Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutte e tutti!!=) è tanto che non mi faccio sentire,ma sono presa dallo studio...dunque il mio problema è questo verso il 10 di novembre una mia amica di facoltà ha portato il suo caviotto, a suo dire sterilizzato, da me perchè doveva tornate a casa un fine settimana, li abbiamo fatti incontrare e sono andati subito d'accordo: mangiavano dalla stessa ciotola, si annusavano, a Kira non dava affatto fastidio la sua presenza..bene durante la notte erano particolarmente agitati e il maschio correva dietro a kira, io pensavo perchè dovesse far vedere chi comanda, ora però mi sorge il dubbio che fosse il suo testosterone impazzito a renderlo così. E' possibile che non fo…
Last reply by simmy2805, -
- 3 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho una domanda, ho dei contatti con una ragazza che mi può dare due cavie maschi fratelli, io gli prenderei tutti e due, pensate che litigano? io non sono esperta, sarebbero le prime per me, so che devono avere molto spazio, e allora sto progettando una gabbia 215 x 70, pesate sia abbastanza? e poi volevo chiedere la castrazione é una buona cosa in generale e anche in questo caso? ciao grazie a tutti
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 876 visite
ciaoo, da 3 giorni nella mia famiglia è arrivato un fantastico porcellino d'india di nome Pongo però c'è un "problema", non ne sono espertissima e non so come comportarmi per fargli capire che non gli faccio niente e che si deve fidare di me, quando lo accarezzo si blocca totalmente e mi da l'impressione che gli dia fastidio, allora lo lascio la e mi siedo davanti alla gabbia, però mi fa pena perchè mi sembra solo e annoiato quindi non so che fare e come comportarmi
- 10 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti Ho preso il mio Anacleto da circa due settimane ed è la mia prima esperienza con una cavia...visto che voi ne sapete decisamente più di me, mi servirebbe un consiglio Vorrei comprare una casetta per il mio piccolino ma non so quale sia la migliore!!! Per ora ho visto solo quelle di legno ma ho paura che siano difficili da pulire!!!! Ora Anacleto come tana ha una scatola di cartone in attesa di una vera casetta, la vorrei cambiare al più presto perchè la gabbia già non è grandissima, quindi mi occupa troppo spazio e poi non avendo fondo credo sia difficile per lui potersi creare una vera e propria tana perchè ogni volta che pulisco la gabbia sono costretta…
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti sono nuova e per prima cosa volevo ringraziarvi perchè ho scoperto da poco questo forum però mi è stato molto utile Allora visto che la gabbia che ho è vecchia avevo intenzione di costruirne una nuova e più grande, ma non so che materiali usare e non ho idea di come farla, speravo che voi poteste darmi qualche consiglio e magari farmi vedere qualche foto delle vostre... Ps: Ho visto molte gabbie con pile e coperte ma non credo che farebbero al mio caso perchè la mia cara chicca è una zozzona e dopo 5 minuti sarebbe già uno schifo Grazie mille a chi mi risponderà e buone feste
Last reply by °°Cloe°°, -
- 7 risposte
- 1,6k visite
Buona sera,volevo un consiglio su cosa far mangiare alla mia cavietta per mantenere i suoi denti sani .....? grazie .....mille
Last reply by sissy89, -
- 12 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti, so che l'argomento PELLET ultimamente è molto ricorrente, ma pensandoci in questi giorni mi sono venute in mente alcune domande che da sola non riesco a risolvere. Allora, io è da un po' che cerco nei negozi il famoso pellet della B...y , ma di quello per cavie nemmeno l'ombra ; ho trovato invece molto più frequentemente quello per conigli, quindi mi chiedevo se qualcuno fosse mai riuscito a confrontarli per capire esattamente qual'è la differenza effettiva fra i due. questo perchè non mi stupirebbe se una volta confrontati risultassero uguali... Oggi sono stata a comprare il fieno nel mio solito negozio, dove appunto trovo solamente il pellet B...y per c…
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 946 visite
