Vai al contenuto

Notiziona


Testudo874
 Share

Recommended Posts

"Nelle foreste tropicali dell’America, tra acqua stagnante e alberi di mangrovie, vive un pesce che ha destato non poco clamore tra gli studiosi: è infatti in grado di respirare anche fuori dall’acqua. Una capacità insolita per una creatura dotata di branchie ma che avevano sviluppato anche gli animali che milioni di anni fa abbandonarono gli oceani per la terraferma.

Il “mangrove killifish” o “Rivulus marmoratus” è un piccolo pesce carnivoro (meno di 8 centimetri) che popola gli ambienti acquitrinosi di Belize, Stati Uniti e Brasile. Quasi come un anfibio, riesce a sopravvivere ai periodi di siccità rintanandosi nelle piccole pozze che si formano un po’ ovunque: nei solchi scavati nel terreno dai granchi, nelle noci di cocco infrante e perfino in vecchie lattine di birra abbandonate.

“Quando il loro habitat diventa arido, questi pesci possono vivere a lungo sulla terra” ha dichiarato il biologo Scott Taylor, che con alcuni colleghi ha fatto la scoperta scientifica durante un viaggio in Belize. Un bel colpo di fortuna: “Abbiamo calciato un tronco e un pesce ne è uscito ruzzolando” ha spiegato Taylor all’agenzia internazionale Reuters.

I ricercatori hanno così scoperto che l’animale ha sviluppato un meccanismo di adattamento che gli consente di respirare con la pelle anziché con le branchie in attesa di nuove precipitazioni. Ma non è tutto: è anche in grado di sopravvivere sulla terra fino a 66 giorni senza mangiare, mantenendo in funzione il suo metabolismo. Lo studio completo su questo bizzarro pesce verrà pubblicato il prossimo anno sull’autorevole The American naturalist journal."

Ho riportato l'articolo così come l'ho letto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...