Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 13 risposte
- 4,2k visite
ciao,ho un acquario di 60lt i valori dell'acqua sono ottimali però ho visto che qualche diorno fa x la precisione da 4 gg, che alcuni dei miei platy hanno dei piccoli puntini bianchi sulla pelle e sulle pinne e hanno un comportamento strano e solitario,sono andata dal negoziante che mi ha dato te****ck, ho seguito le istruzioni quindi ho messo in vasca 5ml di prodotto per ogni 10 lt d'acqua (30ml), ora in alcuni platy i puntini sono ridotti ma stanno comparendo sui cardinali;la mia domanda è la seguente: posso ripetere iol trattamento o no? grazie
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 956 visite
"Nelle foreste tropicali dell’America, tra acqua stagnante e alberi di mangrovie, vive un pesce che ha destato non poco clamore tra gli studiosi: è infatti in grado di respirare anche fuori dall’acqua. Una capacità insolita per una creatura dotata di branchie ma che avevano sviluppato anche gli animali che milioni di anni fa abbandonarono gli oceani per la terraferma. Il “mangrove killifish” o “Rivulus marmoratus” è un piccolo pesce carnivoro (meno di 8 centimetri) che popola gli ambienti acquitrinosi di Belize, Stati Uniti e Brasile. Quasi come un anfibio, riesce a sopravvivere ai periodi di siccità rintanandosi nelle piccole pozze che si formano un po’ ovunque: nei s…
Last reply by Testudo874, -
- 1 risposta
- 1,7k visite
Chi di voi ha mai riprodotto aequidens rivulatus? Fatemi sapere!
Last reply by piaractus, -
Ciao ascoltare ma l'areatore è veramente necessario? Il termoriscaldatore lo devo mettere già quando metto le piante??? grazie
Last reply by daniele3, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Secondo voi i tetraodon fluviali possono vivere in acquari di ogni dimensione o devono essere molto grandi per poter crescere bene? Il mio è piccolo (20 litri circa), li ho visti in un negozio ma volevo avere prima un consiglio anche sull'allestimento! Grazie
- 9 risposte
- 4,3k visite
Allora ho letto che il filtro è molto importante, ed è composto da 4 parti. FILTRAZIONE MECCANICA-FILTRAZIONE BIOLOGICA-FILTRAZIONE CHIMICA-POMPA. Esisto no molti prodotti, ognuno per ogni fase, ma io ne devo mettere solo uno per fase giusto? e poi li devo mischiare insieme o sotto la chimica sopra la biologica e ancora sopra la meccanica? Il carbone superattivo, che dovrebbe servire per non far crescere le alghe dove va messo, in che parte del filtro. Poi dove devo mettere il biocondizionatore, e in che dose? Grazie
- 8 risposte
- 3,3k visite
Ciao, ascoltate devo per forza comprerle le roccie per l'acquario ho posso trovare in giro rocce adatte????
- 2 risposte
- 7,4k visite
salve a tutti!!!! praticamente ho messo in funzione l'acquario da dicembre e durante questi mesi si è sporcato parecchio partendo dal fondo fino alle pietre che ora sono ricoperte di erba alghe che nemmeno io so!ma da sottolineare che l'acqua è sempre stata limpidissima. verso luglio mia sorella ha deciso di pulirlo senza che nessuno glielo avesse detto quindi in mia insaputa mise i pesci in un secchio con acqua contenente biocondizionatore e liquido di ph al chè i pesci che c'erano nel secchio sono morti tutti .ora voglio chiedere a persone che ne sanno più di me come posso fare a pulirlo! grazie in anticipo x le risp. ciao
- 4 risposte
- 1,3k visite
Come già ben descrtitto nel titolo della discussione si è presentato questo problema... Aspetto possibili soluzioni sul problema e la spiegazione della causa per la quale sulle foglie delle mie anubias sono presenti piccole alghe filamentose di colore verde scuro. Luigi
Last reply by Testudo874, -
- 3 risposte
- 3,1k visite
Ciao, da ieri ho in "pensione" una vaschetta con 3 pesci rossi, 1 lumaca e 1 rana albina....non mettevi a ridere per l'aiuto che vi chiedo, ma a me questa rana mi fa un pò "paura", nel senso che fa degli zompi incredibili e ho paura a cambiare l'acqua perchè temo che mi salti fuori....veramente, so che può far ridere ma l'idea che stasera devo cambiargli l'acqua e questa ranetta possa saltarmi fuori...già mi vedo a cercare di acchiapparla col retino e mi vien male.... ho chiesto alla sua proprietaria ma loro non si fan troppi problemi se salta fuori la riprendono anche con le mani.....io proprio non ce la posso fare....vi prego...datemi un consiglio su come cambiare l'a…
Last reply by Xiaoyuchan, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Ciao a tutti... è morto un pesce rosso dell'acquario del mio ragazzo... da qualche giorno aveva un bozzo molliccio bianco tra le due branchie, sotto la testa... stava sempre sul fondo e non mangiava più... che cosa può essere successo? Grazie mille...