Ragazze, è stato un anno duro per me e purtroppo anche per altre di voi, auguro davvero che l'anno nuovo porti solo buone notizie e che i nostri animaletti possano vivere felici senza problemi.. Un augurio di cuore alle vostre famiglie,
Last reply by Lady_Arya, -
- 26 risposte
- 7,4k visite
Finalmente è arrivata!!!! La lettiera in canapa prodotta in Francia. Diamo subito un pò di numeri: Un sacco da 30 L costa € 8,30 circa ......per la mia gabbiona ho dovuto utilizzare l'intero sacco nonostante venga consigliato di metterne uno strato di 2 cm. Ecco come si presenta il sacco non è sottovuoto come tante altre lettiere quindi non vi aspettate che il volume aumenti. Questa è la trama come potete vedere si tratta di scagliette, sono ruvide al tatto ma non pungenti, quindi del tutto sicure. Non ha odori particolari....anzi rispetto a quella di lino direi che è molto meno odorosa. Come sempre ho preparato la gabbia mettendo delle traversine tenute in sicurez…
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 1,6k visite
Salve, è da un bel pò di tempo che Teemo e i due piccoletti che ormai son cresciuti non li vedo popcorneggiare... fischiano tanto per il cibo, anche troppo, però non li vedo più saltare... non so perchè... non credo che si stiano forse tanto simpatici il babbo coi due figlioletti, non che si mordano, mai successo.. però c'è sempre una lotta per chi comanda, uno scansa l'altro per il cibo, per l'acqua, e bisticciano a volte... e uno dei due piccoli mo si è fissato a mangiare il pelo al babbo che è peruviano e lo ha lungo... , quindi non capisco.. se è un problema di caratteri, oppure perchè sono annoiati, io spesso li tengo liberi di girare per casa, però non si divertono …
Last reply by Lucia N, -
Oggi ho fatto l'ennesimo giro di pesate e ho notato che Russell nelle ultime due settimane è rimasto al peso di 734g, invariato, mentre gli altri due sono cresciuti ovviamente....ci può stare che dipenda dal fatto che in queste due settimane si sono aggiunti i nuovi inquilini e Russell mangi un po' meno?? Oppure potrebbe anche arrestarsi a questo peso??? A 6 mesi ora...illuminatemi!
- 21 risposte
- 2,8k visite
Ultimamente sono stata a casa per parecchi giorni e ho potuto godermi i miei porcellini a tutte le ore Ho potuto notare quanto sia cresciuta la Zora e come cerchi di predominare sulla Pira, che non molla lo scettro di reginetta di topolandia. Questo comportamento giá avrebbe creato disagio se non ci fosse Lapo che interviene ad ogni litigio Bisticci apparte ho avuto conferma che in tre c'é molta piú competizione per il cibo e questo é fantastico perché mangiano tutto quello che gli viene offerto....cosa che Ichi e la Patty per esempio non facevano limitano le verdure a tre tipi! Che dire.....sicuramente due cavie son meglio di una, ma tre é proprio il top
Last reply by sissy89, -
- 8 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, mi scuso per la mia lunghissima assenza, ora vi voglio informare che i 4 moschettiero stanno tutti bene per fortuna. sempre ciccioni e squittosi. Spero che anche i vostri stiano benone!!! un grande saluto franci
Last reply by Lady_Arya, -
- 26 risposte
- 2,7k visite
Ciao,sta succedendo una cosa strana a Caspian! Dopo una brutta alopecia causata da stress,rimesso con la piggy è tornato quello di un tempo però è qualche giorno che ha il pelo irto e rimane immobile anche se gli dò il finocchio che ha sempre adorato! Cosa cavolo ha il pezzato?????
Last reply by Buba, -
- 41 risposte
- 5k visite
ragazze guardando Pitt notiamo che non ci sono cacche nella gabbietta e ci preoccupiamo. lo pesiamo ma non è calato, anzi, ha preso due etti da quando non c e piu oreste( fa lo achizzinoso con le verdure ma è sempre attaccato al fieno). oggi se n e restato quasi sempre in casetta ... ci siamo accorti che pitt esce dalla casetta x mangiarsi le cacchette, ma non i ciecotrofi che dovrebbero essere piu piccoli e tondi e che di solito mangiano direttamente dall ano, ma proprio le cacchette che lascia in giro.. non è normale vero? gli abbiamo dato vit c pensando che abbia biaogno di vitamine, il B....y lo snobba..
