Vai al contenuto

Alghette Su Foglie


Testudo874

Recommended Posts

Cause:

1) Eccesso di nutrienti: può essere dato da un eccesso di concime o di cibo che si scioglie nell'acqua...quanto concimi e come??

2) Eccesso di luce: l'acquario è colpito da luce solare (e non va bene) oppure c'è un eccessiva illuminazione...quanti watt per litro hai??

Soluzioni:

1) Meccanica: tagli le foglie infestate...

2) Intelligente: cerchi di regolare meglio nutrimento e luce

3) Naturale: inserisci chi può mangiare le "alghette maledette" e/o evita che crescano...si tratta di caridine/neocaridine e gasteropodi (soprattutto le Neritine che sono dei "taglia erbe" per qunto riguarda la pulizia delle alghe...

Comunque ho notato che le anubias (e anche le bolbitis) sono spesso soggette a questo problema...io inserendo 3 Neritine nel 60 litri ho praticamente eliminato il problema (ovvio che la cosa non avviene in 2 giorni...)

Io ti consiglierei di vedere bene la concimazione (non sforare) e l'illuminazione (quanti watt per litro??)...poi (se possibile) inserisci qualche neritina e un branchetto di caridine/neocaridine (ovviamente bisogna anche vedere che popolazione hai ora in vasca...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è di 200 litri, popolata da 20 guppy circa, 3 corydoras, 3 oto cinclus e 6 pangio. La vasca è dotata di impianto co2 la fertilizzo non spessissimo con un fertilizzante liquido, l'illuminazione consiste di due neon che rimangono accesi per nove ore e mezzo.

Grazie per i consigli.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...