e cosÌ invece di andare a letto ho richiamato il vet.....

Sono appena tornata dal veterinario, mi ha detto che ha l'intestino cieco con pochissimima mobilità....

Ora domanda per chi l'ha già usato...mi ha dato dei fermenti lattici da somministrare giornalmente per 10 gg e il cri.. ca.....

Lui mi ha detto di somministrare 5 ml 3 volte al giorni di Crit.... Ca...

Chi di voi l'ha già usato, che dosi aveva prescritto?Lui mi ha detto che se comunque il fieno lo mangia di darne solo 5 ml 3 volte al giorno e se non mangia nulla di chiamrlo che si aumenta la dose..... Capperi gli ha fatto una puntura di un antinfiammatorio dovevate vedere come urlava dal maleeee era terrorizzato povero piggy ;D

MI ha detto che secondo lui devo cambiare l'alimantazione per migliorare la limatura dei denti. Verdura dimezzata rispetto a quella che do io e solo una volta al giorno, la mattina, con un cucchiaio a testa di pellet e poi fino alla mattina dopo solo fieno....almeno fino a quando non si rimettono, ma secondo lui anche dopo. Mi ha stupita perché comunque non gli do poi cosi tanta verdura, ma secondo lui é comunque ancora troppa, sono troppo sazi e mangiano troppo poco fieno. (anche se di fieno ne mangiano tantissimo, ma farò come dice).

Adesso piggy perde chiazze di pelo ed ha la forfora....mi ha detto che é una reazione al fatto che non sta bene.

Ora é in una gabbietta tutto solo almeno per 3 giorni fino a che non si riprende. Prima siringa di crit.... fatta...ho esagerato con le dosi chiaramente hihihi é cosi ho buttato il resto... gli si é impiastrata tutta la bocca....devo prenderci la mano.Ma Bubi volendo posso fare direttamente 15 ml per tutta la giornata e tenerla li pronta per 12 ore...oppure devi fare ogni dose sul momento se no non va bene?mi sono dimenticata di chiederglielo.

Ecco qui la nostra avventura di stamattina....ora speriamo che si riprenda il piccolo mostro!!!

vi manda uno squittt a tutte, vi terrò aggiornate, aspetto la cacchina, il vet dice che ne fa troppo poche...ora dovrebbe rimettersi in moto.....mi fa così pena tutto solo,,,, chissà come gli mancano gli altri....

un abbraccio Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

allora, innanzitutto preciso che non era il mio vet, perché il mio vet solito, ma un sostituto. Allora mi dice che dovrebbe sistemarsi, ma dipende dalle prossime ora. POi successivamente ho contatttao telefonicamente il mio vet e mi ha detto di aumentare le dosi di CR... Care e di riportaglielo domani.... speriamo in bene!!!sono preoccupata. povero piggy ;D e il mio vet però non é così d'accordo sul fatto che gli do troppe verdure.....bisogna capire se il problema deriva dai denti leggermente troppo lunghi che non gli hanno permesso di masticare bene.....che però sono solo leggermente più lungi ma secondo me é normale se Lé da un paio di giorni che non si alimenta come prima,...o se ci sono dei batteri.....domani se non migliora farà ulteriori indagini. Per ora dice che l'intestino non é in blocco ma solo rallentato....

staremo dando troppo cibo davvero ai topi??? ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Francy mi dispiace davvero tanto! Il C******l C**e l'ho usato per un periodo, non preoccuparti di esagerare con le dosi, è erba disidratata e vitaminizzata, lo nutre e lo idrata. Io ti consiglio se puoi di prepararlo ogni volta perchè appena fatto, sciolto nell'acqua tiepida, è più profumato ed appetitoso, da freddo potrebbe non piacergli più. Per conservare meglio l'aroma la mia vet mi ha consigliato di conservarlo in congelatore.

Che tipi di verdura gli dai? Da quel che so finocchio, sedano e carota aiutano il consumo dei denti!

Aggiornaci mi raccomando! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di verdura gli do carore, sedano, insalate varie, peperone e altre ancora ma raramente.

Domani appena torno vi faccio sapere, per ora ancoera nessuna cacchina :(...adesso vado a dargli la siringa, allora abbondo con la dose, dato che metà va fuori dalla bocca....

Per fortuna per ora gli altri 3 si stanno rimettendo mangiano con appetito, anche se meno verdura del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio veterinario mi ha brontolato per le dosi di verdura e mi ha consigliato di darne meno e magari dare un pò di pellet.....bah inizio a non capirci più niente!!!!

Io comunque peso tutto, le dosi della verdura le ho ridotte ma alla fine è sempre un etto a testa e anche qualcosa in più perchè la Pira e la Zora comunque sono piccole e ancora in fase di crescita.