Last reply by sissy89, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Ragazzi, dopo aver provato varie lettiere, comuni e non, un pò per necessità un pò per curiosità ho provato un truciolato che ritengo davvero degno di nota! E dire che di truciolati ne ho provati tanti e li ho trovati sempre pessimi, mentre questo incredibilmente si sta rivelando ottimo. Questo truciolato viene prodotto da boschi non trattati con pesticidi ed è privo di additivi, viene depolverizzato e setacciato più volte e per questo risulta privo di polveri (presenti tra l'altro in tutti gli altri truciolati che ho provato e che mi facevano dubitare fortemente di questo tipo di lettiera!!!). Ma andiamo con ordine: Un pacco da 20 Kg ha un prezzo che può variare da…
- 7 risposte
- 917 visite
Tantissimi auguri di Buon compleanno a Sissy!!! Quante tirate d'orecchio ti meriti? PS Ma Rocchino è tornato con te?
Last reply by sissy89, -
- 11 risposte
- 3,8k visite
E' da un po' di tempo che vorrei creare ai miei due caviottini un parco giochi fai da te, in modo da non dover spendere milioni. So che si può fare, ma io non saprei da che parte cominciare. E che giochi costruire. Anche dove metterlo, meglio in casa o fuori? Pensavo a degli oggetti con cartone, scatolette varie, stoffe, al legno non ho pensato perchè non saprei come fare! Secondo voi è una buona idea per stimolare i caviotti ad eplorare e quindi a giocare e fare movimento? Chiedo gentilmente consigli di tutti i generi, e magari foto se avete fatto una cosa del genere. Grazie Ciao a tutti
Last reply by Buba, -
- 71 risposte
- 6,3k visite
come al solito queste cose vengono fuori nei weekend. ieri sera ci siamo accorti che oreste non respirava bene, come quando noi abbiamo il naso tappato... e in piu ogni tanto gli partiva un sibilo. il sibilo ora non c e piu ma fa fatica a respirate e non ha voglia di mangiare.. so che se chiamo la vet mi dice cmq di aspettare domani x andare da lei visto che è domenica. voi come avete curato il raffreddore( sempre ipotizzando che sia raffreddore)? il topino non ha scolo dal naso e negli occhietti solo caccoline secche...
Last reply by elisir026, -
- 11 risposte
- 8,9k visite
La mia Baby (età 4 anni) ha un problema : mangia abbastanza (ma il fieno pochissimo) ma da venerdi scorso ho notato che fa poca cacca sono andato in farmacia e ho acquistato una scatola di enterogemina, ho somministrato 4 gocce al mattino di sabato e 4 gocce alle 18 alla sera la mia Baby ha fatto la cacchina anche tanta, oggi però non ne vedo nella gabbietta cosa devo fare? continuare con le gocce? Grazie
- 14 risposte
- 1,6k visite
Ieri sera mi sono accorta che era avanzato del cibo nelle ciotole. Una cosa piuttosto insolita visto che cerco di dargli un etto preciso a testa! Era stata peró una giornata strana perché per tutto il giorno il contadino di fronte ha arato il campo facendo un gran baccano e spaventano i topi. Stamattina peró ho deciso di pesarli e la bilancia non mente: Pira e Lapo ingrassati e la Zora invece ha perso 50 grammi Nonostante questo stamattina ha mangiato la sua insalata e anche a pranzo l'ho vista mangiare il sedano, peró c'é qualcosa che non va, é molto mogia, ha sonnecchiato per tutto il giorno e se la tocchiamo si prende le coccole ma non fugge ( visto il furetto ch…
- 9 risposte
- 1,2k visite
Penso che il titolo della discussione faccia già intendere che il mio Anacleto è un pò difficile di gusti, non mangia volentieri un pò di cose Il peperone proprio non lo vuole, lo odora e se ne va o al massimo quando evidentemente gli faccio proprio pena ne assaggia un morso e poi basta!!!!!!Ho provato a darglielo in tutti i modi non c'è niente da fare, avete qualche altro trucchetto particolare???? magari non l'ho ancora provato
- 3 risposte
- 1,2k visite
ciao, avete voglia di mettere una fotina sulle vostre gabbie? sono in fase di cambiamento, e vorrei degli spunti!!!!
