Vai al contenuto

Squali


Rosix

Recommended Posts

a me affascinano tantissimo gli squali......... anche lo squalo bianco......certo...trovarselo davanti non deve essere piacevole.... ma sono così complicati e belli.... un modo di cacciare molto interessante..... sfruttano l elettricità emanata dagli altri pesci.....ma attaccano l uomo.... il bello è che la maggior parte delle volte poi lo lasciano andare.... è proprio un loro errore di valutazione.....chissa perchè coi pesci non sbagliano preda quasi mai..... chissà perchè con noi si? altri motivi su perchè ci attaccano? :bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-146: aspetto i vostri pareri..... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che gli squali spesso predano foche e altri pinnipedi....Solitamente attaccano la preda dal basso e quindi si basano sul riconoscimento della sagoma.Un sub con la tuta e le pinne ha una sagoma molto simile ad una foca e quindi gli squali attaccano per errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uomo non è una preda appetibile per lo squalo pertanto quando il pescione si rende conto del nostro saporaccio lascia la preda. L'attacco avviene per riconoscimento della sagoma, come giustamente dice vale, o per riconoscimento chimico (lo squalo sente la presenza di sangue nell'acqua) o per riconoscimento "tattile" cioè l'animale, attraverso le ampolle che ha sul muso, che sono degli organelli recettori, è in grado di sentire l'elettricità emanata dai muscoli dei pesci.

Riguardo la famelicità degli squali, è opinione diffusa che siano famelici perchè non si possono fermare per poter galleggiare. in cio vi è di vero e vi è di falso.

E' vero che gli squali non han la vescica natatoria pertanto per mantenere il loro assetto in acqua devono muoversi, e nuotare, ma non è vero che uno squalo non si possa fermare.

Gli squali sopravvivono tranquillamente anche fermi. Non è quindi vero che per respirare debbano muoversi e forzare così l'acqua ad attraversare le branchie.

Gli squali non sono dunque così famelici perchè si muovono tanto, ma perchè sono pesci assolutamente particolari. Infatti loro, come i tonni, non sono propriamente eterotermi (a sangue freddo) ma sono in grado di mantenere una temperatura corporea più alta di quella ambientale. Per mantenere questa funzione però il metabolismo è altissimo e deve esser sostenuto da molto cibo.

Altra cosa particolarissima degli squali è la riproduzione. Infatti gli squali contemplano tutte le modalità possibili....

Vi sono specie ovipare, che fan quindi le uova, vi sono specie ovovivipare, che producono uova ritenute nel ventre, e alla schiusa i piccoli vengono spulsi dal orpo della madre, e vi sono perfino specie letteralmente ovipare, nelle quali cioè lo squaletto di sviluppa in una sorta di placenta con tanto di connessioni sanguigne con la madre (si chiama onfaloplacenta) e il piccolo dasce dunque vivo e senza esser mai stato in un uovo.

Sono pesci molto antichi, ma sono a loro modo perfetti, per questo si sono potuti mantenere invariati per milioni di anni. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rosix io sn un'appassionata di squali cm te!!!!!i motivi x cui attaccano l'uomo sn semplici: o xkè l'uomo si avvicina troppo al territorio dello squalo e quindi si sente minacciato o xkè scambia l'uomo x qualke foca... cmq nn lo fanno x cattiveria o xkeè ci vogliono mangiare.................. :bigemo_harabe_net-117:

cmq se vuoi qualke volta possiamo metterci in contatto............

un :bigemo_harabe_net-146: da squaletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli squali, per quel che ne so sono i più intelligenti tra i pesci, come i delfini, è che l'occhio del delfino è più sviluppato, mentre lo squalo se vede una sagoma e se l'acqua in quel momento è torbida la attacca, ma solo perchè non riesce a descrivere l'oggetto e quindi impaurito attacca!

Molti squali però hanno addirittura paura dell'uomo e quindi quando ci vedono si allontanano.

