Vai al contenuto

Consiglio


Lucia N

Recommended Posts

So che in questo forum molti consigliano di prendere fin da subito una coppia dello stesso sesso perché in due si fanno compagnia e più coraggio. Come sapete, ho preso il mio per caso, perché cercavano qualcuno per un'adozione e me ne sono innamorata guardandolo in foto! Noto però che dopo 2 mesi (lui ne ha 4 ora) è ancora molto schivo e pauroso, quando è in collo fa tanti versi diversi che ancora non riesco a decifrare (ad esempio alle volte lo accarezzo sotto il mento e lui alza la testolina e si lascia accarezzare emettendo versi che sinceramente non capisco se per piacere o no).

Ultimamente sto pensando di prendere un altro maschietto per fargli compagnia. Sto cercando di convincere mio padre e pensavo di fare qualche giro a Firenze per cercarne uno.

Parlando con mio padre è uscito un dubbio: e se non andassero d'accordo??? E' una cosa che capita spesso oppure normalmente vanno d'accordo?

In più la mia gabbia non è grandissima per due, però in pratica il suo "territorio" è la gabbia e un pile 150cmx100cm in cui corre, mangia e ha i suoi giochetti. La gabbia la usa praticamente solo per dormire....potrebbe andare per due così?? dovrei recintare il pile per un possibile nuovo arrivato, perché Russell per ora non esce e non esplora, ma magari in due si fanno coraggio e me li ritrovo nel letto :bigemo_harabe_net-163:

Mi pare di aver capito che per quanto riguarda la lettiera ecc a livello economico non cambi tantissimo tra 1 o 2 cavie

Cosa mi consigliate?? Devo riuscire a convincerlo!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucia, per i cubi puoi tener d'occhio le offerte all'eu...in ma non è detto che li mettano in offerta a breve...altrimenti c'è un sito che li vende, te lo scriverò in messaggio privato!

Per il fatto del nuovo porcello secondo me fai benissimo, soprattutto se il tuo caviotto è molto schivo e pauroso....in due si sentiranno sicuramente meglio! magari se hai paura dei litigi (all'inizio ci saranno sempre un po' di litigi, devono decidere chi comanda!) puoi propendere per prendere il tuo porcellino da un allevatore o qualcuno che comunque ha modo di vedere e conoscere il carattere del cucciolo che vuoi prendere: in questo modo potrai scegliere la cavietta in modo da avere due caratteri tendenzialmente opposti, e questo potrebbe aiutare a far stabilire più facilmente la gerarchia! infatti se uno dei due è di carattere molto timido, e l'altro invece è più "furbetto", magari il primo sarà più remissivo a farsi sottomettere dal secondo, il che non è una brutta cosa ma è fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio sociale.

poi ovviamente anche questa non è una regola, anche i porcelli magari dopo un po' di tempo si rivelano molto diversi di carattere....però se ne devi prendere comunque uno nuovo tentar non nuoce!

scusa per il poema, non sono molto brava nelle sintesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Si, anche l'allevamento potrebbe essere un'idea, magari gli spiego per bene il carattere di Russell che da come si avvicina e cerca il cricetino secondo me è solo un gran giocherellone un po' timido ;)

Su Facebook ho letto che volendo invece dei cubi c'è chi usa i pezzi della Billy, una libreria montabile di I..A...ma ancora non ho guardato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucia, per l'inserimento di un caviotto non avrai problemi se il nuovo arrivato è un cucciolo.

Di solito o uno prende due caviette fin da subito che già si conoscono, altrimenti si inserisce un cucciolo e non ci saranno problemi, magari Russel avrà atteggiamenti tipo corteggiamento e tentare di montare il nuovo arrivato, ma non è detto, conosco caviette maschi che non hanno fatto niente di tutto ciò all'arrivo dell'amichetto, questi comportamenti non devono preoccupare perchè servono per stabilire una gerarchia tra i due. Sicuramente in due si fanno più coraggio e, passato un primo periodo di timidezza, insieme ti faranno divertire!

Per quanto riguarda l'utilizzo del mobile componibile che hai detto al posto dei cubes non ho proprio presente!!! Io ho usato tutti elementi componibile del grande magazzino che hai detto per realizzare gli "appartamentoi" dei mie porcelli, ma per fare un recinto... proprio non saprei! Ma così a pensare vedo più comodo l'utilizzo dei cubes, sicuramente sono più leggeri!!!

Sicuramente la spesa economica per lettiera ecc. tra due cavie e una è quasi la stessa!

Lo spazio che metti a disposizione va benissimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea principale è per mettere più a suo agio Russell :bigemo_harabe_net-117:

Comunque vedrò di procurarmi in questi giorni i cubi che mi ha consigliato sissy e sistemare meglio l'habitat cavia a casa.

In ogni caso le ultime notizie in casa sembrano essere positive....quindi penso che tra un po' potrò prendergli un amico...magari da te, berna? :bigemo_harabe_net-130:

C'è un'età massima indicata nella quale introdurre un altra cavia ed avere meno problemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio sempre un cucciolo che abbia tra un minimo di 30 giorni (che quindi è stato appena svezzato) e un massimo di 2 mesi... oltre si rischia che sia troppo grandino e quindi l'inserimento è più difficile, ma sai poi alla fine ogni cavietta ha il suo carattere e magari può andar bene anche inserire una cavietta più grandina, diciamo però che la cosa non è garantita oltre quell' età!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh che bella notizia, Sarà il regalo più grande per il piccino! Quoto pienamente Berna. Non avrai grossi problemi con un cucciolo. Le cavie issino essere molto litigiose e monelle ma poi dopo qualche giorno trovano il loro equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non trovando questi famosi cubi che sono finiti ovunque (sob...), mi hanno consigliato un recinto per criceti colorato ed ecco il risultato!

http://img228.imageshack.us/i/panoramicasenjzatitolo1.jpg

lo so, la gabbia è piccola, ho fatto tutto di fretta quando ho preso Russell, ma direi che con il super pile 1,50x1m sono a posto :) Ora c'è anche il cricetino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il recinto è bellissimo, alla fine non sono i cubes ma il risultato è identico, alla fine è quello che conta mica altro!è un ottima soluzione! e poi la coperta con le scimmiette ce l'ho anche io...ihihihih

complimenti all'architetta! :D

Io comunque ho preferito tenere il recinto qualche cm più piccolo del pile, cosi riesco un po' a rialzarlo e fare una sorta di bordo....perchè se no mi trovo il fieno per tutta la camera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucy io mi sono proposta come accompagnatrice ufficiale se hai difficoltà a trovare Berna.... Di sicuro pero' voglio vedere te e Russel quindi aspettavano la mia presenza :P

Oddio non sai quanto é bello ritrovarsi con in braccio tutti quei caviotti :D

Sara' meraviglioso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...