- 4 risposte
- 815 visite
ecco, sapete cosa ho notato nelle ultime settimane? Le mie cavie sembrano un pò tristi ed annoiate....succede anche alle vostre? mi è venuto il dubbio...non è che forse da quando hanno la gabbia su un piano solo, non si divertono piu come prima?? cosa mi consigliate? questa è la "gabbia" Uploaded with ImageShack.us
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo Il mio Anacleto cresce bene e diventa sempre più ciccione e curioso e io ogni giorno che passa mi sto sempre più attaccando a lui!!! Fischia quando ha fame e saltella come un pazzo quando lo lascio giocare, ho notato anche che da qualche settimana mi riconosce e se lo chiamo e gli parlo mi sta ad ascoltare e viene più vicino con il suo musino tenero... Per le coccole ci avevo quasi rinunciato, quando cerco di prenderlo cerca di fuggire come un matto ma quando lo prendo sta volentieri con me e si lascia coccolare però dopo un pò da segno di voler scendere e io chiaramente lo assecondo! Oggi invece l'ho preso (sempre con qualche storia)…
Last reply by Manuany, -
- 6 risposte
- 980 visite
Ci risiamo.. uffa. Carabà ha di nuovo gli occhi infiammati...a luglio aveva un occhio tutto infiammato...ora è una settimana che le metto il collirio su entrambe gli occhi, perchè sta volta lacrimano entrambi, ma non sembra sia guarita del tutto!Inoltre sapete una cosa strana?Kirikù ogni sera lecca gli occhietti a Carabà, come se volesse pulirli................. Ora non capisco se questo vizietto che ha in realtà infiamma ancora di pi gli occhietti sensibili di Carabà, perchè lo faceva anche quando erano sani!!! Si è mai sentita sta cosa??? Comunque domani chiamo e prenoto visita dalla vet...
- 9 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti! ecco il nuovo recinto allestito in casa!! e' già una settimana che lo stanno utilizzando e va proprio a gonfie vele rispetto al lenzuolo di prima!! il polionda sembra tenere bene e il truciolo che mi avete consigliato è perfetto! non si attacca nemmeno tanto al pelo delle porcelle (che come avevate notato non è corto come garantito dal negozio ) . a loro sembra piacere, vediamo come me la sbrigo domani con il primo cambio totale di lettiera, speriamo bene! grazie a tutte dei consigli!!! panoramica attesa colazione
Last reply by kirikù&caramello, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Ragazze e ragazzi, dopo un lungo periodo di pausa sono tornata, non sono stata molto partecipe perchè ho studiato per entrare a medicina veterinaria e per mia grande gioia ho passato la selezione e sono ufficialmente iscritta al corso di laurea a ciclo unico in medicina veterinaria di Bologna!!=) oggi mi è venuta una brillante idea per tenere occupata Kira e ho fatto un gomitolo con un mazzetto di erba del giardino e spago da cucina, l'ho appeso al tetto della gabbia e appena Kira l'ha visto si è lanciata all'attacco!!=)i bello è che dondola ed ha moltissimo gioco per cui passa tantissimo tempo per cercare di prendere anche un solo filo!=)se non si stufa ho trovato il g…