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti... ho visto questi pesci nel mio negozio di fiducia... a dire il vero loro li tengono con Xenopus ed Hymenochirus, ma vorrei saperne qualcosa di più... su internet ho trovato riguardo all'alimentazione e ai valori di cui ha bisogno, ma vorrei sapere qualcosa di più specifico riguardo alla convivenza... grazie mille!
Last reply by sixia, -
- 9 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio...!!! Questo sabato...andrò con mia mamma a prendere dei pesci per il mio acquario da 60 litri (premetto che ci sono già dentro 2 pesci: uno scalare giallo - in convalescenza e un pesce rosso olandese ... si lo so che non dovrebbero stare insieme..ma il mio negoziante mi ha detto che finchè non si disturbano a vicenda possono stare insieme!!!) e volevo sapere da voi qualche consiglio su quanti pesci prendere e soprattutto quali!?!?!?! Aspetto con ansia un vostro consiglio.... baci
Last reply by dadorca, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti! Mi è accaduta una cosa stranissima (almeno per me!): ieri mattina ho trovato il mio piccolo neon...senza un occhio! L'ho messo in una sala parto per dividerlo dagli altri e oggi è ancora lì vispo come al solito, sembra proprio che stia bene, a parte l'occhio. L'unico problema è che non mangia. Aiuto, non so cosa devo fare!!
Last reply by Chiarett@, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
salve a tutti..volevo chiedervi è vero che bisogna fare l'acquario ogni anno per chi ha le piante vere..con il fondo fertile?perche se e si devo rifarlo e non so come perche ho ancora i pesci dentro(3 pulitori da fondo+2 da vetro+5 guppy+8 cardinali+3 petitelle+1 squaletto)l'acquario e un 100 lt cr..e da un anno che e in funzione con filtro esterno..come devo fare??grazie mille per l'aiuto..
Last reply by Stella^-^, -
a me affascinano tantissimo gli squali......... anche lo squalo bianco......certo...trovarselo davanti non deve essere piacevole.... ma sono così complicati e belli.... un modo di cacciare molto interessante..... sfruttano l elettricità emanata dagli altri pesci.....ma attaccano l uomo.... il bello è che la maggior parte delle volte poi lo lasciano andare.... è proprio un loro errore di valutazione.....chissa perchè coi pesci non sbagliano preda quasi mai..... chissà perchè con noi si? altri motivi su perchè ci attaccano? aspetto i vostri pareri..... ciao
Last reply by teuzzo, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Sono indecisa, mi piacciono moltissimo i pesci rossi con tre code, specie quelli enormi, ne ho visti certi che sono la fine del mondo in alcuni negozi . Però ovviamente non vorrei tenerli nella classica boccia di vetro, perché so che ci starebbero malissimo(quelli grandi neanche centrano). Una mia amica vorrebbe regalarmi un acquario che non usa più, è piccolino, non ricordo esattamente quanti litri sono, forse 20, ma per iniziare magari con qualche pesciolino piccolo... Solo ragazzi ho paura di non esserne in grado, non ci capisco proprio assolutamente niente e non vorrei fare grossi errori nel gestirlo . Inoltre è molto impegnativo anche con un paio di pesciolin…
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 1,7k visite
in internet ho trovato la ricetta per creare un fertilizzante fatto in casa! 1 cucchiaio di elementi chelati PRIVI DI N-P-K(lo trovate nei vivai a L. 10.000 scatola da dieci buste) 1 cucchiaio di MgSO4, solfato di Magnesio, (lo trovate in farmacia con il nome di sale inglese a L 800 la busta) sciolto in 7 cucchiai di acqua. Va inserito SOLO se il GH è superiore a 4-5°- 2 cucchiai di K2SO4, solfato di potassio(lo trovate su commissione in farmacia) 1 cucchiaio di KNO3, nitrato di Potassio (lo trovate su commissione in farmacia). Con pesci in vasca non si deve mettere!!! Ho pagato 30.000 lire in farmacia per mezzo chilo di KNO3 e mezzo chilo di K2SO4. Eccola che ne …
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 929 visite
Ascoltate per un acquario da 30L basta il fertilizzante liquido o è meglio lo strato fertilizzante sotto il ghiaietto? Poi il fertilizzante liquido in che dose va somministrato?
