Vai al contenuto

Consiglio Perfavore!


claudios

Recommended Posts

Ciao ha tutti..ho acquistato 8 giorni fa circa una cavia abissina (Polpetta) e 4 giorni fa un'altra sempre abissina (Batuffola) ,ma con il pelo un po lungo, visto che ho letto che è meglio averne 2..Polpetta nella gabbietta mangia dalle mie mani e si lascia accarezzare ma poi quando esce nel recinto, non si lascia proprio avvicinare! Batuffola non mangia dalle mie mani e nn si fa proprio tocare!Volevo chiedervi non è che Polpetta si lascia accarezzare perchè non si muove per la paura? Lei sta proprio ferma immobile e annusa di quà e di là ogni tanto. Sapreste consigliarmi come mi devo comportare per farmele amiche?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una settimana è poco tempo :) le cavie hanno paura di natura e lo si capisce quando stanno completamente immobile con gli occhi spalancati...però se ti annusa e mangia dalle tue mani è un inizio....pensa che io ho la cavia da 2 mesi e ancora scappa! è la loro indole...

Comunque all'inizio prova a avvicinarle con del cibo in mano per vedere se vengono da te, almeno capiscono che è una mano amica. Poi poco a poco prendile in braccio sempre dando loro qualcosa da sgranocchiare e vedrai che poco a poco migliorerà. Magari Batuffola vedendo Polpetta più intraprendente, prenderà sicurezza.

In ogni caso, due cavie insieme si danno più sicurezza, quindi vedrai che con il tempo si fideranno di te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Caludio Lucia ha ragione quando dice che una settimana è poco e che il miglior metodo per familiarizzare con le cavie è offrir loro del cibo.

Sono per natura animali molto paurosi e schivi per cui ci vuole molta pazienza e costanza.

Alcune cavia adorano le coccole altre solo dove e quando dicono loro.

Tieni conto poi che in linea di massima odiano essere sollevate per cui il momento della presa è sempre più o meno noioso. Alcune stanno immobili altre fuggono (la mia continua afuggire dopo un anno e mezzo nonostante la prenda in braccio tutti i giorni). Per prenderle più facilmente devi bloccarlgli le vie di fuga, magari quando sono vicine ad un angolo è più faciel.

E' importante abitutarle ad essere maneggiate: in caso contrario i controlli di routine di unghie,denti, pelo e peso sono difficili. E anche perchè si interagisce con loro.

Abbi pazienza e abituale a stare in braccio per qualche minuto ogni giorno.

Perchè non si spaventino troppo la presa più facile è quella di mettere una mano sotto le zampe anteriori, sollevare leggermente e poi mettere l'altra mano a tenere le posteriori. in questo modo non rimangono con le zampe posteriori sospese per aria. Poi girala e appoggiala al petto e tienile con una mano la schiena (e l'altra sempre sotto le zampe posteriori) in modo che se tenta di divincolarsi la proteggi tu.

Poi quando sei seduto mettile sulle gambe e dai loro qualcosa da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...