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè sto così male che solo voi potete capirmi. La mia Yuna è morta stanotte. Dopo la cistite di cui vi avevo parlato (forse qualcuno si ricorda) ha avuto una ricaduta. Una cura di due settimane ed era in forma perfetta. Fino a dieci giorni fa era felicissima molto allegra. Non so cosa ho sbagliato ed i sensi di colpa mi stanno uccidendo. Mercoledi notte era isterica ma ogni tanto lo è e l'ho lasciata tranquilla. Giovedi ha smesso di mangiare il pellet. Venerdi mattina non mangiava più quasi nulla e le feci erano pochissime e secche. Le faceva male la pancia. L'ho portata dal veterinario che l'ha ricoverata per darle la cura per il gas che aveva …
- 14 risposte
- 1,7k visite
E' da un po' che vorrei acquistare un caviotto, ma vorrei prima sapere da voi che siete esperti in questo campo le cure che bisogna avere, più o meno quanto si spende in totale tra gabbia, mangime ecc.. E come potrei fare a convincere mia madre che non ama gli animali, figuriamoci un porcellino d'india! Ho anche una sorellina di 3 anni, perciò volevo sapere se potrei mettere la gabbia in un posto un po' alto, visto che non vorrei che mia sorella si avvicini, e combini qualche guaio! Magari fa cadere la gabbietta.. e poi, un'altra cosa! Io la mattina vado a scuola e mia madre sta fuori casa fino a mezzogiorno, per faccende. Posso lasciarlo da solo tutto questo tempo?…
Last reply by sissy89, -
- 4 risposte
- 915 visite
Ciao a tutti, ho una domanda, visto che ho scoperto che il sedano verde costa poco e le mie piccole ne vanno matte! Possono mangiarlo senza problemi? So che deve essere tagliato a pezzi, per evitare che i lunghi filamenti blocchino l'intestino... ma per il resto ci sono controindicazioni? Va bene tutti i giorni? Grazie
Last reply by bia80, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
Inizio questa discussione per capire in che modo vi siete approcciati al mondo cavioso. Parlo di me: fin da piccola mi avevano colpito i loro fischi buffi e i loro musetti strappacoccole. Ad oggi mi rendo conto che è stato un bene (per loro) averle portate a casa quando ero già abbastanza grande. Prima di prendere Maya mi sono documentata online riguardo la loro gestione e il loro comportamento tramite siti esterni e questo forum (Buba ricorderà.. ) Da lì e (da qui!) mi si è aperto un mondo nuovo! Le informazioni ricevute non mi hanno fatto desistere dall'acquisto perchè ho capito che sono animali che mi piacciono molto. A voi cosa piace di loro? perché avete preso…
Last reply by sissy89, -
- 49 risposte
- 5,2k visite
Vorrei presentarvi Baddy e Willy, per ora anche io li vedo solo in foto, ma presto, prestissimo, potrò carezzarli, e vederli dal vivo... Li ho adottati, dall' associazione AAECAVIE, mi sono messa in contatto con una volontaria che completato il modulo di adozione e spedito, mi ha messo in contatto con un altra volontaria che è in contatto con il volontario che tiene i caviotti. Così finalmente dopo 1 mese di attesa di domanda e risposta, questo sabato 9 APRILE 2011 vado a prendere i cuccioletti di cui già mi sono FOLLEMENTE INNAMORATA. Baddy ha 1 anno ha dei belissimi occhi furbi, brillanti e simpatici, è una cavia americana tutta bianca, con 2 macchie sul muso una ner…
Last reply by Buba, -
- 18 risposte
- 2,9k visite
si parla tanto di toxoplasmosi e di gatti....ma per quanto riguarda le cavie, che accorgimenti si devono tenere quando saremo incinte??? Alcune malattie simili (o la stessa toxo) si possono prendere anche dalle feci dei nostri amici pelosi?? Voi cosa sapete?