Per quanto riguarda l'alimentazione forzata non è molto semplice quando la cavia è disappetente.

Come ti ho detto bisogna tagliare la siringa perchè il Crit...al è molto granuloso ed è impossibile fare diversamente.

Ecco come tagliare la punta.

La siringa la devi mettere di lato alla bocca e non davanti e con molta pazienza darne un poco alla volta.

Non è una cosa semplice quando proprio non si alimentano da soli.

Se proprio il crit..al ca..re non piace puoi fare un frullato con acqua di una verdura preferita e usare questo liquido per fare la pappina.

Purtroppo il C.C. essendo costituito in prevalenza da fibre con il passare del tempo solidifica quindi non è consigliabile prepararlo per un giorno intero....a più a più come ti ho già detto puoi usare la stessa pappina dopo mezz'ora.

E' importantissimo stimolarlo a mangiare il fieno da solo quindi mettilo fresco e offriglielo.

Un'altra cosa che puoi fare è prendere del pellet della B...y e macinarlo e tenendolo a bagno nell'acqua, verrà fuori una pappina che puoi lasciargli a disposizione sempre per stimolarlo a nutrirsi da solo.

Chiaramente è necessario capire la natura di questo malessere perchè questa è solo una causa.

Malocclusione o blocco intestinale, portalo dal veterinario prima possibile.

Tienici aggiornati....forza Piggy ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bubi. Si come ti ho detto, domani vado dal vet di fiducia, quello di oggi non lo conoscevo e mi ha lasciata un Po perplessa. Ma sai Anch io non ci capisco più nulla. In tutti i libri che ho letto dicevano di non dare il pellet, e adesso mi viene detta la stessa cosa che ha detto a te, meno verdura e un cucchiaio da minestra a testa al Mattino di pellet e poi solo fieno fino alla mattina dopo. Domani richiedo all altro vet e vedo anche lui cosa dice. No erica sicuro c é qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'alimentazione, nel mio caso ci sta che a quantità esagerassi e anche lui mi ha suggerito meno fresco e magari un cucchiaio di pellet e chiaramente fieno.

Io sinceramente sto pesando il cibo perchè voglio regolarmi e di solito di fresco sto nelle misure standard: 100-150 grammi a testa.

Anche se dopo quello che è successo il mio andamento è quello di non esagerare mai perchè alla fine se hanno il fieno a disposizione di fame certo non muoiono se invece di 150 ne dai 100.

Come sai ho sentito diversi veterinari e tutti hanno parere (anche se simili) diversi sull'alimentazione....tanto da pensare che ancora questi animali sono troppo poco conosciuti perfino da loro.

Ci sono alcuni che dicono niente pellet, altri solo poco, altri ancora dicono di lasciare cibo sempre a disposizione (forse perchè non hanno visto la Pira) ....insomma chi più ne ha più ne metta.

L'unica cosa su cui sono daccordo è che semi e fioccati fanno male......per fortuna su questo sembra di essere arrivati a un punto.

Anche l'alimentazione forzata va fatta solo in alcuni casi, nel caso di Ichi per esempio che aveva problemi respiratori sarebbe stata peggio perchè il rischio era quello di soffocarlo.

Anche nel caso della Pira che aveva la diarrea nonostante l'inappetenza non ho fatto l'alimentazione forzata ma visto che speluzzicava un pò di fieno si è preferito fare pappette di pellet bagnato che poteva mangiare da sola.

Insomma questo per dirti che alla fine il non mangiare è solo una causa, il vero problema va cercato e curato.

Il fatto che defechi e non è gonfio mi fa pensare a problemi dentali ma ti ripeto.......ci vuole un bravo veterinario e probabilmente lastre e analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazze della vostra vicinanza, siete molto carine. adesso vi racconto:

Allora il vet ha riscontrato la quasi assenza della flora batterica nell'intestino ma non capisce il perché.. Ha controllato scrupolosamente i denti e dice che vanno bene, ma che a volte succede che ci possa essere un infiammazione latente alle radici che si stenta a vedere. Ora ha aumentato il medicamento per la flora intestinale, mi ha prescritto l'antidolorifico da dare ogni giorni e l'antibiotico. L'antibiotico dice che preferisce darlo per scrupolo. Mi ha detto molto sinceramente che non capisce la causa dell'inappetenza....l'intestino non é gonfio e adesso ha ripreso a defecare, anche se le feci sono piccole e nerissime e non molte. Ha detto che non é in blocco di continuare con il Cri.... Car...e di chiamarlo domani mattina per dirgli come sta.

gli ha fatto una puntura di antibiotico e di antidolorifico e quando sono arrivata a casa si é mangiato un micropezzo di finocchio e di insalata, ma con appetito!!!solo che la quantità à insufficiente....

