Vai al contenuto

Occhi Malandrini, E Strano Vizietto


kirikù&caramello

Recommended Posts

Ci risiamo..

uffa.

Carabà ha di nuovo gli occhi infiammati...a luglio aveva un occhio tutto infiammato...ora è una settimana che le metto il collirio su entrambe gli occhi, perchè sta volta lacrimano entrambi, ma non sembra sia guarita del tutto!Inoltre sapete una cosa strana?Kirikù ogni sera lecca gli occhietti a Carabà, come se volesse pulirli................. :bigemo_harabe_net-102:

Ora non capisco se questo vizietto che ha in realtà infiamma ancora di pi gli occhietti sensibili di Carabà, perchè lo faceva anche quando erano sani!!!

Si è mai sentita sta cosa???

Comunque domani chiamo e prenoto visita dalla vet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi era mai capitato di sentire che una cavia pulisce gli occhi all'altra, per caso gli fai impacchi di camomilla? Magari sente l'odore di qualcosa di buono....tra l'altro di solito non amano il contatto muso muso.

Tra i miei la Pira é quella piú dolce e ha il vizio di leccare, ma gli altri due glielo concedono davvero poco :bigemo_harabe_net-163:

Non é detto che sia la causa del malessere ma niente va escluso, ma soprattutto é bene evitare che lo faccia se si danno medicinali o se si é in presenza di una infezione batterica o virale!

Fai bene a chiamare il vet perché avendola giá vista sa giá cosa escludere, la cosa importante é capirne la causa :bigemo_harabe_net-117:

Come ti ho detto giá anche l'altra volta anche Ichi aveva un problema agli occhi anche se molto diverso dal tuo perché non vi era lacrimazione ma ulcerazione (non so quale delle due sia meglio :bigemo_harabe_net-102: ) e per questo l'occhio era molto delicato e si infiammava con niente.

Giá cambiando lettiera ho trovato vantaggi, usavo il classico pellet da stufa sia di abete che di faggio, ma vedevo che mal tollerava, quindi dopo sono passata alla fibra di lino....non dico di farlo, ma provare una volta non nuoce, anche con lettiere diverse e meno costose, ma comunque da privilegiare quelle che non producono polveri!

Incredibilmente anche il fieno a volte puó dare fastidi a cavie piú sensibili, quindi anche per quello va scelto quello meno polveroso, di solito quelli pressati hanno piú polveri...prova uno non pressato!

Altra cosa fondamentale é controllare i denti molari....il veterinario ha uno strumento apposito per farlo....perché spesso occhi infiammati e ma malocclusione vanno a braccetto.

Per ultima cosa: Le cavie producono una sostanza lattiginosa per pulirsi gli occhi, questa é del tutto una cosa normale e non é da considerarsi scolo, te lo dico giusto per evitare di fare confusione perché non é facile vederlo in tutte le cavie e fa anche un pó impressione, quindi si puó pensare che sia chissá che :D

Assolutamente tienici informati!

Off topic: ma poi Carabá é un pó dimagrita o é sempre tombolina? :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Kiri, purtroppo sono cose un pò noiosette. Specie se non si capisce l'origine del problema è più facile che questo, nel tempo, si ripresenti.

Neanche io avevo mai sentito del comportamento descritto da te riguardo le tue caviette, che carine però!

Forse oltre la cura il vet ti può dare una mano a capire cosa causa il problema in modo da risolverlo una volta per tutte! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

o grazie!!non sapevo che potessero spurgare dagli occhi per pulirli!Mi ero spaventata!!

In questi giorni infatti gli occhi erano ok, però alla sera vedevo ogni tanto spurgare qualcosina, e mi ero spaventata...

domani chiamo la vet...comunque provo a fotografarle mentre si leccano gli occhi, è pazzesco.....

vi tengo informate, grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: Carabà è sempre tonda...... :bigemo_harabe_net-163:

l'occhietto va meglio, alla fine non ho nemmeno chiamato la vet. perchè va meglio...aspetto il week end, poi in caso la porto.

Adesso vi metto delle fotine aggiornate!!!

img1079he.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img0405wg.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh come sono diventate belle :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Per l'occhietto tieni sotto controllo, magari basta una telefonata per sapere cosa ia meglio fare.

Per quanto riguarda quel liquido color latte non é frequente vederlo, ma é del tutto normale e di solito viene utilizzato per pulirsi tutto il muso :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...