Last reply by Buba, -
- 8 risposte
- 1,2k visite
I miei porcellini si rifiutano di mangiare fieno, io vivo in mezzo al bosco e ho la fortuna di avere ogni giorno tantissima erba fresca, così ogni giorno la vado a raccogliere per i miei porcelli, così riuscivo anche a risparmiare soldi per il fieno, ma oggi ( e sarà cos' per tutto il periodo invernale) è piovuto tutto il tempo, e non ho potuto raccoglierla. Così sono andata a comprare un pacchetto di fieno, per oggi, di ottima qualità! Ma loro non lo mangiano :( Adesso aspetterò di vedere domani se hanno finito la porzione che gli ho messo bene... ma se non è così c'è sicuramente qualcosa che non va! E se fosse così non saprei che fare! Avete qualche consiglio? GRa…
Last reply by Lucia N, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Stavo riflettendo che in questi anni piano piano ho accumulato tanti oggetti per i miei pelosi, ma ce ne sono alcuni a cui non posso fare più a meno! A parte le solite cose, io non posso più rinunciare all'aspira briciole che é diventato l'aspira "cacche" ....é davvero comodissimo per pulire velocemente il parco giochi Un'altra cosa che a differenza uso anche per noi é lo spremiagrumi elettrico e lo trovo splendido perché loro adorano la spremuta di arancia ( mentre lo spicchio intero non a tutti piace....la principessa Pira per esempio non lo mangia) e questo mi assicura una buona dose di vitamina C. Ma oltre a questo spremo anche i limoni perché con il succo ( ol…
Ciao ragazze...come va? La mia mancanza era dovuta a più fattori, ma ora sento di dover trovare un po' di conforto in voi..sembrerà stupido ma sono sicura che voi mi capirete meglio di tante persone che mi sono vicine fisicamente. E' un brutto periodo per gli animali di casa..... Pitt ed Oreste in sè stanno bene, la voglia di mangiare c'è sempre, sono sempre belli attivi ed è quello che mi conforta..per ora non ho voluto sottoporre nessuno dei due a sterilizzazione perchè non voglio che subiscano un'operazione...pitt continua a rosicchiarsi il pelo, in alcune zone ricresce in altre no perchè non la smette mai di mordicchiarsi..però non è triste..almeno quello lo capisc…
Amato Pile
da Buba- 2 risposte
- 869 visite
Stasera ho fatto il cambio di stagione sia per noi che per i topotti Fin'ora e per tutta la bella stagione ho utilizzato dei lenzuoli e delle federe per il loro parco giochi, ma visto che e temperature sono scese, stasera ho tirato fuori tutte le copertine in pile. Ragazzi non vi dico quanta gioia ed entusiasmo .....si sono fermati giusto adesso per il fieno- break....qui é un popcorning continuo Mi rendo sempre più conto di quanto amino camminare nel morbido!
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 1k visite
ciao, sono due giorni che le mie porcelle finiscono tutta la verdura e tutto il fieno che metto loro ogni mattina. la crilù ha 4 mesi (450 gr), mentre la lilli ne ha solo 2 (310 gr). metto in gabbia 200 gr di verdura mista (anche se loro mangiano solo peperone, pomodoro, cetriolo e tanta insalata) compresa un pò di frutta. fino a poco tempo fa avanzavano sempre qualcosa quindi stavo tranquilla, ma ora non s'avanza nulla, nemmeno il fieno! secondo voi posso aumentare le quantità a loro piacimento? non credo che ci sia il rischio di obesità con il mangiare sano che fanno...o forse potrebbero avere problemi di digestione? ditemi voi...grazie
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 1k visite
Ciao ragazzi!mi sono appena iscritta.Mi kiamo Beni e vengo dalla Bulgaria.ho 22 anni sposata cn 1 bimbo di 2 anni (tra 1 mese) Dall'inizio di quest'anno mi sn innamorata di questi animaletti stupendi(beh nn e' di quest'anno ma da quando ero piccola ma l'unica cosa ke sapevo di loro e il loro nome.andavo sempre al negozio per animali da piccola per guardare tt ma sopratutto le caviette xke' hanno il fiskietto troppo dolce).ho passato mesi e mesi per leggere x l'alimentazione e tt quanto.percio' ho deciso ke ormai sono pronta a prenderne 2.La sett scorsa ho visto 1 annuncio ke si vendono cavie abissine nella mia citta' e subito ho scritto a questa persona.Ci siamo messi d'…
Last reply by Buba,