Non so cosa pensare, mi ha detto che l'ha visto molto male....mi ha proposto di tenerlo li 2 giorni per alimentarlo forzatamente, ma io ho voluto portarlo a casa e farlo io....forse ho sbagliato, ma preferisco averlo con me. se le cose peggiorano vedremo come fare. Ora ha preso la sua siringa con rabbia, proprio non gli piace che gli metto la siringa in bocca, spero che domani saprò darlgi i medicamenti bene senza che escano tutti fuori dalla bocca......

Grazie bubi per il consiglio prezioso sulla siringa, funziona molto meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady hai fatto benissimo a portarlo a casa, ho una bruttissima esperienza con i ricoveri quindi se non sono strettamente necessari meglio evitare.

Come ben si sa in un luogo che non conoscono di certo non gli viene l'appetito anzi, anche il mio veterinario preferisce non ricoverare mai in questi casi.

E' dura e bisogna rimboccarsi le maniche perchè l'alimentazione forzata non è semplice lo so.

Le cacchine è piuttosto normale che le faccia così, anche se di solito con il critical io le ho trovate sempre più morbide e chiare anzichè scure.

Che si stia sbloccando? anche se non ha un blocco?

Cerca sempre di offrirgli qualcosa di solido e prova con la pappetta di pellet da lasciare a disposizione.

So che non è facile in questi casi....forza forza ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

bubi non so...la paura del blocco ce l'ho eccome. stasera 2 siringhe ma che faticaccia boia!!!é un monello, poi coccole sul divano ed ha spiluccato un po' di sedano.

Per ora si continua così...adesso ha smesso di defecare, va e viene, ha perso 10 g, ma per ora é stabile, certo non sta bene e si vede!!

Per fortuna gli altri 3 stanno bene.

il vet mi ha consigliato di fare delle palline con il crit..... e di lasciargliele a portata....proverò con quelle e con le polpette di pellet, ma dubito che le assaggi.

Un saluto grande da piggy

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

malattie di questo tipo purtroppo sono lunghe da curare soprattutto se non è chiara la diagnosi e ci vuole una dedizione costante.

Oggi risenti il veterinario, magari visto che un pò ieri ha mangiato vuol dire che l'antibioticio e l'antidolorifico fanno effetto.

Cerca sempre di stimolarlo con il solido....sopratutto il fieno!

Se puoi succo d'ananas...sembra incredibile ma aiuta molto.

Forza Pigggy ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady scusa io ancora non sono dottore ne nulla però sta cura di antibiotici mi lascia un bel po' perplessa....cioè se il vet ha visto che gli manca completamente la flora intestinale dargli gli antibiotici non può che peggiorare la situazione! gli antibiotici uccidono/inibiscono la crescita dei batteri, e la microflora non sono altro che batteri...

non per nulla la più grande controindicazione nell'usare antibiotici negli erbivori è proprio il rischio di dismicrobismo, che è esattamente la carenza di microflora intestinale...

l'antibiotico glielo dai per bocca???se si io potrei anche fidarmi del vet ma mi lascia molto perplessa....fammi sapere che ce l'ho a pensiero sta cosa!

per il resto spero che piggy riprenda a mangiare e fare tutto normalmente, povero piccino mi dispiace tanto per lui! un abbraccione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l antibiotico é per bocca. Guarda non so cosa fare . Lui mi ha detto che non sa se ci puó essere un infezione. X quello mi ha fatto aumentare il medicamenti per la flora intestinale. Oggi l ho sentito x rel, mi dice che se non migliora domani lo vuole rivedere. Io lo vedo ancora mogio ma forse leggermente meno apatico di ieri. Il fieni non lo vuole nemmeno vedere, l unica cosa che mangia ma solo assaggia é l insalata e il sedano. Quello che mi rincuora é che da ieri a oggi non ha perso peso, ma la fame non torna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l antibiotico é per bocca. Guarda non so cosa fare . Lui mi ha detto che non sa se ci puó essere un infezione. X quello mi ha fatto aumentare il medicamenti per la flora intestinale. Oggi l ho sentito x rel, mi dice che se non migliora domani lo vuole rivedere. Io lo vedo ancora mogio ma forse leggermente meno apatico di ieri. Il fieni non lo vuole nemmeno vedere, l unica cosa che mangia ma solo assaggia é l insalata e il sedano. Quello che mi rincuora é che da ieri a oggi non ha perso peso, ma la fame non torna...

Se però ci fosse un'infezione alla radice dei denti,come ti ha detto il vet. l'antibiotico serve...spero non sia quella.Tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...