Cmq gli squali sono giocherelloni!

Lo squalo bianco cmq non è il più "pericoloso"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in certe aree turistiche è possibile fare immersione in mezzo a branchi di squali. Che ti ignorano di brutto. So per certo che si tratta di un'esperienza possibile in polinesia. Ma non ricordo la specie dello squalo. Forse pinna nera, boh? (la persona che conosco che ha fatto ciò, non ha dormito la nott prima...comunque se potrò fare viaggio da quelle parti lo farò anche io).

I miei preferiti sono Squalo tigre e Squalo martello! il Grande Squalo martello arriva sui 6 metri...e da quello che si dice, sono piuttosto "isterici" (nel senso aggressivi) assieme agli squali toro.

EDIT: Aggiungo che li squali che si vedono nei piccoli acquari da appartamento che girano in tondo come dei pazzi, mi fanno una pena incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che gli squali attaccano l'uomo è sbagliato.

E' come dire che i felini attaccano l'uomo.

Ci sono squali potenzialmente pericolosi e altri no.

E' un po' come andare nella savana i mezzo ad un branco di leoni o in città i mezzo a 300 gatti.

C'è una bella differenza.

Non è colpa dello squalo se attacca, è colpa dell'uomo che se l'è cercata.

Se io vado a farmi una nuotata a Shark Alley in sudafrica nelle acque dello squalo bianco, non è colpa dello squalo se vengo mangiato.

Se vado a fare un giro in bici nella savana, non è colpa del leone se vengo mangiato, sono io che sono scemo.

Ci sono persone come me che spendono migliaia di euro per poterli vedere nel loro ambiente naturale.

Ecco quanto sono pericolosi: http://video.google.it/videoplay?docid=1411676991360147923

L'ho girato ai giardini della regina a Cuba.

Li si possono fare immersioni in mezzo a squali grigi dei cariabi, squali seta, squli nutrice, e se si è fortunati squali limone, squali martello maggiore, squali balena.

In molte parti del mondo organizzano immersioni con gli squali.

Sono loro ad aver paura di noi, basta poco per spaventarli, a volte anche un respiro.

Noi non siamo loro prede abituali.

Gli attacchi sono spesso dovuti ad errori, spesso la causa è la poca visibilità di alcune acque.

Lo squalo bianco vive in acque fredde, quindi è improbabile che un bagnante lo incontri.

Da alcuni anni vengono organizzate immersioni di shark feeding col temutissimo squalo tigre, ma se vedete i numerosi filmati presenti in rete vi renderete conto che tanto cattivo non lo è.

A Santa Lucia a Cuba organizzano giornalmente immersioni di shark feeding con decine di squali toro (charcharinus leucas), per cui anche il mito del temuto squalo toro cade rovinosamente.

Gli squali sono uno spettacolo della natura, vederli dal vivo provoca emozioni indescrivibili.

Purtroppo in tutto il mondo li stanno decimando e dobbiamo proteggerli anche con l'informazione.

I cinesi e i giapponesi, visto che non sanno come fare per risolvere i loro problemi sessuali, si sono inventati che le pinne di squalo sono afrodisiache.

Migliaia di pescherecci cinesi e giapponesi li pescano, amputano le pinne con dei macete e li gettano in acqua ancora vivi, provocando una morte atroce al pesce che sprofonda incapace di muoversi.

Si calcola che ormai il 90% della popolazione mondiale degli squali sia stata sterminata.

A Palau in Micronesia il rapporto tra barche della guardia costiera e pescherecci illegali è 1:30. Riescono a fare qualche multa ma il guadagno dei pescherecci è talmente elevato che non hanno problemi a pagarle.

Se andate in viaggio in Asia, non mangiate zuppa di pinne di squalo, neanche per curiosità, incrementerete solamente la loro distruzione!

Per non parlare poi di cosa fanno i giapponesi coi delfini e le balene, ma questo è un altro discorso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...