Last reply by kay, -
- 6 risposte
- 5,5k visite
Allora oggi vado a prendere il mio primo acquario!!! In un negozio ho visto un pesce pagliaccio (come Nemo), volevo sapere se si può tenere in un acquario di acqua dolce, cioè se è un pesce d'acqua dolce, perchè poi volevo mettere 2 scalare e qualche pesce neon e forse nematobrycon palmeri. Mi sarebbe piaciuto mettere anche un pesce come "Nemo". Posso?
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa che mi incuriosisce... il sesso dei pesci può cambiare a seconda della temperatura dell'acqua? perchè ho provato a cercare su internet ma non ho trovato molto.
Last reply by kay, -
- 26 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti! é la prima volta che scrivo in questo forum...ho appena allestito un acquario di circa 30 lt (con filtro) con due pesci rossi. Mi chiedevo se è normale che i pesci vadano in superficie a respirare...forse c'è poco ossigeno? grazie ciao ciao
Last reply by dgar, -
- 5 risposte
- 4,1k visite
Scusate, potrei mettere in una boccia un pesce rosso, con un pesce rosso però un po' strano, "con 2 code", senza incidenti. Quando ho messo un pesciolino rosso con quello che avevo già il novello è deceduto... come devo fare?
Last reply by kay, -
- 18 risposte
- 2,9k visite
ciao a tutti!! ho un acquario da 20 l con 4 gppyini e un botia pagliaccio...oggi mia sorella si è portata a casa un combattente maschio sotto consiglio del commesso che dice che può vivere con i guppy tranquillamente..io invece ho apurissima che me li attacchi e me li faccia fuori!! quel combattente è meraviglioso a dir poco..ma io amiei guppyni ci tengo e non l avevo preso prima proprio per la convivenza che non vedevo di buon occhio!!! che mi dite????
Last reply by FunFun, -
- 2 risposte
- 4,5k visite
Volevo chidervi se qualcuno ne è a conoscenza se black moore e guppy possono stare insieme nell'acquario. Il negoziante che mi ha venduto il black moore ha detto: SI ASSOLUTAMENTE NON CI SONO PROBLEMI, mentre quello che mi ha venduto i guppy ha detto: NO ASSOLUTAMENTE NO PERCHE' I BLACK MOORE ATTACCANO MALATIE. In effetti mi sono morti un paio di guppy, potete aiutarmi? Grazie.
Last reply by supermassy, -
- 4 risposte
- 16,4k visite
da www.voceditalia.it Raro fossile vivente: mezzo squalo e mezzo serpente E’ stato un tranquillo pescatore giapponese ad avvistare questa strana creatura in mare, apparsa all’improvviso davanti ai suoi occhi, ma dopo questo primo ragionevole stupore ha scoperto che il “mostro” era emerso dagli abissi per andare a morire proprio nei pressi delle coste nipponiche. Infatti, una volta catturato, è morto dopo poche ore. In effetti l’aspetto dell’animale è dei più inquietanti: un’anguilla gigantesca con la testa da pescecane, l’occhio agguerrito, l’enorme bocca piena di denti affilati e sfrangiati come coralli molto taglienti. Consegnato immediatamente agli esperti dell…
Last reply by Feanor, -
Batteriosi
da toni90- 2 risposte
- 1,2k visite
aiuto!!! mi sono morti due gupy nel giro di tre giorni.. tutti gli altri pesci hanno delle macchie bianche... mi hanno detto che è batteriosi... qualcuno potrebbe dirmi il nome di una medicina contro la batteriosi??? grazie...
Last reply by Andrea&Emy, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
il mio è un veterano di 8 anni,pensate che una volta si è pure tuffato fuori dall' acquario!
Last reply by Portaspada, -
Ciao sapete se i poecilia velifera vanno d'accordo con i colisa?
Last reply by Amanda89, -
- 18 risposte
- 6k visite
Salve a tutti! Ho da quasi 9 mesi un acquario da 10 lt con due pesci rossi solo che in questi giorni uno dei due non sta più tanto bene... nella foto qui sotto, anche se venuta un po male, si vede alla destra del pesce come un rigonfiamento nella pancia con una specie di nodulo bianco e non riesco a capire cosa possa essere. Sembrerebbe stare bene, è sempre in movimento anche se a volte fa fatica a nuotare e mangia regolarmente. In un negozio di pesci mi hanno consigliato di cambiare mangime, secondo voi può servire a qualcosa? http://img71.imageshack.us/img71/987/pese2piuscurolp1.jpg Help me! Grazie per la risposta... Cristina
Last reply by kitty, -
- 3 risposte
- 1,6k visite
Il mio pesce rosso se ne sta buttato di fianco e non mangia...non so più che fare... anche se lo metto dritto come dovrebbe nuotare ... dopo un attimo si capovolge e torna a stare buttato di pancia
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti! Leggete questo! E' successo in Liguria... 2 metri penso che siano tanti per un animale così, no?
