Vai al contenuto

Filtro Acquario


circus

Recommended Posts

Allora ho letto che il filtro è molto importante, ed è composto da 4 parti.

FILTRAZIONE MECCANICA-FILTRAZIONE BIOLOGICA-FILTRAZIONE CHIMICA-POMPA.

Esisto no molti prodotti, ognuno per ogni fase, ma io ne devo mettere solo uno per fase giusto?

e poi li devo mischiare insieme o sotto la chimica sopra la biologica e ancora sopra la meccanica?

Il carbone superattivo, che dovrebbe servire per non far crescere le alghe dove va messo, in che parte del filtro.

Poi dove devo mettere il biocondizionatore, e in che dose?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O non hai detto che avevi le istruzioni??

non tutti i filtri sono uguali, la maggioranza è fatta così: 1° vano entrata acqua e riscaldatore, 2°vano spugne o lana di perlon, 3° vano cannolicchi, 4° ed ultimo carboni attivi e pompa con uscita acqua.

Ripeto, nn tutti i filtri hanno la stessa dinamica...il tuo potrebbe non essere fatto così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto alla pompa ho qualche problema come faccio a metterla e più importante come devo collegare il tubo per la fuoriuscita dell'acqua?

Mi sembra sia un po' troppo lungo!

Se avete anche delle immagini.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni:

1) I cosidetti "carboni attivi" non servono a nulla...vengono semplicemente utilizzati in caso si sia usato un medicinale in vasca per rimuoverlo...il loro effetto è di pochi giorni...quindi non serve a niente lasciarli nel filtro...

2) Nell'ultimo vano và inverita la pompa...al fondo del vano stesso e poi il tubicino và fatto uscite dal filtro...devi tagliarlo tu alla lunghezza che serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i carboni attivi, sotto forma di spugna nera, si lasciano nell'attivazione del filtro e una volta esaurita si toglie o si lascia la spugna come ulteriore filtro meccanico... l'uso costante dei carboni attivi invece, non può che essere nocivo, come detto dall'amico Andrea, in quanto filtrano sia il buono che il cattivo... e quindi vanno usati solo in caso di estrema necessità... ed inoltre non mi risulta che fermino la crescita delle alghe.

Per quanto riguarda il tubo pompa, dovrebbe già essere lungo a modo, non ho mai visto un filtro già completo di attrezzatura con pezzi da adattare, a meno che il filtro era vuoto e i materiali li hai comprati tu, in quel caso andrebbero adattati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso tutti e due, anche perchè con la mia acqua di rubinetto, non mettere il biocondizionatore sarebbe come mettere i pesci a morte sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Oggi penso di andare a prendere i cannolicchi e la lana...la pompa l'ho gia montata!!! funziona a meraviglia!!!

Inoltre penso di iniziare a prendere un materiale per il fondo, volevo prenderene uno unico che ho già visto su un catalogo, è fertilizzante per le piante, cioè gli da nutrimento....e in + non sporca l'acqua quindi non è necessario pulirlo!!!

Cosa mi dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono pareri discordanti in acquariofilia per quanto riguarda l'utilizzo dei carboni attivi.

Ai pesci non danno nulla ,ma posso aiutare l'acqua a rimanere piu limpida e cristallina sostituendo gli stessi a qualche cambio parziale.

ovviamente vanno rimossi in caso di trattamenti con medicinali.

Sono utili ma non indispensabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...