Last reply by Andrea&Emy, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Salve a tutti, credo di avere un problema con il Betta che mi hanno regalato..temporaneamente messo in una boccia. Sembra aver cambiato un pò colore, come se fosse scolorito e presenta dei filamenti (sembra cotone!) nella bocca e lungo il dorso..non so se sono stata chiara. Spero di si e che qualcuno possa aiutarmi. N.B.: Pulisco bene la boccia. Potreste aiutarmi. Grazie.
Last reply by Pappagalli, -
- 1 risposta
- 4k visite
Salve a tutti. Ho appena cambiato l'acqua ai miei tre piccoli oranda: un black moore e due rossi. Mi sono accorto che uno rosso ha una macchia rossa con una patina trasparente-bianca sopra, proprio nella zona fra gli occhietti, dove c'è il cervello. (((Sembra un testa di leone - x rendere l'idea)))) Per favore sapreste dirmi cosa posso fare? E' una malattia contagiosa? Un emorragia? Aiuto, per favore
Last reply by sindya, -
- 1 risposta
- 2,1k visite
Ciao qlc mi sa dire se platy di colori diversi si possono riprodurre? perchè il mio negoziante dice di no ma a me sembra strano.
Last reply by Chiarett@, -
- 0 risposte
- 942 visite
Ha sul muso degli elettroricettori che gli permettono di individuare una preda a chilometri di distanza, e grazie all'olfatto è capace di fiutare una particella di sangue in una piscina olimpionica. Ma, come se non bastasse tutto questo a farne il cacciatore più temuto del mare, ora si scopre che ha pure una specie di sonar: è un canale innervato che, dal cranio, si sviluppa lungo i fianchi e, attraverso i pori, capta le vibrazioni nell'acqua! E pare che sia proprio questa "linea laterale" la sua arma vincente, piuttosto che il fiuto, come si è finora creduto. Niente antibiotici, sono uno squalo I biologi marini dell'Università di Boston hanno infatti scoperto che, …
Last reply by neyryssa, -
- 4 risposte
- 35,3k visite
Ciao! è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum! volevo chiedervi una cosa: io ho due pesci rossi, che vivono nella mia fontana in giardino, e volevo sapere come fare a capire se sono maschi o femmine..uno è più scuro e uno più chiaro, uno ha le pinne e la coda più larghe e uno più strette..insomma sono abbastanza diversi tra loro..ma se fossero un maschio e una femmina non dovrebbero essersi già riprodotti?? Ciao e grazie in anticipo!
Last reply by kitty, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Ho un pesce rosso da un anno,e viveva con un orifiamma...ora ho deciso di prendergli un altro compagno e in negozio mi hanno consigliato un betta splendens...voi cosa dite??vanno daccordo?
Last reply by taz, -
Rocce Vive
da Nick79- 1 risposta
- 1,4k visite
ciao ragazzi, mi hanno regalato 20 kg di pietre che un tempo erano rocce vive, ora non lo sono più perchè il tipo le ha tirate fuori da circa un mese.Siccome volevo pulirle e riutilizzarle come allestimento del mio nuovo acquario marino mi chiedevo...1 se potevo bollirle/oppure se bastava raschiarle un po' e poi riutilizzarle...e se in un futuro si potranno ripopolare di microorganismi e tornare alla vita?Grazie
Last reply by taz, -
- 0 risposte
- 3,5k visite
speriamo di azzeccare la sezione giusta.. è un po' difficile... 18 maggio 2007 - Crostacei carnivori, vermi nuotatori, ragni giganti. Non sono i protagonisti di un nuovo film dell'orrore, ma alcune delle oltre 700 nuove specie di animali marini che gli scienziati del progetto Andeep (Antarctic benthic deep-sea biodiversity) hanno trovato nelle profondita' dell'Oceano Antartico. Lo studio, pubblicato su Nature, e' stato portato avanti da 14 centri di ricerca di tutto il mondo. 'Quello che secondo gli esperti sembrava essere un noioso abisso con poche specie animali si e' rivelato un ambiente dinamico e biologicamente ricchissimo - sostiene Katrin Linse, biologa marina …
Last reply by neyryssa,